che palle sti dischi freno!!!!!!!!!!!

147 2.0ts":2c0pn8b3 ha detto:
i dischi si ovalizzano in audi come in alfa xke
1-manca l'amianto che faceva da conduttore termico
2-il materiale dei dischi e reciclato(senza reciclare le scorte di materie prime finirebebro alquanto presto....nn vorrei che a mio figlio mancassero un giorno dele materie prime x la soppravivenza solo xke nn abbiamo recoclato abbastanza........................)
3-il tuo problema e risolbibilissimo ne sono la prova...........

spero di essermi spiegato in modalita cervello on
se no lo metto in off.......................................... :D

Ah si? E com'è che io li pago più di prima? E com'è che dopo 3000 km li ho di nuovo ovalizzati? Non è che possiamo pensare che ci sia qualche problemino non dei dischi ma degli impianti frenanti in genere? Fa davvero paura frenare leggermente da 80 all'ora e sentire tutto che trema e vibra... manco avessi un trattore...
 
alk147":nm6toi2n ha detto:
MAstaAlfaCico":nm6toi2n ha detto:
Auto ad idrogeno? com'e' che nn se ne vedono? chi ha interesse a farle con quello che vale la benzina?
Dove lo trovi l'idrogeno? Se lo trovi già pronto o lo puoi ottenere spendendo poco hai ragione, potremmo usarlo, dato che invece costa parecchio (sia come spesa che come inquinamento) produrlo forse non risolveresti molti problemi.

idrogeno difficile da produrre?
guarda che al massimo e' difficile da stoccare in quanto nn liquefa' se non a temperature prossime allo 0 assoluto, per produrlo lo si puo' produrre tranquillamente da qualsiasi fonte idrogenata, vale a dire da qualsiasi cosa contenga idrogeno, ovvio che ci sono composti che si prestano di piu' e di meno, e' l'elemento piu' diffutso in tutto l'universo e assolutamente nn inquina una cippa, anzi produce acqua, che te la puoi anche usare per il ferro da stiro.
Il fatto e' che la ricerca in merito e' poca, mal finanziana, se nn addirittura per niente.
 
certo che c'e' il sistema si chiamano celle a combustibile, poi o l'idrogeno lo produci in sede (cosa meno rischiosa ma piu' costosa) o te lo metti nel serbatoio, ma poi costano i distributori.
Fatto sta che se l'uomo vuole andre sulla luna in 3 anni ci arriva, me se vuole avere un'alternativa al petrolio nn puo'.
 
Siamo un po' OT...

Forse non hai capito quello che voglio dire, l'idrogeno esiste, si sa anche come renderlo disponibile, solo che questo costa in termini economici e di inquinamento.

Andare a idrogeno non ci farebbe inquinare, ma inquineremmo per avere a disposizione l'idrogeno, quindi non è la soluzione al problema.
 
giangirm":3oh7aup5 ha detto:
Il FUSI":3oh7aup5 ha detto:
ma comunque le pastiglie di principio io non me le pago.
questo mi è chiaro, ma allora l' intervento (compresa la tua perdita di tempo in officina) diventa pressochè inutile.
Credo che le pastiglie deformate deformeranno anche i nuovi dischi a breve.

Vedrai che a suon di cambiare i posteriori e se ci saranno altri problemi ancora gli anteriori (altrimenti faccio un salto da Quattroruote, da Rozzano ci passo spesso) capiranno che prima di spendere milioni su ogni auto di garanzia per interventi malfatti e, a monte, componentistica scadente, capiranno che fan prima a riconoscere al cliente dischi + pastiglie che non tremila dischi nell'arco di due anni di garanzia.
Forse se però ci arrivassero di loro non si chiamerebbero fiat auto e soprattutto non sarebbero in braghe di tela............
 
per essere il classico problema di freni ovalizzati si è andati un po' a ..... mi pare :asd)

alla fine non ho capito dove è il problema

se un disco è difettoso in origine, te ne accorgi in pochi km, non in dodicimila... per questo di solito sui materiali di consumo la garanzia è più complessa da ottenere
considerando che a 20,000 km se uno frena molto può già averlo belle che finito il disco, ecco perchè le garanzie hanno normalmente questi limiti

fino entro i 20,000 km però spesso li passano comunque

a livello ovalizzazione, un articolo di 4R recente spiega bene il problema, e come spesso è proprio chi non fa staccate e pista che ha problemi di ovalizzazione, loro la chiamano "frenata da buon padre di famiglia"
frenata lunga e leggera, elevate temperature, deformazioni

il problema nasce dai maggiori pesi delle auto, e dalle maggiori potenze degli impianti frenanti
 
lope":xhkyrdz8 ha detto:
a livello ovalizzazione, un articolo di 4R recente spiega bene il problema, e come spesso è proprio chi non fa staccate e pista che ha problemi di ovalizzazione, loro la chiamano "frenata da buon padre di famiglia"
frenata lunga e leggera, elevate temperature, deformazioni
non so se è lo stesso, ma dovrebbe essere sintetizzato in questa immagine riportata fra le faq...
frenate.jpg
 
Vabbè ho capito che la si deve trattare male.
Fatto sta che se poi si ovalizzano vedono le calde e ti dicono che freni male e che li scaldi e che fai le staccate............... mi girano tanto le balle che mi riprenderei l'Alfetta che ho in garage........
 
ci stiamo poi dimenticando una cosa...

l'ovalizzazione (o meglio sarebbe parlare di non planarità del disco)

NON inficia la qualità frenante dell'impianto..
ovvero..
si vibrano
si fischiano
si possono dare fastidio al comfort..

ma se si pesta FRENANO e come prestazioni a cui sono deputati, nelle loro specifiche...

