non credo proprio davide...il costo è sopra le 100 euro,d concorrenza poco meno ma a sto punto visto che è problema di tutti forse è meglio prenderla d concorrenza....DavideSpeed":3cqn8cog ha detto:Costo della valvola?
E' possibile la sostituzione homemade?
presta":1w7ko8zj ha detto:la mia arriva a 85 molto spesso... penso che ancora non la cambierò...
meccanicamente quali sono le conseguenze di questo fatto?
Quoto in pieno :OK) Io ero in media 4km/l,sempre 50° però......teknomotion":58hhjxwg ha detto:presta":58hhjxwg ha detto:la mia arriva a 85 molto spesso... penso che ancora non la cambierò...
meccanicamente quali sono le conseguenze di questo fatto?
Sugli 85° è accettabile,avrai solo dei consumi leggermente maggiori a freddo..
Di concorrenza, almeno la mia, è proprio la originale.lukameraweb":zdvgwb5f ha detto:non credo proprio davide...il costo è sopra le 100 euro,d concorrenza poco meno ma a sto punto visto che è problema di tutti forse è meglio prenderla d concorrenza....DavideSpeed":zdvgwb5f ha detto:Costo della valvola?
E' possibile la sostituzione homemade?
quindi a conti fatti 75+50 (manopera) =130 euro...sbenga":niieyel6 ha detto:Di concorrenza, almeno la mia, è proprio la originale.lukameraweb":niieyel6 ha detto:non credo proprio davide...il costo è sopra le 100 euro,d concorrenza poco meno ma a sto punto visto che è problema di tutti forse è meglio prenderla d concorrenza....DavideSpeed":niieyel6 ha detto:Costo della valvola?
E' possibile la sostituzione homemade?
Non ricordo la marca, ma è proprio la stessa della valvola di prima installazione.
In poche parole se dava problemi l'originale li darà anche questa.
L'unico vantaggio il costo di 75E al posto di 115.
Per il montaggio ci vuole tempo: tra smontaggio, rimontaggio e riempimento liquido ci sono volute più di 3 ore, ed ero davanti per rendermi conto della complessità del lavoro.
Il primo meccanico ladrone mi ha preso 100E di manodopera, rompendomi la valvola nuova.
Il secondo mi ha preso 50E e ha fatto un ottimo lavoro.
Praticamente nel JTD vi ritroverete lo scambiatore EGR in mezzo alle palle sempre e comunque...
cica":cr1s15h0 ha detto:Quoto in pieno :OK) Io ero in media 4km/l,sempre 50° però......teknomotion":cr1s15h0 ha detto:presta":cr1s15h0 ha detto:la mia arriva a 85 molto spesso... penso che ancora non la cambierò...
meccanicamente quali sono le conseguenze di questo fatto?
Sugli 85° è accettabile,avrai solo dei consumi leggermente maggiori a freddo..
teknomotion":12ej3fj0 ha detto:presta":12ej3fj0 ha detto:la mia arriva a 85 molto spesso... penso che ancora non la cambierò...
meccanicamente quali sono le conseguenze di questo fatto?
Sugli 85° è accettabile,avrai solo dei consumi leggermente maggiori a freddo..
Superciuk":k88stidb ha detto:Ciao,
riallacciandomi ad una discussione similare, poichè mi era sorto qualche dubbio in proposito, questa mattina ho verificato alcune cose:
sono sicuro che anche la valvola termostatica del mio jtd sia andata....apre parecchio prima dei 90°
un'altra cosa stranissima è che l'elettroventola,al contrario di come pensavo, va in funzione SOLTANTO con il climatizzatore acceso .....cioè quando il motore è caldo(90°) io la ventola non la sento attaccare....ho provato a lungo, ma insomma niente da fare.
A quanto pare sono messo maluccio .....Insomma oltre alla valvola sicuramente da sostituire, ci sarà qualcos'altro da controllare...La cosa che mi conforta è che comunque la ventola almeno funziona, cioè non è bruciata...ma cos'è che gli da l'impulso per accendersi??
Attendo la vostra diagnosi (spero non catastrofica)
Superciuk":2eww26q7 ha detto:Superciuk":2eww26q7 ha detto:Ciao,
riallacciandomi ad una discussione similare, poichè mi era sorto qualche dubbio in proposito, questa mattina ho verificato alcune cose:
sono sicuro che anche la valvola termostatica del mio jtd sia andata....apre parecchio prima dei 90°
un'altra cosa stranissima è che l'elettroventola,al contrario di come pensavo, va in funzione SOLTANTO con il climatizzatore acceso .....cioè quando il motore è caldo(90°) io la ventola non la sento attaccare....ho provato a lungo, ma insomma niente da fare.
A quanto pare sono messo maluccio .....Insomma oltre alla valvola sicuramente da sostituire, ci sarà qualcos'altro da controllare...La cosa che mi conforta è che comunque la ventola almeno funziona, cioè non è bruciata...ma cos'è che gli da l'impulso per accendersi??
Attendo la vostra diagnosi (spero non catastrofica)
Allora, i più esperti cosa ne pensano del mio problema???
