trapianto motore 1.8 su 147 1.6 possibile???????????????????

Avevi torto o ragione, per curiosità?
 
avevo ragione ,ma han dovuto fare i rilievi ,non era un finale "immediato".
Dopo gli studi mi hanno dato ragione e risarcito
 
francescoalfa":zqycpc7n ha detto:
darracq":zqycpc7n ha detto:
se posso dire la mia,
non metterei in croce questo ragazzo.
non si fa non si fa non si fa,ok. :nono)

benedetti gli anni 70 quando i "vecchi mi raccontano" dei carburatori,tutte queste pippe mentali non c'erano. :eek:ld)

Al posto suo però,se avessi deciso di sperimentare a mio rischio e pericolo legale (senza fare il tempo su giro per strada ovviamente) un aumento di cilindrata,a questo punto avrei messu su direttamente un 2.0,ci stavi no?
poi tante cose si fanno per averle,per l'avventura e la voglia di sporcarsi le mani per prima cosa. Non penso che dal momento in cui monta il 1.8 sta sempre a tavoletta per strada per saggiare le differenze prestazionali tra il 1.6 e il 1.8 la differenza non è comunque abissale.
e quoto il fatto che sarebbe più illegale un 70enne al volante che una 147 con un motore 1.8 .

IO non lo farei mai,ma non denigro lui insomma. :ka)

poi curiosità: hai potenziato anche i freni e le parti come frizione ecc ecc?
altra considerazione senza volerne a nessuno,non personale ,ma un' analisi dei post. Dare dello zingaro (per me offesa pesante) a qualcuno perchè non rispetta le leggi nel caso di trapianto di motore ,e da far suo monta xeno a 8000 k e distanziali posteriori...voglio dire..non facciamo sempre le verginelle su tutto no? :OK)

Beh ti ringrazio per avere compreso i reali motivi del mio "cambio", hai intuito benissimo sia il valore "morale" che "materiale" della modifica...

Per quanto riguarda il 2.0, mi hanno detto in molti che la differenza con il 1.8 è poca(alcuni addirittura sono rimasti più entusiasmati dal 1.8) visto che appunto quest'ultimo ha 144 cv contro i 150 cv del 2.0 montato in origine alla 147..

Per quanto riguarda l'impianto frenante, mi sono informato e mi hanno detto di non cambiarlo perchè il suo originale va benissimo anche per tale potenza..
La frizione non va modificata, è montata la sua del suo blocco motore 1.8

Dare dello zingaro (per me offesa pesante) a qualcuno perchè non rispetta le leggi nel caso di trapianto di motore ,e da far suo monta xeno a 8000 k e distanziali posteriori...

Non mi ribasso ai suoi livelli, io compatisco queste persone che non hanno la fortuna di avere un cervello come noi nella norma ;)
fai cio k vuoi sei un criminale :asd) se ti prendono piangi tu e piange tuo papà e vi mangiate fuori la casa ..
hai ragione cmq non mi citare tanto hai ragione tu ..convinto bravo :OK)
 
igig2004":1fqc45qn ha detto:
fai cio k vuoi sei un criminale :asd) se ti prendono piangi tu e piange tuo papà e vi mangiate fuori la casa ..
hai ragione cmq non mi citare tanto hai ragione tu ..convinto bravo :OK)

Hai forse confuso il forum del 147virtualclub con il forum di elaborare
 
Volutamente non cancello i messaggi "incriminati", ma vi invito caldamente a darci un taglio con i battibecchi e le offese personali. Continuate pure a dibattere sulla fattibilità del trapianto, comprovata peraltro da alcuni utenti con l'installazione sulle proprie vetture. Ma cortesemente evitate di uscire dal seminato. Eventualmente date uno sguardo al regolamento se pensate di aver bisogno di rinfrescarvi la memoria.
Grazie mille per l'attenzione :ammonito) :ammonito)
 
MAD147":3chlrn3f ha detto:
Volutamente non cancello i messaggi "incriminati", ma vi invito caldamente a darci un taglio con i battibecchi e le offese personali. Continuate pure a dibattere sulla fattibilità del trapianto, comprovata peraltro da alcuni utenti con l'installazione sulle proprie vetture. Ma cortesemente evitate di uscire dal seminato. Eventualmente date uno sguardo al regolamento se pensate di aver bisogno di rinfrescarvi la memoria.
Grazie mille per l'attenzione :ammonito) :ammonito)
si hai ragione.. mi tolgo dal topic
 
