Valvole Swirl.... che sono?

Una volta chiusa l' egr la turbolenza che prima principalmente creavano ai bassi per mescolare meglio aria pulita con gas di riciclo dallo scarico non serve più.
Io l'ho bloccate chiuse e questo buco proprio non lo sento
 
JoeMandriano":1d207f5t ha detto:
la turbolenza che prima principalmente creavano ai bassi per mescolare meglio aria pulita con gas di riciclo dallo scarico non serve più.
E certo perche' a questo serve la turbolenza... quante EGR c'erano quando si usavano le precamere di turbolenza? (qualcuna c'era, la Punto TD Euro1 la aveva)
Io l'ho bloccate chiuse e questo buco proprio non lo sento
Spero "aperte" ;)
 
Le ho bloccate aperte da mappa xche un permettono sferico se ne usciva e non ho perso nulla ai bassi... Poi se la mettiamo su un banco a rulli e viene fuori che ho perso ai bassi un impercettibile filo di coppia chi se ne frega :lol2) in cambio la macchina sembra un' orologio al minimo e a freddo!
 
bigno72":1p54ec3u ha detto:
marco_1.9":1p54ec3u ha detto:
Solitamente si flangia tra valvola EGR e collettore di aspirazione, in questo caso i gas di scarico stagnano nella tubazione fino alla flangia e di fatto contribuiscono per scambio termico a scaldare il liquido di raffreddamento nel radiatore
Ma dai, prova a tappare il comignolo e vedi se ti si scalda il tubo della stufa :D
Si, in quel caso si scalda, ma solo perche' e' sopra alla stufa, era una mezza battuta. In ogni caso il calore apportato da una stretta colonna di gas FERMI e' veramente insignificante.

Quindi se i gas sono di elevata temperatura ma stagnanti (diciamo compressi dalla colonna d'aria in pressione nel collettore di scarico) contribuiscono marginalmente allo scambio termico? Ma lo scambio termico non è dato dal delta di differenza tra la temperatura "gas di scarico - liquido di raffreddamento"? Mi servono lezioni di termotecnica... :cry:


bigno72":1p54ec3u ha detto:
marco_1.9":1p54ec3u ha detto:
Pardon...? Premesso che la bomba delle risonanze (che peraltro non condivido, mi pareva chiaro dal post),
Calma calma, io non lo so da dove sia partito il discorso sulla risonanza del volano, la mia frase un po' grossolana era dovuta alla MAREA di inesattezze che ho letto qui e la in quella discussione (non sono neppure riuscito a leggere tutto, alcuni punti li saltavo a pie' pari tanto erano fantasiosi).
La questione piu' grave (o una delle) per quanto riguarda le risonanze e' il togliere il cassoncino del filtro originale, che ha un risuonatore. Mica ce lo hanno messo perceh' gli avanzava un pezzo.

Il fatto che abbia una funzione è indubbio, però prestazionalmente veramente è molto differente (dove dico "molto differente" in rapporto alla marginalità che solitamente ha la scatola filtro su un motore turbo) quando si leva il cassone. I motivi?

1) sul 16v il beccho ha uno strozzo notevole, dalla bocca di aspirazione all'air-box c'è un tubo da 50mm di diametro, salvo poi diventare da 70mm tra air-box e debimetro per poi tornare a 50mm sull'imbocco compressore (e se non ricordo male, in uscita dal compressore i manicotti diventano da 60mm :sgrat) :sgrat) )
2) il numero di curve, curva a 90° dopo la bocca, altra curva a 90° in ingresso air-box, curva a 90° uscita air-box. Tutte eliminabili con un kit di aspirazione diretta! E credimi, in termine di prontezza motore la differenza si sente eccome, anche col medesimo filtro e kit di aspirazione diretta io ho eliminato in un secondo tempo una curva a 90° (l'unica che era rimasta) e mi son stupito del fatto che si percepisse la differenza...
3) il flusso d'aria invece principalmente la parte alta del filtro, una parte rimane non sfruttata o comunque viene impiegata come "serbatoio" probabilmente quando si chiede repentinamente prestazioni al motore ai bassi giri (effetto però non percepito)

Confort acustico invece niente da dire, senza air-box è decibel aumentano sensibilmente, evidentemente la forma agevola parecchio sotto questo punto di vista. Inoltre per come è fatto è perfettamente stagno in caso di spruzzi d'acqua.


bigno72":1p54ec3u ha detto:
marco_1.9":1p54ec3u ha detto:
Leggere interventi del genere mi danno un po fastidio se non motivati,
Hai perfettamente ragione e per questo caso specifico ti chiedo scusa; ma quella discussione era veramente troppo lunga e troppo permeata di errori per mettermi a controbattere punto per punto, tra l'altro avendola vista solo oggi (non riesco a seguire tutto).
Per non parlare del fatto che sarebbe andata comunque a finire nella solita sterile diatriba tra 2 fazioni opposte.