Sbenga, visto che tu sei molto ferrato in materia, a cosa credi andrò incontro al momento di portare l'auto in officina?? :grazie)
Superciuk":2oq061pc ha detto:Superciuk":2oq061pc ha detto:Ciao,
riallacciandomi ad una discussione similare, poichè mi era sorto qualche dubbio in proposito, questa mattina ho verificato alcune cose:
sono sicuro che anche la valvola termostatica del mio jtd sia andata....apre parecchio prima dei 90°
un'altra cosa stranissima è che l'elettroventola,al contrario di come pensavo, va in funzione SOLTANTO con il climatizzatore acceso .....cioè quando il motore è caldo(90°) io la ventola non la sento attaccare....ho provato a lungo, ma insomma niente da fare.
A quanto pare sono messo maluccio .....Insomma oltre alla valvola sicuramente da sostituire, ci sarà qualcos'altro da controllare...La cosa che mi conforta è che comunque la ventola almeno funziona, cioè non è bruciata...ma cos'è che gli da l'impulso per accendersi??
Attendo la vostra diagnosi (spero non catastrofica)
Allora, i più esperti cosa ne pensano del mio problema???
Sbenga, visto che tu sei molto ferrato in materia, a cosa credi andrò incontro al momento di portare l'auto in officina?? :grazie)
sbenga":1ti3v7ei ha detto:Superciuk":1ti3v7ei ha detto:Superciuk":1ti3v7ei ha detto:Ciao,
riallacciandomi ad una discussione similare, poichè mi era sorto qualche dubbio in proposito, questa mattina ho verificato alcune cose:
sono sicuro che anche la valvola termostatica del mio jtd sia andata....apre parecchio prima dei 90°
un'altra cosa stranissima è che l'elettroventola,al contrario di come pensavo, va in funzione SOLTANTO con il climatizzatore acceso .....cioè quando il motore è caldo(90°) io la ventola non la sento attaccare....ho provato a lungo, ma insomma niente da fare.
A quanto pare sono messo maluccio .....Insomma oltre alla valvola sicuramente da sostituire, ci sarà qualcos'altro da controllare...La cosa che mi conforta è che comunque la ventola almeno funziona, cioè non è bruciata...ma cos'è che gli da l'impulso per accendersi??
Attendo la vostra diagnosi (spero non catastrofica)
Allora, i più esperti cosa ne pensano del mio problema???
Sbenga, visto che tu sei molto ferrato in materia, a cosa credi andrò incontro al momento di portare l'auto in officina?? :grazie)
Te devi semplicemente fare un controllo della temperatura dell'acqua con una termocoppia.
Come fai?
Accendi la macchina, ci fai un bel giretto di un'ora dandoci anche del gas nelle prime marce in modo che si scaldi benone; la porti nella prima officina che ti capita sotto mano e ti fai fare un controllo "live" della temperatura dell'acqua.
Non spegnere mai la macchina e quando fai il controllo dateci degli sgasi in modo che si attacchi la ventola, così siete sicuri che il bulbo funzioni.
Secondo me hai il sensore lievemente starato, nulla di grave se la termocoppia rileva 86-90° reali prima dell'attacco della ventola.
Altro punto: il JTD a minimo non prende temperatura manco a pagarlo, se poi attaccate il riscaldamento...
Il giorno che ho montato la 2° termostatica ho lasciato la macchina 1 ora a minimo solo per far aprire la termostatica e mi bastava dare un paio di sventolate di riscaldamento per farla chiudere.
Dopo che raggiungete i 90° dovete tenerla su di giri per far attaccare la ventola.
Te devi semplicemente fare un controllo della temperatura dell'acqua con una termocoppia.
Come fai?
Accendi la macchina, ci fai un bel giretto di un'ora dandoci anche del gas nelle prime marce in modo che si scaldi benone; la porti nella prima officina che ti capita sotto mano e ti fai fare un controllo "live" della temperatura dell'acqua.
Non spegnere mai la macchina e quando fai il controllo dateci degli sgasi in modo che si attacchi la ventola, così siete sicuri che il bulbo funzioni.
Secondo me hai il sensore lievemente starato, nulla di grave se la termocoppia rileva 86-90° reali prima dell'attacco della ventola.
Altro punto: il JTD a minimo non prende temperatura manco a pagarlo, se poi attaccate il riscaldamento...
Il giorno che ho montato la 2° termostatica ho lasciato la macchina 1 ora a minimo solo per far aprire la termostatica e mi bastava dare un paio di sventolate di riscaldamento per farla chiudere.
Dopo che raggiungete i 90° dovete tenerla su di giri per far attaccare la ventola.
e di che liquido parli sbenga?sbenga":2zstwej4 ha detto:E conta che 50E per 3 ore di lavoro sono pochi.
In più devi contare il nuovo liquido.
se sei in garanzia OVVIO sbrigati pure,io invece la garanzia la ho esaurita da un pochetto!better_vr":2zw8djnb ha detto:Come ho già detto nell'altro topic la mia oscillazione è piccolissima, max passa da 90 a 85 gradi... In ogni caso se dite che cambiandola si risolve io me la faccio cambiare, sono ancora in garanzia per un mese...
Sapete com'è, non vorrei trovarmi a doverla cambiare quando la garanzia sarà scaduta...