Info post acquisto

fabiuscom

Nuovo Alfista
22 Marzo 2010
441
0
16
Ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare una Alfa 147... vorrei chiedere alcune cose: ho 22 anni e quindi di assicurazione anche con la legge Bersani pagherei un bel pò, quindi vorrei un modello diciamo adeguato alla mia età e portafoglio... quale mi consigliate? km max che deve avere in caso di usato??? grazie
 
Dipende dal tuo chilometraggio, se è molto basso,a l di sotto dei 20mila km potresti puntare sul mulo il 1.6 t spark 105 cv o in alternativa sempre il 1.6 ma da 120 cv e poi valutare un buon impianto GPL o a metano, invece se fai molti km potresti puntare sul 1.9JTD da 115 o 120 cv, oppure il multijet 16v da 140-150cv in teoria l'assicurazione non dovrebbe essere molto più alta, come cosumi io col 140cv sto sui 16km/l di media.Se hai altre domande fai pure :OK)
 
ciao, come km diciamo che stò sui 20-25000 l'anno! la maggior parte percorso urbano, tratto casa lavoro lavoro casa!
 
Sei su un chilometraggio intermedio io con quei km lì + o - ho preso il diesel, ma al limite anche il T. Spark con un bel impianto a gas non lo escluderei, anzi io avevo pensato propio a quello, ma poi mio padre mi ha convinto a prendere il JTD.
 
Se non indichi un budget, difficile risponderti.
La 147 in genere ormai è svalutatissima.

In linea generale, cerca qualcosa che sia sotto i 60/70k km.
Attorno ai 100k cominciano le spese più cospicue, di norma.
25k km non sono pochi, punterei ad un diesel anche perchè il 1.6 120 cv (come il mio) è un mezzo polmone, consuma parecchio per quello che offre.

Il miglior consiglio che posso darti è di prenderla con calma, di offerte in giro ce ne sono parecchie.
Considerando che ti accingi ad acquistare un prodotto a fine carriera, per lo meno punta a qualche versione speciale. ;)
 
..valuta anche il discorso norma antinquinamento, se prendi un euro 3 o 4 diesel usata senza filtro antiparticolato e facendo percorsi prettamente urbani potresti rischiare di incappare in qualche blocco/limitazione a circolare, ovviamente se nella tua città sono presenti questi cosidetti "criteri di riduzione inquinamento"...ad es. qui a Torino stanno "tartassando" i disel senza filtro antiparticolato, anche se magari euro 4....

per il discorso benzina+gas valuta bene i km che farai, con quello che dicevi (20-25 mila/anno) fare un' impianto merita, verifica se ci sono ancora gli incentivi per la trasformazione, verifica pure se nella tua regione sono previsti altri vantaggi tipo esenzione bollo ( in Piemonte si è esenti per 5 anni dalla trasformazione), se decidi per questa opzione valuta molto bene anche da chi andrai a fare l'impianto, è l'nstallatore che fa la vera differenza, gli impianti di oggi (iniezione gassosa) sono più o meno simili, per l'iniezione liquida si sentono pareri discordanti ma non posso parlare per esperianza, avendo un' impianto ad iniezione gassosa

considerazioni per il gas:
-no rifornimento self (almeno qui in zona da me)
-code ai rifornimenti( ...di conseguenza )
-""pianificazione"" dei rifornimenti ( cmq hai sempre un po' di benzina nel serbatoio, a piedi non rimani)
-ogni tanto devi ricordarti di girare un pochino a benzina per mantenere bene l'impianto di alimentazione originale della macchina e per rinnovare la benzina che se ferma per molto tende a deteriorare
-con alcuni impianti hai la spesa del filtro di bassa pressione da aggiungere alle spese del tagliando ( poca roba ma è un costo..)

...però:
-blocchi e limitazione del traffico per l'inquinamento bye-bye :OK) ( rimangono cmq i limiti per aree ztl dove entrano solo residenti o posessori di permessi..)
-risparmio sui costi per carburante ( a gpl consumi un pelo di più ma costa molto meno al litro..certo, se fai pochi chilometri/anno questo risparmio è molto meno influente, ma con la tua percorrenza dovremmo esserci)
-a quanto pare si inquina davvero meno ( nell' ottica che abbiamo preso il mondo in prestito dai nostri figli, non lo abbiamo ereditato dai nostri genitori)
-almeno per adesso i costi non subiscono grossi sbalzi come gli altri carburanti (per aumentare aumenta, ma meno in fretta..)

valuta anche il piacere di guida che ti danno le due diverse alimentazioni, la spinta del diesel ai bassi è appagante, il benzina comuncia a spingere in alto

:ciao)
 
Il 115 e il 120 sono motori diesel eccellenti, secondo il mio modestissimo parere. Non sono certo da Formula 1, ma sono robusti, non bevono troppo e sufficientemente grintosi.
Anche la tariffa assicurativa (nonchè bollo) resta accettabile.
Se gli fai fare il famoso "bollino" dovresti poter entrare nelle zone limitate al traffico, ma suppongo che tu stia optando per qualcosa di relativamente nuovo, quindi Euro 4.. no?

