trapianto motore 1.8 su 147 1.6 possibile???????????????????

a me non sembra così 'criminale' montare un 1.8 al posto del 1.6; considerando che su quell'auto è montato anche il 2.0.
Mica ha montato un 3.5 turbo interculer!!
E poi, come detto anche da altri, molti qui sul forum montano colli/terminali/rimappe ecc. ecc. che sono anch'essi 'fuorilegge'.
 
husky":2mwnl85i ha detto:
a me non sembra così 'criminale' montare un 1.8 al posto del 1.6; considerando che su quell'auto è montato anche il 2.0.
Mica ha montato un 3.5 turbo interculer!!
E poi, come detto anche da altri, molti qui sul forum montano colli/terminali/rimappe ecc. ecc. che sono anch'essi 'fuorilegge'.

Ripeto che evidentemente non ci capiamo.. vai a toccare un componente principale , omologato della macchina cambiando motore , è questo il punto ! Non che sia più o meno illegale !! Non puoi paragonarlo a uno scarico o a un filtro dell'aria ! Ti rendi conto di quanto illegale sia ? hai una macchina assicurata per tot cilindrata, paghi un bollo per tot cavalli.. ( e questo è il meno dirai ok ) ecc ecc ecc . Se e dico se ( tocco ... ferro ovviamente ) ti dovessi trovare coinvolto in un incidente con feriti, anche se hai il 200% della ragione passi dal torto in automatico e l'assicurazione che pensi dirà quando vedono che hai un 1.8 e non il 1.6 che hai dichiarato e che era montato di serie ?? :KO) :KO)

P.s si dice Intercooler non interculer ( questo va bene per i nerazzurri :D :D :)

Ovvio che se non succede nulla come tutti ti auguriamo puoi girare anche con un motore ferrari, ma purtroppo non va sempre tutto liscio come speriamo e il gioco non vale la candela ecco perchè a sto punto, davvero ti conviene già che ci sei, mettere un un 2000 o meglio, tanto..
 
Alex629":2b63izlx ha detto:
francescoalfa":2b63izlx ha detto:
Vedo che da quelle parti tolgono un mini ponte dal cofano della pattuglia, un estrattore, la gru per sfilare il motore,e tutta la serie di chiavi a bussola per controllarti il mezzo...insomma le Fdo hanno una mini officina a portata di mano :nod)
Eh si purtroppo si :nod) Una sera un mio amico lo hanno fermato tre pattuglie diverse nel giro di 3 km.

francescoalfa":2b63izlx ha detto:
Secondo me quando è capitato è perchè hanno visto o sentito o saputo qualcosa a riguardo....
Io parlo di gente che non ha mai fatto niente alla macchina, e quindi le fdo non possono "essere venute a sapere" niente, e che girano con una gpunto normalissima dei genitori, con i copricerchi di plastica.Poi è ovvio che di solito tengono d'occhio le auto o i tipi "sospetti" però il cofano ogni tanto lo fanno aprire lo stesso.

Beh qui per fortuna questo schifo non succede
 
^Luca72GTA^":118bkrmo ha detto:
Ripeto che evidentemente non ci capiamo.. vai a toccare un componente principale , omologato della macchina cambiando motore , è questo il punto ! Non che sia più o meno illegale !! Non puoi paragonarlo a uno scarico o a un filtro dell'aria ! Ti rendi conto di quanto illegale sia ?
Dai più all'occhio di conseguenza le Fdo vogliono vederci chiaro...

hai una macchina assicurata per tot cilindrata, paghi un bollo per tot cavalli.. ( e questo è il meno dirai ok ) ecc ecc ecc . Se e dico se ( tocco ... ferro ovviamente ) ti dovessi trovare coinvolto in un incidente con feriti, anche se hai il 200% della ragione passi dal torto in automatico e l'assicurazione che pensi dirà quando vedono che hai un 1.8 e non il 1.6 che hai dichiarato e che era montato di serie ?? :KO) :KO)

Non è accertabile la differenza del motore visto che i periti non guardano il numero del motore ma pensano a risarcire i componenti danneggiati e questo te le posso garantire perchè in tale ambito ne sò molto più di te



Ovvio che se non succede nulla come tutti ti auguriamo puoi girare anche con un motore ferrari, ma purtroppo non va sempre tutto liscio come speriamo e il gioco non vale la candela ecco perchè a sto punto, davvero ti conviene già che ci sei, mettere un un 2000 o meglio, tanto..

