trapianto motore 1.8 su 147 1.6 possibile???????????????????

a livello meccanico credo non ci siano grossi problemi, ma a livello elettronico dovresti cercare anche il cablaggio, centralina e il code per la chiave, se no rischi che non parta nemmeno.
almeno penso sia così, dato che meccanicamente i T.S. sono simili.
 
GiulianoJTD":1ne6mlyp ha detto:
Oltre al problema del sequestro dell'auto in caso vi becchino per un qualunque motivo, ovviamente.... :drive)
finchè non succede niente di grave dove ci scappa un morto ( :tiè) sfido chiunque a riconoscere un 1.6 da un 1.8
 
alfa147":10h0ynfa ha detto:
GiulianoJTD":10h0ynfa ha detto:
Oltre al problema del sequestro dell'auto in caso vi becchino per un qualunque motivo, ovviamente.... :drive)
finchè non succede niente di grave dove ci scappa un morto ( :tiè) sfido chiunque a riconoscere un 1.6 da un 1.8


Basta anche un tamponamento... la controparte che chiede una perizia e ti sequestrano l'auto, multa denuncia ecc ovviamente si passa dalla parte del torto.. A meno che non smonti il motore di nascosto prima che te lo controllino ma dubito sia una cosa veloce :D

Cmq contenti voi.. io non lo farei mai, piuttosto rimappo, cambio scarico collettori ecc ecc ecc
 
^Luca72GTA^":40xz4ykj ha detto:
alfa147":40xz4ykj ha detto:
GiulianoJTD":40xz4ykj ha detto:
Oltre al problema del sequestro dell'auto in caso vi becchino per un qualunque motivo, ovviamente.... :drive)
finchè non succede niente di grave dove ci scappa un morto ( :tiè) sfido chiunque a riconoscere un 1.6 da un 1.8


Basta anche un tamponamento... la controparte che chiede una perizia e ti sequestrano l'auto, multa denuncia ecc ovviamente si passa dalla parte del torto.. A meno che non smonti il motore di nascosto prima che te lo controllino ma dubito sia una cosa veloce :D

Cmq contenti voi.. io non lo farei mai, piuttosto rimappo, cambio scarico collettori ecc ecc ecc

quoto cosa molto più sensata... anke se ovviamenti i rischi sono simili ma risolvibili in minor tempo
 
Se rimappavo, facevo i collettori, scarico, catalizzatore 200 celle, assi a camme arrivavo a 120 /123 cv, con il 1.8 sono a 144 cv + mappa 150cv...

I motori esternamente sono identici (1.8 e 1.6), ovviamente cambiano pistoni, valvole, variatore di fase ed elettronica.. non penso che in caso di incidente il perito vada ad aprire la testa o rulli la macchina, anche perchè papà avendo la carrozzeira ogni qual volta che è venuto un perito a visonare auto anche distrutte non di certo guardava cosa c'era dentro al motore..
 
francescoalfa":1tphg89v ha detto:
Se rimappavo, facevo i collettori, scarico, catalizzatore 200 celle, assi a camme arrivavo a 120 /123 cv, con il 1.8 sono a 144 cv + mappa 150cv...

I motori esternamente sono identici (1.8 e 1.6), ovviamente cambiano pistoni, valvole, variatore di fase ed elettronica.. non penso che in caso di incidente il perito vada ad aprire la testa o rulli la macchina, anche perchè papà avendo la carrozzeira ogni qual volta che è venuto un perito a visonare auto anche distrutte non di certo guardava cosa c'era dentro al motore..

Contento te a girare sempre col rischio che prima o poi succeda qualcosa e ti facciano pagare caro quei 20 cv in più ;) E cmq non è mica detto che se succede qualcosa ti portino l'auto dal papà...
 
vabbè anceh quando si cambiano collettori, filtri si rimappa, o si mette il tubo gta si rischia in fase di controllo.
la differenza è che forse senza indagare troppo un 1.8 a posto del 1.6 si nota meno che un 1.6 con scarico libero e collettori che solo a sentirlo può far insospettire.

ai fini legali la vettura è in regola o no e basta, non ci sono vie di mezzo.

potresti al massimo cercare di modificare il codice motorizzazione riportando quello del 1.6 oppure cambiare solo le parti diverse che sono interne.

cmq si sfocia nell'illegalità in ogni caso.
 
