prova 147 105cv

:evil:

mamma mia che figura barbina per mamma Alfa...


vabbè la voglia di potenza ma se quello volveva la 105, dategli sta 105! :?: :crepap)


Sai che incubo... io pretenderei minimo una 120 cavalli nuova senza sovraprezzo...
 
Ho avuto modo di provare la 120 hp per un tratto di statale e debbo dire che non ho sentito una spinta così poderosa rispetto alla mia.
Analizzando ben bene, mentre la mia prende velocità con una certa inesorabile progressione, la 120 hp ha due fasi...probabilmente a causa del variatore, appunto.
Forse nel'utilizzo quotidiano la differenza diventa più eclatante ma in una singola prova ho tovato le auto quasi identiche come tempistica di accelerazione e ripresa (la velocità massima non era testabile :ignore) )
 
E allora perchè hanno fatto la 120? Per farci spendere(consumare di +? Io prima di acquistare la mia 120 ho provato 2-3 volte la 105 di un amico... beh, mispiace, ma sopra i 4500 giri la 120 è proprio è un'altra cosa :ka)
 
si sopra i 4000/4500 ha un'altro andamento la 120cv sotto però è un pelino meglio il 105cv... :) secondo me la 120cv dovrebbe consumare anche qualcosa meno se la si guida entro i 4000giri.
 
cn73":jp6qkngs ha detto:
E allora perchè hanno fatto la 120? Per farci spendere(consumare di +? Io prima di acquistare la mia 120 ho provato 2-3 volte la 105 di un amico... beh, mispiace, ma sopra i 4500 giri la 120 è proprio è un'altra cosa :ka)

il 99% delle volte non passo neppure i 4000 giri :asd) :asd)
 
giakomino":14alqu4t ha detto:
cn73":14alqu4t ha detto:
E allora perchè hanno fatto la 120? Per farci spendere(consumare di +? Io prima di acquistare la mia 120 ho provato 2-3 volte la 105 di un amico... beh, mispiace, ma sopra i 4500 giri la 120 è proprio è un'altra cosa :ka)

il 99% delle volte non passo neppure i 4000 giri :asd) :asd)
Appunto... ma credo che come te, qui tutti cambino prima dei 4000 nel traffico di tutti i giorni :ka)
 
TommyBS":36w1bioq ha detto:
giakomino":36w1bioq ha detto:
cn73":36w1bioq ha detto:
E allora perchè hanno fatto la 120? Per farci spendere(consumare di +? Io prima di acquistare la mia 120 ho provato 2-3 volte la 105 di un amico... beh, mispiace, ma sopra i 4500 giri la 120 è proprio è un'altra cosa :ka)

il 99% delle volte non passo neppure i 4000 giri :asd) :asd)
Appunto... ma credo che come te, qui tutti cambino prima dei 4000 nel traffico di tutti i giorni :ka)

Io no :culo)
 
1)Prendetevi un diesel x stare sotto i 4000 :elio) :D
2)No, ma quando serve ci si va eccome sopra i 4000...mica guido sempre nelle ore di punta in centro! :D
 
sicuramente il 120 va meglio anche perche' 15 cavalli non sono proprio pochi pero' non c'e' un abisso.chissa' tra un 105 rimappato e un 120 originale :fluffle)
 
Ti invio i dati effettivi della 147 1.6 105 cv (provata dal mensile Automobilismo in data 12/2000):
Potenza max: 107 cv
Coppia max: 14,2 kgm
Accelerazione 0-100 km/h: 10,00 sec
Accelerazione 0-1000 m: 31,79 sec
Ripresa 60-130 km/h in V marcia: 25,71 sec
Velocità max: 191,7 km/h
Frenata da 130 km/h: 66,9 m

Se t'interessano altri dati (rumorosità, consumi) sono a tua disposizione.
 
Il 105 cv è più pronto ai bassi e tira meglio fino a 3500 giri...

Dai 3500 ai 4200 sono pressochè identici.

Dai 4300/4400 in su il 120 cv fa la differenza e tira di più fino a 6800/6900 giri...il 105 cv "muore" poco dopo i 6100/6200 giri...e non ha senso tirare oltre, (ci sono circa 600 giri in più a favore del 120cv).

Direi che nell'uso quotidiano il 105 cv è meglio, si viaggia ad un regime di giri inferiore al 120 cv (a parità di velocità) per via della rapportatura del cambio e si risparmia qualcosina sulla benza.

Il 120 cv è preferibile nell'uso sportivo perchè da il meglio di se ai regimi medio-alti grazie al variatore di fase e ad un profilo delle camme più spinto...2a e 3a marcia sono il massimo in termini di allungo sfiorando i 7000 giri...

:OK)
 
Luca T.Spark 16v":222tdtpf ha detto:
No, mi dispiace, ma non ci sono. Comunque la 120 cv è stata provata dal mensile Quattroruote.
grazie x i dati della 105.vedo che ha prestazioni effettive migliori di quelle dichiarate :asd)
 
accelerazione effettiva 105 cv

cn73":yo7kuwfd ha detto:
m mm.. 10 sec da 0/100?? e la 120 allora?? 4r dava 10.5 sec... :confusbig)
In effetti, anche a me il dato accelerazione 0-100 effettivo del 105 cv sembra un po ottimistico.
Ma fidati: questi rilevamenti vengono eseguiti per mezzo di sofisticate apparecchiature elettroniche, che hanno margini di errore estremamente bassi.
Comunque, credo che i rilevamenti effettuati su una stessa vettura ma da due diverse riviste non siano paragonabili.
 
Il risultato delle prove dipende da centinaia di fattori che possono influenzare la prestazione di una macchina e soprattutto non è che tutte le macchine venogno fuori allo stesso modo dalla catena di montaggio. Probabilmente automobilismo ha provato una versione della 105 cv molto performante oppure con un chilometraggio tale da aver fatto sciogliere abbastanza la meccanica. Ricordo che Quattroruote provò la Fiat Coupè turbo, la 4 cilindri, e a fronte di una velocità dichiarata di 225 Km/h rilevarono una effettiva di 238 Km/h e allo stesso modo in accelerazione spuntarono un clamoroso 6,5 sec. a fronte di un dato dichiarato superiore di almeno un secondo.
Ma emblematico fu il caso della Rover 416 provata da Auto: la prima una 5 porte ebbe risultati ciofeca, poi provarono una 4 porte e fece addirittura meglio dei dati dichiarati ed erano due macchine meccanicamente perfettamente uguali con la sola differenza della coda.
Alla fine quindi non è impensabile che la 105 possa aver tirato fuori quel tempo... Può darsi che qualche esemplare di 120 cv particolarmente riuscito possa andare sotto i 10 sec nello zero cento
 
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