Se succedesse qualcosa di grave mi preoccuperei di altro e non del fatto che non mi risarciscono il danno del motore, se ci sono feriti penso alla mia salute non alle 5-6000 euro del valore dell'auto che perdo a causa del motore, sicuramente i danni fisici vanno ben oltre dal danno dell'auto sia a livello economico che morale ;)


Il gioco vale al candela eccome e ripeto che tra 1.8 e 2.0 la differenza è risicata, alcuni utenti sostenevano addirittura andasse meglio
 
^Luca72GTA^":1f2v828m ha detto:
Ripeto che evidentemente non ci capiamo.. vai a toccare un componente principale , omologato della macchina cambiando motore , è questo il punto ! Non che sia più o meno illegale !! Non puoi paragonarlo a uno scarico o a un filtro dell'aria ! Ti rendi conto di quanto illegale sia ? hai una macchina assicurata per tot cilindrata, paghi un bollo per tot cavalli.. ( e questo è il meno dirai ok ) ecc ecc ecc . Se e dico se ( tocco ... ferro ovviamente ) ti dovessi trovare coinvolto in un incidente con feriti, anche se hai il 200% della ragione passi dal torto in automatico e l'assicurazione che pensi dirà quando vedono che hai un 1.8 e non il 1.6 che hai dichiarato e che era montato di serie ?? :KO) :KO)

credo che anche un bambino sappia che trapiantare un motore è illegale, con le conseguenze fiscali e assicurative del caso.
Cmq non ho mai sentito che, in seguito ad un incidente vadano ad aprire il cofano per controllare che motore c'è o se è rimappato.
Anche perchè, probabilmente, bisognerebbe dimostrare che la modifica abbia influito sul sinistro.
A ogni modo, nessuno ha incitato nessuno a fare niente, sono chiacchiere da forum.

^Luca72GTA^":1f2v828m ha detto:
P.s si dice Intercooler non interculer

ma và? :handclap)
 
Che ne dite di tornare in topic? la digressione è durata abbastanza, e già da un po' non si parla di 1.6 o 1.8... ;)
 
husky":1xc40nn4 ha detto:
^Luca72GTA^":1xc40nn4 ha detto:
Ripeto che evidentemente non ci capiamo.. vai a toccare un componente principale , omologato della macchina cambiando motore , è questo il punto ! Non che sia più o meno illegale !! Non puoi paragonarlo a uno scarico o a un filtro dell'aria ! Ti rendi conto di quanto illegale sia ? hai una macchina assicurata per tot cilindrata, paghi un bollo per tot cavalli.. ( e questo è il meno dirai ok ) ecc ecc ecc . Se e dico se ( tocco ... ferro ovviamente ) ti dovessi trovare coinvolto in un incidente con feriti, anche se hai il 200% della ragione passi dal torto in automatico e l'assicurazione che pensi dirà quando vedono che hai un 1.8 e non il 1.6 che hai dichiarato e che era montato di serie ?? :KO) :KO)

credo che anche un bambino sappia che trapiantare un motore è illegale, con le conseguenze fiscali e assicurative del caso.
Cmq non ho mai sentito che, in seguito ad un incidente vadano ad aprire il cofano per controllare che motore c'è o se è rimappato.
Anche perchè, probabilmente, bisognerebbe dimostrare che la modifica abbia influito sul sinistro.
A ogni modo, nessuno ha incitato nessuno a fare niente, sono chiacchiere da forum.