^Luca72GTA^":2sfoezu6 ha detto:
francescoalfa":2sfoezu6 ha detto:
Se rimappavo, facevo i collettori, scarico, catalizzatore 200 celle, assi a camme arrivavo a 120 /123 cv, con il 1.8 sono a 144 cv + mappa 150cv...

I motori esternamente sono identici (1.8 e 1.6), ovviamente cambiano pistoni, valvole, variatore di fase ed elettronica.. non penso che in caso di incidente il perito vada ad aprire la testa o rulli la macchina, anche perchè papà avendo la carrozzeira ogni qual volta che è venuto un perito a visonare auto anche distrutte non di certo guardava cosa c'era dentro al motore..

Contento te a girare sempre col rischio che prima o poi succeda qualcosa e ti facciano pagare caro quei 20 cv in più ;) E cmq non è mica detto che se succede qualcosa ti portino l'auto dal papà...

Ho detto papà per parlare di come funziona in carrozzeria quando fanno le perizie se poi si parla per spirito di contraddizione allora finiamola qui... e come già detto anche un motore modificato, con scarico assi a camme ecc.. è fuoriregola ;)
 
Si ma è un pelino diverso cambiare motore che cambiare un finale di scarico.. non trovi ??

A sto punto monta un 2000 ecc. Ma ti rendi conto che vuoi cambiare un motore con uno di un altra cilindrata ??

Non è per cattiveria ma non è una cosa così trascurabile a livello di regolarità stradale... :(
 
francescoalfa":qclw1sek ha detto:
^Luca72GTA^":qclw1sek ha detto:
francescoalfa":qclw1sek ha detto:
Se rimappavo, facevo i collettori, scarico, catalizzatore 200 celle, assi a camme arrivavo a 120 /123 cv, con il 1.8 sono a 144 cv + mappa 150cv...

I motori esternamente sono identici (1.8 e 1.6), ovviamente cambiano pistoni, valvole, variatore di fase ed elettronica.. non penso che in caso di incidente il perito vada ad aprire la testa o rulli la macchina, anche perchè papà avendo la carrozzeira ogni qual volta che è venuto un perito a visonare auto anche distrutte non di certo guardava cosa c'era dentro al motore..

Contento te a girare sempre col rischio che prima o poi succeda qualcosa e ti facciano pagare caro quei 20 cv in più ;) E cmq non è mica detto che se succede qualcosa ti portino l'auto dal papà...

Ho detto papà per parlare di come funziona in carrozzeria quando fanno le perizie se poi si parla per spirito di contraddizione allora finiamola qui... e come già detto anche un motore modificato, con scarico assi a camme ecc.. è fuoriregola ;)
quoto...puoi modificare quel che vuoi..ma alla fine rimane un 1.6...mentre il 1.8 è "tanta roba"...
 
alfa147":2wtmxzcb ha detto:
finchè non succede niente di grave dove ci scappa un morto ( :tiè) sfido chiunque a riconoscere un 1.6 da un 1.8
Basta leggere il codice motore sul libretto...e per fare questo è sufficiente aver frequentato senza profitto la 1^ elementare. Ti assicuro che, almeno dalle mie parti, non è raro che la stradale ed i carabinieri ti facciano aprire il cofano durante normali controlli di routine.
 
