che palle sti dischi freno!!!!!!!!!!!

Senti io ho guidato una 150cv coi 16.
Frenava divinamente.
La mia coi 17 frena anche lunga, spesso.

Riesco a distinguere una ovalizzazione da un intervento ABS.
Il pedale, quando cangureggia, non fa una piega.
E comunque ora vediamo se mi cambiano i posteriori cosa fa......
 
dalle parti mie dire SENTI ad una persona è un atto molto scortese che genera litigate rumorose...


come se ti avessi mai detto

senti bello stai a di na mare de fregnacce...


ancora nun se semo raffreddati oppure nun se stamo a capi...
 
Gridan/a/6000":17n283ht ha detto:
dalle parti mie dire SENTI ad una persona è un atto molto scortese che genera litigate rumorose...


come se ti avessi mai detto

senti bello stai a di na mare de fregnacce...


ancora nun se semo raffreddati oppure nun se stamo a capi...

Dalle mie parti senti vuol dire semplicemente ascolta.............. poi se siete un po' su di giri oggi basta dirlo........... che uno si leva dalle balle per quieto vivere.
Grazie dell'aiuto comunque.
 
Il FUSI":2ckb8vso ha detto:
Senti io ho guidato una 150cv coi 16.
Frenava divinamente.
La mia coi 17 frena anche lunga, spesso.

Riesco a distinguere una ovalizzazione da un intervento ABS.
Il pedale, quando cangureggia, non fa una piega.
E comunque ora vediamo se mi cambiano i posteriori cosa fa......

mi pareva di star ragionando e soprattutto SENZA OFFENDERE nessuno...

mi piacerebbe si facesse lo stesso nei miei confronti...
 
Il FUSI":1gcw1lnp ha detto:
Senti io ho guidato una 150cv coi 16.
Frenava divinamente.
La mia coi 17 frena anche lunga, spesso.

Riesco a distinguere una ovalizzazione da un intervento ABS.
Il pedale, quando cangureggia, non fa una piega.
E comunque ora vediamo se mi cambiano i posteriori cosa fa......

invece io e dalle mie parti questa l'ho letta

"Smettila di darmi del C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..."

cosa che non ho assolutamente fatto.. ;)
 
Scusate, stante che evidentemente non ci siamo proprio capiti e manco si sta pensando che via scritto i toni non si esprimono;

stante anche che se dovevo scrivere "smettila di darmi del C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" io ti dicevo chiaramente "smettila di darmi del C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!";

ti ho scritto un mess. privato e chiudo quà la questione.
 
e tanto per concludere....

come già detto da tanti.. se non ci si trova si cambia...

i primi 40.000 li ho fatti di serie, come dicevo e senza nessun problema, con diverse tornate di pista....

adesso ho sotto i Brembo Max con le ds2500... visto che so' che utilizzo della macchina faccio... (ci entro più che spesso con la mia in pista)....

ti perdi tutti i problemi di ovalizzazione e costano pure decisamente meno degli originali....

poi: se per questione di principio si vuole per forza farseli cambiare in garanzia... è ovvio che ne metteranno su degli stessi identici.. e quindi il problema si ripresenterà prima o poi... quindi tanto vale...

secondo: conosco gente che ha tranquillamente ovalizzato anche i brembo o i ctf :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Xanto.net":2rmc1gek ha detto:
non faccio staccate da 150km a freni freddi (che per l'ovalizzazione importa poco)
ma sempre frenate liscie (che per l'ovalizzazione invece fa mooooolto di più)

;)


Sono stato io a scriverlo poco dietro...però: Non è che posso andare in giro per la città e frenare di colpo all'ultimo secondo... ho preso dei brembo (non max, normali) perchè pensavo fossero di qualità migliore, sono durati 3000 km... uso sempre il freno motore, insomma credo di non fare frenate da pensionato e nemmeno inchiodate da fare sbalzare fuori dal finestrino il passeggero.
 
cn73":1thun3qg ha detto:
Xanto.net":1thun3qg ha detto:
non faccio staccate da 150km a freni freddi (che per l'ovalizzazione importa poco)
ma sempre frenate liscie (che per l'ovalizzazione invece fa mooooolto di più)

;)


Sono stato io a scriverlo poco dietro...però: Non è che posso andare in giro per la città e frenare di colpo all'ultimo secondo... ho preso dei brembo (non max, normali) perchè pensavo fossero di qualità migliore, sono durati 3000 km... uso sempre il freno motore, insomma credo di non fare frenate da pensionato e nemmeno inchiodate da fare sbalzare fuori dal finestrino il passeggero.

no certo non è che uno inchioda sempre da staccata alla disperata...

però in questo caso particolare, mi pare strano ovalizzare anche i Brembo in 3.000km.. questo dimostra che non è "colpa" dei dischi originali in quanto tali , ma qualcosa ci deve essere da qualche altra parte...
specie se dici che non fai frenate esageratamente lunghe e dolci..

ps: fatto qualche modifica alla macchina? bho tipo sparo.. modifiche al paraurti davanti che non fa incanalare più abbastanza aria?
:sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
cosa ti dico?