Vai tranquillo :OK)
 
bigno72":3jzwucvd ha detto:
In altre (grossolane) parole:
Bloccate aperte hai un 16V coi suoi pregi in alto.
Bloccate chiuse hai un 8V coi suoi pregi in basso

Se le lasci funzionanti hai i pregi di entrambi, quando serve.
Qualcuno adesso ci spiega cosa si guadagnerebbe a bloccarle? (pericolo di rotture a parte)

Se le blocchi aperte perdi in basso E NON CAMBIA NIENTE IN ALTO.
Se le blocchi chiuse perdi in alto E NON CAMBIA NIENTE IN BASSO.

In ogni caso da qualche parte perdi.


Bloccate aperte è solo questione di affidabilità, anche se il grado di affidabilità è direttamente proporzionale all'efficienza dell'EGR (quindi, l'intervento da fare sarebbe un altro per togliersi l'ansia da rotture... :clap) :clap) )

Prestazionalmente si tolgono in quanto, seppur aperte, creano comunque una turbolenza e riducono la superficie utile per il passaggio dell'aria (non riducono la portata dell'aria per ovvi motivi, ma aumentano turbolenze e velocità dell'aria dove non serve).

Sistemando il file non accusi vuoti in basso, la presenza delle swirl è puramente per scopi anti-inquinamento, prestazionalmente non danno nulla. O meglio, riducono il gap che si viene a creare con il file dell'euro4, ma giacchè mappi questo gap sparisce subito (e con lui l'esigenza delle swirl, con buona pace degli ambientalisti :asd) )
 
marco_1.9":ukeaqzb2 ha detto:
Quindi se i gas sono di elevata temperatura ma stagnanti (diciamo compressi dalla colonna d'aria in pressione nel collettore di scarico) contribuiscono marginalmente allo scambio termico? Ma lo scambio termico non è dato dal delta di differenza tra la temperatura "gas di scarico - liquido di raffreddamento"? Mi servono lezioni di termotecnica... :cry:
Il fatto e' che nel punto in cui interessa a noi (scambiatore) i gas NON SONO ad elevata temperatura (come nell'esempio del tubo della stufa tappato, ma qui molto di piu' perche' il tubo e' troppo piccolo per agevolare scambi di tipo convettivo).
I gas ad alta temperatura fluiscono nel condotto di scarico, con un minimo scambio per convezione (nel punto di raccordo) con i gas che si trovano all'inizio del condotto EGR chiuso all'altro capo.
Da li il calore deve propagarsi, sempre per convezione, lungo la stretta colonna ferma, fino ad arrivare allo scambiatore, dove la velocita' con cui l'acqua sottrae calore e' decisamente piu' elevata.

E' ovvio che un minimo di scambio di calore ci sara'.
 
marco_1.9":q1i6eez2 ha detto:
Bloccate aperte è solo questione di affidabilità, anche se il grado di affidabilità è direttamente proporzionale all'efficienza dell'EGR (quindi, l'intervento da fare sarebbe un altro per togliersi l'ansia da rotture... :clap) :clap) )
Interessante... spendi qualche parola in piu', perche' in effetti potrebbe avere un senso, ma cosi' sue due piedi non riesco a seguirlo.
Cio' che rompe (le disintegra letteralmente) queste valvole sono (ancora) le risonanze nel condotto di aspirazione, che potrebbero in qualche modo essere effettivamente condizionate dal funzionamento della EGR.
Risonanze chiaramente avvertibili (se non sbaglio i primi tempi lo chiamavamo il GRE-GRE questo rumore) in certe condizioni, e molto spesso non appena si smette di tirare una marcia.
Risonanze che diventano quasi impercettibili montando i tubi Inox (eh si anche io ho fatto qualche vaccata :asd) ).
Non ho ancora capito (e mai lo capiro': non ho certo gli strumenti per farlo) se perche' si riduca effettivamente l'entita' della vibrazione o perche' diventino semplicemente meno avvertibili.
Sistemando il file non accusi vuoti in basso,
Questo e' ovvio, ammesso e non concesso che toccandolo non ti incasinino altro.
 
