Valvole Swirl.... che sono?

Perfetto, era quello che volevo sapere :D Un'ultimissima cosa: è l'EGR che sporca le valvole swirl provocandone o perlomeno accelerandone la rottura? Se sì, chiudendo l'EGR (parlando sempre di tutto funzionante), che sia tramite flangia o staccando lo spinotto, evito il problema o comunque si sporcherebbero allo stesso modo?
 
DriftSK":9qi3o5aw ha detto:
bigno72":9qi3o5aw ha detto:
seghettamento a medio carico intorno ai 2000 giri...

Sembra un caso classico da applicazione flangia forata Alfa :scratch) prova a sentire Yugs...
io invece quoto questi... che problemi darebbe la flangia forata alfa?
perché l'ho messa un paio di mesi fa, ed a volte noto sto seghettamento a medio carico verso i 2000...
non vorrei che avendo fatto 600 km con il tubo IC rotto al raduno, dato che fumava come una ciminiera, abbia otturato i fori della flangia
 
am78_ud":3h6pznnd ha detto:
che problemi darebbe la flangia forata alfa?
Nessuno: limita eventuali problemi di una EGR bloccata APERTA senza far accendere la spia. NON PUO' creare problemi.
perché l'ho messa un paio di mesi fa, ed a volte noto sto seghettamento a medio carico verso i 2000...
Come dicevo io l'ho sempre sentito, sull'Euro4, mentre non l'avevo mai sentito sull'Euro3.
EGR sempre in perfetta efficienza e comunque essendoci stata anche sull'Euro3 non ho mai pensato che potesse essere lei il problema.
non vorrei che avendo fatto 600 km con il tubo IC rotto al raduno, dato che fumava come una ciminiera, abbia otturato i fori della flangia
Sei fuori come un poggiolo (balcone, n.d.t.) :lol:
In 600Km non otturi niente, e comunque sono 4 fori da 7-8 mm (a occhio), hai voglia a otturarli!!
In ogni caso, se li avessi otturati, avresti la macchina che va benissimo e la spia accesa (ma proprio tu! ormai ste cose sono arcinote! :asd) )

EDIT: scusa ho capito ora il motivo della tua domanda. Quando Drift dice "sembra un caso da applicazione della flangia" intende che sembra un tipico problema risolvibile con l'applicazione della flangia, non causato dalla flangia! :OK)
 
Anche se servono a recuperare qualcosa ai bassi giri, chi ha la 150cv €3 qui sul forum, ha sempre detto che è più grintosa della €4 :ka) :ka)
 
Traif1502":2dpb4ka0 ha detto:
Perfetto, era quello che volevo sapere :D Un'ultimissima cosa: è l'EGR che sporca le valvole swirl provocandone o perlomeno accelerandone la rottura? Se sì, chiudendo l'EGR (parlando sempre di tutto funzionante), che sia tramite flangia o staccando lo spinotto, evito il problema o comunque si sporcherebbero allo stesso modo?
Non e' sicuramente lo sporco che rompe le swirl (quando si rompono si disintegrano proprio!), immagino siano piuttosto le vibrazioni (che non ho ancora capito come mai mettendo i tubi in acciaio si avvertono MOOOOLTO meno, non so se sia solo una questione di sentirle meno o se si sposti la frequenza di risonanza).
 
rizzotti91":1otfxhyn ha detto:
Anche se servono a recuperare qualcosa ai bassi giri, chi ha la 150cv €3 qui sul forum, ha sempre detto che è più grintosa della €4 :ka) :ka)
Non lo metto in dubbio, ma mica sono le swirl a fare una Euro 4!
Ovvio che se metti le swirl su una Euro 3 (ma anche Euro0, basta che sia 16V) hai dei vantaggi (in termini di swirl ai bassi appunto) che potrai/dovrai sfruttare con una opportuna modifica delle iniezioni.
Aggiungere le swirl e basta a un motore che non le ha non serve a una mazza.
Toglierle e basta da un motore che le ha peggiora la combustione ai bassi.
 
