Termometro che oscilla.....85-90 gradi....normale?

teknomotion":58hhjxwg ha detto:
presta":58hhjxwg ha detto:
la mia arriva a 85 molto spesso... penso che ancora non la cambierò...
meccanicamente quali sono le conseguenze di questo fatto?

Sugli 85° è accettabile,avrai solo dei consumi leggermente maggiori a freddo..
Quoto in pieno :OK) Io ero in media 4km/l,sempre 50° però......
 
lukameraweb":zdvgwb5f ha detto:
DavideSpeed":zdvgwb5f ha detto:
Costo della valvola?
E' possibile la sostituzione homemade?
non credo proprio davide...il costo è sopra le 100 euro,d concorrenza poco meno ma a sto punto visto che è problema di tutti forse è meglio prenderla d concorrenza....
Di concorrenza, almeno la mia, è proprio la originale.
Non ricordo la marca, ma è proprio la stessa della valvola di prima installazione.
In poche parole se dava problemi l'originale li darà anche questa.
L'unico vantaggio il costo di 75E al posto di 115.

Per il montaggio ci vuole tempo: tra smontaggio, rimontaggio e riempimento liquido ci sono volute più di 3 ore, ed ero davanti per rendermi conto della complessità del lavoro.
Il primo meccanico ladrone mi ha preso 100E di manodopera, rompendomi la valvola nuova.
Il secondo mi ha preso 50E e ha fatto un ottimo lavoro.
Praticamente nel JTD vi ritroverete lo scambiatore EGR in mezzo alle palle sempre e comunque...
 
sbenga":niieyel6 ha detto:
lukameraweb":niieyel6 ha detto:
DavideSpeed":niieyel6 ha detto:
Costo della valvola?
E' possibile la sostituzione homemade?
non credo proprio davide...il costo è sopra le 100 euro,d concorrenza poco meno ma a sto punto visto che è problema di tutti forse è meglio prenderla d concorrenza....
Di concorrenza, almeno la mia, è proprio la originale.
Non ricordo la marca, ma è proprio la stessa della valvola di prima installazione.
In poche parole se dava problemi l'originale li darà anche questa.
L'unico vantaggio il costo di 75E al posto di 115.

Per il montaggio ci vuole tempo: tra smontaggio, rimontaggio e riempimento liquido ci sono volute più di 3 ore, ed ero davanti per rendermi conto della complessità del lavoro.
Il primo meccanico ladrone mi ha preso 100E di manodopera, rompendomi la valvola nuova.
Il secondo mi ha preso 50E e ha fatto un ottimo lavoro.
Praticamente nel JTD vi ritroverete lo scambiatore EGR in mezzo alle palle sempre e comunque...
quindi a conti fatti 75+50 (manopera) =130 euro...
mica niente la cosa...
 
Come ho già detto nell'altro topic la mia oscillazione è piccolissima, max passa da 90 a 85 gradi... In ogni caso se dite che cambiandola si risolve io me la faccio cambiare, sono ancora in garanzia per un mese...


Sapete com'è, non vorrei trovarmi a doverla cambiare quando la garanzia sarà scaduta...
 
cica":cr1s15h0 ha detto:
teknomotion":cr1s15h0 ha detto:
presta":cr1s15h0 ha detto:
la mia arriva a 85 molto spesso... penso che ancora non la cambierò...
meccanicamente quali sono le conseguenze di questo fatto?

Sugli 85° è accettabile,avrai solo dei consumi leggermente maggiori a freddo..
Quoto in pieno :OK) Io ero in media 4km/l,sempre 50° però......

:lol: :lol: :lol: mica male!
 
teknomotion":12ej3fj0 ha detto:
presta":12ej3fj0 ha detto:
la mia arriva a 85 molto spesso... penso che ancora non la cambierò...
meccanicamente quali sono le conseguenze di questo fatto?

Sugli 85° è accettabile,avrai solo dei consumi leggermente maggiori a freddo..

allora finchè campa... :)
 
Superciuk":k88stidb ha detto:
Ciao,
riallacciandomi ad una discussione similare, poichè mi era sorto qualche dubbio in proposito, questa mattina ho verificato alcune cose:
sono sicuro che anche la valvola termostatica del mio jtd sia andata....apre parecchio prima dei 90°
un'altra cosa stranissima è che l'elettroventola,al contrario di come pensavo, va in funzione SOLTANTO con il climatizzatore acceso .....cioè quando il motore è caldo(90°) io la ventola non la sento attaccare....ho provato a lungo, ma insomma niente da fare.
A quanto pare sono messo maluccio .....Insomma oltre alla valvola sicuramente da sostituire, ci sarà qualcos'altro da controllare...La cosa che mi conforta è che comunque la ventola almeno funziona, cioè non è bruciata...ma cos'è che gli da l'impulso per accendersi??
Attendo la vostra diagnosi (spero non catastrofica)