Cmq è vero, visto che siamo a fine serie, almeno scegliti una :inocchio) interessante.. :OK)

:ciao) :drive)
 
fabiuscom":zfb66rij ha detto:
ciao, come km diciamo che stò sui 20-25000 l'anno! la maggior parte percorso urbano, tratto casa lavoro lavoro casa!
con meno di 30mila km l' anno non vale la pena cercare un diesel che lo paghi sempre più caro all' acquisto.
Al limite cerca un gpl. Tanto più che gli usati diesel secondo me li trovi coi km scalati.
Viste le esigenze di ridurre i costi (così mi pare di capire) cerca un 105cv, magari uno dei primi distinctive così è ottimamente accessoriato.
I km su un usato non li guarderei troppo.
 
giangirm":1y5r41fk ha detto:
fabiuscom":1y5r41fk ha detto:
ciao, come km diciamo che stò sui 20-25000 l'anno! la maggior parte percorso urbano, tratto casa lavoro lavoro casa!
con meno di 30mila km l' anno non vale la pena cercare un diesel che lo paghi sempre più caro all' acquisto.
Al limite cerca un gpl. Tanto più che gli usati diesel secondo me li trovi coi km scalati.
Viste le esigenze di ridurre i costi (così mi pare di capire) cerca un 105cv, magari uno dei primi distinctive così è ottimamente accessoriato.
I km su un usato non li guarderei troppo.

Se devi ridurrre i costi questa è la strada giusta, io però un pensierino ad un jtd lo farei.

Ciao.

:) :) :)
 
Mav76":g028i0sa ha detto:
Se non indichi un budget, difficile risponderti.
La 147 in genere ormai è svalutatissima.
In linea generale, cerca qualcosa che sia sotto i 60/70k km.
Attorno ai 100k cominciano le spese più cospicue, di norma.
25k km non sono pochi, punterei ad un diesel anche perchè il 1.6 120 cv (come il mio) è un mezzo polmone, consuma parecchio per quello che offre.
;)

Non sono d'accordo..hai mai provato un diesel di pari cv..mi sa di no.. :ka) anche perchè io ho un'idea completamente opposta..
Per quanto riguarda la percorrenza annua,è da diesel,ma anche da benza+GPL..ci sono delle differenze,sia come costi assicurativi,che come manutenzione.. :nod) (il diesel costa mediamente di più)
 
Vengo da una macchina a benzina, una c2 1.100 e consuma un pochino per quel che offre, quindi vorrei un compromesso prestazioni/consumi
 
fabiuscom":2gksjvzq ha detto:
Vengo da una macchina a benzina, una c2 1.100 e consuma un pochino per quel che offre, quindi vorrei un compromesso prestazioni/consumi


Mjet 16v, sono in totale disaccordo con tekno (non me ne voglia).
Il mio 1.6 con i suoi 120 cv fino ai 70/80km/h è un polmone, la massa della vettura si fa sentire.
Dei consumi poi non ne parliamo.
La coppia del tdiesel si sente eccome ;)
 
Io ho preso il 1.9 jtd da 115 cv, mi sto trovando benissimo. Se ci sai camminare arrivi a fare anche i 18 - 20 km/l.
Ha delle ottimi prestazioni, e un bello spunto nei sorpassi.

Attenzione ai chilometri.

Fossi in te punterei su un km 0, a 18 mila euro la trovi super accessoriata.
 
Mav76":1p6s0lok ha detto:
Mjet 16v, sono in totale disaccordo con tekno (non me ne voglia).
Il mio 1.6 con i suoi 120 cv fino ai 70/80km/h è un polmone, la massa della vettura si fa sentire.
Dei consumi poi non ne parliamo.
La coppia del tdiesel si sente eccome ;)

Non devi essere in disaccotrdo con me,anche perchè hai fatto il paragone con un'auto che non è tra quelle che ho menzionato io.. ;) non mi sembra che sia di pari potenza..
In tutti gli altri casi,è stato ampiamente dimostrato che non è come dici tu,ci sono prove su prove,anche perchè hanno dotato le auto di un'aggeggio che si chiama cambio,e non sono monomarcia come i motorini..
Per il resto,mai accaduto quello che dici tu,;ieri sera mi son sparato quasi 300 km di statali,in tutte le condizioni,dal traffico caotico,alle code,deviazioni,paeselli,statali veloci ecc. ecc.quasi 14 km/l con l'auto "leggermente" modificata :ciao)
La coppia non è tutto,se devi cambiare marcia a 3.500 rpm :ka)
 
allora questa mattina sono andato a fare un giro per concessionarie a roma, ne ho trovata una Blackline, 1.6 105 cv con gpl (da montare) e 9000km aziendale a 12.900€! Senza GPL, 12.000€! La mia la valuta 6.100€, di Aprile 2008 con quasi 30.000km. Secondo voi come prezzo è buono? Gennaio 2008! Ma ha ESP ecc... secondo voi? Qualche concessionaria a roma dove guardare? grazie

p.s. scusate le troppe domande ma sono troppo ansioso di poter mettere le mani, i piedi ecc su una 147!
 
mi consigliate di montare subito l'impianto gpl, o farlo montare più tardi magari da qualche altro installatore? grazie
 
allora, io ho appunto una 147 1.6 105cv con impianto a gpl e devo dire che va praticamente come a benzina e rispetto alla benzina spendi anche metà (adesso purtroppo è salito ma fino a metà autunno stava a 0.5€ al litro... 18€ di pieno, 350km)

io ti consiglierei solo di prendere informazioni su che impianto a gpl ti montano, il mio per itenderci costava 1800€ quindi uno da 900 magari impatta maggiormente sulle prestazioni

per il resto, il 105cv non sarà potentissimo ma nel 99% delle situazioni è sufficiente... poi tanto con la percorrenza di curca che ha 147 si deve frenare di meno e di conseguenza accelerare meno

solo un consiglio (quello che farei io): ormai la 147 è fuori produzione o sta per farlo, prova a cercare delle km 0 perchè credo che te le tirino dietro... 12000€ per una aziendale del 2008 che anche se ha 10000km magari li ha fatti tutti alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cane io ci penserei su prima di prenderla
 
Top