Martedì mi arrivano I KONI FSD!!!! Adesso ho bisogno di voi per una Recensione!!!

ggallel

Nuovo Alfista
10 Settembre 2005
142
0
16
Catanzaro
Ragazzi, finalmente martedi mi arriveranno i famigerati koni fsd di cui tutti ne parlano un gran bene!
Prima di montarli devo però acquistare anche delle molle perchè quelle che ho adesso sono le originali in qualche modo abbassate,(FORSE A CALDO) per cui voglio disfarmene immediatamente seguendo il consiglio di molti.

UNA VOLTA MONTATO IL TUTTO FARO' PER IL FORUM UNA BELLA RECENSIONE.

ORA PERO' OCCORRE UN VOSTRO CONSIGLIO, PER CUI IMPEGNATEVI FINO IN FONDO!!!

Con 50 euro prenderei le molle originali da un rivenditore su ebay, ma preferisco togliere l'effetto SUV come già o fatto, per cui sono indeciso se montare le eibach pro kit con abbassamento da 3,5 cm o le molle originali Alfa ribassate.

Le eibach pro kit abbasserebbero l'autovettura di 3,5 cm, che per me è un pò troppo. Il massimo è 2,5 cm.
Ho letto da un post precedente che potrei acquistare le Molle della GTA o quelle della TI.

COSA MI CONSIGLIATE DI ACQUISTARE??

inoltre oggi sono andato dal concessionario alfa il quale mi ha detto che il kit ribassato per alfa 147 esiste, è costituito solo da molle ed i codici sono:
(KIT RIBASSATO 883) :
Ammortizzatori posteriori: cod. 60664019 x 2
Ammortizzatori Anteriori : cod. 60664016 x 2

Forse questi sono quelli della TI?
Dovrebbero essere meno duri delle Eibach Pro Kit ed abbassare di meno l'autovettura evitando il rischio che urti alla prima fossa. (costo 60 euro a molle da scontare).

Considerando che a me servono solo molle per abbassare un pò l'autovettura di almeno 2,5 cm e non oltre,perchè al resto provvederanno i nuovi ammortizzatori QUALI MOLLE MI CONSIGLIATE DA ABBINARE AI KONI FSD?
 
ggallel":39k3hc3h ha detto:
Ragazzi, finalmente martedi mi arriveranno i famigerati koni fsd di cui tutti ne parlano un gran bene!
Prima di montarli devo però acquistare anche delle molle perchè quelle che ho adesso sono le originali in qualche modo abbassate,(FORSE A CALDO) per cui voglio disfarmene immediatamente seguendo il consiglio di molti.

UNA VOLTA MONTATO IL TUTTO FARO' PER IL FORUM UNA BELLA RECENSIONE.

ORA PERO' OCCORRE UN VOSTRO CONSIGLIO, PER CUI IMPEGNATEVI FINO IN FONDO!!!

Con 50 euro prenderei le molle originali da un rivenditore su ebay, ma preferisco togliere l'effetto SUV come già o fatto, per cui sono indeciso se montare le eibach pro kit con abbassamento da 3,5 cm o le molle originali Alfa ribassate.

Le eibach pro kit abbasserebbero l'autovettura di 3,5 cm, che per me è un pò troppo. Il massimo è 2,5 cm.
Ho letto da un post precedente che potrei acquistare le Molle della GTA o quelle della TI.

COSA MI CONSIGLIATE DI ACQUISTARE??

inoltre oggi sono andato dal concessionario alfa il quale mi ha detto che il kit ribassato per alfa 147 esiste, è costituito solo da molle ed i codici sono:
(KIT RIBASSATO 883) :
Ammortizzatori posteriori: cod. 60664019 x 2
Ammortizzatori Anteriori : cod. 60664016 x 2

Forse questi sono quelli della TI?
Dovrebbero essere meno duri delle Eibach Pro Kit ed abbassare di meno l'autovettura evitando il rischio che urti alla prima fossa. (costo 60 euro a molle da scontare).

Considerando che a me servono solo molle per abbassare un pò l'autovettura di almeno 2,5 cm e non oltre,perchè al resto provvederanno i nuovi ammortizzatori QUALI MOLLE MI CONSIGLIATE DA ABBINARE AI KONI FSD?

non ha senso prendere gli fsd per poi montare molle originali...... :nono)
 
ottima scelta x gli ammo!! :D Sono veramente ansioso di sapere come andranno.. :elio) per le molle potresti montare le H&R,abbassano 1 pò meno altrimenti queste molle:

anteriore eibach 60656310
rejna 60664016

Chiedile come ricambi.. :OK)
 
Idem!
Testali per benino che se davvero sono "portentosi come dicono" potrei anche pensare di sostituire i miei ritarato con questi!

