Termometro che oscilla.....85-90 gradi....normale?

Superciuk":3mcadoyp ha detto:
Oh, comunque essendo anch'io stato vittima della maledetta valvola, passo a riferirvi il buon esito dell'intervento:
sostituita in mattinata con relativo nuovo riempimento del circuito di raffreddamento e mi sembra nient'altro, ho pagato 120 euro. :culo) Mi sembra un prezzo onesto, anche perchè come diceva Sbenga, incide molto la manodopera.Infatti il meccanico mi ha detto che ci son volute più di due ore....Tutto sommato il prezzo è giusto, non vi sembra??

Prezzo onestissimo :OK)
 
Superciuk":3gypgzjx ha detto:
Oh, comunque essendo anch'io stato vittima della maledetta valvola, passo a riferirvi il buon esito dell'intervento:
sostituita in mattinata con relativo nuovo riempimento del circuito di raffreddamento e mi sembra nient'altro, ho pagato 120 euro. :culo) Mi sembra un prezzo onesto, anche perchè come diceva Sbenga, incide molto la manodopera.Infatti il meccanico mi ha detto che ci son volute più di due ore....Tutto sommato il prezzo è giusto, non vi sembra??

toglimi una curiosita',ora la ventola parte?
 
ragazzi ma avete ma pensato che il problema potrebbe essere causato dal tappo valvola egr? non avviene piu lo scambio di calore? io c'è l'ho tappata e ho lo stesso problema di variazione di temperatura.. Oppure in qualche modo il tappo puo influenzare la vita del termostato?
 
belltipetto75":10ldiu59 ha detto:
ragazzi ma avete ma pensato che il problema potrebbe essere causato dal tappo valvola egr? non avviene piu lo scambio di calore? io c'è l'ho tappata e ho lo stesso problema di variazione di temperatura.. Oppure in qualche modo il tappo puo influenzare la vita del termostato?

bella domanda dato che ho tappato anche io da neanche 1 mese....e ho il problema a distanza di pochi gg....
:spin) :spin) :spin) :spin)

aspetto conferme dai più esperti...
 
Superciuk":36z4ujpu ha detto:
Sooor147":36z4ujpu ha detto:
finche la temp sta dagli 80 in su si puo' anche tenere cosi' com'è. Anche xchè secondo DTE tra 80 e 100 la T è filtrata, sotto gli 80 segna quella reale ,quindi se filtrata segna 80 la reale potrebbe essere 79° ..(se fosse meno,ad es 70-65 filtrata segnerebbe 70-65 reale).
Che io sappia,con le volte che ho cambiato la valvola , un motore a temp reale tra 80 e 90 va bene..Sotto 80 di troppo (tipo 70 -75 è poco) ed è meglio cambiarla.

Comunque a casa ho una termocoppia K con risoluzione di 1°C,se a qualcuno interessa posso rilevare le temp reali e quelle dello strumento sotto gli 80° :
cosi' potremmo vedere se il termometro filtrato segna 75 -79 e vedere se effettivamente si hanno 75-79 °..reali (come dovrebbe essere)..

ciao a tutti :D

Secondo l'Examiner la termostatica apre intorno ai 96 °C e non a 90 come molti credono....Non possiamo inoltre neanche basarci sulle indicazioni del termometro sul cruscotto perchè anch'esso spesso risulta lievemente starato.

Infatti il termostato apre piu' in alto.. ma io provo comunque con la sonda di temperatura k ..sabato la uso e annoto le temperature filtrate - reali ..(a me interessa sapere piu' che altro sotto gli 80 reali cosa fà lo strumento..tecnicamente dovrebbe segnare la temp effettiva,ma voglio picchiarci il naso ..) :D
 
raul-74":3e26s816 ha detto:
Superciuk":3e26s816 ha detto:
Oh, comunque essendo anch'io stato vittima della maledetta valvola, passo a riferirvi il buon esito dell'intervento:
sostituita in mattinata con relativo nuovo riempimento del circuito di raffreddamento e mi sembra nient'altro, ho pagato 120 euro. :culo) Mi sembra un prezzo onesto, anche perchè come diceva Sbenga, incide molto la manodopera.Infatti il meccanico mi ha detto che ci son volute più di due ore....Tutto sommato il prezzo è giusto, non vi sembra??

toglimi una curiosita',ora la ventola parte?

Si, parte!! Diciamo che prima non partiva mai o quasi perchè il motore si manteneva troppo freddo a causa della termostatica rotta.
 
belltipetto75":xowkhr18 ha detto:
ragazzi ma avete ma pensato che il problema potrebbe essere causato dal tappo valvola egr? non avviene piu lo scambio di calore? io c'è l'ho tappata e ho lo stesso problema di variazione di temperatura.. Oppure in qualche modo il tappo puo influenzare la vita del termostato?