^Luca72GTA^":1xc40nn4 ha detto:
P.s si dice Intercooler non interculer

ma và? :handclap)

Io ho montato il 1.8 alla mia 147 e non di certo questi punti interrogativi da 2€ mi preoccupano anche perchè li ritengo a mio avviso ridicoli come concetti...
 
maury83":3qwn2lht ha detto:
ciao a tutti vorrei sapere se e possibile montare il 1.8 della 156 sulla mia 147 1.6, :?:

Si ma vale la pena di rischiare di fottere la propria vita a pagare un incidente, perchè la tua assicurazione non ti risarcisce più?
Possibilità remota, ma reale.

PS: se vuoi qualche emozione in più, ed è pure meno "sgamabile", pensa che si possono fare diversi lavoretti sul tuo motore.... :elio)
 
GabryPontePowerMix":cfcqlfl2 ha detto:
maury83":cfcqlfl2 ha detto:
ciao a tutti vorrei sapere se e possibile montare il 1.8 della 156 sulla mia 147 1.6, :?:

Si ma vale la pena di rischiare di fottere la propria vita a pagare un incidente, perchè la tua assicurazione non ti risarcisce più?
Possibilità remota, ma reale.

PS: se vuoi qualche emozione in più, ed è pure meno "sgamabile", pensa che si possono fare diversi lavoretti sul tuo motore.... :elio)

:OK) :OK)
 
ne ho abbastanza amici che girano con motori molto piu gossi di quelli segnati sulla carta di circolazione ma mai nessuno ha avuto problemi,se trovo un bel 1.8 glielo monto senza problemi, :muaha)
 
francescoalfa":24naqjnf ha detto:
reo85":24naqjnf ha detto:
^Luca72GTA^":24naqjnf ha detto:
E poi rivendendo la macchina..bisogna trovare quello che ragiona uguale o si pensa che vale di più perchè è un 1.8 e si paga bollo e assicurazione ( illegalmente..) di un 1.6 ?

quando la rivendi anche se hai delle modifiche devi trovare quello che le apprezza, la differenza è che con l'auto in apparenza originale chi si mette a chiedere se l'auto monta uin motore + grosso??????

un mio amico montò il 1.2 75cv della punto 1° serie sulla sua 6 speed, i motori erano diversi, ma un profano vedendo un motore marchiato fiat, e senza modifiche manco se ne accorgeva :sgrat) (certo non dovevi leggere il codice motorizzazione :asd) )
poi quando ha cambiato auto, il conce ah cui l'ha data gli ha detto che la demoliva (incentivi) e quindi non gli importava.

Infatti ora che è stato appena montato si conferma che sono identici, è il "succo" che cambia.... ripeto nessuno apre la testata, se un carabiniere apre il motore non può accorgersene, perchè va aperto per capire che è un 1.8...

lucagta:ah dimenticavo non sono "solo" 20 cv in più ma sono passato da 105 a 144 fai tu il conto ;)
guarda intanto penso ci siano dei codici esterni k identificano la serie dl motore
e cmq una cosa illegale resta illegale..se tutti facessero come te sarebbe anarchia e una denucia e processo dietro l'altro bisogna fare le cose in regola e restare a pari passo della legge ,, non hai uno scooter ma una car non si scherza :spin)
 
igig2004":b3uv7y8d ha detto:
guarda intanto penso ci siano dei codici esterni k identificano la serie dl motore
e cmq una cosa illegale resta illegale..se tutti facessero come te sarebbe anarchia e una denucia e processo dietro l'altro bisogna fare le cose in regola e restare a pari passo della legge ,, non hai uno scooter ma una car non si scherza :spin)

Togli il "il penso" e postami una foto con cofano aperto dove si vede il codice motore di un t.spark... con i SE, i MA, i PENSO e i FORSE non si fa nulla ;)
 
A mio parere è un gran bel lavoro e non nego che piacerebbe farlo anche a me. Per quanto riguarda la sicurezza i problemi sono altri, la gente che guida ubriaca, chi non rispetta il codice della strada, chi viagga con macchine elaborate da chi non è capace, chi quando è in strada pensa di essere in pista....questi sono pericoli per la sicurezza...non chi monta un 1.8 al posto di un 1.6 :lol:

Ovviamente ci sono (seppur remoti) tutti i vari rischi assicurativi, civili e forse penali non lo so...ma penso che francescoalfa sia conscio dei rischi e che non si sia alzato una mattina dicendo "va là oggi cambio il motore alla macchina" :asd) Se succede qualcosa saran problemi suoi, problemi del quale penso sia già al corrente quindi trovo inutile continuare a ripetere sempre la stessa tiritera..