Per il discorso molle io adotto le H&R e, assestamento completo, sono sceso di 3cm. Non ho problemi di sorta se non su certi dossi bastardi che, più che dossi, sembrano arrampicate free syle comprensive di picchetti, corde chiodi e ramponi da scalata!
 
Ottimo, metti le eibach pro kit !!
Con gli fsd è ridicolo montare le molle originali :(

Anche io vorrei montare gli fsd ma vorrei prima leggere qualche parere da parte di chi li ha montati sulla nasona :D
 
Non vedo perchè debba essere ridicola la possibilità di montare le molle originali se uno acquista gli FSD, vi prego di non dire castronerie se non siete informati.

Innanzitutto chiamando la Weiss SPA e parlando con il responsabile tecnico della casa, non appena ho detto che avrei montato le molle eibach, mi ha detto subito che avrei dovuto rinunciare al Confort dichiarato dalla casa e quindi me le ha sconsigliate, mentre montando le molle originali avrei avuto un confort maggiore addirittura dell'originale (specie se uno monta i cerchi da 17) mentre NON avrei rinunciato all'eccellente tenuta di strada che gli ammortizzatori offrono laddove ce ne sia bisogno.


Il problema è che, montandoio i cerchi da 17, i 3 cm di ribassamento degli eibach mi sembrano troppi anche perchè, bassa in quella maniera e con gli ammortizzatori che sullo sterrato si ammorbidiscono, per ogni fossa si andrebbe ad urtare il passaruota fino a danneggiarlo o farlo fuoriuscire. E questo non mi piace. Credo che la soluzione migliore sia acquistare il Kit molle dell'Alfa che mi ha consigliato il magazziniere dell'alfa stamattina.
Ossia :

le due molle posteriori : cod. 60664019 (kit Ribassato 883)
le due molle anteriori : cod. 60664016(7) (147 1.6, 2.0)

In questa maniera avrò un abbassamento più accetabile (che dovrebbe essere di 2,5 cm) mentre all'assetto ci penseranno gli ammortizzatori.

P.S. Uno della mia zona ha montato gli FSD sulla sua nasona sostituendoli ai Bilstein che aveva prima ed è entusiasta, dice che all'occorrente garantiscono un assetto ancora migliore in termine di sicurezza e di tenuta di strada rispetto ai Bilstein. Le sue parole mi hanno entusiasmato (conoscendo la bonta dei Bilstein) e non vedo l'ora di provarli anche io per verificare se quello che ha detto corrisponde a verità.

Vi farò sapere.

Intanto che ne pensate della mia decisione di montare le molle sopra citate?
 
Vero,i koni FSD si possono abbinare anche alle molle originali,cmq attendiamo il riscontro,che è quello che conta,puoi sempre abbinarli alle molle dell'assetto Alfa,che ribassano meno.. ;)
 
Io non li monterei mai con le molle originali....sarebbe veramente alta e non mi piace per niente e poi come hai detto tu avresti solo più comfort ma a livello di prestazioni.....

poi dipende da cosa cerchi tu :p


Io ho gli ammo ritarati e le molle eibach e vorrei montare gli fsd per incrementare un po il comfort lasciando cmq l'assetto e garantendo una tenuta di strada ancora migliore :OK)
 
ggallel":12t38icd ha detto:
Il problema è che, montandoio i cerchi da 17, i 3 cm di ribassamento degli eibach mi sembrano troppi anche perchè, bassa in quella maniera e con gli ammortizzatori che sullo sterrato si ammorbidiscono, per ogni fossa si andrebbe ad urtare il passaruota fino a danneggiarlo o farlo fuoriuscire. E questo non mi piace. In questa maniera avrò un abbassamento più accetabile (che dovrebbe essere di 2,5 cm) mentre all'assetto ci penseranno gli ammortizzatori.

questo non è esatto, dipende dal cerchio che monti; questo problema lo avresti con un canale da 8 ed et basso. :)
 
dany78":2r11obuo ha detto:
questo non è esatto, dipende dal cerchio che monti; questo problema lo avresti con un canale da 8 ed et basso. :)

boh..forse hai ragione tu, io ho il problema che i passaruota (quella mochet sotto la ruota per intenderci) della parte posteriore vengono sempre fuori ed il carrozziere dell'Alfa ha detto che dipende dal fatto che ho abbassato l'auto (di 3,5 cm). Ora mi ha ordinato dei passaruota posteriori dx e sx nuovi ma mi ha già detto che non mi dureranno più di tre giorni se tengo l'assetto ribassato con i cerchi da 17.