ecco la risposta:
ho una147 a cui prima di cambiare officina son successe:
n4rotture impianto frenante
n2cuscinetti da cambiare
n1cofano bozzato
n2fari ant difettosi
n1sedile passeggero scucito
n1autoradio guasta
n1 alternatore andato
n2ammortiz ant andati
n2dischi ant storti
n1 gancio plafoniera andato
n12errori di centralina
n1 motore sostiutito

poi stufo di litigare x farmi cambiare pezzi su pezzi ed avere un auto fatta dalla lego ho cambiato officina mi son spiegato col capofficina dei problemi della mia auto gliel'ho lasciata 1 mese e mezzo dico 1 mese e mezzo l'hanno smenbrata hanno cambiato dagli ammortiz ai cuscinetti addirittura frizione e serbatoio radiatori marmitte freni tutto questo a3mesi dalo scadere della garanzia anke se mamma alfa non voleva passare i pezzi morale dal14.10.03la mia147 e rinata mai+un problema a volte devi fare valere i tuoi diritti e spiegarti col capofficina che se e veramente uno che e dalla parte del cliente sa cosa ce da afre e lo fa........................io ne sono la prova vivente........................

a volte intestartirsi su1officina solo xke si e comprato li l'auto o xke equela + vicina e comoda succedono i tuopi disguidi.......................
 
Il FUSI":mzyfnclf ha detto:
giangirm":mzyfnclf ha detto:
@IL Fusi ho letto di sfuggita, mi sembra che dopo il cambio dischi non hai cambiato le pastiglie.
Capisco il risparmio, ma credo non abbia senso: le pastiglie sono morbide e sono sicuramente deformi anche loro, quindi non potresti vedere grossi miglioramenti...

premesso che sono anche i posteriori ad essere ovalizzati......... ma comunque le pastiglie di principio io non me le pago.
Il capofficina mi ha detto chiaramente "per fare un lavoro corretto si dovrebbero cambiare le pastiglie ma LA FIAT NON ME LE PASSA".
Inteso?

allora e giusto che ti si ovalizzino ancora scusa le pastiglie nessuna casa te le passa in garanzia tu sapendo che hai le pastiglie che non sono piu liscie e ci vai a monatre 1 disco nuovo lo sai x 1 che quei dischi faranno la fone dei predecessori dunque qui hai sbagliato tu
 
cn73":3dpizpc1 ha detto:
147 2.0ts":3dpizpc1 ha detto:
i dischi si ovalizzano in audi come in alfa xke
1-manca l'amianto che faceva da conduttore termico
2-il materiale dei dischi e reciclato(senza reciclare le scorte di materie prime finirebebro alquanto presto....nn vorrei che a mio figlio mancassero un giorno dele materie prime x la soppravivenza solo xke nn abbiamo recoclato abbastanza........................)
3-il tuo problema e risolbibilissimo ne sono la prova...........

spero di essermi spiegato in modalita cervello on
se no lo metto in off.......................................... :D

Ah si? E com'è che io li pago più di prima? E com'è che dopo 3000 km li ho di nuovo ovalizzati? Non è che possiamo pensare che ci sia qualche problemino non dei dischi ma degli impianti frenanti in genere? Fa davvero paura frenare leggermente da 80 all'ora e sentire tutto che trema e vibra... manco avessi un trattore...

le paghi di piu semplicemente xke ci devono mettere dele resine che costano di piu x sostituirlo poi se mi dici che le pastiglie senza amianto tu deformi i dischi come me e molti e 1 altro problema gli impianto con quel materiale devono essere usati con certi accorgimenti se no come ti spieghi che sul forum ce gente che ha60.000km dischi originali e pastiglie ancora ameta vita?

il problema che dici tu e l'assenza di amianto vuoi toglierti lo sfizio?

monta dei dischi originali e delle pastiglie con il rame vedrai che nn li pieghi+i dischi se poi ci metti 2 freni racing all'anteriore allora ti assicuro che ti stufi prima tu a pestare sul pedale che loro a frenare :D
 
me medesimo è meglio che non scrivo in queste discussioni.... :crepap) :crepap) :crepap)

dischi cambiati in garanzia perchè ovalizzati (1000 km) e dopo più di un mese di fermo in Autovar :lol: :lol: :lol:
 
Io ho una delle prime 5 porte uscite, i miei dischi sono ancora originali e ho cambiato a 45000 Km le pastiglie anteriori, adesso ho 68000 Km.

Mi è anche capitato di fare una frenata da idiota e di colorare tutti e quattro i dischi di viola, ero convinto di doverli buttare, invece non hanno avuto nessun problema.

Ormai da un sacco leggo di dischi ovalizzati, quindi dato per scontato il fatto che è impossibile che tutti sbaglino a frenare e vista la mia esperienza, così come ha detto Xanto sono convinto che da un certo periodo in poi abbiano cambiato la fornitura dei dischi.

Anche io quindi ti dico che è inutile che tu continui a voler cambiare in garanzia i dischi per poi farti tornare il nervoso ogni volta che ti succede sta cosa, o provi almeno a metterci delle pastiglie a posto, magari sistema le tue in modo da averle di nuovo piane, con la cartavetra, oppure mandi giù il rospo e metti su altri dischi.