Rimani pure e continua a scambiare opinioni a piacimento. Ho solo chiesto di evitare comportamenti poco urbani... :nod)
 
Saro l'unica voce fuori dal coro ma io ti AMMIRO veramente! è molto piu sgamo avere la macchina tutta zarra con scaricone filtro a cono e distanziali che non una con un 1.8 al posto del 1.6 e ne sono stra convinto! in ogni modo ti faccio i miei complimenti perche hai fatto un lavoro che in molti non pensano nemmeno di fare, per l'elettronica come hai fatto se posso chiedere? perche il 1.8 ha il variatore di fase menytre il tuo vecchio 1.6 no come hai fatto con la ccm e il body?
 
igig2004":34462akk ha detto:
MAD147":34462akk ha detto:
Volutamente non cancello i messaggi "incriminati", ma vi invito caldamente a darci un taglio con i battibecchi e le offese personali. Continuate pure a dibattere sulla fattibilità del trapianto, comprovata peraltro da alcuni utenti con l'installazione sulle proprie vetture. Ma cortesemente evitate di uscire dal seminato. Eventualmente date uno sguardo al regolamento se pensate di aver bisogno di rinfrescarvi la memoria.
Grazie mille per l'attenzione :ammonito) :ammonito)
si hai ragione.. mi tolgo dal topic


Io mi sono già tolto, comunque sono d'accordissimo con igig2004. Se uno vuole fare cose pienamente illegali convinto di essere dalla parte della ragione o che gli vada sempre bene..amen :OK)

Mi permetto solo un piccolo appunto ai signori Moderatori e cioè, GIUSTAMENTE si riprende chi parla di tirate della macchina anche poco oltre i limiti in strada deserta o meno e non si censura un topic come questo dove si dichiara una cosa, anche interessante meccanicamente non lo nego, ma ALTAMENTE ILLEGALE, ricordo ancora che non si parla di mettere una Polini 80 sul Ciaetto o sul Fifty 50 ( per chi ha più di 30 anni sa di cosa parlo..)..

Che poi ripeto, la modifica in questione, sia interessante, ben fatta, meno sgamabile di uno scarico , centralina ecc sono d'accordo, ma non è questo il punto ! Si cambia un motore su un auto omologata per un 1.6 con un 1.8, ma io dico ci si rende conto o no ??

Cmq mi arrendo. Auguro davvero, sinceramente, all'amico che non abbia mai problemi legali ecc con la sua modifica perchè veramente se no , come dice, igig2004 sono volatili per diabetici :OK)
 
Modificare una vettura è sempre e comunque illegale, lo sappiamo tutti e nessuno lo sta negando.

Distanziali, rimappe, scarichi, etc: tutto illegale tanto quanto trapiantare un motore intero, ed anche questo è inutile negarlo. Anzi, modificare uno scarico togliendo/modificando kat e/o prekat è PENALMENTE punibile perchè apporti un danno agli altri ed all'ambiente... è praticamente più grave (se vogliamo proprio definire una classifica) del trapiantare un motore intero che rispetti le norme antinquinamento.

Il modo come le cose vengon esposte può però essere a modo e non, e spero concordiamo che tale modo deve essere nettamente "diverso" dai modi simil scolaretti dispettosi.


P.S.: Vorrei aggiungere che il tuo esempio di cambiare gruppo termico ad uno scooter calza pienamente a pennello, ed è la stessa identica cosa del montare un motore di diversa cubatura su una vettura. Tralascio il fattore omologazione altrimenti non finisco più.
 
