che palle sti dischi freno!!!!!!!!!!!

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
10,734
1
36
50
La Spezia (Ceparana)
O i dischi dell'Alfa fanno davvero schifo o non so + frenare........ tempo fa vi dissi del fatto che l'auto "cangureggiava" in frenata.
Alla fine, nonostante presso l'unica officina Alfa rimasta a La Spezia (la concessionaria manco c'è +) avessi avuto di che dire per il kilometraggio ("eh, hai già 12k km...... la concessionaria mica me li passa" ma io dico: ma se a 12k km i dischi in teoria sono ovalizzati per "usura" ste macchine secondo loro cosa devono durare? 30k km? E poi dicono che la gente compra altro, ci credo!)........... tornando al topic comunque, sono ritornato alla conce lombarda dove l'ho comprata e senza problema mi han cambiato i dischi anteriori......... la prova con lo strumento ha confermato quello che andavo dicendo, che soprattutto il sinistro anteriore faceva pena.
Ma al giro di prova, anche se cangureggiava di meno, cangureggiava ancora.
Ricontrollati i dischi, si è notato che pure quelli nuovi non erano belli "piatti" ma comunque si poteva considerare tutto in tolleranza.........
Avevo fretta e mi son riportato via l'auto, che comunque andava meglio di prima.
Mentre il capofficina escludeva la possibilità che fossero i posteriori io ho fatto alcune prove in rallentamento e ho visto che tirando il freno a mano cangureggia.
Ora dico una macchina che ha 3 mesi e 14k km fatti soprattutto in autostrada, con frenate mai "al limite" ma liscie (tranne qualche caso di emergenza) ma può avere 4 dischi ovalizzati???????????????? ma che li fanno i dischi, di cuki?
E poi dover litigare perchè con 50 milioni di macchina ti sei fatto 14k km (di cui 7000 coi dischi ovalizzati e senza avere modo di lasciare l'auto, dato che le officine secondarie col cacchien che han la sostitutiva) e non ti cambiano i dischi???????
 
Bah molto strano molto strano...



Ricorda che è proprio l'autostrada la peggiore nemica dei freni, sono sempre freddi e ogni tanto puo servire il pestone...e li i freni possono ovalizzarsi!


io non so dirti... ma il cangureggiamento è solo in frenata?


sei sicuro che le gomm siano ok?

quelle si che le danno ovali e non solo la FIAT!
 
vatti a comprare una serie 1 della BMW allora che cambi + pastiglie che olio motore...io ho fatto 90k km prima di sostituire le pastiglie e i dischi sono ancora quelli originali..sulla tua sarai stato sfortunato a trovare dischi difettosi...
 
Guarda a quanto ne so di dischi ovalizzati sulle 147 se ne trovano eccome.
L'autostrada l'ho sempre fatta, la Punto l'ho anche tenuta peggio senza mai problemi, cambiate le pastiglie a 60k dischi diritti, sulle Alfetta i dischi si facevano ogni centomila e le pastiglie ogni 30k....... e i dischi mai ovalizzati.
 
Il FUSI":1xlnosts ha detto:
E poi dicono che la gente compra altro, ci credo!

ROTFL...ma credi che l'ovalizzazione dei dischi freno sia una esclusiva dell'Alfa Romeo ?

:mecry2) :mecry2)

c'è chi ha cambiato molti più set di dischi , per poi accorgersi che il difetto era causato da dei mozzi non conformi oppure da gommisti imprecisi che serrano i cerchi in lega a coppie di serraggio mostruose.
E' buona cosa cambiare anche le pastiglie in caso vi siano problemi di """""ovalizzazione"""" dei dischi freno
 
albiz_1999":51v1vift ha detto:
Il FUSI":51v1vift ha detto:
E poi dicono che la gente compra altro, ci credo!

ROTFL...ma credi che l'ovalizzazione dei dischi freno sia una esclusiva dell'Alfa Romeo ?

c'è chi ha cambiato molti più set di dischi , per poi accorgersi che il difetto era causato da dei mozzi non conformi oppure da gommisti imprecisi che serrano i cerchi in lega a coppie di serraggio mostruose.
E' buona cosa cambiare anche le pastiglie in caso vi siano problemi di """""ovalizzazione"""" dei dischi freno