Credo sia inutile incaponirsi così, anche se te li cambiassero aggireresti il problema ma non lo risolveresti.
 
Hai sicuramente ragione sulle pastiglie, ma se proprio non vuole cambiarle pagando di tasca sua potrebbe provare, tanto così come sono sicuramente non vanno bene.

Sulla fornitura c'è da vedere cosa conviene alla Fiat, dischi di minore qualità ad un prezzo inferiore con qualche lamentela oppure costo più alto ma fornitura migliore, ho paura che preferiscano la prima ipotesi.
 
Non penso che abbiano cambiato fornitore..

anche perchè mi risulta che siano sempre speedline...
quello che può essere, come dicevo all'inizio, è che ci siano state proprio dei lotti difettosi...
nel senso che benchè fossero "giusti" per quando riguarda la lega, lo spessore e il diametro, magari avevano avuto una tempratura sbagliata...

(aspetto Albiz, che lo può spiegare più tecnicamente... :p )

a non avevo letto delle pastiglie...
la regola di base che qualsiasi meccanico sa è che dischi nuovi vogliono pastiglie nuove... non si mettono pastiglie usate su dischi nuovi...bastano 200km per fargli fare i "solchi" dalla superficie irregolare presenti per forza di cose sulla pastiglia...
 
il discorso ovalizzazione ha qualcosa di fondo che pure io non capisco

anche perchè di tutti quelli che conosco direttamente, del forum o meno, non ho presente nessuno che ha ovalizzato i dischi... giri in pista compresi
quindi non ho nessuna esperienza di prima mano, fatta da gente che quantomeno so come frena
per le 147 che ho sottomano anche loro nessun problema, sono due 2002 e una 2004

quindi non riesco ad arrivare a capire da dove esca il problema, se è un lotto di dischi con errato trattamento termico o no

forse un sondaggio che chieda mese e anno delle 147 con dischi ovalizzati?
vediamo se c'è una ricorrenza
 
Leggo solo ora il thread e siccome mi sento un pò chiamato in causa per motivi che dopo accennerò intervengo;
allora sono d'accordo col Fusi su tutta la linea quando pretende la sostituzione dei freni dopo solo 3 mesi..ragazzi io ho provato la sua 47 l'altra sera e ad un certo punto dopo una leggerissima frenata ho sentito un odore di bruciato e chiedevo spiegazioni...erano appunto i dischi ovalizzati che lavorando male oltre a vibrare generavano fastidiosi odori di bruciato! :cool:
Ovviamnete detto così su un forum nn fa molto effetto ma vi assicuro che per una persona che prende una 147 nuova di pacca, spende 25mila euro a prezzo pieno e ritrovarsi dopo 3 mesi con i freni a puttana e sentirsi dire che vanno bene così, frenano lo stesso, l'alfa nn li passa perchè sono stati percorsi 12mila km, ohh ragazzi ma scherziamo? :aeh)
Io conosco bene il personaggio "fusi" e vi assicuro che nn è l'ultimo arrivato sia come guida che come competenza, sò anche come ha trattato la sua 47 in questi 3 mesi e infatti nn riesco a spiegarmi come sia possibile che abbia avuto tutti stì problemi.. :ka)
Nel mio caso invece i freni li ho sempre trattati a cane, pestando tutto spessissimo, facendo buone staccate regolarmente nei tornanti di casa mia e portando anche la 47 in pista...stressando tanto l'impianto da bruciare la verniciatura delle pinze anteriori ma mai avuto problemi, i dischi sono lì da 50mila km e sono perfetti.. :shrug03)

Io penso che da un pò a questa parte la qualità dei ricambi e dei componenti soggetti ad usura sia diminuita, cioè è una mia sensazione perchè quando ho preso la 47 io (2001) di questi problemi nn se ne sentivano proprio, adesso invece sulle nuove...se ne sentono una mareaa!
Poi stò avendo a che fare in prima persona con un cambio che mi è stato montato 3 mesi fa perchè il mio aveva la terza marcia rotta, è un cambio nuovo ma (di rotazione), ecco mi stò trovando malissimo, nel frattempo ho rotto 2 frizioni (nn bruciate..ROTTE!) e questo cambio nn ne vuole sapere di funzionare bene, poi mi sento dire che nn sò usare il cambio ma se la mia frizione e il mio cambio hanno durato egregiamente 4 anni e mezzo fino alla sostituzione come è possibile che adesso un cambio mi duri solo 3 mesi e già ha problemi? Tutto questo per dire che ultimamente questa "moda" di fiat auto spa di cercare di nn cambiare il pezzo in garanzia stà facendo del male all'immagine della casa e certa gente potrebbe passare ad altri marchi.
Adesso nn vado oltre perchè stò ancora aspettando una risposta definitiva per il mio cambio ma una cosa è certa, se la risposta sarà negativa mi preparo alla guerra, xchè un cambio nuovo nn può durare solo 3 mesi! :swear)

..per concludere...c'è poco da stare allegri e c'è da augurarsi di trovare una vettura che nn dia problemi.. :smokin)
 
Top