Tutto detto molto grossolanamente eh, manco mi ci avvicino alle questioni di dettaglio che entrano in gioco, non lavoro al CRF!
 
bigno72":ljdd3nem ha detto:
rizzotti91":ljdd3nem ha detto:
Anche se servono a recuperare qualcosa ai bassi giri, chi ha la 150cv €3 qui sul forum, ha sempre detto che è più grintosa della €4 :ka) :ka)
Non lo metto in dubbio, ma mica sono le swirl a fare una Euro 4!
Ovvio che se metti le swirl su una Euro 3 (ma anche Euro0, basta che sia 16V) hai dei vantaggi (in termini di swirl ai bassi appunto) che potrai/dovrai sfruttare con una opportuna modifica delle iniezioni.
Aggiungere le swirl e basta a un motore che non le ha non serve a una mazza.
Toglierle e basta da un motore che le ha peggiora la combustione ai bassi.

Il motivo per cui la €4 è più fiacca della €3 qual è? Che modifiche ci sono a causa delle normative anti inquinamento che la fanno andare meno?
 
L'avevo letto ma non me lo ricordo, credo che debbano ridurre troppo la pressione del turbo, ma non vorrei dire una minchiata.
 
rizzotti91":1p8balbq ha detto:
Anche se servono a recuperare qualcosa ai bassi giri, chi ha la 150cv €3 qui sul forum, ha sempre detto che è più grintosa della €4 :ka) :ka)
meglio ancora la serie 0 140 :asd)
 
Ma quindi datemi un'idea: la chiudo l'EGR oppure no? Non voglio prestazioni in più e non ho problemi al motore, l'EGR funziona perfettamente come dovrebbe. Il mio scopo è preservare, se quindi chiudere l'EGR non fa nessun danno, la chiudo. Poi se ci sono benefici o meno non mi importa
 
Re: R: Valvole Swirl.... che sono?

autoren":1iishn0q ha detto:
rizzotti91":1iishn0q ha detto:
Anche se servono a recuperare qualcosa ai bassi giri, chi ha la 150cv €3 qui sul forum, ha sempre detto che è più grintosa della €4 :ka) :ka)
meglio ancora la serie 0 140 :asd)
Sicuro che la 140 cv Vs una 150 cavalli vada meglio in uno "sparo"? Solo impressioni secondo me..

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Traif1502":3qfhxbw0 ha detto:
se quindi chiudere l'EGR non fa nessun danno, la chiudo.
Nessun danno, ma sul 150CV non la puoi chiudere senza avere la spia di avaria accesa.
E per spegnere la spia devi andare da un rimappatore, e da un rimappatore rischi:
1) di spendere soldi e avere la EGR comunque un po' aperta
2) di incasinare altre cose nella mappatura del motore

Ritengo molto meglio smontarla e pulirla ogni 20mila Km come faccio io: ogni volta che lo fai sembra inutile, ma alla lunga e' un intervento preventivo, un po' come lavari i denti 2 volte al giorno: ti pare inutile ma ti evita lavori piu' grossi dal dentista :asd) .
Devi pulire gli le 2 valvole a fungo (e relative sedi) e soprattutto il movimento del perno. Non serve che lucidi tutto l'interno della valvola, anche se ti viene da farlo visto che e' la parte che si sporca di piu' e fa impressione a vederla.
 
L'auto la uso dalle 4 alle 8 volte al mese, con una sola accensione ogni volta (due se mi devo fermare dal benzinaio) quindi se si presenta la spia per me non è un problema, attacco FES, la rimuovo e parto. Io però sono dell'idea che se un motore nasce con precatalizzatore e EGR, è perché è studiato per lavorare con precatalizzatore e EGR. Ora, il downpipe mi sono fatto convincere a metterlo sperando che preservi sul serio la turbina senza creare altri danni; se anche con l'EGR mi convincete che tenerla staccata non crea danni, faccio anche questa "modifica" :asd)
 
