Anche io ho realizzato l'avviamento da tasto (Start Engine), però ho voluto completarlo.
Ve lo spiego con un esempio:
entriamo in macchina, giriamo la chiave, ora decidiamo se avviare il motore con la chiave stessa oppure con il tasto. Scegliamo il tasto ( :asd)), lo premiamo per un istante, il circuito provvederà a tenere per un secondo circa il relè eccitato, il tempo necessario per avviare il motore. Quindi, non è necessario tener premuto il pulsate fino all'avviamento ma un semplice "colpetto". ok, fino a qui nulla di eclatante.
Ora il motore è avviato.
Andiamo per esempio a far benzina, arriviamo al distributore, ora premiamo nuovamente il tasto (il solito "colpetto"): il motore si spegne (come se avessimo girato la chiave in off).
Fatta benzina, non ci resta che riavviare il motore. Premiamo il tasto, si accende il quadro, dopo due secondi si avvia il motorino d'avviamento.
Quindi, il tasto oltre ad accendere in modo classico il motore, da la possibilità anche di spegnerlo e di riaccenderlo.
Ovviamente se spegniamo dal tasto e dobbiamo lasciare la macchina, giriamo la chiave in off e la estraiamo a questo punto il circuito si spegne, alla prossima accensione da chiave il circuito si rimette in attività.
Chiaramente, l'avvio tramite chiave rimane inalterato: l'avviamento tramite chiave e tramite tasto sono indipendenti.
Per la realizzazione ho utilizzato un PIC, sarebbe un microcontrollore (ovviamente) programmabile (costa meno di 3 euro :asd) ).
Si programma in Assembly, ma esistono vari compilatori. Io pur sapendo l'assebly ho optato per il compilatore visual basic (più semplice e più veloce :elio) ).
Ecco alcune foto.
La board (come potete notare è molto compatta):
La board lato saldature:
il tutto nel box contenitore:
Non ho preso un pulsate qualsiasi, ma ho preso quello della 159, è molto bello ed è anche illuminato di rosso. La cornicetta d'alluminio l'ho fatta realizzare:
vi state chiedendo, dove diavolo l'ha montato? ....al posto del posacenere (tanto non fumo :asd) ):
queste ultime foto non rendono molto, ma dal vivo è molto più bello, si abbina con la consolle centrale (che è di identico colore)... poi la macchina è un tantino sporca :mad2) ...aggiungerei anche che il flash mette in mostra molto i difetti :asd)
che ne pensate?
Ve lo spiego con un esempio:
entriamo in macchina, giriamo la chiave, ora decidiamo se avviare il motore con la chiave stessa oppure con il tasto. Scegliamo il tasto ( :asd)), lo premiamo per un istante, il circuito provvederà a tenere per un secondo circa il relè eccitato, il tempo necessario per avviare il motore. Quindi, non è necessario tener premuto il pulsate fino all'avviamento ma un semplice "colpetto". ok, fino a qui nulla di eclatante.
Ora il motore è avviato.
Andiamo per esempio a far benzina, arriviamo al distributore, ora premiamo nuovamente il tasto (il solito "colpetto"): il motore si spegne (come se avessimo girato la chiave in off).
Fatta benzina, non ci resta che riavviare il motore. Premiamo il tasto, si accende il quadro, dopo due secondi si avvia il motorino d'avviamento.
Quindi, il tasto oltre ad accendere in modo classico il motore, da la possibilità anche di spegnerlo e di riaccenderlo.
Ovviamente se spegniamo dal tasto e dobbiamo lasciare la macchina, giriamo la chiave in off e la estraiamo a questo punto il circuito si spegne, alla prossima accensione da chiave il circuito si rimette in attività.
Chiaramente, l'avvio tramite chiave rimane inalterato: l'avviamento tramite chiave e tramite tasto sono indipendenti.
Per la realizzazione ho utilizzato un PIC, sarebbe un microcontrollore (ovviamente) programmabile (costa meno di 3 euro :asd) ).
Si programma in Assembly, ma esistono vari compilatori. Io pur sapendo l'assebly ho optato per il compilatore visual basic (più semplice e più veloce :elio) ).
Ecco alcune foto.
La board (come potete notare è molto compatta):
La board lato saldature:
il tutto nel box contenitore:
Non ho preso un pulsate qualsiasi, ma ho preso quello della 159, è molto bello ed è anche illuminato di rosso. La cornicetta d'alluminio l'ho fatta realizzare:
vi state chiedendo, dove diavolo l'ha montato? ....al posto del posacenere (tanto non fumo :asd) ):
queste ultime foto non rendono molto, ma dal vivo è molto più bello, si abbina con la consolle centrale (che è di identico colore)... poi la macchina è un tantino sporca :mad2) ...aggiungerei anche che il flash mette in mostra molto i difetti :asd)
che ne pensate?