Valvole Swirl.... che sono?

Per il downpipe, è quello che si è sempre letto su questo e altri forum: rispetto al precatalizzatore il downpipe essendo vuoto resta molto meno caldo e la turbina lavora meglio e, testuali parole lette infinite volte da più e più utenti, quest'ultima "ringrazia". Per l'EGR ti ringrazio che mi chiarisci vari punti, come vedi ho fatto bene a chiedere prima di intervenirci sopra perché le idee che avevo a riguardo non erano né giuste né chiare :OK)
 
Il fatto che senza EGR il motore si riscaldi più lentamente l'ho letto diverse volte pure io :ka)

C'è troppa disinformazione ed informazione, al tempo stesso, sul web :asd)
 
Traif1502":17jmgpv8 ha detto:
Per il downpipe, è quello che si è sempre letto su questo e altri forum: rispetto al precatalizzatore il downpipe essendo vuoto resta molto meno caldo e la turbina lavora meglio e, testuali parole lette infinite volte da più e più utenti, quest'ultima "ringrazia".
Non ho elementi per rispondere su questo, ne' in senso positivo ne' in senso negativo.

Per quello che dicevo sul comando pulsato, intendevo che tutto lo scarico (a partire dal diametro e dall'alzata delle valvole, fino alla turbina) e' precisamente "accordato" per lavorare con quella specifica turbina, perche' non e' il flusso di gas che la fa girare (quelle sono le turbine a comando continuo, o ad accumulo ora on ricordo quale sia la definizione corretta, ma c'e' di mezzo un accumulatore di gas) ma bensi' il susseguirsi dei fronti di pressione che si generano a ridosso della valvola di scarico nell'istante in cui questa si apre e che si propagano lungo il condotto di scarico in forma di onde acustiche fino ad arrivare a colpire le palette della girante.
Daccordo che io sono un anti-tuning, ma andare a pasticciare a casaccio su una cosa cosi'....
 
rizzotti91":1fi7im0j ha detto:
Il fatto che senza EGR il motore si riscaldi più lentamente l'ho letto diverse volte pure io
Perche' e' la prima cosa a cui si pensa quando al bar ci dicono che la EGR immette nel motore i gas di scarico: gas di scarico = calore.

Ma i motori non sono roba semplice di cui parlare al bar: meglio parlare di gnocca. :asd)

Sai quante volte alla macchinetta del caffe' qualche collega inizia "senti, tu che te ne capisci di motori, volevo chiederti..." e poi pretende di sapere tutto in seguito a una PARZIALE (io premetto sempre che non so praticamente nulla, ma insistono) risposta di 2 minuti....
 
Scusa una cosa se vado un attimo OT ma visto che ci siamo mi chiarisco pure quest'altra cosa: ma te quindi te sconsigli l'eliminazione del precatalizzatore?
 
rizzotti91":6wyfkatp ha detto:
autoren":6wyfkatp ha detto:
rizzotti91":6wyfkatp ha detto:
Anche se servono a recuperare qualcosa ai bassi giri, chi ha la 150cv €3 qui sul forum, ha sempre detto che è più grintosa della €4 :ka) :ka)
meglio ancora la serie 0 140 :asd)
Sicuro che la 140 cv Vs una 150 cavalli vada meglio in uno "sparo"? Solo impressioni secondo me..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
in genere lo sparo lo faccio con la carabina :nod) :asd)
 
marco_1.9":2fw00zl0 ha detto:
JoeMandriano":2fw00zl0 ha detto:
Cos'è la swirl?

Le valvole swirl prendono il nome dal "moto di swirl", ovvero un moto rotatorio circonferenziale che si sviluppa perpendicolarmente lungo l'asse del cilindro (per dirlo terra-terra, un moto elicoidale dell'aria che va dalle valvole (da cui viene immessa l'aria) sino al pistone. Questo moto viene sviluppato per assicurare una miglior miscelazione del gasolio con l'aria (il fatto di avere turbolenze in camera funziona un po come una "mescolata" tra combustibile e comburente) al fine di migliorare lo scoppio per privilegiare l'erogazione di potenza del motore (insomma.. :asd) ) e ridurre gli inquinanti (vero motivo di applicazione sul JTDm) e in parte anche per raffreddare le pareti del cilindro.
La verità è che, sfruttando questi moti si riducono gli inquinanti senza penalizzare troppo le prestazioni del motore, in teoria potrebbero servire anche per incrementare potenza e coppia erogata ma non realizzati come sono realizzati sul nostro motore.

