Termometro che oscilla.....85-90 gradi....normale?

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
Mi riferisco ovviamente alla temperatura controllata dalla valvola termostatica...
Morale della favola:
ARRIVA a 90 gradi....poi scende di pochissimissimo...tipo 88 poi risale,poi scende ecc.....ieri lo ho notato su strada a lungo,penso in paese faccia lo stesso...
diagnosi probabile?
 
teknomotion":3erg8vld ha detto:
88/90° è un'oscillazione che ci può stare,anche se è difficile da vedere..quando comincia ad essere visibile,allora non va bene..
Beh la mia arrivava anche ad 80° Tino...poi l'ho cambiato subito per il discorso gearanzia, ricordi? ;)
 
teknomotion":1nf0wi2f ha detto:
88/90° è un'oscillazione che ci può stare,anche se è difficile da vedere..quando comincia ad essere visibile,allora non va bene..
anche la mia fa così e mi guardo bene al cambiare la valvola termostatica :)
 
giangirm":ca0xj0zj ha detto:
teknomotion":ca0xj0zj ha detto:
88/90° è un'oscillazione che ci può stare,anche se è difficile da vedere..quando comincia ad essere visibile,allora non va bene..
anche la mia fa così e mi guardo bene al cambiare la valvola termostatica :)
grazie giangirm...quindi in definitiva non mi devo preoccupare....
la condizione di SOSTITUZIONE a quando si verifica....?
 
lukameraweb":1y23ui4b ha detto:
giangirm":1y23ui4b ha detto:
teknomotion":1y23ui4b ha detto:
88/90° è un'oscillazione che ci può stare,anche se è difficile da vedere..quando comincia ad essere visibile,allora non va bene..
anche la mia fa così e mi guardo bene al cambiare la valvola termostatica :)
grazie giangirm...quindi in definitiva non mi devo preoccupare....
la condizione di SOSTITUZIONE a quando si verifica....?



Per adesso è ancora accettabile,se poi comincia a oscillare sotto gli 85° allora sostituiscila,per il momento puoi ancora tenerla ;)
 
Lacco79":jki1khe3 ha detto:
teknomotion":jki1khe3 ha detto:
88/90° è un'oscillazione che ci può stare,anche se è difficile da vedere..quando comincia ad essere visibile,allora non va bene..
Beh la mia arrivava anche ad 80° Tino...poi l'ho cambiato subito per il discorso gearanzia, ricordi? ;)

Sì,mi ricordo..nel 2005 ho avuto anche io lo stesso problema :OK)
 
ù


appurato sicuramente che è la valvola termostatica

per il tipo di funzionamento, per ora non la cambierei


la mia in autostrada funzionava a 60°
cambiata ed è andato tutto nella norma
 
la mia oscillazione è visibile invece!
diciamo che a volte scende anche a 80° a motore caldo!
non lo fa in corsa ma lo fa a volte quando mi fermo ad un semaforo o, quando parto per scaldarla tengo la terza marcia a 2000 giri e non metto le altre fino a che la lancetta non si muove dai 50°, se la temperatura non è ancora arrivata a 90° e non la tengo oltre i 2000 giri la temperatura fa fatica a salire e scende un pò se vado sotto i 2000 giri!
secondo voi è un difetto?
 
la mia sta sugli 85, poi ogni tanto arriva a 80 oppure in autostrada a 90 fisso
Per ora vado avanti poi se cala sotto gli 80 la cambio di corsa.
 
andrea5887":2y5jfbu8 ha detto:
lukameraweb":2y5jfbu8 ha detto:
giangirm":2y5jfbu8 ha detto:
teknomotion":2y5jfbu8 ha detto:
88/90° è un'oscillazione che ci può stare,anche se è difficile da vedere..quando comincia ad essere visibile,allora non va bene..
anche la mia fa così e mi guardo bene al cambiare la valvola termostatica :)
grazie giangirm...quindi in definitiva non mi devo preoccupare....
la condizione di SOSTITUZIONE a quando si verifica....?



Per adesso è ancora accettabile,se poi comincia a oscillare sotto gli 85° allora sostituiscila,per il momento puoi ancora tenerla ;)
Io l'ho cambiata quando dopo 1km di marcia,passava da 90(scaldata da fermo) a 50,per poi passare 50-70 al semaforo e subito dopo 70-50.Premetto temperatura est media 8 gradi.1.6 t.s. Una volta cambiata,90 fissi.Lasciata ferma due ore 75 fissi :asd)
 
la mia arriva a 85 molto spesso... penso che ancora non la cambierò...

meccanicamente quali sono le conseguenze di questo fatto?
 
sbenga":39z3r0nt ha detto:
Finchè non scende sotto i 75° non cambiatela.
Guardate che per il JTD il giochetto è costosetto ;)




Anch'io la penso così,se non sbaglio un mio amico l'ha sostituita e con il montaggio gli si sono presi 140€ all' :alfa) ,mi pare di ricordare così non vorrei dire un'eresia ma se non sbaglio solo la valvola per il jtd costa sui 115€
 
Ciao,
riallacciandomi ad una discussione similare, poichè mi era sorto qualche dubbio in proposito, questa mattina ho verificato alcune cose:
sono sicuro che anche la valvola termostatica del mio jtd sia andata....apre parecchio prima dei 90°
un'altra cosa stranissima è che l'elettroventola,al contrario di come pensavo, va in funzione SOLTANTO con il climatizzatore acceso .....cioè quando il motore è caldo(90°) io la ventola non la sento attaccare....ho provato a lungo, ma insomma niente da fare.
A quanto pare sono messo maluccio .....Insomma oltre alla valvola sicuramente da sostituire, ci sarà qualcos'altro da controllare...La cosa che mi conforta è che comunque la ventola almeno funziona, cioè non è bruciata...ma cos'è che gli da l'impulso per accendersi??
Attendo la vostra diagnosi (spero non catastrofica)
 
Top