Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

FOTO e indicazioni modifica fai da te

Ciao a tutti!
:ciao)
In merito ai suggerimenti dati per la modifica fai-da-te posto le foto fatte oggi dopo avere finito la mia:

Il materiale utilizzato:


Shot with DiMAGE X50 at 2007-07-14

Le pinze e le fascette sono materiale professionale, utilizzato per fissare tubi, cavi e quant'altro in ambito industriale, le fascette nella fattispece sono resistenti al sole e al calore e agli olii, io da buon figlio d'arte (a casa mia ci sono più elettrotecnici che asciugamani) le ho testate in campo negli anni, e posso dire che sono un ottimo prodotto! La pinza tirafascette si può reperire da un qualsiasi grossista di materiale elettrico, ma attenzione al prezzo.
Diciamo che il costo e la professionalità dei materiali non è proprio quella del BRICO...... :asd)

Il risultato:


Shot with DiMAGE X50 at 2007-07-14


Shot with DiMAGE X50 at 2007-07-14

Lo potete vedere con i vostri occhi, il fissaggio, è stato effettuato cercando di ottenere più uniformità possibile. le fascette sono state strette nel solo diametro del manicotto, senza "esegerare". :OK)

Prova su strada:
Non lo so ancora...ho finito adesso il lavoro, nel pome mi sparo un bel giro con la belva come si deve!!! :elio)
...e ci risentiamo al più presto! :spin)
 
Ciao
Tu sei partito da qualche suggerimento di qualcuno o è stata una decisione tua?
Il tubo inferiorenon l'hai fascettato?
Facci sapere come va? :OK)
 
Prova su trada!

Eccomi di ritorno dalla prova su strada dopo avere effettuato l piccola modifica fai-da-te al manicotto. :D

Allora inizio subito con il dire che ho cercato di fare un test che mi dessepiù "risposte" possibili, equindi ho optato per alcuni percorsi misti, per poi recarmi in statale dove ho testato bene le marce più lunghe.

Nel complesso, l'auto perde un pò di quella fiacca tipica nel salire di giri nei regimi che vanno dai 1500 ai 2000. Con questo voglio dirvi che l'effetto calcio in culo si accentua di quel poco che basta a fare assorbire meglio il gap fino all'entrata vera e propria del turbo. Ho notato una migliore prontezza, e una migliore progressione nel salire di giri, soprattutto nelle riprese "di fiducia", cioè quelle effettuate senza scalare marcia. Ha acquistato un 10/15% di rabbia in più nello scaricare la cavalleria, ad esempio nel percorso "misto-stretto" (curve, curve e ancora curve...il preferito delle nostre nasone :sbav) ), l'auto sembra quasi un kart, sopratutto se mantenuta in terza marcia. Negli allunghi tipici autostradali e nei sorpassi stile "giù tutto!", il fatto di avere guadagnato maggior progressione, è semplicemente fantastico, visto che a mio parere si "bruciano" prima le marce.

Insomma, se mi posso permettere, considerata la semplicità e costo d'intervento, e vantaggi ottenuti, sono propenso a valutare il tutto con un bel 7.
:OK)
 
Spytek":374ozz69 ha detto:
Ciao
Tu sei partito da qualche suggerimento di qualcuno o è stata una decisione tua?
Il tubo inferiorenon l'hai fascettato?
Facci sapere come va? :OK)

Il suggerimento lo ho preso daun'altro utenteche aveva aperto un topic in merito!
Il lavoroè stato fatto al solo manicotto superiore, stò valutando l'utilità difare altrettanto all'inferiore! ;)
 
Vorrei tanto capire le differenze tra la tua modifica e quella con tubi in acciaioe alluminio.
Comunque ottimo lavoro e l'importante è che tu sia rimasto sodisfatto :OK)
Quanto hai speso per il tutto?
 
angelo81":3ji4ontm ha detto:
la differenza è minima...
ma sicuramente piu' bella a livello estetico e piu' duratura :OK)
Bene
ma le temperature dell'aria non dovrebbero abbassarsi con l'acciaio o l'alluminio?
 
Spytek":3d07dhbv ha detto:
angelo81":3d07dhbv ha detto:
la differenza è minima...
ma sicuramente piu' bella a livello estetico e piu' duratura :OK)
Bene
ma le temperature dell'aria non dovrebbero abbassarsi con l'acciaio o l'alluminio?

Teoricamente si essendo metalli, quindi ci dovrebbe essere anche un pò di scambio di calore...