Quindi alla fine complimenti per il lavoro..e mi sa che d'ora in poi mi toccherà stare alla larga dai demolitori se no finisce che mi fisso anche io :lol:
 
francescoalfa":3swzbroy ha detto:
igig2004":3swzbroy ha detto:
guarda intanto penso ci siano dei codici esterni k identificano la serie dl motore
e cmq una cosa illegale resta illegale..se tutti facessero come te sarebbe anarchia e una denucia e processo dietro l'altro bisogna fare le cose in regola e restare a pari passo della legge ,, non hai uno scooter ma una car non si scherza :spin)

Togli il "il penso" e postami una foto con cofano aperto dove si vede il codice motore di un t.spark... con i SE, i MA, i PENSO e i FORSE non si fa nulla ;)
io non vado a se e ma .. non faccio le cose perche tanto papa non mi sgamma.. ;) seguo la legge come è giusto senza domandarmi perche ..non faccio come gli zingari ;)
 
igig2004":taw86rah ha detto:
io non vado a se e ma .. non faccio le cose perche tanto papa non mi sgamma.. ;) seguo la legge come è giusto senza domandarmi perche ..non faccio come gli zingari ;)

1) ti auguro un figlio come me quando ne avrai e se ne hai..
2) montare quel motore non significa fare il pazzo su strada, ti assicuro che rispetto il c.d.s sempre molto più di chi gira con una fiat 600 "normale" e poi magari fa delle manovre su strada azzardatissime
3)mai fatto le cose come dici tu "tanto papà non mi sgama" perchè è stata un decisione concordata appunto tra me e mio padre, lui stesso sà che ho la testa sulle spalle e sono stato sempre un tipo responsabile...

A tal fine ti invito a rileggere più volte ciò che scrivi prima di premere Invio visto che evidentemente non ti accorgi di quello che scrivi :

non faccio le cose perche tanto papa non mi sgamma..

tali affermazioni tienitele per te ;)

@zeroshift: vedo che qualcuno riesce a capirle certe cose senza fare il paladino della giustizia
 
se posso dire la mia,
non metterei in croce questo ragazzo.
non si fa non si fa non si fa,ok. :nono)

benedetti gli anni 70 quando i "vecchi mi raccontano" dei carburatori,tutte queste pippe mentali non c'erano. :eek:ld)

Al posto suo però,se avessi deciso di sperimentare a mio rischio e pericolo legale (senza fare il tempo su giro per strada ovviamente) un aumento di cilindrata,a questo punto avrei messu su direttamente un 2.0,ci stavi no?
poi tante cose si fanno per averle,per l'avventura e la voglia di sporcarsi le mani per prima cosa. Non penso che dal momento in cui monta il 1.8 sta sempre a tavoletta per strada per saggiare le differenze prestazionali tra il 1.6 e il 1.8 la differenza non è comunque abissale.
e quoto il fatto che sarebbe più illegale un 70enne al volante che una 147 con un motore 1.8 .