Allora, i più esperti cosa ne pensano del mio problema???
Sbenga, visto che tu sei molto ferrato in materia, a cosa credi andrò incontro al momento di portare l'auto in officina?? :grazie)
 
Superciuk":2eww26q7 ha detto:
Superciuk":2eww26q7 ha detto:
Ciao,
riallacciandomi ad una discussione similare, poichè mi era sorto qualche dubbio in proposito, questa mattina ho verificato alcune cose:
sono sicuro che anche la valvola termostatica del mio jtd sia andata....apre parecchio prima dei 90°
un'altra cosa stranissima è che l'elettroventola,al contrario di come pensavo, va in funzione SOLTANTO con il climatizzatore acceso .....cioè quando il motore è caldo(90°) io la ventola non la sento attaccare....ho provato a lungo, ma insomma niente da fare.
A quanto pare sono messo maluccio .....Insomma oltre alla valvola sicuramente da sostituire, ci sarà qualcos'altro da controllare...La cosa che mi conforta è che comunque la ventola almeno funziona, cioè non è bruciata...ma cos'è che gli da l'impulso per accendersi??
Attendo la vostra diagnosi (spero non catastrofica)

Allora, i più esperti cosa ne pensano del mio problema???
Sbenga, visto che tu sei molto ferrato in materia, a cosa credi andrò incontro al momento di portare l'auto in officina?? :grazie)

ciao,leggendo il tuo post ho voluto provare pure io a vedere se entrava in funzione la ventola,l'ho fatta prima arrivare a 90°poi mi sono fermato e a macchina accesa e cofano aperto mi sono messo a guardare se entrava in funzione la ventola,ho aspettato 10 minuti abbondanti ma niente da fare,abbiamo tutti e 2 lo stesso problema o e'normale che sia cosi?qualcuno sa rispondere?grazie,
ps:qualche oscillazione alla temperatura dell'acqua l'ho notato pure io,nn di molto,ad esempio in marcia arriva a circa 88°quando mi fermo cala un po'ma poi torna a 88°dite che e'normale?allego 2 foto:
qui mi sono appena fermato:

06012008704compressolr6.jpg


qui dopo 2-3 minuti che ero fermo:

06012008705compressorv8.jpg


a voi i pareri,come detto sopra dopo un po'la temperatura torna come nella prima foto
 
Superciuk":2oq061pc ha detto:
Superciuk":2oq061pc ha detto:
Ciao,
riallacciandomi ad una discussione similare, poichè mi era sorto qualche dubbio in proposito, questa mattina ho verificato alcune cose:
sono sicuro che anche la valvola termostatica del mio jtd sia andata....apre parecchio prima dei 90°
un'altra cosa stranissima è che l'elettroventola,al contrario di come pensavo, va in funzione SOLTANTO con il climatizzatore acceso .....cioè quando il motore è caldo(90°) io la ventola non la sento attaccare....ho provato a lungo, ma insomma niente da fare.
A quanto pare sono messo maluccio .....Insomma oltre alla valvola sicuramente da sostituire, ci sarà qualcos'altro da controllare...La cosa che mi conforta è che comunque la ventola almeno funziona, cioè non è bruciata...ma cos'è che gli da l'impulso per accendersi??
Attendo la vostra diagnosi (spero non catastrofica)

Allora, i più esperti cosa ne pensano del mio problema???
Sbenga, visto che tu sei molto ferrato in materia, a cosa credi andrò incontro al momento di portare l'auto in officina?? :grazie)

Te devi semplicemente fare un controllo della temperatura dell'acqua con una termocoppia.
Come fai?
Accendi la macchina, ci fai un bel giretto di un'ora dandoci anche del gas nelle prime marce in modo che si scaldi benone; la porti nella prima officina che ti capita sotto mano e ti fai fare un controllo "live" della temperatura dell'acqua.
Non spegnere mai la macchina e quando fai il controllo dateci degli sgasi in modo che si attacchi la ventola, così siete sicuri che il bulbo funzioni.
Secondo me hai il sensore lievemente starato, nulla di grave se la termocoppia rileva 86-90° reali prima dell'attacco della ventola.


Altro punto: il JTD a minimo non prende temperatura manco a pagarlo, se poi attaccate il riscaldamento...
Il giorno che ho montato la 2° termostatica ho lasciato la macchina 1 ora a minimo solo per far aprire la termostatica e mi bastava dare un paio di sventolate di riscaldamento per farla chiudere.
Dopo che raggiungete i 90° dovete tenerla su di giri per far attaccare la ventola.
 
