Valvole Swirl.... che sono?

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Ho letto nella FAQ di Yugs relativa alle varie declinazioni del nostro JTD, che sulla versione da 150 CV ci sarebbe un

- attuatore valvole swirl su collettore aspirazione (solo euro4)

Che cosa e'?
Dove e'?
Con che logica e' pilotato?

Grazie a chiunque abbia informazioni.
 
Il principio di funzionamento delle valvole swirl sul diesel è lo stesso dell'aspirazione a geometria variabile sul benzina. Le valvole sono inserite nel condotto di aspirazione del 16v e hanno lo scopo di aumentare la turbolenza della carica all'interno della camera di combustione ai bassi giri, per facilitare la combustione. Quando la valvola è chiusa, il motore è quasi come un 8v, con la carica che entra quasi tutta da una sola valvola di alimentazione con un moto circolatorio. Agli alti carichi, invece, la grande quantità d'aria in ingresso passa attraverso entrambe le valvole di aspirazione e la combustione avviene in modo regolare. Questo per sommi capi, magari poi qualcuno riesce ad essere più esaustivo.

EDIT aggiungo link interessanti

http://www.pipitone.dima.unipa.it/files/swirl.pdf

http://www.aivela.org/Algieri04.pdf

http://ilo.unibo.it/Seminari-e-Californ ... MOTORI.pdf
 
Sei il numero uno dallas!!!
Ho letto le due dispense in pdf... interessantissime.
Se ho capito bene per aumentare la combustione o meglio la turbolenza all'interno della camera di combustione bisogna chiudere le valvole swirl. L'aumento arriva ad un basso numero di giri, miogliorando la miscelazione del carburante iniettato. Nè deriva una minore emissione delle sostanze inquinanti.
Aumentando il numero di giri del motore, le valvole si aprono e si riduce la turbolenza dei gas, viene iniettato più carburante ed aumenta la potenza del motore.
A questo punto non basta altro che cercare queste valvole per la mia Nasona...
chat_illusion
 
Grazie mille Dallas!
I link li leggero' piu' avanti perche' sono preso in un corso.

Pero' non mi pare di aver visto nulla di diverso intorno al mio collettore di aspirazione, guardero' meglio.

ChatIllusion, leggo che hai il 150CV, quindi in teoria le hai gia'.

Io pero' passando dal 140 al 150 non ho notato miglioramenti in basso.
Solo un nuovo seghettamento a medio carico intorno ai 2000 giri e una rumorosita' transitoria di aspirazione sempre intorno ai 200o giri (tipicamente nell'istante in cui rilascio l'acceleratore prima di cambiare marcia (supponevo che fosse una diversa gestione della EGR, ma ora potrebbero anche essere queste valvole...).
 
bigno72":8odtl6fp ha detto:
Pero' non mi pare di aver visto nulla di diverso intorno al mio collettore di aspirazione, guardero' meglio.

vedi solo esternamente un'asta che comanda tutte le valvole, posizionata tra testa e collettore (sulla parte superiore). Il motorino di attuazione è a sx guardando il vano motore tra collettore e farfalla di arresto motore. (non credo si noti molto senza togliere il paramotore superiore)
 
DriftSK":i9xt6hyu ha detto:
bigno72":i9xt6hyu ha detto:
seghettamento a medio carico intorno ai 2000 giri...

Sembra un caso classico da applicazione flangia forata Alfa :scratch) prova a sentire Yugs...

mmm..
bigno quanti km hai già? la valvola EGR sarà pulita?
 
OK la mia e' Euro4.

Per il "seghettamento", ho scritto di getto: non so se sia corretto parlare di seghettamento.
Spiego:

Leggendo qui sul forum ho sempre inteso che quello che viene chiamato seghettamento sia un momentaneo calo di potenza ad un determinato numero di giri, durante una accelerazione progressiva.