IO non lo farei mai,ma non denigro lui insomma. :ka)

poi curiosità: hai potenziato anche i freni e le parti come frizione ecc ecc?
altra considerazione senza volerne a nessuno,non personale ,ma un' analisi dei post. Dare dello zingaro (per me offesa pesante) a qualcuno perchè non rispetta le leggi nel caso di trapianto di motore ,e da far suo monta xeno a 8000 k e distanziali posteriori...voglio dire..non facciamo sempre le verginelle su tutto no? :OK)
 
darracq":222jfge9 ha detto:
se posso dire la mia,
non metterei in croce questo ragazzo.
non si fa non si fa non si fa,ok. :nono)

benedetti gli anni 70 quando i "vecchi mi raccontano" dei carburatori,tutte queste pippe mentali non c'erano. :eek:ld)

Al posto suo però,se avessi deciso di sperimentare a mio rischio e pericolo legale (senza fare il tempo su giro per strada ovviamente) un aumento di cilindrata,a questo punto avrei messu su direttamente un 2.0,ci stavi no?
poi tante cose si fanno per averle,per l'avventura e la voglia di sporcarsi le mani per prima cosa. Non penso che dal momento in cui monta il 1.8 sta sempre a tavoletta per strada per saggiare le differenze prestazionali tra il 1.6 e il 1.8 la differenza non è comunque abissale.
e quoto il fatto che sarebbe più illegale un 70enne al volante che una 147 con un motore 1.8 .

IO non lo farei mai,ma non denigro lui insomma. :ka)

poi curiosità: hai potenziato anche i freni e le parti come frizione ecc ecc?
altra considerazione senza volerne a nessuno,non personale ,ma un' analisi dei post. Dare dello zingaro (per me offesa pesante) a qualcuno perchè non rispetta le leggi nel caso di trapianto di motore ,e da far suo monta xeno a 8000 k e distanziali posteriori...voglio dire..non facciamo sempre le verginelle su tutto no? :OK)

Beh ti ringrazio per avere compreso i reali motivi del mio "cambio", hai intuito benissimo sia il valore "morale" che "materiale" della modifica...

Per quanto riguarda il 2.0, mi hanno detto in molti che la differenza con il 1.8 è poca(alcuni addirittura sono rimasti più entusiasmati dal 1.8) visto che appunto quest'ultimo ha 144 cv contro i 150 cv del 2.0 montato in origine alla 147..

Per quanto riguarda l'impianto frenante, mi sono informato e mi hanno detto di non cambiarlo perchè il suo originale va benissimo anche per tale potenza..
La frizione non va modificata, è montata la sua del suo blocco motore 1.8

Dare dello zingaro (per me offesa pesante) a qualcuno perchè non rispetta le leggi nel caso di trapianto di motore ,e da far suo monta xeno a 8000 k e distanziali posteriori...

Non mi ribasso ai suoi livelli, io compatisco queste persone che non hanno la fortuna di avere un cervello come noi nella norma ;)
 
1)Non vedo che differenza ci possa essere con una rimappatura alla centralina che da 25-30 cv in +... sia riguardo l'assicurazione, sia riguardo la truffa allo stato.
2)Voglio proprio vedere una pattuglia che si ferma a controllare il codice del motore...ma dove cavolo vivete?
3)Le assicurazioni devono dimostrare che la modifica è stata causa dell'incidente. Davvero credete che se lui col sui 1.8 va a 30 all'ora e uno gli entra non dandogli precedenza, l'assicurazione si possa rivalere? e certo, e magari se un camion gliela sfascia mentre è posteggiata sotto casa fanno lo stesso...
Vi invito a leggere questo post di chi se ne intende... forse farete un po' meno di caccia alle streghe: https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... 41&start=0

Detto questo io non lo farei. PS: lo sapete che se fate un incidente e avete le gomme lisce si possono rivalere su di voi?
 
capitolo incidenti:

ho fatto un brutto incidente semi distruggendo il Gtv,feriti......... carro attrezzi chiamato dalla polizia,carrozzerie,dopo 3 settimane demolitore.
e a vista poteva suggerire qualche controllo: motore potente,auto sportivissima,ragazzo alla guida,kit aerodinamico...
ma nulla,non è che hanno controllato nè gli xeno aftermarket,nè eventuali possibile modifiche elettronico-meccaniche,nulla di nulla :ka)

solo drogatest e alcooltest per i guidatori
 
Top