Vibrazione al minimo e spegnimento su GTA ( video pag. 4 )

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
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Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti.
Rieccomi per un altro problemino :swear)

Da circa 15-20 giorni noto come uno strano scuotimento col motore al minimo e poi allo spegnimento. Mentre nella marcia normale nessun tipo di problema.
Però dal minimo accelerando leggermente ( dai circa 760 giri del minimo ai 1000 giri ), lo scuotimento scompare.

Ora sono andato per esclusione :

-problemi elettrici e/o elettronici non ce ne sono ( nessun errore o problema rilevato dall'esperto elettrauto/mappatore da cui vado da anni , controllato carburazione che era perfetta e candele cambiate da poco per scrupolo ma senza risolvere)

-frizione e volano sono stati cambiati circa 4000 km fa.

-fatto controllare, fissaggio o eventuali sfiati di centrale/flessibili e tutto ok pure qui.

Aggiungo che la vibrazione pare venire in zona motore ma più verso l'abitacolo, in pratica sotto il sedere del guidatore.

Resterebbero da verificare solo i supporti motore.. ( il tirante superiore ha 2 anni di vita, come uno dei supporti lato distribuzione, mentre gli altri due lato cambio e lato abitacolo non sono mai stati cambiati..

Io sospetto per quest'ultimi, e li farò cambiare penso, ovviamente anche l'altro lato distribuzione.

Volevo un parere di qualcuno esperto, se concordate con le conclusioni a cui sono giunto..

Grazie !
 
Bah a volte mi chiedo se domando cose troppo complicate, se non mi spiego bene o semplicemente frega un caxxo a nessuno, salvo poi trovarmi decine di pvt di gente che mi chiede come risolvere problemi al Selespeed e dopo avuta la soluzione spariscono.. :( :(
 
io direi che c'è qualcosa di smollato :scratch) se fosse qualche supporto dovrebbe sentirsi anche in tiro e rilascio durante la marcia :scratch)
 
Beh se i supporti lato cambio e lato abitacolo non sono mai stati cambiati potrebbero essere loro,certo sarebbe meglio averne la certezza ed evitare di andare per tentativi...Da come descrivi sembra esserci qualcosa di lasco..
 
autoren":2sdcxkmg ha detto:
io direi che c'è qualcosa di smollato :scratch) se fosse qualche supporto dovrebbe sentirsi anche in tiro e rilascio durante la marcia :scratch)

Infatti pare vibrare leggermente anche in marcia, come degli scuotimenti leggeri , per cui il meccanico ipotizzava uno dei supporti inferiori ( sono 3, uno cambiato quando ho fatto la distribuzione, gli altri 2 mai cambiati e hanno 8 anni abbondanti di vita.. ).
Da ferma al minimo pare quasi un problema di carburazione o come se perdesse colpi, vibra tutto l'abitacolo , poco ma vibra, ma acceleranzo fino a 1000 giri sparisce lo "scuotimento".

E quando si sente scuotere al minimo, senza toccare l'acceleratore la lancetta del contagiri non si muove di 1 mm e anche controllando con Examiner non ci sono sbalzi evidenti di giri, passa dai 750 ai 766 giri massimo. Inoltre come dicevo il mappatore / elettrauto che l'ha testata per bene con i suoi strumenti e sonde K ecc mi ha stra-assicurato che non ci sono problemi di carburazione o elettrici/elettronici e propende appunto per i supporti motore inferiore. Solo che è un lavoraccio e solo dei 3 supporti sono oltre 235 euro per 3 mezzi di plastica ammortizzati :swear) :swear)

Io spero solo non sia qualcosa a volano ecc anche perchè l'ho messo nuovo assieme alla frizione circa 4000 km fa.. :(
 
Alfetto Q2":38cpe4v0 ha detto:
Beh se i supporti lato cambio e lato abitacolo non sono mai stati cambiati potrebbero essere loro,certo sarebbe meglio averne la certezza ed evitare di andare per tentativi...Da come descrivi sembra esserci qualcosa di lasco..

Mica facile averne la certezza... quando li hai smontati per vedere come sono messi conviene cambiarli a quel punto..