Mai sentita questa casistica :scratch) Le due valvole sono fisicamente vicine, ma credo non c'entri nulla :sgrat) :sgrat) :scratch) :scratch)

Pensandoci bene, con la EGR semitappata(visto che non si tappa completamente) il motore aspira aria più fresca....credo :scratch) quindi magari la termostatica potrebbe essere più sollecitata nei cicli di apertura-chiusura ecc. ecc. Da qui, credo, la maggior usura e/o rottura :scratch) :sgrat) :sgrat)
 
Infatti a me la valvola EGR non è tappata, ma la mattina fattica ugualmente ad entrare in temperatura.
C'è da dire che i primi 10 km che faccio sono prevalentemente in discesa.
Non so se sono io che mi sto fissando, nè mi ricordo l'anno scorso di questi tempi come andava. Però appena faccio rettilineo, arriva a 90° e rimane stabile. In lunghi tratti di discesa, cala un pochino.
 
Dico ormai sempre la stessa cosa, come nella analoga discussione di qualche tempo fa che stiamo riprendendo in altro 3d.... se il motore non è termicamente regimato è normale che vi siano variazioni di temperatura nel tempo e al variare del carico. Questo perchè il calore è una conseguenza del lavoro prodotto dal motore (quasi nullo in discesa quindi è normale che la temperatura tenda a scendere). E comunque, ripeto, finchè non consideriamo un motore termicamente regimato tutti questi ragionamenti cadono nel vuoto.
Consideriamo poi le ampie superfici radianti (con uno scambio termico molto alto) dei JTD, che contribuiscono ad allungare la fase di warm-up. Ma una volta che il motore è caldo, le termperature rimangono stabili anche al variare della temperatura esterna o del carico motore.
 
tantalio":2b37xwqh ha detto:
Ma come ci si rende conto dell EGR tappata?????
NN capisco...
Ma a proposito. cosa è ??

la valvola EGR è un sistema per cui vengono immessi nel condotto di aspirazione, attraverso una valvola, quantitativi (non eccessivi per non avere allo scarico idrocarburi e particolato) di gas di scarico al fine di migliorare il tenore delle emissioni con riferimento agli ossidi di azoto e se ce la hai tappata e perchè lo hai fatto tu tramite una FLANGIA oppure staccata elettricamente tramite il suo spinotto!
evidentemente la tua è ancora bella e funzionante,se hai un motore euro 3 flangiala che la macchina và molto meglio!
 
la valvola EGR è un sistema per cui vengono immessi nel condotto di aspirazione, attraverso una valvola, quantitativi (non eccessivi per non avere allo scarico idrocarburi e particolato) di gas di scarico al fine di migliorare il tenore delle emissioni con riferimento agli ossidi di azoto e se ce la hai tappata e perchè lo hai fatto tu tramite una FLANGIA oppure staccata elettricamente tramite il suo spinotto!
evidentemente la tua è ancora bella e funzionante,se hai un motore euro 3 flangiala che la macchina và molto meglio![/quote]

Miiiii sempre piu complicato.. cm faccio a sapere se la mia è euro 3??
é stata immatricolata nel gennaio 2002 .. e in ogni caso che vantaggi avrei nel flangiarla?
 
raul-74":142378l4 ha detto:
ma qualcuno di voi ci ha mai fatto caso se parte la ventola del radiatore?? e'normale che nn parta oppure c'e'qualcosa che nn va?
deve scattare solo oltre i 90° (mi pare 92° o 95°) per raffreddare.
 
giangirm":vayloms6 ha detto:
raul-74":vayloms6 ha detto:
ma qualcuno di voi ci ha mai fatto caso se parte la ventola del radiatore?? e'normale che nn parta oppure c'e'qualcosa che nn va?
deve scattare solo oltre i 90° (mi pare 92° o 95°) per raffreddare.

ok,ma x te, deve o nn deve andare a quella temperatura?la mia si ferma a 88-90 e'normale o dovrebbe andare oltre e far scattare la ventola?
 
tantalio":pozik20l ha detto:
la valvola EGR è un sistema per cui vengono immessi nel condotto di aspirazione, attraverso una valvola, quantitativi (non eccessivi per non avere allo scarico idrocarburi e particolato) di gas di scarico al fine di migliorare il tenore delle emissioni con riferimento agli ossidi di azoto e se ce la hai tappata e perchè lo hai fatto tu tramite una FLANGIA oppure staccata elettricamente tramite il suo spinotto!
evidentemente la tua è ancora bella e funzionante,se hai un motore euro 3 flangiala che la macchina và molto meglio!

Miiiii sempre piu complicato.. cm faccio a sapere se la mia è euro 3??
é stata immatricolata nel gennaio 2002 .. e in ogni caso che vantaggi avrei nel flangiarla?[/quote]

sicuramente è EURO 3..quindi potrei FLANGIARLA tramite apposita flangia...
il vantaggio è sicuramente dato dalla maggiore fluidità in bassi regimi e il fatto che il condotto di aspirazione non vien più sporcato perchè la zozzeria ovviamente non ci passa più perchè c sta il tappo!
 
Bene..
Ma un ultima cosa... anche perkè mi sa che stiamo tergiversando dal titolo del topic...
Chi si occupa di flangiare la EGR?
Cioè vado in officina e chiedo di fare l operazione oppure è una cosa che si fa in casa e zitti tutti???
 
Top