che palle sti dischi freno!!!!!!!!!!!

Xanto.net":1czholb0 ha detto:
la regola di base che qualsiasi meccanico sa è che dischi nuovi vogliono pastiglie nuove... non si mettono pastiglie usate su dischi nuovi...
infatti mi stupisce molto che in officina abbiano acconsentito a questa operazione, di sicuro non si presentano con la dovuta professionalità...

147nos":1czholb0 ha detto:
ragazzi io ho provato la sua 47 l'altra sera e ad un certo punto dopo una leggerissima frenata ho sentito un odore di bruciato e chiedevo spiegazioni...erano appunto i dischi ovalizzati che lavorando male oltre a vibrare generavano fastidiosi odori di bruciato! :cool:
questo invece mi fa più credere che una ruota sia frenata, mi suona troppo strano odore di bruciato per una frenatina... anche io ho girato con dischi ovalizzati (non sulla nasona) e avevo vibrazioni enormi e serpeggiamenti, ma non odori
 
una ruota pinzata è come una lunghissima frenata, altro che 700 gradi... quindi si che ti trovi i dischi storti
 
Allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio, visto che mi sa che di tutte le cose dette poi alla fine ci se ne è persa la metà fra incazzamenti e balle varie.

Quando ho preso l'auto (a Lodi, io sono di La Spezia) mi fermo ad un autogrill. Sento puzza di bruciato. Lo sento + che altro verso sinistra, parte anteriore.

Dopo qualche minuto tocco le pareti dei dischi e sento che la parte interna del disco sinistro anteriore è la + calda di tutte. Ma calda per davvero, della serie che sulle altre tenevi il dito, su quella me lo sono strinato.

A 979 km ho riportato su l'auto per interventi che dovevano fare in garanzia (cassetto sporco sedile scucito varie cosette così) e gli faccio presente la cosa.

Mi danno la famosa 150cv sostitutiva. Che sento che, a 5000 km, frena divinamente, pronta sul pedale e senza problemi. All'epoca la mia ancora non aveva vibrazioni, semmai si aveva una specie di "gommosità" di pedale.
Mi ridanno la mia macchina dicendo che han verificato e che la pinza non è frenata.

Arrivo a fare sino a 4000 km circa che ogni tanto sentivo sto puzzo soprattutto in città. E mi lamentavo del fatto che altre 147 guidate mi pareva avessero meno spugnosità di pedale.