Queste prove sul mozzo sono state fatte in officina. Fatto sta che il set originale di dischi freno era da buttare via. Io gli dissi che secondo me era il sinistro perchè quando me la consegnarono (qualcuno se lo ricorderà) lamentai puzza di freno bruciato ed a 979 km la portai su dicendogli che a mio parere rimaneva frenata l'interna sinistra. Guardacaso il disco + spiegazzato era quello, evidentemente aveva preso una calda. Poi il nuovo set di dischi, che mi han fatto lì anche perchè gli ho fatto presente che a suo tempo avevo lamentato a loro il problema del puzzo di bruciato e mi ridiedero la macchina dicendomi "tutto bene" (un corno!).
I cerchi non erano stati mossi. E l'auto se non freni gira come un orologio. Credo, dopo 13 anni e oramai quasi 800k km su varie auto, di sapere sia come sono fatte sia come vanno. E ovalizzare i dischi posteriori a me sa solo di scarsa qualità di lavorazione. Per la cronaca, anche il nuovo set non è "diritto" ed è nuovo!!!!!!!
Poi francamente mi frega assai, da cliente, se il problema è il materiale, la qualità di lavorazione o di controllo, so solo che la macchina mi serve, e su difetti che si manifestano a kilometraggi "da rodaggio" non mi devo sentir dire "eh ma la concessionaria non me le passa".
Per la cronaca, che sennò sembra che sono ***** io o l'officina, le pastiglie non me le han cambiate in quanto fiat auto fa problemi. Nel senso che se me le cambiavano, secondo il criterio logico mio e del capofficina, gli rimanevano come costo sul groppone a loro. Inteso come lavora l'assistenza fiat?
Per come lavoravo io sulle mie Alfa quelle che durano alla sostituzione dei dischi ho sempre cambiato le pastiglie e proceduto all'assestamento di 300km almeno.
Adesso di assestamento non si può parlare, visto che da venerdì che mi han fatto i dischi ad oggi di km ne son passati qualcosa come circa 800.......
Cmq sono fuori dal mondo se pretendo da un'auto usata con criterio e senza sollecitazioni ai freni che a 14k km FRENI SENZA CANGUREGGIARE???????????????????????????????? Ma com'è che la CLK 200 automatica, oltretutto, che ho portato l'altra sera, a 194k km manco fa un rumore di sospensione? Occhio ragazzi, una roba è difendere il prodotto italiano quando merita, ma mai si deve dire "eh è sfigata QUELLA macchina lì e via dicendo".......... perchè quà a livello di qualità dal 2003 si va scendendo troppo.
 
difetti congeniti e diffusi sul freno non dovrebbero esserci, cose tipo impianto mal progettato o sottodimensionato intendo
nelle varie prove la 147 è sempre uscita prima dai test freno, sia nelle vecchie sia anche con la serie nuova (vedi il test di 24ore di auto, hanno cambiato solo i dischi anteriori mentre l'audi li ha cambiati 14 volte...)

questo non toglie che se ti arriva un disco difettoso, fa schifo

e che se c'è un problema alla pinza o altro e non lo sistemano, il problema ti esca di nuovo
 
Io ho cambiato i dischi orginali perchè si erano ovalizzati 5000 km fa... ho messo dei brembo... il problema si è già ripresentato...e certo non mi metto a inchiodare da 150 all'ora coi freni freddi...
 
io posso dirti sulla mia147 li ho retificati 1 volta e la seconda li ho cambiati con dei forati baffati della speedemotion e adesso non so cosia sia quella fastidiosa vibrazione.........

mio fratello sulla golf 4 tdi ne ha cambiati 3 serie sino a che non l'ho obbligato a montare dei dischi di concorrenza e delle pastiglie nn vw da allora nn li ha+ovalizzati prova a cambiare con dei dischi nn originali e con pastiglie nn originali spendi sicuramente meno e magari puoi risolvere i tuoi problemi.
 
Grazie ragazzi e ci avevo infatti pensato. Ma piuttosto prima gli faccio cambiare tutti i dischi che mi cambiano in garanzia, poi dopo la garanzia dovendo pagare io deciderò per il meglio. Vediamo se imparano....... anche se credo che lanciargli addosso i dischi freno che abbiamo cambiato sarebbe + convincente.
Questo per dire che comunque si ovalizzano di suo e non sono/siamo dei coglioncelli quando freniamo............
 
Il FUSI":2n04zxu0 ha detto:
Grazie ragazzi e ci avevo infatti pensato. Ma piuttosto prima gli faccio cambiare tutti i dischi che mi cambiano in garanzia, poi dopo la garanzia dovendo pagare io deciderò per il meglio. Vediamo se imparano....... anche se credo che lanciargli addosso i dischi freno che abbiamo cambiato sarebbe + convincente.
Questo per dire che comunque si ovalizzano di suo e non sono/siamo dei coglioncelli quando freniamo............

be quello hai ragione pagare in garanzia n e giusto anke se usarli come frisbi nn sarebbe male come dici tu.......

fidati l'85%di quelli che vedi sul147 vc hanno i feeni ovali ma e 1 problema di tutti i marchi da quando manca l'amianto nelle pastiglie e da quando si deve reciclare la lega dei dischi e sempre meno pura :KO)
 
Se provi a frenare solo con il freno a mano (fallo a bassa velocità) e come dici tu "cangureggia" allora sono anche i dischi posteriori.

