Odometro

birikkino":yalfb2q9 ha detto:
Felix7":yalfb2q9 ha detto:
birikkino":yalfb2q9 ha detto:
Felix7":yalfb2q9 ha detto:
Si dice odometro!

Sorry...cmq dov'è? E soprattutto: cos'è?? :(

Dov'è non lo so, cos'è > http://www.demauroparavia.it/75402 :OK)

Ok...grazie...ora reste la domanda: dov'è nella 147? :confusbig)

Non c'è nessun filo dell'odometro, le info sull'odometro vengono scambiate trutte tramite la CAN...
 
birikkino":esjwqjrh ha detto:
cos'è la CAN?? cmq sul libretto delle istruzioni c'è scritto che devo collegare il filo del gps all'odometro... :?:
LA CAN e' una rete dati che mette in comunicazione tutte le componenti della macchina.
In poche parole non hai piu' il cavetto che dal cambio va al contachilometri.

E se lo avessi... dove attaccheresti il GPS?
E in ogni caso... un GPS ha bisogno di sapere di quanto ti stati spostando??? Lo dovrebbe dire lui a te!!

Non capisco...
 
bigno72":5aepx613 ha detto:
E se lo avessi... dove attaccheresti il GPS?
E in ogni caso... un GPS ha bisogno di sapere di quanto ti stati spostando??? Lo dovrebbe dire lui a te!!
uhm, da quel che ricordo il connect prende anche il segnale dall' odometro, così integra i dati del gps con quelli di sterzo e direzione ed è più preciso (in particolare sotto ponti e gallerie, ma anche in mezzo ai palazzi :OK) )
 
giangirm":bg5uhjni ha detto:
bigno72":bg5uhjni ha detto:
E se lo avessi... dove attaccheresti il GPS?
E in ogni caso... un GPS ha bisogno di sapere di quanto ti stati spostando??? Lo dovrebbe dire lui a te!!
uhm, da quel che ricordo il connect prende anche il segnale dall' odometro, così integra i dati del gps con quelli di sterzo e direzione ed è più preciso (in particolare sotto ponti e gallerie, ma anche in mezzo ai palazzi :OK) )

esatto :OK)
 
bigno72":28wk2ikl ha detto:
E in ogni caso... un GPS ha bisogno di sapere di quanto ti stati spostando??? Lo dovrebbe dire lui a te!!

Beh i navigatori fissi prendono il segnale odometrico per migliorare la precisione della navigazione quando la ricezione non è buona...

Se poi è del tutto assente (es. galleria) compensano la mancanza di info dal satellite con i dati di rotazione dei pneumatici :OK)
 
giangirm":loc1neln ha detto:
uhm, da quel che ricordo il connect prende anche il segnale dall' odometro, così integra i dati del gps con quelli di sterzo e direzione ed è più preciso (in particolare sotto ponti e gallerie, ma anche in mezzo ai palazzi :OK) )

Esatto, mi hai battuto sul tempo... :ahsisi)
 
giangirm":juhtno86 ha detto:
bigno72":juhtno86 ha detto:
E se lo avessi... dove attaccheresti il GPS?
E in ogni caso... un GPS ha bisogno di sapere di quanto ti stati spostando??? Lo dovrebbe dire lui a te!!
uhm, da quel che ricordo il connect prende anche il segnale dall' odometro, così integra i dati del gps con quelli di sterzo e direzione ed è più preciso (in particolare sotto ponti e gallerie, ma anche in mezzo ai palazzi :OK) )

giusto...serve propio per le gallerie o le zone in cui riceve male il satellite. la retro già l'ho collegata.
 
scusatemi, ma non serve a niente al navigatore sapere quanti km ha percorso se non capisce anche la direzione verso la quale li ha percorsi... avere un solo segnale odometrico può risultare utile per i dati del trip, per le percorrenze ecc..., ma sotto le gallerie, o comunque in zone non coperte dal GPS bisogna avere almenno 2 dato odometrici (relativi alle ruote anteriori o posteriori), in modo che basandosi sulla differenza della velocita trà le ruote si può anche stabilire in base alla velocità media , l'angolo di sterzata approssimativo, conoscendo anche la direzione del veicolo...


Ma ti serve il segnale odometrico o tachimetrico?
Quello odometrico lo trovi solo su CAN mentre quello tachimetrico arriva anche al body...non so dove ma arriva con un segnale analogico...
Poi ci sono anche i segnali delle velocità delle singole ruote che vanno all'ABS...

E comunque l'interfaccia del navigatore che stai montando che tipo di forma d'onda si apetterebbe dal segnale odometrico?
 
Lupen1978":3smv2amm ha detto:
scusatemi, ma non serve a niente al navigatore sapere quanti km ha percorso se non capisce anche la direzione verso la quale li ha percorsi... avere un solo segnale odometrico può risultare utile per i dati del trip, per le percorrenze ecc..., ma sotto le gallerie, o comunque in zone non coperte dal GPS bisogna avere almenno 2 dato odometrici (relativi alle ruote anteriori o posteriori), in modo che basandosi sulla differenza della velocita trà le ruote si può anche stabilire in base alla velocità media , l'angolo di sterzata approssimativo, conoscendo anche la direzione del veicolo...

Ah sì certo, davo per scontato che si intendesse la velocità di entrambe le ruote su un asse, in modo da poter calcolare anche le curve... :spin)
Se non ricordo male viaggia tutto su CAN a partire dai sensori fonici dell'abs... :scratch)
 
Lupen1978":26mfphxv ha detto:
scusatemi, ma non serve a niente al navigatore sapere quanti km ha percorso se non capisce anche la direzione verso la quale li ha percorsi... avere un solo segnale odometrico può risultare utile per i dati del trip, per le percorrenze ecc..., ma sotto le gallerie, o comunque in zone non coperte dal GPS bisogna avere almenno 2 dato odometrici (relativi alle ruote anteriori o posteriori), in modo che basandosi sulla differenza della velocita trà le ruote si può anche stabilire in base alla velocità media , l'angolo di sterzata approssimativo, conoscendo anche la direzione del veicolo...


Ma ti serve il segnale odometrico o tachimetrico?
Quello odometrico lo trovi solo su CAN mentre quello tachimetrico arriva anche al body...non so dove ma arriva con un segnale analogico...
Poi ci sono anche i segnali delle velocità delle singole ruote che vanno all'ABS...

E comunque l'interfaccia del navigatore che stai montando che tipo di forma d'onda si apetterebbe dal segnale odometrico?

Beh, se quelli della Kenwood lo richiedono, che ci devo fare?! Il GPS funziona lo stesso ma qll che me l'ha venduto ha detto che sarebbe + preciso se attaccassi anche il filo all'odometro perchè qnd perde il segnale si basa su quello per fare i suoi calcoli...poi non so...
 
birikkino":2bzakt4z ha detto:
Beh, se quelli della Kenwood lo richiedono, che ci devo fare?! Il GPS funziona lo stesso ma qll che me l'ha venduto ha detto che sarebbe + preciso se attaccassi anche il filo all'odometro perchè qnd perde il segnale si basa su quello per fare i suoi calcoli...poi non so...

Ok ma che tipo di segnale si aspetta dall'odometro il tuo Nav?
Un'onda quadra in PWM, il segnala di una ruota fonica, un segnale digitale, un piatto di spaghetti???

Quanti pin ha a disposizione per il segnale Odometrico?
 
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