A 8000 km iniziano i cangureggiamenti in frenata.
La prima cosa che penso è che gestiscili bene quanto vuoi ma sti freni han preso una calda a suo tempo per via della pinza frenata, che per me rimaneva frenata, per loro no.
Stante che l'auto è nuova ed in garanzia, ci pensi la rete assistenziale.
Della cosa parlo con un amico ispettore Fiat. A 12k km (ovvero circa un mese da quando ha iniziato, non tre anni) trovo il tempo di andare nell'unica (fate presto a dire cambia officina!) officina autorizzata Alfa Romeo di La Spezia, sotto il distretto di Genova - 100km distante -.
Parlo prima con la segretaria, poi ci ritorno il giorno dopo e parlo con un lavorante, poi ancora un terzo giorno con il capofficina cui espongo il problema e gli dico che probabilmente c'è un disco ovalizzato.
Mi dice che gli devo lasciare l'auto, ovviamente rimarrei a piedi perchè loro la sostitutiva non ce l'hanno, e che comunque a tali percorrenze è difficile che la concessionaria gli riconosca i dischi freno perchè "rientra nell'usura".
La concessionaria invece di essere quella di Massa (una volta La Spezia era distretto toscana, Massa sono 50 km) dove avevo conoscenze è quella di Genova.
La situazione di Alfa a La Spezia, cari miei, è questa purtroppo non tutta l'Italia è Milano...........
Fatto sta che gli ho esposto il problema compiutamente, compresa la calda che aveva preso il disco a suo tempo e col fatto che non potevo lasciargli un giorno l'auto e lui la voleva provare "in autostrada perchè altrimenti mica si sentono" (questo me la dice lunga sulle sue convinzioni e forse anche sulla competenza.......) gl dico che andando verso Milano la riporterò dove l'ho presa unicamente per il fatto che almeno me l'avrebbero guardata subito, quantomeno messo sopra il sedere e provata.
Al che mi dice che "io mica le dico che non gliela faccio ma è meglio se la porta là dove aveva già esemplificato il problema" e altre cose tipo "ma la fiat i dischi fa dei problemi" "gliela faccio vedere io la circolare che mi dice che manco gli ammortizzatori sono in garanzia, non hanno soldi stringono ovunque"...........
Allora sperando in un trattamento un tantinello + civile passo da Lodi dove mi provano l'auto ed in effetti notano subito (è bastato uscire dal cancello dell'officina, altro che autostrada......) che l'auto cangureggia. Gli faccio presente che comunque si è anche abbassato il livello olio freni e mi pare strano perchè le pastiglie non sono tanto consumate. Probabilmente con la temperatura qualcosa era evaporato.
Mi cambiano i dischi, verificano la planarità, mi chiede quale secondo me era quello + concio male io gli dico il sinistro me lo conferma. Mi dice che per le pastiglie sarebbe stato meglio cambiarle (e questo lo so anche io dato che quando mi cambiavo i dischi sulle mie vecchiette mettevo sempre pastiglie nuove anche quando non consumate) ma che la casa non gliele passerebbe mai. Facciamo due frenate lisce e l'auto saltella di nuovo.
Lui prova col freno a mano, a me pare di sentire che cangureggia, lui dice di no. Rientriamo in officina smonta le ruote, verifica la planarità e non è una bella planarità. Si verifica dopo lo smontaggio della pinza e la situazione va un po' meglio, ci sono 4 centesimi.......

Rimontano tutto, mi dice "provala, vediamo come va".
L'auto va meglio, sicuramente, ma il difetto lo fa lo stesso. Solo che tirando il freno a mano io lo sento...... eccome.

Adesso scusate eh......... i dischi davanti erano da cambiare e li han verificati loro. Se sono ovalizzati anche i posteriori c'è qualcosa che non va. Come cliente mi accorgo di vivere in un posto dove o mi adatto all'officina delle prove in autostrada o devo farmi almeno 50 km per una concessionaria......... se gli devo lasciare la macchina io a lavorare come ci vado, volando? Di km ne faccio parecchi, avere un problema con l'auto per me è un grande problema. Difatti ho comprato auto nuove proprio per evitare questi fermi macchina ma vedo che ne ho d+ che con le nonnette......
Voi dite "potevi pagarti le pastiglie"........ non mi sembra un comportamento per nulla corretto. Se mi riconosci in garanzia un intervento me lo riconosci, e lo devi fare come Iddio comanda o come la prassi comanda. Forse in Fiat credono che sia meglio non cambiare la pastiglie che ne so..... oramai stanno cercando di non pagare niente di niente, vedi Nos, sono oramai mesi che è fra il "a piedi" e il "viaggio male" ma vi pare maniera? Io non riesco a tollerare una cosa del genere.......
 
Il FUSI":2yki5qwy ha detto:
La situazione di Alfa a La Spezia, cari miei, è questa purtroppo non tutta l'Italia è Milano...........

forse non conosci (per tua fortuna e te lo auguro) Autovar/Mocauto/Carword Italia che sia.... :asd) :crepap) :crepap)

mi spiace per quello che ho letto ....certo che fa sempre piacere essere trattati, non dico bene, ma con buone maniere, educazione e una benchè minima professionalità (anche qui Autovar insegna, con Lenza in testa: ha scritto su una mail dove io ero in cc, e dove dove ero presentato come: il nostro amico!, che sono falso e ingiurioso :crepap) :crepap) )
 
Il FUSI":1dpo3l6t ha detto:
Voi dite "potevi pagarti le pastiglie"........
giusto per precisare: per quanto mi riguarda non ho detto questo, ma ho detto che la sola sostituzione dei dischi, senza pastiglie, è un intervento inutile...
Una sorta di "facciamo contento il cliente".
Da un lato tu non ci guadagni nulla.
Dall' altro, loro hanno fatto sprecare soldi in Fiat, cambiando metà del necessario (sempre che sia ammesso in garanzia) e dimostrando poca professionalità.
 
