Valvole Swirl.... che sono?

am78_ud":1eelr446 ha detto:
@bigno una precisazione (so che dirò una castronata)
il discorso che ho sentito qui parecchie volte che togliendo egr il motore impiega di più a scaldarsi POTREBBE forse avere una minima ragione:
tappando l'EGR non hai i fumi caldi che passano per lo scambiatore, quindi FORSE la temperatura DELL'ACQUA (non del motore) POTREBBE impegare qualche minuto di più per andare a regime.
ma penso che in effetti quel contributo sia trascurabile.

il circuito EGR:

collettore di scarico, tubo metallico, radiatore EGR, tubo metallico, valvola EGR, collettore di aspirazione.


Solitamente si flangia tra valvola EGR e collettore di aspirazione, in questo caso i gas di scarico stagnano nella tubazione fino alla flangia e di fatto contribuiscono per scambio termico a scaldare il liquido di raffreddamento nel radiatore come se la valvola non fosse flangiata (anche se forse è il caso di parlare di gas di scarico che si raffreddano, il nostro ragionamento è inverso ma comunque valido)

Il tuo ragionamento è valido qualora si flangia lato scarico, ma è un caso (purtroppo) insolito... Per un "bel lavoro" bisognerebbe flangiare sul collettore di scarico e rimuovere tutto il circuito (compresa valvola EGR) mettendo una resistenza ai capi del connettore e usando un manicotto di raccordo che bypassa il radiatore EGR (che, come detto, viene rimosso).



bigno72":1eelr446 ha detto:
PaoloEvo92":1eelr446 ha detto:
Non ho parole, mai viste tante inesattezze tutte assieme.
Mai visto maltrattare cosi' il concetto di risonanza in diverse applicazioni nella stessa discussione :lol:

Pardon...? Premesso che la bomba delle risonanze (che peraltro non condivido, mi pareva chiaro dal post), penso possa esser nata da questo forum

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=73169

(salvo poi essere copiata-incollata anche su altri, prendendosene la paternità, giacchè era giusta poi... :asd) :asd) )

se vuoi discutere di risonanze, equilibrature statiche e dinamiche, forze di primo e secondo ordine.... prego! Perchè letto così il tuo intervento, pare tanto un "so tutto io, ma adesso non mi ricordo bene il perchè"... :clap) :clap)

Leggere interventi del genere mi danno un po fastidio se non motivati, ma io son sempre stato un po permaloso.... :member) :member)
 
marco_1.9":34tosqqs ha detto:
Solitamente si flangia tra valvola EGR e collettore di aspirazione, in questo caso i gas di scarico stagnano nella tubazione fino alla flangia e di fatto contribuiscono per scambio termico a scaldare il liquido di raffreddamento nel radiatore
Ma dai, prova a tappare il comignolo e vedi se ti si scalda il tubo della stufa :D
Si, in quel caso si scalda, ma solo perche' e' sopra alla stufa, era una mezza battuta. In ogni caso il calore apportato da una stretta colonna di gas FERMI e' veramente insignificante.
Pardon...? Premesso che la bomba delle risonanze (che peraltro non condivido, mi pareva chiaro dal post),
Calma calma, io non lo so da dove sia partito il discorso sulla risonanza del volano, la mia frase un po' grossolana era dovuta alla MAREA di inesattezze che ho letto qui e la in quella discussione (non sono neppure riuscito a leggere tutto, alcuni punti li saltavo a pie' pari tanto erano fantasiosi).
La questione piu' grave (o una delle) per quanto riguarda le risonanze e' il togliere il cassoncino del filtro originale, che ha un risuonatore. Mica ce lo hanno messo perceh' gli avanzava un pezzo.
Leggere interventi del genere mi danno un po fastidio se non motivati,
Hai perfettamente ragione e per questo caso specifico ti chiedo scusa; ma quella discussione era veramente troppo lunga e troppo permeata di errori per mettermi a controbattere punto per punto, tra l'altro avendola vista solo oggi (non riesco a seguire tutto).
Per non parlare del fatto che sarebbe andata comunque a finire nella solita sterile diatriba tra 2 fazioni opposte.
 
bigno72":3eqo5mst ha detto:
PaoloEvo92":3eqo5mst ha detto:
e ora la temperatura dell'acqua arriva a 90° piu lentamente visto che i fumi gia combusti che rimanda in camera ai bassi regimi non ci sono piu, quindi, entrando sempre e solo aria fresca da fuori, il motore si scalda piu lentamente
Ancora?? L'aria in eccesso FA AUMENTARE la temperatura di combustione! Uno dei due scopi della EGR e' ABBASSARE la temperatura di combustione.
E ho detto "scopi": non e' un effetto collaterale! I gas combusti (caldi quanto vuoi, anche se in realta' vengono raffreddati, quindi non immetti un bel niente di caldo) servono ad ABBASSARE la temperatura di combustione.

Ripeto: la centralina CHIUDE la EGR per facilitare il riscaldamento del motore, perche' se lo fai tu dovresti ottenere l'effetto contrario?

Nei diesel le alte temperature che si raggiungono durante la fase di combustione portano alla formazione di ossidi di azoto (nox) inquinanti.
Per ridurli, occorre abbassare la temperatura raggiunta in camera di scoppio.

Nasce l'egr, facendo tornare in camera una certa percentuale di gas di scarico, entrerà meno aria contenente ossigeno proveniente dall'aspirazione, dato che un certo volume della "carica aspirata" sarà formato dai detti gas provenienti dal circuito dell'egr (che non contengono ossigeno, o quantomeno mooolto meno dell'aria esterna).
Quindi diminuisco la temperatura e la formazione dei nox.

