trapianto motore 1.8 su 147 1.6 possibile???????????????????

Alex629":1ge11apd ha detto:
SoloUnNick":1ge11apd ha detto:
Modificare una vettura è sempre e comunque illegale, lo sappiamo tutti e nessuno lo sta negando.
Distanziali, rimappe, scarichi, etc: tutto illegale tanto quanto trapiantare un motore intero, ed anche questo è inutile negarlo. Anzi, modificare uno scarico togliendo/modificando kat e/o prekat è PENALMENTE punibile perchè apporti un danno agli altri ed all'ambiente... è praticamente più grave (se vogliamo proprio definire una classifica) del trapiantare un motore intero che rispetti le norme antinquinamento.
Beh a mio avviso non è proprio la stessa cosa. Con rimappa, distanziali, scarichi e quant'altro la macchina è illegale ma cosa quadagni 4-5cv? Mentre con un trapianto motore da 1.6 a 1.8 si aumenta di 35-40cv la potenza su un'auto che è stata dimensionata per 105 o 120cv. La prima sarà molto più vistosa mentre la seconda non darà nell'occhio ma avrà un impianto frenante sottodimensionato ecc. Quindi illegale per illegale mi sembra peggio il trapianto delle modifiche meccaniche.

Nel caso della 147, a parte 105 cv serie 0 ( che ha dischi pieni all'anteriore)
ogni componente dell'impianto frenante e' lo stesso medesimo per tutte le versioni dalla 105 alla 170 (ducati corse) cv.
 
Mi e' rifrullata in mente una cosa... http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_03_d.asp

potrebbe diventare tutto legale reimmatricolando la vettura in Germania ottenendo l'omologazione TUV, convenzionata col ministero trasporti tedesco, e dunque con l'omologazione tedesca reimmatricolarla in Italia.. ok ci sara' 1 mese di fermo macchina ( la macchina non si muove vengono gli ispettori e girano i documenti ) pero' poi si e' nella piena legalita' ( e si paga il bollo per 144 cavalli..).
Tra l'altro nel caso del solo trapianto di motore l'omologazione dovrebbe essere praticamente automatica visto che l'impianto frenante e l'assetto sono gia' adeguati a potenze anche superiori e il motore ha gia' la sua omologazione antinquinamento ( non so se pero' vada cambiato anche lo scarico completo, perlomeno fino al kat) .. con l'occasione pero' sarebbe da tonti non far passare qualche modifica piu' pesante..


Non so i costi dell'operazione, un migliaio di euro di tasse e balzelli vari sicuramente.. poi non so quanto prende il TUV.
 
GabryPontePowerMix":h9aux1cq ha detto:
Io a sto punto se devo avere tutto sto sbattimento e sto costo, monterei il 2.0.


io potendo metterei questo...

37472966_1.jpg


2.0 V6 TB
 
ovviamente ragionavo in maniera iperuranea ne abbiamo gia' uno di 2.0 turbo in famiglia, e ci basta e avanza :drive) .

Pero' in linea teorica a parte perdere i dati del CDB se non erro quel motore era arrivato sulla GTV che non e' un progetto vecchissimo,
o perlomeno piu' recente della 164, ed e' fatto sul pianale "tipo 2" insomma nelle misure caratteristiche ci ritroviamo la Tipo, come anche sulla 147,
dunque nel vano motore ci dovrebbe entrare tranquillamente col suo cambio e differenziale... sarebbe un esperimento interessante.

PS dalle mie parti c'e' un elaboratore, un certo Paoloni vicino Jesi che corre fa gare su sterrato con veicoli composti da scocche di 147 3p rinforzate con tubolari e meccanica Delta Evoluzione ovviamente 4 ruote motrici.
 
Dani_22":9nva8bkr ha detto:
ovviamente ragionavo in maniera iperuranea ne abbiamo gia' uno di 2.0 turbo in famiglia, e ci basta e avanza :drive) .

Pero' in linea teorica a parte perdere i dati del CDB se non erro quel motore era arrivato sulla GTV che non e' un progetto vecchissimo,
o perlomeno piu' recente della 164, ed e' fatto sul pianale "tipo 2" insomma nelle misure caratteristiche ci ritroviamo la Tipo, come anche sulla 147,
dunque nel vano motore ci dovrebbe entrare tranquillamente col suo cambio e differenziale... sarebbe un esperimento interessante.