Complimenti a SimoneQ2 per la prova e come promesso ritiro il detto che le fasciette non servivano a nulla... pensavo non facessero molto invece sono state utili :OK)
Cmq ritengo ancora che la migliore soluzione sono i tubi di acciaio... oggi ero con Dives81 all'Autodeco a Orzinuovi e ne ho avuto i mano alcuni oggi venduti per gli scarichi...anche tubi semplici di 1mm di spessore e lucidati... veramente belli :?: :ahsisi) :scratch) :lingua)

La settimana prossima faccio una visitina a Cremona dove forse ho trovato qualcuno che vende ai privati tubolari e profilati di acciaio inox... speriamo bene :angel)
 
se vedi proprio l'aspetto purammente teorico lo scambio termico non avviene data la velocità di passaggio dell'aria...
comunque è quasi inesistente :nod)

mi spiego voi vedrete che il tubo si riscalda ma questo non vuol dire che l'aria si stia raffreddando in maniera percettibile...
l'aria magari sta trasferendo una piccolissima quantità di calore al tubo quindi il tubo dopo un pò si riscalda fino a stabilizzarsi ad una temperatura diciamo media tra quella ambiente e quella dell'aria all'interno...
l'aria continuerà a scambiare calore ma in maniera minore perchè ormai il tubo trasmetterà meno calore all'ambiente che si trova alla temperatura prossima a quella dell'interno...
in parole povere magari scende di qualche grado la temp all'interno am stiamo parlando di 3-4 gradi su 60-70...
poi addirittura potrebbe accadere il contrario quando il tubo è caldo a causa del traffico e poi imboccate una strada libera dove accelerate l'intercooler raffredda meglio ma il tubo è piu' caldo del fluido...
insomma diciamo che il flusso all'interno rimane a temperatura circa costante nella emdia di guida :OK)
 
Simone_Q2":22suar79 ha detto:
Spytek":22suar79 ha detto:
Ciao
Tu sei partito da qualche suggerimento di qualcuno o è stata una decisione tua?
Il tubo inferiorenon l'hai fascettato?
Facci sapere come va? :OK)

Il suggerimento lo ho preso daun'altro utenteche aveva aperto un topic in merito!
Il lavoroè stato fatto al solo manicotto superiore, stò valutando l'utilità difare altrettanto all'inferiore! ;)
Ciao,ho trovato queste fascette e pinza a 31,47 euro + iva on line :confusbig)
 
DavideSpeed":22eil2vf ha detto:
Spytek":22eil2vf ha detto:
angelo81":22eil2vf ha detto:
la differenza è minima...
ma sicuramente piu' bella a livello estetico e piu' duratura :OK)
Bene
ma le temperature dell'aria non dovrebbero abbassarsi con l'acciaio o l'alluminio?

Teoricamente si essendo metalli, quindi ci dovrebbe essere anche un pò di scambio di calore...

Complimenti a SimoneQ2 per la prova e come promesso ritiro il detto che le fasciette non servivano a nulla... pensavo non facessero molto invece sono state utili :OK)
Cmq ritengo ancora che la migliore soluzione sono i tubi di acciaio... oggi ero con Dives81 all'Autodeco a Orzinuovi e ne ho avuto i mano alcuni oggi venduti per gli scarichi...anche tubi semplici di 1mm di spessore e lucidati... veramente belli :?: :ahsisi) :scratch) :lingua)

La settimana prossima faccio una visitina a Cremona dove forse ho trovato qualcuno che vende ai privati tubolari e profilati di acciaio inox... speriamo bene :angel)

speriamo!!!!!!!! :nod) :culo)
 
Adesso che probabilmente avevo trovato un artigiano che ci piegava i tubi di alluminio da 60mm non abbiamo più i tubi :mecry)
Vediamo per se Davide ha news per i tubi in acciaio inox dal magazzino della ditta che li produce, anche 1mm di spessore potrebbe bastare ..... il problema sarebbe piegarli nell'eventualità in cui non avessero i raccordi già fatti. :sic)

Porca pupattola che chiavata :shrug03)
 
@Simone_Q2.

Ottimo lavoro, ma il consiglio che ti do è quello di mettere subito le fascette anche nella parte bassa. Inquanto così come hai fatto tu la parte inferiore diventa ancor di più la parte sottoposta a maggiori sollecitazioni.
 
ciao a tutti!!!! news? da parte mia non ancora...! diciamo ke stò collaudando... la morosina nuova :asd) !!!!

comunque x la questione fascette la differerenza c'è eccome, prova a sgasare e guardare il tubo, tra una fascetta e l'altra si dilata ancora parecchio... il tubo da 1 mm penso vada più che bene, se tiene stà gomma di merda telata alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!! il problema è la saldatura, con spessori ridotti diventa un problema, servono macchinari appositi... inoltre lo stesso vale x la piegatura, se il tubo è sottile necessita dell'anima interna...

x gli altri delloa 3D venerdi ci siamo? io gg ero dalle vostre parti... cremuna seca e parecchio tralaltro! volevo passare a trovarvi ma ero conciato come una pelle di stracchino e ho preferito evitare!!! :OK)
 
Top