Qui ci si lamenta molto di Fiat sulle garanzie non passate ecc ma non è che a volte è anche colpa delle concessionarie? :sgrat) cioè fiat è al corrente di queste non sostituzioni da parte di concessionarie incompetenti?Dico questo perchè finchè la mia auto era in garanzia, mi hanno cambiato tutto quello che ho chiesto e senza storie, certo niente di grave meccanico od elettronico però...mah sono perplesso... :matto)
 
forse andrò un po' OT... :asd)
ma le altre case cambiano facilmente dischi, ammortizzatori, frizioni ?
 
c'è proprio oggi un interessante argomento "a tema" su ida

il roncolini ha di nuovo i dischi ovalizzati sull'audi... questi sono i settimi che gli cambiano!
ha cambiato già praticamente tutto l'avantreno compresi mozzi ecc
tra l'altro leggo che come consigli qualcuno dice di cambiare la ciofeca di disco audi e mettere brembo lisci, che è la soluzione che risolve anche nel caso dei problemi su toyota

tienilo come "riserva" chiaramente è meglio cercare di risolvere in garanzia, e soprattutto capire il perchè...
 
Xanto.net":3hczm5o5 ha detto:
cn73":3hczm5o5 ha detto:
Xanto.net":3hczm5o5 ha detto:
non faccio staccate da 150km a freni freddi (che per l'ovalizzazione importa poco)
ma sempre frenate liscie (che per l'ovalizzazione invece fa mooooolto di più)

;)


Sono stato io a scriverlo poco dietro...però: Non è che posso andare in giro per la città e frenare di colpo all'ultimo secondo... ho preso dei brembo (non max, normali) perchè pensavo fossero di qualità migliore, sono durati 3000 km... uso sempre il freno motore, insomma credo di non fare frenate da pensionato e nemmeno inchiodate da fare sbalzare fuori dal finestrino il passeggero.

no certo non è che uno inchioda sempre da staccata alla disperata...

però in questo caso particolare, mi pare strano ovalizzare anche i Brembo in 3.000km.. questo dimostra che non è "colpa" dei dischi originali in quanto tali , ma qualcosa ci deve essere da qualche altra parte...
specie se dici che non fai frenate esageratamente lunghe e dolci..

ps: fatto qualche modifica alla macchina? bho tipo sparo.. modifiche al paraurti davanti che non fa incanalare più abbastanza aria?
:sgrat) :sgrat) :sgrat)

Ma infatti nell'intervento precedente ho anche detto che il problema secondo me è da un' altra parte... i posteriori non li ho cambiati, potrebbero essere quelli? la macchina è originale :ka) cmq è vero che frena davvero bene, non pesto proprio perchè se no mi fermo in 3 metri ;)... Solo che quando sei a 60-70 all'ora e vedi un semaforo rosso, sia perchè hai altre auto davanti, sia perchè le hai dietro, devi modulare la frenata...pestando leggermente...li vibra tutto! :(
 
cn73":2wh2fnvx ha detto:
Ma infatti nell'intervento precedente ho anche detto che il problema secondo me è da un' altra parte... i posteriori non li ho cambiati, potrebbero essere quelli? la macchina è originale :ka) cmq è vero che frena davvero bene, non pesto proprio perchè se no mi fermo in 3 metri ;)... Solo che quando sei a 60-70 all'ora e vedi un semaforo rosso, sia perchè hai altre auto davanti, sia perchè le hai dietro, devi modulare la frenata...pestando leggermente...li vibra tutto! :(

Sembri la mia fotocopia.........
 
