am78_ud":1eelr446 ha detto:@bigno una precisazione (so che dirò una castronata)
il discorso che ho sentito qui parecchie volte che togliendo egr il motore impiega di più a scaldarsi POTREBBE forse avere una minima ragione:
tappando l'EGR non hai i fumi caldi che passano per lo scambiatore, quindi FORSE la temperatura DELL'ACQUA (non del motore) POTREBBE impegare qualche minuto di più per andare a regime.
ma penso che in effetti quel contributo sia trascurabile.
il circuito EGR:
collettore di scarico, tubo metallico, radiatore EGR, tubo metallico, valvola EGR, collettore di aspirazione.
Solitamente si flangia tra valvola EGR e collettore di aspirazione, in questo caso i gas di scarico stagnano nella tubazione fino alla flangia e di fatto contribuiscono per scambio termico a scaldare il liquido di raffreddamento nel radiatore come se la valvola non fosse flangiata (anche se forse è il caso di parlare di gas di scarico che si raffreddano, il nostro ragionamento è inverso ma comunque valido)
Il tuo ragionamento è valido qualora si flangia lato scarico, ma è un caso (purtroppo) insolito... Per un "bel lavoro" bisognerebbe flangiare sul collettore di scarico e rimuovere tutto il circuito (compresa valvola EGR) mettendo una resistenza ai capi del connettore e usando un manicotto di raccordo che bypassa il radiatore EGR (che, come detto, viene rimosso).
bigno72":1eelr446 ha detto:Non ho parole, mai viste tante inesattezze tutte assieme.PaoloEvo92":1eelr446 ha detto:
Mai visto maltrattare cosi' il concetto di risonanza in diverse applicazioni nella stessa discussione :lol:
Pardon...? Premesso che la bomba delle risonanze (che peraltro non condivido, mi pareva chiaro dal post), penso possa esser nata da questo forum
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=73169
(salvo poi essere copiata-incollata anche su altri, prendendosene la paternità, giacchè era giusta poi... :asd) :asd) )
se vuoi discutere di risonanze, equilibrature statiche e dinamiche, forze di primo e secondo ordine.... prego! Perchè letto così il tuo intervento, pare tanto un "so tutto io, ma adesso non mi ricordo bene il perchè"... :clap) :clap)
Leggere interventi del genere mi danno un po fastidio se non motivati, ma io son sempre stato un po permaloso.... :member) :member)