am78_ud":gf20q83z ha detto:infatti. come dice dotty. sul valore applicato al display dal termostato c'è già una bella deadband intorno ai 90 gradi, proprio per non allarmare... quindi se esce vuol dire che si esce di tanto... potrebbe essere la valvola termostatica che non è più perfettamente efficiente.
a me quel comportamento non lo fa, e fa freddo pure qui.
direi cmq che non è niente di allarmante o tragico, solo una cosa da tenere un po' d'occhio per vedere come va.
fftopic)
PS: dotty ho un dubbio atroce... ci va la i su efficienza?
infatti, a me succedeva quando ero in coda o in città che dovevo andare pianoam78_ud":2jlx8mhg ha detto:infatti non ho detto di spaventarsi, ma di controllare.
cmq tra il bloccarsi tutto aperto e il bloccarsi tutto chiuso ci sono anche altre possibilità, non si apre del tutto ad esempio.. o trafila..
in questi giorni da me erano -4, certo la macchina ci metteva di più (anche parecchio) a raggiungere i 90, ma poi, restando in corsa ovviamente, da lì non si schiodava.
ps: @dotty, lo so, non ho fatto latino e si vede...
dotty":j4kcq1p9 ha detto:non si chiude la termostatica :ka)
il sistema che usavano una volta i meccanici per risolvere problemi di surriscaldamento dei motori, eliminavano la valovola tenendo il circuito aperto e avevi aria calda anche in pieno agosto :asd)