In particolare e, spero, senza dilungarmi troppo, tale moto sul JTDm 16v euro4 è ottenuto dalla conformazione dei condotti e mediante una valvolina posta nel collettore di aspirazione su 4 degli 8 condotti (precisamente quelli quadrangolari) diretti alle 8 valvole di aspirazione, questa valvola è infulcrata nel mezzo (tipo valvola di spegnimento) e ruota aprendosi totalmente ai medi e alti giri e con massima richiesta di prestazioni o parzializza la portata del condotto generando questa turbolenza nel cilindro nelle altre condizioni di utilizzo. Un motorino elettrico aziona la valvola sul cilindro 3 (o forse il cilindro 2, ora non ricordo) la quale, collegata alle altre mediante un asticella esterna al collettore, trascina le altre di conseguenza.

E' abbastanza intuibile il vantaggio che si avrebbe con la rimozione, considerato che è solamente un sistema studiato per ridurre gli inquinanti (e di fatto anche la portata massima occupando sempre un volume anche quando poste di taglio)

Qui https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=130608&start=200 negli ultimi 3-4 mess si parla di migliorare l'aspirazione, e pare che effettivamente senza questa swirl l'auto sia appunto piu grintosa
 
dallas140cv":2g436m3l ha detto:
Le Euro 4 hanno la scritta JTDm, e sono state prodotte da settembre 2005.
Ragazzi ma qualcuno mi spiega sta storia delle diverse sigle negli anni e nel cambio di "euro" come antinquinamento? La mia GT è di fine 2007, mi pare novembre, e l'unica scritta che ha è jtd sul coprimotore
 
Traif1502":2s67cy05 ha detto:
Scusa una cosa se vado un attimo OT ma visto che ci siamo mi chiarisco pure quest'altra cosa: ma te quindi te sconsigli l'eliminazione del precatalizzatore?
Sconsiglio qualsiasi modifica ad aspirazione e scarico che non sia attentamente studiata da chi ha i mezzi (conoscenze e potenti strumenti di calcolo appositi) per farlo.
Ogni modifica andrebbe poi comunque seguita da una opportuna (e altrettanto difficile e delicata) modifica della "mappatura".
Le due cose vanno a braccetto.

Non sto dicendo che non si possano ottenere miglioramenti da queste modifiche: sto dicendo che siamo lontani anni luce dal sapere cosa stiamo facendo.
E io se una cosa non so cosa faccia non la faccio.
E non mi fido ne' delle spiegazioni che trovo sui forum (e piu' sono "diffuse" e meno mi fido) ne' tantomeno delle spiegazioni fornite da chi queste modifiche le ha pagate o, peggio del peggio, le fa a pagamento.
 
Non ci capisco nulla non so chi lo abbia scritto":2srhore1 ha detto:
in parte anche per raffreddare le pareti del cilindro.
:?: :quote)
Ne dico solo una: a partire dall'Euro5 non si puo' piu' implementare la funzione di cut-off perche' si abbassa troppo la temperatura delle pareti del cilindro. :D
La verità è che, sfruttando questi moti si riducono gli inquinanti senza penalizzare troppo le prestazioni del motore,
quindi andrebbe bene metterle (con opportuna rimappa) su qualsiasi motore.... che so, anche un JTD 115CV.... :D
E' abbastanza intuibile il vantaggio che si avrebbe con la rimozione, considerato che è solamente un sistema studiato per ridurre gli inquinanti (e di fatto anche la portata massima occupando sempre un volume anche quando poste di taglio)
Non so da che parte cominciare...
diciamo solo che a seguire il tuo ragionamento (ricordo che non ho capito con chi sto parlando) tutti i motori avrebbero le valvole il piu' grandi possibile, oppure 4 valvole per cilindro.
 
@bigno una precisazione (so che dirò una castronata)
il discorso che ho sentito qui parecchie volte che togliendo egr il motore impiega di più a scaldarsi POTREBBE forse avere una minima ragione:
tappando l'EGR non hai i fumi caldi che passano per lo scambiatore, quindi FORSE la temperatura DELL'ACQUA (non del motore) POTREBBE impegare qualche minuto di più per andare a regime.
ma penso che in effetti quel contributo sia trascurabile.
 
A parte che non ricordo se lo scambiatore sia o meno intercettato dalla valvola termostatica, credo che il semplice fatto che a motore freddo la valvola venga tenuta chiusa, proprio per facilitare il riscaldamento del motore, implichi che se noi la teniamo chiusa facciamo la stessa identica cosa: facilitiamo il riscaldamento del motore!

Se chiuderla rallentasse il riscaldamento, la aprirebbero di piu'!

No?
 
