Leggo solo ora il thread e siccome mi sento un pò chiamato in causa per motivi che dopo accennerò intervengo;
allora sono d'accordo col Fusi su tutta la linea quando pretende la sostituzione dei freni dopo solo 3 mesi..ragazzi io ho provato la sua 47 l'altra sera e ad un certo punto dopo una leggerissima frenata ho sentito un odore di bruciato e chiedevo spiegazioni...erano appunto i dischi ovalizzati che lavorando male oltre a vibrare generavano fastidiosi odori di bruciato!
Ovviamnete detto così su un forum nn fa molto effetto ma vi assicuro che per una persona che prende una 147 nuova di pacca, spende 25mila euro a prezzo pieno e ritrovarsi dopo 3 mesi con i freni a puttana e sentirsi dire che vanno bene così, frenano lo stesso, l'alfa nn li passa perchè sono stati percorsi 12mila km, ohh ragazzi ma scherziamo? :aeh)
Io conosco bene il personaggio "fusi" e vi assicuro che nn è l'ultimo arrivato sia come guida che come competenza, sò anche come ha trattato la sua 47 in questi 3 mesi e infatti nn riesco a spiegarmi come sia possibile che abbia avuto tutti stì problemi.. :ka)
Nel mio caso invece i freni li ho sempre trattati a cane, pestando tutto spessissimo, facendo buone staccate regolarmente nei tornanti di casa mia e portando anche la 47 in pista...stressando tanto l'impianto da bruciare la verniciatura delle pinze anteriori ma mai avuto problemi, i dischi sono lì da 50mila km e sono perfetti.. :shrug03)
Io penso che da un pò a questa parte la qualità dei ricambi e dei componenti soggetti ad usura sia diminuita, cioè è una mia sensazione perchè quando ho preso la 47 io (2001) di questi problemi nn se ne sentivano proprio, adesso invece sulle nuove...se ne sentono una mareaa!
Poi stò avendo a che fare in prima persona con un cambio che mi è stato montato 3 mesi fa perchè il mio aveva la terza marcia rotta, è un cambio nuovo ma (di rotazione), ecco mi stò trovando malissimo, nel frattempo ho rotto 2 frizioni (nn bruciate..ROTTE!) e questo cambio nn ne vuole sapere di funzionare bene, poi mi sento dire che nn sò usare il cambio ma se la mia frizione e il mio cambio hanno durato egregiamente 4 anni e mezzo fino alla sostituzione come è possibile che adesso un cambio mi duri solo 3 mesi e già ha problemi? Tutto questo per dire che ultimamente questa "moda" di fiat auto spa di cercare di nn cambiare il pezzo in garanzia stà facendo del male all'immagine della casa e certa gente potrebbe passare ad altri marchi.
Adesso nn vado oltre perchè stò ancora aspettando una risposta definitiva per il mio cambio ma una cosa è certa, se la risposta sarà negativa mi preparo alla guerra, xchè un cambio nuovo nn può durare solo 3 mesi! :swear)
..per concludere...c'è poco da stare allegri e c'è da augurarsi di trovare una vettura che nn dia problemi.. :smokin)