:OK)
 
147 2.0ts":efay42eb ha detto:
da quando manca l'amianto nelle pastiglie e da quando si deve reciclare la lega dei dischi e sempre meno pura :KO)

Posso dire che mi gira le balle pagare 50 milioni una macchina, qualsiasi macchina, che mi deve dare prestazioni in materia di "niente grane" inferiore alle "caffettiere" costruite vent'anni fa e che in giro paghi 2 milioni????????????? :evil:
 
Il FUSI":3t77l8xg ha detto:
147 2.0ts":3t77l8xg ha detto:
da quando manca l'amianto nelle pastiglie e da quando si deve reciclare la lega dei dischi e sempre meno pura :KO)

Posso dire che mi gira le balle pagare 50 milioni una macchina, qualsiasi macchina, che mi deve dare prestazioni in materia di "niente grane" inferiore alle "caffettiere" costruite vent'anni fa e che in giro paghi 2 milioni????????????? :evil:

d'altronde e il prezzo da pagare x avere 1 mondo meno inquinato....... :ka)

io x esempio x aggirare l'amianto uso le pastiglie in rame :OK)
 
147 2.0ts":3uhu2ufb ha detto:
d'altronde e il prezzo da pagare x avere 1 mondo meno inquinato....... :ka)

Non voglio aprire polemiche............ ma io non credo a queste demagogie che mettono a giro........... come la storia del piombo nella benzina........... che è stata tutta una enorme bufala e puttanata......
In Italia soprattutto non esiste un discorso "per il mondo migliore"...........
 
Senti Fusi ora ti dai una calmata e fai un bel respiro.


20 anni fa le macchine erano un motore quattro ruote e qualche fanale, (mancava pure la retromarcia) e lo credo bene che oggi la situazione è ben diversa...


si narra che Henry Jr. Ford parlando ad un congresso americano di aziende con Bill Gates, si sia sentito dire :

Gates: se le automobili avessero avuto il progresso della nostra informatica, oggi non dovrei guidare per tornare a casa!
Ford: se le automobili avessero avuto il progresso della VOSTRA informatica oggi sarei sommerso di denunce di gente che muore per la scarsa sicurezza delle automobili INFORMATIZZATE, già è troppo accettare il riciclaggio delle materie prime, specie quando c'è di mezzo la sicurezza, figuriamoci complicare ancora di piu le automobili!


tutto questo per dirti


c'est la vie.


io per questi motivi ho speso 9.000 euro per una 147 che non avesse, ASR, display HIGH, e altre fregnacce elettroniche...

dipende quello che scegli di avere...

certo per lavorare conta l'immagine e bla bla...
 
C'est la vie lo dici se non hai pagato quello che uno di norma paga.
In secondo luogo le Alfa soprattutto di venti anni fa erano DECISAMENTE meglio dotate, meccanicamente, di queste attuali infarcite di pannellerie e altre balle (airbags e stronzate varie) che fanno solo che salire il peso salvo poi scricchiolare eccetera eccetera.
Mi sono semplicemente rotto le palle di dover avere via via dei prodotti sempre peggiori per l'uso che ha di base un'automobile ovvero MUOVERSI e farlo SEMPRE e QUANDO VOGLIO IO e COME VOGLIO IO visto che la pago.
C'è poco quà da calmarsi, non c'è per niente da calmarsi ecchecaspita.

Fino a che mi devo puppare una euro 2 per forza altrimenti nella mia città non circolo (per cui devi avere la euro 2), tremila airbag unicamente perchè così la gente si fa meno male e LE ASSICURAZIONI PAGANO DI MENO COME DANNI sia a guidatori che a terzi (e IO PAGO L'ASSICURAZIONE e pago anche gli airbag e i pesi relativi coi consumi), l'ABS e le fregnacce tutte.................... e devo calmarmi? Mi calmo un accidenti. Se si arriva ad un livello normale ed affidabile in componenti che sono basilari di sicurezza (ergo i freni) mi devo puppare le pastiglie senza amianto e i dischi di cuki perchè? Perchè l'inquinamento che ha ben altre radici e ben altri motivi + macroscopici lo devono fare pagare a noialtri? No, non mi calmo un cavolo!
 
Vogliamo parlare di quanto sono diventati inefficienti i motori con le normative euro 1 2 3 4?


inefficienti, non nascono i motori a scoppio in funzione dell'inquinamento, ma è un compromesso necessario che dobbiamo fare...


c'est la vie...

io non spendero mai 25.000 euro per una macchina nuova, ma 25.000 euro per una giulia cabrio come quella che si vede in foto restaurata nelle "alfa di ieri" si che li spenderei! altri motori, altre sensazioni...


rassegnati o vivi male...
non ci si puo far nulla.
 
Top