Comunque, salvo decisioni dell'ultima ora di cui vi terrò naturalmente informati, ho deciso per il Kit ribassato alfa, che ribassa di 2,5 cm la macchina (visto che le strade della mia citta sono piene di fosse e di buche), non è la soluziopne ideale secondo voi? Anche perchè le eibach non sono un pò troppo rigide mentre le rejna (o come si chiamano non ricordo) forse lo dovrebbero essere un pò meno, giusto?
 
Proprio in questo momento mi ha chiamato il magazziniere dicendomi che il kit sopra citato non è in questo momento disponibile in fiat e ci vogliono un mese - un mese e mezzo perchè arrivi. Mi ha detto che esiste un kit alternativo che è formato da molle eibach (non Reina) ed i codici sono

60656313 le due molle posteriori

60656311 le due molle anteriori.

Qualcuno di voi li conosce? Sa quanto abbassano la 147 JTD queste molle?

Il magazziniere dell'Alfa mi ha detto che DOVREBBERO abbassare l'auto di 2,5 cm sicuramente non di 3,0 o 3,5 cm come gli eibach pro kit. Che mi consigliate? Ordino?
 
Mattix":bslyju60 ha detto:
Raga, DOMANDONE....
posso montare le solo le molle ribassate originali alfa sui miei ammo di serie???
Il pack TI funziona così????

che io sappia puoi, anche perke' credo che l'assetto ribassato alfa sia proprio riferito solo alle molle e nn ad ammo fatti ad hoc.....

sulla tua, come sulla mia, dovresti avere le sospensioni comfort che con le molle ribassate fanno cmq il loro dovere e nn fanno sentire piu' di tanto l'asfalto.....unica nota negativa (quella che mi portera' a valutare i koni fsd) e' il fatto che a volte sembrano troppo morbide nei cambi di direzione improvvisi, dando un senso di "culo che parte"....

io mi sono trovato soddisfatto, e' un buon compromesso, pero' avrei preferito degli ammo un pochino piu' rigidi
 
Ma le molle eibach che costituiscono il kit :

60656313 le due molle posteriori

60656311 le due molle anteriori

sono quelle dell' alfa 147 TI ?

Possibile che abbassano la parte posteriore di soli 1,0 - 1,5 cm???

Da un post precedente mi pare di aver letto che l'abbassamento è di 2,0 cm - 2,5 cm!!!
Siamo sicuri che si abbassa così poco? e poi le Eibach non sono equivalenti alle Rejna anche nella capacità di abbassare l'assetto dell'auto ???
 
Assetto Alfa..
Molle

anteriore eibach 60656310
rejna 60664016

posteriore eibach 60656313
rejna 60664019

queste sono le molle del primo assetto sportivo, quello più bassino davanti..

ammo

anteriore 60656819
posteriore 51755238

Un grazie a dallas140cv.. :OK)
 
...mmm sono proprio indeciso..mi sa che a sto punto mi oriento sulle eibach pro kit. Ma queste ultime si fermano a 3 mm o scendono ancora?

Considerando che gli FSD non sono a stelo corto, magari in associazione ad essi non scendono poi così tanto.
Che ne pensate? Potrebbe essere un ipotesi!
 
Mattix":3cvkbtui ha detto:
Raga, DOMANDONE....
posso montare le solo le molle ribassate originali alfa sui miei ammo di serie???
Il pack TI funziona così????

il pack ti comprede anche gli ammo appositi che in realta sono un po piu rigidi dei tuoi originali quindi si consiglia nel caso anche di far ritarare i tuoi originali
 
ma il pack TI cmq nn esiste piu' se nn sbaglio....ergo tutte le 147 che escono ora con assetto Alfa hanno solo le molle diverse che abbassano di 14mm davanti e dietro, correggetemi se sbaglio ;)
ho provato anche a chiedere al mio concessionario e mi hanno confermato cosi'.....bho nn ci sto capendo piu' nulla :asd)
 
Top