LACCO79":20ysia03 ha detto:
cioè fiat è al corrente di queste non sostituzioni da parte di concessionarie incompetenti?Dico questo perchè finchè la mia auto era in garanzia, mi hanno cambiato tutto quello che ho chiesto e senza storie, certo niente di grave meccanico od elettronico però...mah sono perplesso... :matto)

Quà ti posso rispondere con un po' di cognizione di causa parlando spesso col mio amico ispettore.
Fiat Auto si è trovata a dover contrastare semmai un andazzo che avevano parecchi suoi punti assistenza (gabbole varie) dando un giro di vite. Chiaramente fanno di tutta l'erba un fascio. Ora che sono in crisi Fiat sa solo una cosa: deve cambiare meno roba possibile. La soluzione logica sarebbe di fare vetture che alla fonte non richiedono sostituzioni no? Però è un circolo vizioso. Spiegazione che mi pare molto oggettiva. Vista dall'occhio del cliente, è una spiegazione che NON interessa e il cliente magari va altrove come casa.
La Fiat in realtà al momento e da un paio d'anni è attenta ai suoi conti, per cui ogni sostituzione di pezzo in garanzia è come il diavolo......... ci pensa sì alla sostituzione dei pezzi. Solo che in questa nuova caccia alle streghe ci rimangono di mezzo quelli che hanno i problemi per davvero e si trovano davanti meccanici che si sentono paurosi di dire "si deve cambiare".
Io in concessionaria non sono stato trattato con sufficienza, anzi. Ed anche con competenza ma soprattutto con rapidità (per me è fondamentale). Tant'è che da me i dischi anteriori facevano schifo. Rispetto a prima ora pare quasi che "vada bene".......
Però non va perfetta come dovrebbe. Vedremo se mi cambiano anche i post...........
 
Il FUSI":gypswpsn ha detto:
La Fiat in realtà al momento e da un paio d'anni è attenta ai suoi conti

mi sia permesso...

nel mio caso, non direi, dato che la mia vettura è costata 8000 euro di interventi in due anni (peraltro svolti senza risolvere i vari problemi)...(e quanti sarebbero questi 8000 euro espressi in costo al Cliente finale?)
 
secci":1fbbd1in ha detto:
Il FUSI":1fbbd1in ha detto:
La Fiat in realtà al momento e da un paio d'anni è attenta ai suoi conti

mi sia permesso...

nel mio caso, non direi, dato che la mia vettura è costata 8000 euro di interventi in due anni (peraltro svolti senza risolvere i vari problemi)...(e quanti sarebbero questi 8000 euro espressi in costo al Cliente finale?)

La tua auto secondo me doveva uscire in modo tale che non c'era da spendere 8000 euro.
Ma io sono io e la Fiat non ragiona come me.
Per i tuoi 8000 euro stai certo che esistono "n" persone che si son sentite prese per i fondelli (leggiti la roba di nos.....)
 
Il FUSI":13tw6pm2 ha detto:
Per i tuoi 8000 euro stai certo che esistono "n" persone che si son sentite prese per i fondelli (leggiti la roba di nos.....)

certo che ho letto quanto scritto dall'amico Nos (che saluto)

scusa, ma non capisco a il riferimento di chi (più di me e di quanti tengono al marchio) dovrebbero essersi sentiti offesi per i soldi (malspesi) dati da Alfa ad Autovar (che è l'unica che ci ha guadagnato)
 
Il FUSI":go4t5oua ha detto:
cn73":go4t5oua ha detto:
Ma infatti nell'intervento precedente ho anche detto che il problema secondo me è da un' altra parte... i posteriori non li ho cambiati, potrebbero essere quelli? la macchina è originale :ka) cmq è vero che frena davvero bene, non pesto proprio perchè se no mi fermo in 3 metri ;)... Solo che quando sei a 60-70 all'ora e vedi un semaforo rosso, sia perchè hai altre auto davanti, sia perchè le hai dietro, devi modulare la frenata...pestando leggermente...li vibra tutto! :(

Sembri la mia fotocopia.........

Spero tu sia un bel ragazzo :D
 
Top