SoloUnNick":2mb41yna ha detto:
Modificare una vettura è sempre e comunque illegale, lo sappiamo tutti e nessuno lo sta negando.
Distanziali, rimappe, scarichi, etc: tutto illegale tanto quanto trapiantare un motore intero, ed anche questo è inutile negarlo. Anzi, modificare uno scarico togliendo/modificando kat e/o prekat è PENALMENTE punibile perchè apporti un danno agli altri ed all'ambiente... è praticamente più grave (se vogliamo proprio definire una classifica) del trapiantare un motore intero che rispetti le norme antinquinamento.
Beh a mio avviso non è proprio la stessa cosa. Con rimappa, distanziali, scarichi e quant'altro la macchina è illegale ma cosa quadagni 4-5cv? Mentre con un trapianto motore da 1.6 a 1.8 si aumenta di 35-40cv la potenza su un'auto che è stata dimensionata per 105 o 120cv. La prima sarà molto più vistosa mentre la seconda non darà nell'occhio ma avrà un impianto frenante sottodimensionato ecc. Quindi illegale per illegale mi sembra peggio il trapianto delle modifiche meccaniche.
 
SoloUnNick":3vixluin ha detto:
P.S.: Vorrei aggiungere che il tuo esempio di cambiare gruppo termico ad uno scooter calza pienamente a pennello, ed è la stessa identica cosa del montare un motore di diversa cubatura su una vettura. Tralascio il fattore omologazione altrimenti non finisco più.

Bhe forse a livello teorico sarà anche la stessa cosa, ma a livello pratico non mi pare proprio..

Tu dici tralascio il discorso omologazione, ma invece secondo me è proprio questo il nocciolo della questione che molti non capiscono. Se cambi scarico con uno omologato ( primo non inquini di più, ho fatto il bollino 10 giorni fa col CSC sul GTA per la cronaca e inquinava quasi meno dell'originale vecchio e tappato ) o rimappi stando a livelli umani senza tirare fuori 180 cv su un JTDm ecc, o fai altre modifiche non INVASIVE su componente importante e omologato della macchina ( per non ri-parlare del discorso assicurazione e appunto casini vari in caso di bisogno...) è ben diverso che cambiare motore !! Ragionando allo stesso modo, come dissi qualche post fa, a sto punto montiamo un 2.0 o un 3.2 tanto chi se ne accorge , nascondi i collettori di aspirazione con un bel coprimotore con scritto 1.6 e via che si va.. ma dai ! :D :D
 
bers":mq3o1r99 ha detto:
Saro l'unica voce fuori dal coro ma io ti AMMIRO veramente! è molto piu sgamo avere la macchina tutta zarra con scaricone filtro a cono e distanziali che non una con un 1.8 al posto del 1.6 e ne sono stra convinto! in ogni modo ti faccio i miei complimenti perche hai fatto un lavoro che in molti non pensano nemmeno di fare, per l'elettronica come hai fatto se posso chiedere? perche il 1.8 ha il variatore di fase menytre il tuo vecchio 1.6 no come hai fatto con la ccm e il body?

Comunque con l'impianto elettrico del 1.6 la macchina va ugualmente, devi solo aggiornare la centralina per quel motore basta...
Per il resto basta smontare il 1.6 e montare il 1.8 non bisogna fare alcuna modifica..

Sottolineo che il telaio della 147 2.0 t.spark comprensivo di impianto frenante è identico al 1.6...
Si fanno mappature qua e là ai turbodiesel e io per 40 cv devo adattare l'impianto frenante??? ma non scherziamo...
Ma davvero si pensa che ora con quel motore la macchina freni di meno??? mah...

Non commento altre idiozie che ho letto perchè proprio sono ridicole..
 
Ma visto che non si capisce il senso dei nostri legittimi dubbi. Rinnovo il mio invito.. già che ci sei monta un 2.0 o un 3.2 "camuffato" .
Anzi quasi quasi ordino il 3.7 preparato dall'Autodelta, mi sono stancato del mio 3.2. Chi se ne accorge una volta montato.. :D :D















Scherzo ovviamente :lol2)
 
Discorso omologazioni: se l'auto è omologata per 105 o 120 cavalli la rimappa è illegale tanto quanto il trapianto di motore. Si però, ma non lo so, va anche detto... sono solamente :ignore) :specchio)
Ci son utenti con motori cubatura 1.6 a quota 150 cavalli, sono illegali tanto quanto questo trapianto, solo che hanno speso qualche milaeuro in più: quindi ugualmente illegali ma moralmente più "insani", in quanto hanno speso una marea di soldi appositamente per ricercare un'estremizzazione delle prestazioni.

Quoto che il telaio e tutto il resto del 1.6 e del 2.0 non sono manco lontanamente parenti, ma uguali.
 