Con l'inasprirsi delle norme, per ottenere i valori normativi hanno introdotto numerose complicazioni, tra cui il raffreddamento dei gas dell'egr, la riduzione del rapporto di compressione (non mi ricordo se fosse specificatamente per i nox o per l'euro 5 in genere... :wall) )

Sui camion e su alcune mercedes (che hanno meno problemi di peso e volume, o forse la mercedes aveva un motore di un camion per spostarne il peso :asd) ) usano urea, catalizzatori scr e cosette varie.
Ma ingombrano. Sulle auto ci si ferma all'egr. (e al dpf).

Lascio a voi le smandruppate elettroniche (sia quelle "di serie", sia quelle posticce), ma se chiudo l'egr, e faccio entrare più "ossigeno", il tutto dovrebbe scaldar di più. (Ma dovrebbe anche se la portata del gasolio rimane "originale", con più ossigeno intorno la combustione dovrebbe migliorare.)


Quante bestiate ho scritto?
 
Tutto giusto a parte l'inizio: vale anche per i motori a benzina, soprattutto i moderni Lean Burn che come dice il nome stesso bruciano magri, e allora li si ingrassa con la EGR per le stessi identici motivi del diesel.
 
In altre (grossolane) parole:
Bloccate aperte hai un 16V coi suoi pregi in alto.
Bloccate chiuse hai un 8V coi suoi pregi in basso

Se le lasci funzionanti hai i pregi di entrambi, quando serve.
Qualcuno adesso ci spiega cosa si guadagnerebbe a bloccarle? (pericolo di rotture a parte)

Se le blocchi aperte perdi in basso E NON CAMBIA NIENTE IN ALTO.
Se le blocchi chiuse perdi in alto E NON CAMBIA NIENTE IN BASSO.

In ogni caso da qualche parte perdi.
 
Ho scritto "in altre parole" e poi ho detto la stessa cosa che ha detto Rizzotti :asd)

Volevo sottolineare il fatto che dire che hai alte prestazioni agli alti (o ai bassi) non significa che le hai aumentate agli alti (o ai bassi), ma che le hai diminuite ai bassi (o agli alti).
Claro? :D
 
PaoloEvo92":q80851se ha detto:
Io le ho funzionanti e se mi dici che bloccarle serve a un belino allora continueranno a funzionare :ka)
Puo' servire ad evitare che ti si frantumino dentro al motore come e' gia' capitato. :splat)
Pero' perderai in basso. A seconda di come guidi magari potresti non accorgertene. Di sicuro non te ne accorgerai quando subito dopo averle bloccate (aperte) proverai la macchina per vedere come va: hanno molta piu' influenza nella "guida di tutti i giorni".
 
bigno72":14ujuf2i ha detto:
PaoloEvo92":14ujuf2i ha detto:
Io le ho funzionanti e se mi dici che bloccarle serve a un belino allora continueranno a funzionare :ka)
Puo' servire ad evitare che ti si frantumino dentro al motore come e' gia' capitato. :splat)
Pero' perderai in basso. A seconda di come guidi magari potresti non accorgertene. Di sicuro non te ne accorgerai quando subito dopo averle bloccate (aperte) proverai la macchina per vedere come va: hanno molta piu' influenza nella "guida di tutti i giorni".

Esatto, alla partenza si nota da morire se le blocchi aperte..
 
PaoloEvo92":yfw11py4 ha detto:
Quindi se perdi e basta perchè qualcuno le blocca aperte?
Per lo stesso motivo per cui altri mettono scarichi liberi e "assetti" :lol:
 
bigno72":2waebl4e ha detto:
PaoloEvo92":2waebl4e ha detto:
Quindi se perdi e basta perchè qualcuno le blocca aperte?
Per lo stesso motivo per cui altri mettono scarichi liberi e "assetti" :lol:
Boooooooooooooooooono!!!! Lo scarico libero devi metterlo se cambi turbazzola e fai altri lavori :D l'assetto invece se è fatto con criterio è ok, altrimenti peggiori (precisiamo cmq che si modifica anche per farsi l'auto come si preferisce) :OK) certo però che sta cosa che si rompono e te le ritrovi nel motore non mi è piaciuta eh... Già ora la bloccherei solo per evitare questo :eek:hmamma)
 
PaoloEvo92":2rambqai ha detto:
bigno72":2rambqai ha detto:
PaoloEvo92":2rambqai ha detto:
Quindi se perdi e basta perchè qualcuno le blocca aperte?
Per lo stesso motivo per cui altri mettono scarichi liberi e "assetti" :lol:
Boooooooooooooooooono!!!! Lo scarico libero devi metterlo se cambi turbazzola e fai altri lavori :D l'assetto invece se è fatto con criterio è ok, altrimenti peggiori (precisiamo cmq che si modifica anche per farsi l'auto come si preferisce) :OK) certo però che sta cosa che si rompono e te le ritrovi nel motore non mi è piaciuta eh... Già ora la bloccherei solo per evitare questo :eek:hmamma)

Io sapevo che nelle BMW te le potevi ritrovare nel motore, perchè li sono le swirl ad essere difettose... qui è l'astina che le fa muovere e se si rompe non cade nel motore, semplicemente si appoggia sul fondo del collettore.
 
bon ma tanti le bloccano solo quando gli si rompe l'astina, invece di ripararla dato il costo elevato.
se funzionanti, ovviamente, bloccarle non ha senso.
e anche qualora si rompesse l'astina, avrebbe più senso cercare di ripararla.
se ci sono hanno la loro funzione e il loro motivo... dato che niente nasce per caso
 
Top