PS dalle mie parti c'e' un elaboratore, un certo Paoloni vicino Jesi che corre fa gare su sterrato con veicoli composti da scocche di 147 3p rinforzate con tubolari e meccanica Delta Evoluzione ovviamente 4 ruote motrici.
ma ti serve per andare in pista o su strada? perchè per andare in pista il problema non c'è ma se vuoi mantenere una certa discrezione il problema c'è eccome....dovresti eliminare tutta la strumentazione originale, body computer...ecc...!
 
La pensavo in via del tutto teorica, a parte l'esborso in denaro e il tempo da spenderci su si andrebbe a porre una seria questione di affidabilita'
giacche' non mi risulta che il 2.0 V6 tb fosse esente da problemi seri oltre al fatto che per l'uso che ne faccio io dell'auto non ci farei nulla di 200 e oltre cavalli. Poi ripeto in famiglia abbiamo un altra auto di quella potenza con un motore con 2 cilindri di meno ma altrettanto cattivo.. e il problema principale nel tenerla ancora e' che al minimo problema bisogna armarsi di enorme pazienza, documentarsi capirci qualcosa e andare di fai da te, visto che ormai e' difficile trovare un meccanico "veterano" che conosca quei motori nelle nostre vicinanze. Ahime'.
 
vexator":36yb58sf ha detto:
Dani_22":36yb58sf ha detto:
Nel caso della 147, a parte 105 cv serie 0 ( che ha dischi pieni all'anteriore)
ogni componente dell'impianto frenante e' lo stesso medesimo per tutte le versioni dalla 105 alla 170 (ducati corse) cv.

ti sbagli, anche il 105cv ha i dischi ventilanti. i primi modelli avevano i dischi pieni

e io cosa ho detto ?
:sgrat)
 
x chiarimenti su rivalse ecc..:
http://www.assicurazione.it/esclusione-e-rivalsa.html


cn73":3kaf36wi ha detto:
1)Non vedo che differenza ci possa essere con una rimappatura alla centralina che da 25-30 cv in +... sia riguardo l'assicurazione, sia riguardo la truffa allo stato.
2)Voglio proprio vedere una pattuglia che si ferma a controllare il codice del motore...ma dove cavolo vivete?
3)Le assicurazioni devono dimostrare che la modifica è stata causa dell'incidente. Davvero credete che se lui col sui 1.8 va a 30 all'ora e uno gli entra non dandogli precedenza, l'assicurazione si possa rivalere? e certo, e magari se un camion gliela sfascia mentre è posteggiata sotto casa fanno lo stesso...
Vi invito a leggere questo post di chi se ne intende... forse farete un po' meno di caccia alle streghe: https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... 41&start=0

Detto questo io non lo farei. PS: lo sapete che se fate un incidente e avete le gomme lisce si possono rivalere su di voi?
 
Che una pattuglia vi controlli il codice motore ad un posti di blocco e' una cosa talmente improbabile da essere impossibile... certo pero' che..

se si e' raccontato ai quattro venti che "anziche' il millessei ci ho messo su il milleOTTO"
se la macchina e' tutta kittata e lampadinata e da' nell'occhio
se lo scarico ti fa pure un bel rombo

magari qualche sospetto viene..

In caso di perizia post sinistro grave ( auto da buttare, feriti, oltrepassati ) invece e' praticamente certo che ti controlleranno il motore.

pero' torniamo sempre al punto di partenza, voglio dire, per ripunzonare un monoblocco di ghisa non ci vorra' mica un fisico nucleare..
secondo me uno che lavora di rettifiche un po' smaliziato te lo fa. In quel caso mi sentirei in una botte di ferro
 
SoloUnNick":13r4dz4z ha detto:
Discorso omologazioni: se l'auto è omologata per 105 o 120 cavalli la rimappa è illegale tanto quanto il trapianto di motore. Si però, ma non lo so, va anche detto... sono solamente :ignore) :specchio)
Ci son utenti con motori cubatura 1.6 a quota 150 cavalli, sono illegali tanto quanto questo trapianto, solo che hanno speso qualche milaeuro in più: quindi ugualmente illegali ma moralmente più "insani", in quanto hanno speso una marea di soldi appositamente per ricercare un'estremizzazione delle prestazioni.

Quoto che il telaio e tutto il resto del 1.6 e del 2.0 non sono manco lontanamente parenti, ma uguali.


si, ok di 1.6 da 150Cv...ma almeno il monoblocco é il suo e non differisce :D
 
Top