Traif1502":20tlj6xt ha detto:
L'auto la uso dalle 4 alle 8 volte al mese, con una sola accensione ogni volta (due se mi devo fermare dal benzinaio) quindi se si presenta la spia per me non è un problema, attacco FES, la rimuovo e parto. Io però sono dell'idea che se un motore nasce con precatalizzatore e EGR, è perché è studiato per lavorare con precatalizzatore e EGR. Ora, il downpipe mi sono fatto convincere a metterlo sperando che preservi sul serio la turbina senza creare altri danni; se anche con l'EGR mi convincete che tenerla staccata non crea danni, faccio anche questa "modifica" :asd)

Che io sappia non è mai stato detto che l'EGR staccata provochi danni, anzi, preserva molte parti (tra cui il collettore di aspirazione) dallo sporcarsi :ka)
 
E infatti voglio conferma di quello. Ho letto però che i tempi di riscaldamento del motore aumentano, ma non so se per un effetto benefico della chiusura dell'EGR o meno. Cioè, non so se è meglio che il motore si scaldi in anticipo sfruttando i NOx che rilascia l'EGR oppure no :) Sarò rompiballe, ma c'è chi è per le mappature a 200cv e chi come me è per l'auto che deve rimanere efficiente finché morte non ci separi :asd)
 
Traif1502":eyhrkbce ha detto:
il downpipe mi sono fatto convincere a metterlo sperando che preservi sul serio la turbina
Non mi sono mai preoccupato di downpipe... e' la prima volta che leggo che preserverebbe la turbina.
Vedi un po' se trovi in rete qualcosa sulle turbine a comando pulsato (le nostre) e su come la linea di scarico interagisca con esse.
Altrimenti adesso non mi ricordo se sia spiegato su "Motori endotermici" di Dante Giacosa o su "Motori a quattro tempi" di Giuseppe Bocchi (ma vale la pena di comprarli entrambi a mio avviso).
se anche con l'EGR mi convincete che tenerla staccata non crea danni, faccio anche questa "modifica" :asd)
La mia opinione e' che non crei danni. Sinceramente non vedo come potrebbe, ma potrei essere smentito.

Per rispondere a Rizzotti, in effetti la centralina lo sa che sta passando piu' aria, quindi in teoria dovrebbe anche essere in grado di iniettare piu' carburante, quindi ci sta che si avvertano maggiori prestazioni ai bassi (anche se come ho detto forse qui o forse altrove, dovresti valutare almeno col pedale a tavoletta).
 
Traif1502":2qqoyt61 ha detto:
Ho letto però che i tempi di riscaldamento del motore aumentano
BOIATA, lo avevo gia' detto:
la EGR ABBASSA la temperatura di combustione (e' una delle 2 ragioni per cui si usa), infatti a motore freddo interviene meno, proprio per facilitare il riscaldamento del motore.
Se la togli al massimo si scalda prima.
non so se per un effetto benefico della chiusura dell'EGR o meno
Che ci sarebbe di benefico nel ridurre i tempi di riscaldamento? Noi vogliamo che si scaldi il prima possibile!
Cioè, non so se è meglio che il motore si scaldi in anticipo sfruttando i NOx che rilascia l'EGR oppure no :)
Ossignur. :asd)
la EGR non rilascia nessun NOx, la EGR fa si che la combustione produca meno NOx, riducendo la quantita' d'aria (ci vuole Azoto e Ossigeno per ossidare l'azoto, e azoto e ossigeno sono nell'aria) ed abbassando la temperatura di combustione per via del fatto che molecole di gas combusto inerti si vanno a piazzare tra le molecole che partecipano attivamente alla combustione. E il calore e' responsabile dell'ossidazione dell'azoto, quindi ridurlo e' bene.
(e' l'esatto contrario di cio' che succede smagrendo la miscela: c'e' piu' aria e piu' calore, infatti lo smagrimento della miscela e l'apertura della EGR lavorano in contrasto cercando di bilanciare le cose nelle varie condizioni di funzionamento del motore)

Dimenticavo: proprio per il fatto che l'obbiettivo e' l'abbassamento della temperatura di combustione, i gas prima di venire re-immessi passano attraverso uno scambiatore raffreddato dalla stessa acqua che raffredda il motore.
 
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