e per QUESTO che la casa non fa un Richiamo... perchè non viene meno la SICUREZZA del veicolo...

in pratica... in maniera molto semplicistica: i freni frenano.. quindi vanno bene...

cmq da quello che si sente in giro... c'è chi li ha ovalizzati 6 volte in 20.000km e chi (tipo me e altri) ci ha fatto 40.000km comprese diverse escursioni in pista senza il minimo problema)

ergo, l'unica cosa che mi viene da pensare, è che ci sia stata ad un certo punto una partita di dischi "diversa" o con trattamente termico diverso durante le forniture..

l'unica cosa che mi preme invece SOTTOLINEARE.. che possono vibrare e far rumore quanto si vuole...
ed uno è liberissimo di lamentarsi e cercare di farseli cambiare in garanzia

ma non si è mai messo in pericolo l'utente con freni che non frenano...


cmq si i freni vanno maltrattati... non mi ricordo chi era ...
che diceva

non faccio staccate da 150km a freni freddi (che per l'ovalizzazione importa poco)
ma sempre frenate liscie (che per l'ovalizzazione invece fa mooooolto di più)

;)



e cmq
tanto per gradire...
come al solito... ok discutere.. ma vediamo di rimanere appunto nei canoni della normale "discussione" senza alzare troppo i toni nelle varie risposte..
ok?
 
Mah, che dire, io ho 2 147 in famiglia. L'ultimo viaggio con la mia ho dovuto fare una frenatona di emergenza a velocità folle e in discesa fin quasi a fermarmi del tutto, diciamo moooolto oltre i limiti di velocità, tanto da :cesso) addosso. Risultato, la nasona che al solito da la sensazione di andarsene di culo, ma frenata da paura, incredibile il ridottissimo spazio di arresto. Ero tanto sconcertato per il fatto di non aver tamponato quanto sicuro di aver fuso i freni, visto anche il leggero odore di bruciato... invece dischi perfetti, neanche mezza vibrazione, e nessun alone violastro.
Quella di mio padre, guida da nonno, sempre trattata benissimo... dischi ovalizzati e nessun verso di sostituirli in garanzia.
Uso improprio dei freni oppure sfiga? Visto che è impossibile stabilirlo (basta frenare su una pozzanghera per causare uno shock termico), il problema non avrà mai soluzione e ci si può inalberare a vita perchè nè Alfa nè Bmw nè nessun'altra casa sostituiscono i dischi (e tantomeno pastiglie) in garanzia in questi casi.
 
Il FUSI":10gyg7s3 ha detto:
Ok.
Comunque con le vibrazioni io sento che l'ABS interviene "prima" che su altre auto non afflitte dal problema della mia.
Ergo per me frena peggio.


mi pare strano..
non è che magari si confonde la vibrazione stessa con l'intervento dell'ABS? (o dell'EBD?)

anche perchè la non planarità del disco porta a delle vibrazioni che sono su l'asse completamente perpendicolare a quello controllato dall'ABS...
e infatti il tipo di vibrazione (i freni "ovalizzati" "oscillano" tra il "dentro" e il "fuori" della macchina), ma ovviamente non influenzano minimamente il "su" e "giù" che potrebbe mettere in crisi l'abs...

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
si poi cmq
a voglia di questi discorsi quanti ne ho sentiti tra A3 e Golf di amici... che ovalizzano anche loro quasi subito e Autogerma che ha la stessa condotta di Fiat (entro i 20.000 rettifica o cambia a seconda dell'ispettore, sopra non coperti da garanzia...)

;)
 
ciao ragazzi non ho ancora letto tutta la discussione ma ho afferrato il tema principale... io credo di avere problemi ai dischi o alle pasticche pure, perchè specie quando freno molto mi grattuggia letteralmente tutto addirittura vibra lo sterzo. l'ho fatto presente al meccanico visto che la nasona è in garanzia(ha 1 anno e 30mila km) e lui mi ha detto di non poter fare nulla che ero io che non sapevo guidare e che dovevo frenare scalando marcia cosa che faccio sempre sempre!!!!sono senza parole... poi proprio sulla multijet...se dobbiamo camminare come sulle uova, perchè abbiamo un alfa allora? son macchine con le corse nel sangue... :mad2)
 
paccittu147":2tuwb92w ha detto:
ciao ragazzi non ho ancora letto tutta la discussione ma ho afferrato il tema principale... io credo di avere problemi ai dischi o alle pasticche pure, perchè specie quando freno molto mi grattuggia letteralmente tutto addirittura vibra lo sterzo. l'ho fatto presente al meccanico visto che la nasona è in garanzia(ha 1 anno e 30mila km) e lui mi ha detto di non poter fare nulla che ero io che non sapevo guidare e che dovevo frenare scalando marcia cosa che faccio sempre sempre!!!!sono senza parole... poi proprio sulla multijet...se dobbiamo camminare come sulle uova, perchè abbiamo un alfa allora? son macchine con le corse nel sangue... :mad2)

come già detto è abbastanza una cazzata...

Frenare "sulle uova" (con frenate lunghe e prolungate e poco "pestate") fa molto ma molto più male delle pestate secche...
;)
 
ripetiamo il discorso allora: di quelli che conosco io, e che la usano in pista, non ho visto ovalizzazioni
c'è stato anche il giorno delle pinze viola, c'è un thread di qualche tempo fa con la gara del miglior colore delle pinze bruciate :p ma non mi ricordo che poi qualcuno abbia avuto qualcosa...


quindi non si tratta di dover frenare come sulle uova
 
si scalda maggiormente il disco maggior rischio di shock termico...

specie in uscita dall'autostrada...


come quelli che cambiano le pasticche e frenano tutti dolci e carini!


ma va la!


per non farle fischiare non si devono surriscaldare da nuove, colpi secchi e via!
 
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