Come dicevo andando per esclusione i principali indiziati sono loro, comunque stasera vado dal meccanico a fargliela nuovamente riprovare assieme a me stavolta, per avere una discreta certezza prima di fargli ordinare quei 3 caxxo di supporti inferiori.. :scratch)
 
^Luca72GTA^":13hddphx ha detto:
Bah a volte mi chiedo se domando cose troppo complicate, se non mi spiego bene o semplicemente frega un caxxo a nessuno, salvo poi trovarmi decine di pvt di gente che mi chiede come risolvere problemi al Selespeed e dopo avuta la soluzione spariscono.. :( :(
il problema secondo me luca è uno solo, sei tra i pochissimi utenti rimasti attivi ad avere la Gta (e selespeed tra l'altro).. quando esponi un problema si teme noi di non sapere dove mettere le mani anche solo per ipotizzare
 
Ludutrus":1y53q5nz ha detto:
^Luca72GTA^":1y53q5nz ha detto:
Bah a volte mi chiedo se domando cose troppo complicate, se non mi spiego bene o semplicemente frega un caxxo a nessuno, salvo poi trovarmi decine di pvt di gente che mi chiede come risolvere problemi al Selespeed e dopo avuta la soluzione spariscono.. :( :(
il problema secondo me luca è uno solo, sei tra i pochissimi utenti rimasti attivi ad avere la Gta (e selespeed tra l'altro).. quando esponi un problema si teme noi di non sapere dove mettere le mani anche solo per ipotizzare

Si ok, nel caso si parlasse di cose specifiche di GTA e/o Selespeed ma in questo caso penso che i supporti motore li abbiamo tutti o sbaglio ? :sic)
 
comunque ho letto che hai 2 supporti sostiuiti da non molto e gli altri 2 originali, potrebbe benissimo essere uno di questi 2, di solito quando se ne sostiuisce uno soltanto fa spuntare problemi a quelli più vecchi infatti capita diversi casi in cui dopo aver sostituito un solo supporto aumentano le vibrazioni
 
Strana vibrazione al minimo e spegnimento su GTA

Ludutrus":2jzbkzsf ha detto:
comunque ho letto che hai 2 supporti sostiuiti da non molto e gli altri 2 originali, potrebbe benissimo essere uno di questi 2, di solito quando se ne sostiuisce uno soltanto fa spuntare problemi a quelli più vecchi infatti capita diversi casi in cui dopo aver sostituito un solo supporto aumentano le vibrazioni

E indovina chi me ne ha sostituito solo 1 su 3 di quelli inferiori lasciando stare i 2 con 8 anni e 70000 km di vita , già che c'erano ?? Assistenza Alfa ovviamente !!


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immagino che degli inferiori tu abbia sostituito quello che sul busso dava frequentemente problemi. lo hai rimpiazzato con quello della gtv 3.0?
 
Strana vibrazione al minimo e spegnimento su GTA

Presumo mi abbiano sostituito quello lato distribuzione e col ricambio originale GTA ovviamente. Cmq li faró cambiare tutti e 3 stavolta.



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se non sbaglio il sostituirlo con quello della gtv fa parte di una circolare e quindi in alfa la usano come soluzione assistenziale
 
io dico volano (non importa che è nuovo)...

se fa fatica ad andare in moto anche sedi valvole.

sto dicendo cazzate? :baby)
 
Strana vibrazione al minimo e spegnimento su GTA

Non mi pare.. È una miglioria fai da te ma non ufficiale. Fosse per loro nemmeno il Q2 mi avrebbero montato. Dicendomi che se si spaccava uscendo dal loro cancello erano caxxi miei. E invece fa il suo sporco lavoro da quasi 2 anni comprese 3 pistate ad Adria ;)


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Strana vibrazione al minimo e spegnimento su GTA

peter2":3li84kcg ha detto:
io dico volano (non importa che è nuovo)...

se fa fatica ad andare in moto anche sedi valvole.

sto dicendo cazzate? :baby)

Non fa fatica ad andare in moto. Cmq riprovata oggi dal meccanico e dice appunto supporti motore. Ricordo che 2 su 3 degli inferiori hanno 8 anni e circa 75.000 km..


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facile che siano i supporti allora,dopotutto hai un bel motorazzo che tira..saranno sollecitati presumo :scratch)
 
Strana vibrazione al minimo e spegnimento su GTA

Spero siano i supporti a sto punto.. Mi seccherebbe oltre che sembrar strano che sia colpa del volano ( fa pure rima :asd ) che ha si e no 4000 km di lavoro..


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sennò sai cosa facciamo scambio,io ti do il jtd e te la gta :asd) poi mi arrangio a cercare il problema :elio)
 
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