Allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio, visto che mi sa che di tutte le cose dette poi alla fine ci se ne è persa la metà fra incazzamenti e balle varie.
Quando ho preso l'auto (a Lodi, io sono di La Spezia) mi fermo ad un autogrill. Sento puzza di bruciato. Lo sento + che altro verso sinistra, parte anteriore.
Dopo qualche minuto tocco le pareti dei dischi e sento che la parte interna del disco sinistro anteriore è la + calda di tutte. Ma calda per davvero, della serie che sulle altre tenevi il dito, su quella me lo sono strinato.
A 979 km ho riportato su l'auto per interventi che dovevano fare in garanzia (cassetto sporco sedile scucito varie cosette così) e gli faccio presente la cosa.
Mi danno la famosa 150cv sostitutiva. Che sento che, a 5000 km, frena divinamente, pronta sul pedale e senza problemi. All'epoca la mia ancora non aveva vibrazioni, semmai si aveva una specie di "gommosità" di pedale.
Mi ridanno la mia macchina dicendo che han verificato e che la pinza non è frenata.
Arrivo a fare sino a 4000 km circa che ogni tanto sentivo sto puzzo soprattutto in città. E mi lamentavo del fatto che altre 147 guidate mi pareva avessero meno spugnosità di pedale.
A 8000 km iniziano i cangureggiamenti in frenata.
La prima cosa che penso è che gestiscili bene quanto vuoi ma sti freni han preso una calda a suo tempo per via della pinza frenata, che per me rimaneva frenata, per loro no.
Stante che l'auto è nuova ed in garanzia, ci pensi la rete assistenziale.
Della cosa parlo con un amico ispettore Fiat. A 12k km (ovvero circa un mese da quando ha iniziato, non tre anni) trovo il tempo di andare nell'unica (fate presto a dire cambia officina!) officina autorizzata Alfa Romeo di La Spezia, sotto il distretto di Genova - 100km distante -.
Parlo prima con la segretaria, poi ci ritorno il giorno dopo e parlo con un lavorante, poi ancora un terzo giorno con il capofficina cui espongo il problema e gli dico che probabilmente c'è un disco ovalizzato.
Mi dice che gli devo lasciare l'auto, ovviamente rimarrei a piedi perchè loro la sostitutiva non ce l'hanno, e che comunque a tali percorrenze è difficile che la concessionaria gli riconosca i dischi freno perchè "rientra nell'usura".
La concessionaria invece di essere quella di Massa (una volta La Spezia era distretto toscana, Massa sono 50 km) dove avevo conoscenze è quella di Genova.
La situazione di Alfa a La Spezia, cari miei, è questa purtroppo non tutta l'Italia è Milano...........
Fatto sta che gli ho esposto il problema compiutamente, compresa la calda che aveva preso il disco a suo tempo e col fatto che non potevo lasciargli un giorno l'auto e lui la voleva provare "in autostrada perchè altrimenti mica si sentono" (questo me la dice lunga sulle sue convinzioni e forse anche sulla competenza.......) gl dico che andando verso Milano la riporterò dove l'ho presa unicamente per il fatto che almeno me l'avrebbero guardata subito, quantomeno messo sopra il sedere e provata.
Al che mi dice che "io mica le dico che non gliela faccio ma è meglio se la porta là dove aveva già esemplificato il problema" e altre cose tipo "ma la fiat i dischi fa dei problemi" "gliela faccio vedere io la circolare che mi dice che manco gli ammortizzatori sono in garanzia, non hanno soldi stringono ovunque"...........
Allora sperando in un trattamento un tantinello + civile passo da Lodi dove mi provano l'auto ed in effetti notano subito (è bastato uscire dal cancello dell'officina, altro che autostrada......) che l'auto cangureggia. Gli faccio presente che comunque si è anche abbassato il livello olio freni e mi pare strano perchè le pastiglie non sono tanto consumate. Probabilmente con la temperatura qualcosa era evaporato.
Mi cambiano i dischi, verificano la planarità, mi chiede quale secondo me era quello + concio male io gli dico il sinistro me lo conferma. Mi dice che per le pastiglie sarebbe stato meglio cambiarle (e questo lo so anche io dato che quando mi cambiavo i dischi sulle mie vecchiette mettevo sempre pastiglie nuove anche quando non consumate) ma che la casa non gliele passerebbe mai. Facciamo due frenate lisce e l'auto saltella di nuovo.
Lui prova col freno a mano, a me pare di sentire che cangureggia, lui dice di no. Rientriamo in officina smonta le ruote, verifica la planarità e non è una bella planarità. Si verifica dopo lo smontaggio della pinza e la situazione va un po' meglio, ci sono 4 centesimi.......
Rimontano tutto, mi dice "provala, vediamo come va".
L'auto va meglio, sicuramente, ma il difetto lo fa lo stesso. Solo che tirando il freno a mano io lo sento...... eccome.
Adesso scusate eh......... i dischi davanti erano da cambiare e li han verificati loro. Se sono ovalizzati anche i posteriori c'è qualcosa che non va. Come cliente mi accorgo di vivere in un posto dove o mi adatto all'officina delle prove in autostrada o devo farmi almeno 50 km per una concessionaria......... se gli devo lasciare la macchina io a lavorare come ci vado, volando? Di km ne faccio parecchi, avere un problema con l'auto per me è un grande problema. Difatti ho comprato auto nuove proprio per evitare questi fermi macchina ma vedo che ne ho d+ che con le nonnette......
Voi dite "potevi pagarti le pastiglie"........ non mi sembra un comportamento per nulla corretto. Se mi riconosci in garanzia un intervento me lo riconosci, e lo devi fare come Iddio comanda o come la prassi comanda. Forse in Fiat credono che sia meglio non cambiare la pastiglie che ne so..... oramai stanno cercando di non pagare niente di niente, vedi Nos, sono oramai mesi che è fra il "a piedi" e il "viaggio male" ma vi pare maniera? Io non riesco a tollerare una cosa del genere.......