Poi Luca scusa, ma ai tuoi "legittimi dubbi" hai già avuto più e più risposte, e sempre te ne vieni con il montare il 2.0 o il 3.2...

:ka)
 
SoloUnNick":ld8wcvdf ha detto:
Poi Luca scusa, ma ai tuoi "legittimi dubbi" hai già avuto più e più risposte, e sempre te ne vieni con il montare il 2.0 o il 3.2...

:ka)

Era una battuta/consiglio, nel senso che se davvero sono io quello che ragiona male, a sto punto davvero vale la pena mettere un 2.0. Tanto illegale per illegale :D
 
^Luca72GTA^":1e8od06y ha detto:
SoloUnNick":1e8od06y ha detto:
Poi Luca scusa, ma ai tuoi "legittimi dubbi" hai già avuto più e più risposte, e sempre te ne vieni con il montare il 2.0 o il 3.2...

:ka)

Era una battuta/consiglio, nel senso che se davvero sono io quello che ragiona male, a sto punto davvero vale la pena mettere un 2.0. Tanto illegale per illegale :D

Vai da un eccesso ad un'altro estremizzi in tutto e per tutto e ti dimostri poco costruttivo ripetendo sempre la stessa cantilena :tired)
 
^Luca72GTA^":2oozkn9h ha detto:
igig2004":2oozkn9h ha detto:
MAD147":2oozkn9h ha detto:
Volutamente non cancello i messaggi "incriminati", ma vi invito caldamente a darci un taglio con i battibecchi e le offese personali. Continuate pure a dibattere sulla fattibilità del trapianto, comprovata peraltro da alcuni utenti con l'installazione sulle proprie vetture. Ma cortesemente evitate di uscire dal seminato. Eventualmente date uno sguardo al regolamento se pensate di aver bisogno di rinfrescarvi la memoria.
Grazie mille per l'attenzione :ammonito) :ammonito)
si hai ragione.. mi tolgo dal topic


Io mi sono già tolto, comunque sono d'accordissimo con igig2004. Se uno vuole fare cose pienamente illegali convinto di essere dalla parte della ragione o che gli vada sempre bene..amen :OK)

Mi permetto solo un piccolo appunto ai signori Moderatori e cioè, GIUSTAMENTE si riprende chi parla di tirate della macchina anche poco oltre i limiti in strada deserta o meno e non si censura un topic come questo dove si dichiara una cosa, anche interessante meccanicamente non lo nego, ma ALTAMENTE ILLEGALE, ricordo ancora che non si parla di mettere una Polini 80 sul Ciaetto o sul Fifty 50 ( per chi ha più di 30 anni sa di cosa parlo..)..

Che poi ripeto, la modifica in questione, sia interessante, ben fatta, meno sgamabile di uno scarico , centralina ecc sono d'accordo, ma non è questo il punto ! Si cambia un motore su un auto omologata per un 1.6 con un 1.8, ma io dico ci si rende conto o no ??

Cmq mi arrendo. Auguro davvero, sinceramente, all'amico che non abbia mai problemi legali ecc con la sua modifica perchè veramente se no , come dice, igig2004 sono volatili per diabetici :OK)

C'é una sottile differenza che non cogli: censurando comportamenti illegali su strada mandiamo un chiaro messaggio contro l'emulazione di tali comportamenti, che se messi in atto posso nuocere anche ad altri utenti della strada. Oltre a configurare possibili fattispecie di reato. Diverso il discorso di rimappe e trapianti di motore. Comportamenti per i quali il proprietario si assume la piena responsabilità. Altra differenza risiede nel fatto che le rimappe & co non necessariamente comportano un utilizzo sconsiderato dell'auto. Uno sparo al semaforo tra un GTA ed un golf R32 (volutamente utilizzo il maschile per stereotipare ed esemplificare il livello mentale di chi fa cose del genere) é un comportamento criminale. Spero di essermi spiegato a dovere.

P.S. di anni ne ho 28 ma i ciao con la polini ed i fifty praticamente pronto gara me li ricordo bene... :asd) :asd) E comunque il si col gruppo termico polini 48 e la giannelli fire gli faceva la riga in mezzo al ciao... :D :D :D :D
 
Top