OK la mia e' Euro4.
Per il "seghettamento", ho scritto di getto: non so se sia corretto parlare di seghettamento.
Spiego:
Leggendo qui sul forum ho sempre inteso che quello che viene chiamato seghettamento sia un momentaneo calo di potenza ad un determinato numero di giri, durante una accelerazione progressiva.
Quello che sento io (piu' o meno da sempre) e' un ISTANTANEO AUMENTO della coppia erogata, poco sotto ai 2000 giri.
Lo sento solo se sto accelerando progressivamente, ovvero se sto muovendo (lentamente) il pedale dell'acceleratore.
Se tengo fermo il pedale per avere tot accelerazione (e' la cosa piu' normale) non succede.
Ho scritto ISTANTANEO per differenziarlo dall'incremento di coppia che si e' soliti chiamare "la botta del turbo".
Quella ha una certa morbidezza, diciamo che ci mette un secondo ad arrivare al suo massimo.
Qui invece sento uno scalino vero e proprio, come se inserissi la famigerata resistenza a motore in tiro (no, non ce l'ho la resistenza su questo motore, ma sul 140 ce l'avevo e l'effetto era quello).
E' sicuramente una cosa generata dalla centralina che ad un certo punto decide di spingere di piu'.
Da quale logica o sensore dipenda e' ancora un mistero....
Se qualcuno ha idee in proposito sono tutt'orecchi.