Ma quindi, io che ho chiuso l'EGR ed eliminata da mappa, sul mio 16v euro 4, devo bloccarle aperte o chiuse? Aperte giusto? Così evito possibili rotture e non influenzano nulla
 
PaoloEvo92":3snro6jn ha detto:
Ma quindi, io che ho chiuso l'EGR ed eliminata da mappa, sul mio 16v euro 4, devo bloccarle aperte o chiuse? Aperte giusto? Così evito possibili rotture e non influenzano nulla

Influenza eccome, ti è stato detto più volte... io ho dovuto spendere 150 euro per risistemare l'astina che si era rotta e tu che le hai perfettamente funzionanti le vuoi bloccare aperte? :nono) :nono)
Lasciale così.. ps se proprio le vuoi bloccare le devi bloccare APERTE, magari prova e mi fai sapere che differenze noti tra astina che le APRE/CHIUDE ed un APERTURA fissa, tanto l'operazione è reversibile :)

:ciao) :ciao)
 
PaoloEvo92":2wi1z1xf ha detto:
devo bloccarle aperte o chiuse? Aperte giusto?
Se VUOI bloccarle DEVI bloccarle APERTE (solo Taffazi le bloccherebbe chiuse :asd) )
Così evito possibili rotture e non influenzano nulla
Eh no, influenzano la risposta ai bassi regimi, dove la mappa si aspetta di lavorare con un certo swirl (turbolenza) che invece non hai.

La cosa migliore PER TE (visto che tanto la tua macchina e' gia' stravolta e di rimettere le cose a posto non ne vuoi sapere :p ) e' bloccarle aperte ed adattare la centralina di conseguenza.
 
Suvvia di motore non è ancora stravolta :clap) NON ANCORA eh... :X) per ora ha solo filtro mappa e scarico come motore... il resto arriverà col tempo (e i dindi :asd) :asd) ) Cmq ok buono a sapersi :grazie)
 
boxer17":fj7xmw5i ha detto:
PaoloEvo92":fj7xmw5i ha detto:
per ora ha solo filtro mappa e scarico come motore...

e credi di non averla già stravolta abbastanza?
(per dire che di motore non è già stravolta, intendo)
... con turbina, ic frontale, camme, pompa e iniettori maggiorati allora cos'è? :ignore)
 
PaoloEvo92":2h2flmy9 ha detto:
boxer17":2h2flmy9 ha detto:
PaoloEvo92":2h2flmy9 ha detto:
per ora ha solo filtro mappa e scarico come motore...

e credi di non averla già stravolta abbastanza?
(per dire che di motore non è già stravolta, intendo)
... con turbina, ic frontale, camme, pompa e iniettori maggiorati allora cos'è? :ignore)

Un motore a cui servono pistoni e bielle nuove... :asd) :asd)

Un bel motore, comunque sia :OK)


bigno72":2h2flmy9 ha detto:
marco_1.9":2h2flmy9 ha detto:
Bloccate aperte è solo questione di affidabilità, anche se il grado di affidabilità è direttamente proporzionale all'efficienza dell'EGR (quindi, l'intervento da fare sarebbe un altro per togliersi l'ansia da rotture... :clap) :clap) )
Interessante... spendi qualche parola in piu', perche' in effetti potrebbe avere un senso, ma cosi' sue due piedi non riesco a seguirlo.
Cio' che rompe (le disintegra letteralmente) queste valvole sono (ancora) le risonanze nel condotto di aspirazione, che potrebbero in qualche modo essere effettivamente condizionate dal funzionamento della EGR.
Risonanze chiaramente avvertibili (se non sbaglio i primi tempi lo chiamavamo il GRE-GRE questo rumore) in certe condizioni, e molto spesso non appena si smette di tirare una marcia.
Risonanze che diventano quasi impercettibili montando i tubi Inox (eh si anche io ho fatto qualche vaccata :asd) ).
Non ho ancora capito (e mai lo capiro': non ho certo gli strumenti per farlo) se perche' si riduca effettivamente l'entita' della vibrazione o perche' diventino semplicemente meno avvertibili.
Sistemando il file non accusi vuoti in basso,
Questo e' ovvio, ammesso e non concesso che toccandolo non ti incasinino altro.

Ti dirò in tutta sincerità, io sapevo di rotture delle swirl principalmente per 2 motivi:

1) valvoline che si incollano o si grippano sull'asticella per colpa della pappetta "fuliggine + vapori d'olio"
2) distaccamento della valvolina dalla propria sede con possibile caduta nel cilindro a causa di pressioni nel collettore troppo elevate (ovviamente non con la 1749v di primo equipaggiamento :D ), magari unitamente al grippaggio delle stesse per i motivi sopracitati


In aggiunta a questo, avere motore mappato ed EGR ancora funzionante comporta temperature anomale nel collettore di aspirazione per cui i materiali impiegati non sono stati testati, conosco una persona con mappa da 200cv che, con EGR ancora funzionante, è riuscito a bucare il collettore in plastica fondendolo.... Visto che le valvoline swirl sono sempre in materiale plastico, scaldate del genere non credo possano fare troppo bene!!

Delle risonanze non sapevo, non è che il GRE GRE è la valvolina che si sta grippando? Con i tubi in acciaio sulla mia auto è comparso un rumore di aspirazione che prima non c'era, non è che il GRE GRE viene coperto da altri rumori? :sgrat)
 
Top