Quello che sento io (piu' o meno da sempre) e' un ISTANTANEO AUMENTO della coppia erogata, poco sotto ai 2000 giri.
Lo sento solo se sto accelerando progressivamente, ovvero se sto muovendo (lentamente) il pedale dell'acceleratore.
Se tengo fermo il pedale per avere tot accelerazione (e' la cosa piu' normale) non succede.
Ho scritto ISTANTANEO per differenziarlo dall'incremento di coppia che si e' soliti chiamare "la botta del turbo".
Quella ha una certa morbidezza, diciamo che ci mette un secondo ad arrivare al suo massimo.
Qui invece sento uno scalino vero e proprio, come se inserissi la famigerata resistenza a motore in tiro (no, non ce l'ho la resistenza su questo motore, ma sul 140 ce l'avevo e l'effetto era quello).

E' sicuramente una cosa generata dalla centralina che ad un certo punto decide di spingere di piu'.
Da quale logica o sensore dipenda e' ancora un mistero....

Se qualcuno ha idee in proposito sono tutt'orecchi.
 
yugs":1d2gcd99 ha detto:
bigno72":1d2gcd99 ha detto:
Pero' non mi pare di aver visto nulla di diverso intorno al mio collettore di aspirazione, guardero' meglio.

vedi solo esternamente un'asta che comanda tutte le valvole, posizionata tra testa e collettore (sulla parte superiore). Il motorino di attuazione è a sx guardando il vano motore tra collettore e farfalla di arresto motore. (non credo si noti molto senza togliere il paramotore superiore)
Ciao yugs , quale sarebbe il motorino di attuazione sulla 147 ? non riesco a vederlo ! .. :scratch)
-Se si rompe qualcosa deve segnare per forza avaria ?
-Cmq ho visto da sopra che meccanicamente: l' asticina collegata su tutte e 4 a motore spento è rivolta verso sinistra ( posizione credo di valvole aperte), poi mettendo in moto al minimo si sposta verso destra ruotando le farfalle in senso orario( posizione valvole chiuse).
Spero che dopo un certo regime si dovrebbero riaprire! :sgrat)
 
Beh se hai trovato l'asta, dovresti avere anche trovato il motorino (sempreche' sia un motorino: pu' probabilmente sara' un elettromagnete come per la EGR).
Io non sono ancora riuscito a vederlo.
Secondo i disegni dovrebbe trovarsi a destra (rispetto al senso di marcia).
 
Rispolvero questo thread per fare una domandina: escludendo il "si possono rompere", alla fine avere le valvole swirl è una cosa positiva o una cosa negativa? :scratch)
 
Traif1502":18lgefu8 ha detto:
Rispolvero questo thread per fare una domandina: escludendo il "si possono rompere", alla fine avere le valvole swirl è una cosa positiva o una cosa negativa? :scratch)
Dipende dai punti di vista: le hanno messe per mitigare problemi causati dal dover rispettare le normative Euro4.
Quindi se le togli e basta il motore va peggio.
Va peggio dal punto di vista dell'erogazione, mentre se tu le togli e poi vai a "provare" la macchina ti sembrera' che vada benissimo, perche' quando "proviamo" la macchina le tiriamo il collo, perche' non siamo dei collaudatori e non capiamo un belino.
Io ad esempio quando ho messo i tubi in acciaio ho provato la macchina e non ho avvertito differenze; quando li ho tolti e NON l'ho provata ma l'ho guidata normalmente mi sono reso conto dei benefici di tali tutbi.

Metti che il dottore ti vieti assolutamente di assumere colesterolo: mangiare gelato di soia e' cosa positiva o negativa?
Dipende dai punti di vista: ovvio che sarebbe meglio mangiare gelato normale, ma se non puoi....
 
Io però intendevo l'opposto :lol: Non mi importa il discorso "se le tolgo che benefici ho?" ma mi importa il "se le lascio che danni ho?". Ovviamente parlando sempre di valvole e motore perfettamente efficienti..
 
Traif1502":12610udu ha detto:
"se le lascio che danni ho?".
Ah assolutamente nessuno, a parte i rischi di rottura non possono che fare bene al motore!
In teoria farebbero bene a qualsiasi motore a 16 valvole, anche di vecchia concezione.

Il mio discorso era solo per dire che le hanno dovute mettere per ovviare ad alcuni problemi di erogazione, quindi sono indispensabili o quasi sui nostri motori mentre non lo sarebbero state se non avessero duvuto sottostare alle regole Euro 4, ma a differenza ad esempio della EGR che la devono mettere per le normative e crea problemi, queste sarebbero state utili anche in passato.
 
Top