Per raul-74:

Attendiamo che qualcuno ci illumini....Si, in effetti mi sembra che il nostro problema sia abbastanza simile :( :(
 
sbenga":1ti3v7ei ha detto:
Superciuk":1ti3v7ei ha detto:
Superciuk":1ti3v7ei ha detto:
Ciao,
riallacciandomi ad una discussione similare, poichè mi era sorto qualche dubbio in proposito, questa mattina ho verificato alcune cose:
sono sicuro che anche la valvola termostatica del mio jtd sia andata....apre parecchio prima dei 90°
un'altra cosa stranissima è che l'elettroventola,al contrario di come pensavo, va in funzione SOLTANTO con il climatizzatore acceso .....cioè quando il motore è caldo(90°) io la ventola non la sento attaccare....ho provato a lungo, ma insomma niente da fare.
A quanto pare sono messo maluccio .....Insomma oltre alla valvola sicuramente da sostituire, ci sarà qualcos'altro da controllare...La cosa che mi conforta è che comunque la ventola almeno funziona, cioè non è bruciata...ma cos'è che gli da l'impulso per accendersi??
Attendo la vostra diagnosi (spero non catastrofica)

Allora, i più esperti cosa ne pensano del mio problema???
Sbenga, visto che tu sei molto ferrato in materia, a cosa credi andrò incontro al momento di portare l'auto in officina?? :grazie)

Te devi semplicemente fare un controllo della temperatura dell'acqua con una termocoppia.
Come fai?
Accendi la macchina, ci fai un bel giretto di un'ora dandoci anche del gas nelle prime marce in modo che si scaldi benone; la porti nella prima officina che ti capita sotto mano e ti fai fare un controllo "live" della temperatura dell'acqua.
Non spegnere mai la macchina e quando fai il controllo dateci degli sgasi in modo che si attacchi la ventola, così siete sicuri che il bulbo funzioni.
Secondo me hai il sensore lievemente starato, nulla di grave se la termocoppia rileva 86-90° reali prima dell'attacco della ventola.


Altro punto: il JTD a minimo non prende temperatura manco a pagarlo, se poi attaccate il riscaldamento...
Il giorno che ho montato la 2° termostatica ho lasciato la macchina 1 ora a minimo solo per far aprire la termostatica e mi bastava dare un paio di sventolate di riscaldamento per farla chiudere.
Dopo che raggiungete i 90° dovete tenerla su di giri per far attaccare la ventola.

Abbiamo postato allo stesso orario :culo) :rotolo) ...Quindi tu credi che non sia un problema di elettroventola(dato che come ti dicevo con il climatizzatore funziona ad entrambe le velocità)???? :grazie)
 
Te devi semplicemente fare un controllo della temperatura dell'acqua con una termocoppia.
Come fai?
Accendi la macchina, ci fai un bel giretto di un'ora dandoci anche del gas nelle prime marce in modo che si scaldi benone; la porti nella prima officina che ti capita sotto mano e ti fai fare un controllo "live" della temperatura dell'acqua.
Non spegnere mai la macchina e quando fai il controllo dateci degli sgasi in modo che si attacchi la ventola, così siete sicuri che il bulbo funzioni.
Secondo me hai il sensore lievemente starato, nulla di grave se la termocoppia rileva 86-90° reali prima dell'attacco della ventola.


Altro punto: il JTD a minimo non prende temperatura manco a pagarlo, se poi attaccate il riscaldamento...
Il giorno che ho montato la 2° termostatica ho lasciato la macchina 1 ora a minimo solo per far aprire la termostatica e mi bastava dare un paio di sventolate di riscaldamento per farla chiudere.
Dopo che raggiungete i 90° dovete tenerla su di giri per far attaccare la ventola.

Ok, comunque rimane il fatto che il termostato apre troppo in basso o addirittura(come è frequente) si è bloccato parzialmente aperto...Ne sono più che certo :(
Grazie per la gentile consulenza :OK)
 
better_vr":2zw8djnb ha detto:
Come ho già detto nell'altro topic la mia oscillazione è piccolissima, max passa da 90 a 85 gradi... In ogni caso se dite che cambiandola si risolve io me la faccio cambiare, sono ancora in garanzia per un mese...


Sapete com'è, non vorrei trovarmi a doverla cambiare quando la garanzia sarà scaduta...
se sei in garanzia OVVIO sbrigati pure,io invece la garanzia la ho esaurita da un pochetto!
 
Top