Nel forum si è letto più volte che ai bassi resta aperta, forse molti, compreso me, hanno ipotizzato che anche a motore freddo se non superi un tot. di giri del motore resta aperta con relative affermazioni come quella di am78_ud che l'EGR riscalda prima
 
affermazioni (in realtà le mie proprio affermazioni non erano, chiedevo una conferma) che sono del tutto sbagliate e prive di fondamento a sto punto.
se è vero che a motore freddo l'egr viene tenuta chiusa.
fatto sta che a prescindere io non vado a modificare niente né a tappare l'egr, perché poi NON mi va di farmi mettere le mani nella ECU da gente che non ha la PIENA padronanza di quello che fa (padronanza che credo abbiano solo in bosch o in alfa, e intendo in ufficio tecnico progettazione, non in autofficine), quindi come bigno mi limito a pulire regolarmente l'egr, e da poco ho messo la flangia forata
 
Ma la tua non ha la spia avaria rossa? Perché io alla 147 vecchia l'ho pulita poco fa ma visto che ha ricominciato a fumare ho voluto provare a staccare il connettore e la macchina non è migliorata, di più! E spie non ne ho, tant'è che ormai il connettore l'ho fascettato per non lasciarlo a penzoloni e sta bene così, l'EGR sulla JTD 115cv l'ho salutata per sempre :asd)
 
Non ho ben capito il vostro discorso dell'EGR, posso solo dire che io l'ho fatta chiudere ed escludere da centralina e ora la temperatura dell'acqua arriva a 90° piu lentamente visto che i fumi gia combusti che rimanda in camera ai bassi regimi non ci sono piu, quindi, entrando sempre e solo aria fresca da fuori, il motore si scalda piu lentamente
 
PaoloEvo92":v1m6kqmr ha detto:
Non ho ben capito il vostro discorso dell'EGR
Cosa non hai capito?
posso solo dire che io l'ho fatta chiudere ed escludere da centralina
Sicuro? Molti fanno la tua stessa affermazione, poi smontano la EGR e scoprono che il tappo non c'e', e se lo mettono si accende la spia, perche' da centralina non gli hanno escluso un bel niente!
e ora la temperatura dell'acqua arriva a 90° piu lentamente visto che i fumi gia combusti che rimanda in camera ai bassi regimi non ci sono piu, quindi, entrando sempre e solo aria fresca da fuori, il motore si scalda piu lentamente
Ancora?? L'aria in eccesso FA AUMENTARE la temperatura di combustione! Uno dei due scopi della EGR e' ABBASSARE la temperatura di combustione.
E ho detto "scopi": non e' un effetto collaterale! I gas combusti (caldi quanto vuoi, anche se in realta' vengono raffreddati, quindi non immetti un bel niente di caldo) servono ad ABBASSARE la temperatura di combustione.

Ripeto: la centralina CHIUDE la EGR per facilitare il riscaldamento del motore, perche' se lo fai tu dovresti ottenere l'effetto contrario?

Il fatto che tu sostenga che ci mette di piu' a scaldarsi puo' dipendere da 3 cose a mio avviso:
-hai guardato la lancetta in condizioni climatiche o di utilizzo del motore diverse (ma vi rendete conto di quanto sia difficile una valutazione del genere? io che sono un super pignolo non ho la piu' pallida idea di quanto ci metta la mia macchina ad arrivare a 90 gradi).
-escludendo la EGR da mappa magari te l'hanno lasciata sempre aperta all'ormai "noto" 4% (mah...) e quindi ci metti di piu' a scaldare perche' la centralina non chiude piu' la EGR....
-hai/hanno modificato qualcos'altro, magari anche in centralina
 
Ad esempio un "normalissimo" aumento della pressione di alimentazione, che quasi tutti i rimappatori ti fanno a volte spergiorandoti di non averlo fatto, per dimostrarti (dal trip computer) che con la rimappa consumi meno, causerebbe un maggior tempo di riscaldamento (minore temperatura di conbustione).
 
La mia EGR è stata flangiata ed esclusa da centralina, e te lo dico per certo perchè si erano dimenticati che sulla mia dava l'errore cosi ho aspettato li 40 min che scaricassero, escludessero e ricaricassero la mappa :OK) Quanto alla temperatura, io ci ho sempre fatto caso, facendo sempre lo stesso percorso e guardando ovviamente la temperatura esterna (mi diverto con poco :lol2) ) e ti dico che ora la temperatura sale molto piu lentamente di prima e, se non per l'EGR chiusa, non saprei proprio per che altro :ka) riscontrai anche una maggior lentezza quando misi lo scarico vuoto da cima a fondo :nod)
 
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