GiulianoJTD":2daepwaj ha detto:
alfa147":2daepwaj ha detto:
finchè non succede niente di grave dove ci scappa un morto ( :tiè) sfido chiunque a riconoscere un 1.6 da un 1.8
Basta leggere il codice motore sul libretto...e per fare questo è sufficiente aver frequentato senza profitto la 1^ elementare. Ti assicuro che, almeno dalle mie parti, non è raro che la stradale ed i carabinieri ti facciano aprire il cofano durante normali controlli di routine.
ma su una macchina normale??? :?: ...cioè, se fossi un vigile (per pura disgrazia eh :asd) ) non mi verrebbe in mente di andare a controllare sotto il cofano di una macchina senza modifiche eccessive :ka) ...poi ti dirò, a me non è mai capitato che mi facessero aprire il cofano.
@luca gta: si, sono d'accordo con te che tutto il motore diverso sia più sgamabile :asd) ...però non è l'unico ad effettuare una modifica del genere sul forum...
poi, chissà che per vie traverse, fuori dall'italia, non sia omologabile... (esempio le varie 145 2.5/3.0/3.2 v6 e il gtv 2.4jtd :asd) )
 
Finchè va tutto bene ok... pure io ho girato 3 mesi con i cerchi non omologati sulla mia ex Punto Turbo e col libretto provvisorio, anzi con solo un foglio che li avevo collaudati, ma tremavo ad ogni incrocio di vigili e cc anche se ero più o meno in regola..

Se per assurdo ( tocco.. ferro ) si fa un incidente e ci scappa anche un minimo ferimento dell'altra persona coinvolta pensi che non controllino bene la macchina ? ma , ripeto , se vi va di girare per strada con sta spada di Damocle sospesa solo per avere 20 cv in più...
E poi rivendendo la macchina..bisogna trovare quello che ragiona uguale o si pensa che vale di più perchè è un 1.8 e si paga bollo e assicurazione ( illegalmente..) di un 1.6 ?

bah... io resto con molti dubbi sui vantaggi ( 20 cv circa ) rispetto agli svantaggi...
 
^Luca72GTA^":1r5451py ha detto:
E poi rivendendo la macchina..bisogna trovare quello che ragiona uguale o si pensa che vale di più perchè è un 1.8 e si paga bollo e assicurazione ( illegalmente..) di un 1.6 ?

quando la rivendi anche se hai delle modifiche devi trovare quello che le apprezza, la differenza è che con l'auto in apparenza originale chi si mette a chiedere se l'auto monta uin motore + grosso??????

un mio amico montò il 1.2 75cv della punto 1° serie sulla sua 6 speed, i motori erano diversi, ma un profano vedendo un motore marchiato fiat, e senza modifiche manco se ne accorgeva :sgrat) (certo non dovevi leggere il codice motorizzazione :asd) )
poi quando ha cambiato auto, il conce ah cui l'ha data gli ha detto che la demoliva (incentivi) e quindi non gli importava.
 
reo85":g989irac ha detto:
^Luca72GTA^":g989irac ha detto:
E poi rivendendo la macchina..bisogna trovare quello che ragiona uguale o si pensa che vale di più perchè è un 1.8 e si paga bollo e assicurazione ( illegalmente..) di un 1.6 ?

quando la rivendi anche se hai delle modifiche devi trovare quello che le apprezza, la differenza è che con l'auto in apparenza originale chi si mette a chiedere se l'auto monta uin motore + grosso??????

un mio amico montò il 1.2 75cv della punto 1° serie sulla sua 6 speed, i motori erano diversi, ma un profano vedendo un motore marchiato fiat, e senza modifiche manco se ne accorgeva :sgrat) (certo non dovevi leggere il codice motorizzazione :asd) )
poi quando ha cambiato auto, il conce ah cui l'ha data gli ha detto che la demoliva (incentivi) e quindi non gli importava.

Infatti ora che è stato appena montato si conferma che sono identici, è il "succo" che cambia.... ripeto nessuno apre la testata, se un carabiniere apre il motore non può accorgersene, perchè va aperto per capire che è un 1.8...

lucagta:ah dimenticavo non sono "solo" 20 cv in più ma sono passato da 105 a 144 fai tu il conto ;)
 
Top