Start (e Stop) Engine: la mia versione [aggiornato con schemi e layout board]

vexator":8ji34lav ha detto:
Probabilmente alla prossima versione, inserirò un altro controllo, tipo che deve essere premuto il freno per accendere o spegnere (sulla 159 come funziona?)
Sulla 159 per accendere il motore deve essere premuto il freno o la frizione. Per spegnerlo no, però il comando viene rifiutato con vettura in movimento.
 
vexator":90j7yo1u ha detto:
mario.75":90j7yo1u ha detto:
Il lavoro è buono e ti faccio i miei complimenti. :handclap)

Unica perplessità:
data la posizione del tasto...se dovesse capitare che il passeggero ci appoggi qualcosa per caso (vd cellulare o simili) mentre stai andando a 130km/h in autostrada...cosa succede...ti pianti contro il guard rail perché ti si spegne tutto compresa l'idroguida oppure il circuito è protetto contro questo tipo di inconvenienti...??

il pulsante non è leggero, non basta un leggera pressione, anzi devi premere a fondo, ci devi appoggiare qualcosa da 1Kg per premerlo accidentalmente. Tuttavia se ci riesci, il motore si spegne.
Probabilmente alla prossima versione, inserirò un altro controllo, tipo che deve essere premuto il freno per accendere o spegnere (sulla 159 come funziona?)

sast147":90j7yo1u ha detto:
Posso fare un pò la voce fuori dal coro?
In sostanza a cosa serve se in ogni caso bisogna infilare la chiave e far fare il primo scatto?
OK per l'ingegno, OK per la realizzazione, OK solo per il fatto di dire "guarda che figata che ho", ma l'utilità?

volendo ne puoi costruire uno che non ha bisogno della chiave... faresti contenti i ladri però :asd)
per quanto riguarda l'utilità... ci sono tante cose inutili, ma ci sono. La 159 ha l'avviamento a tasto (devi inserire sempre la chiave se pur elettronica), la brera/spider, la 8C, tutte le bmw, salendo ci sono le Ferrari...

ecco la 8C:




ecco la F599:




avresti il coraggio di dire che sono cose inutili? :asd)




Rinnovo ancora un volta i miei complimetni a Giovanni, però concedetemi un piccolissimo OT:
se quella in foto è davvero la 8C, devo dire solo una cosa: ma che cacata di radio ci hanno montato?????????????????????????? :?: :?: :?:
 
e tra la'altro si vede anche nel ferrari che è la stessa, o almeno da quel poco pare sia proprio quella, quindi non deve essere poi tanto uno schifo non credi
 
Mi è venuta adesso in mente la soluzione per non far spegnere il motore premendo il tasto in corsa accidentalmente!
Si può fare in modo che il circuito sia alimentato solo quando si preme il freno! O la frizione! Non dovrebbe essere una cosa difficile da realizzare per i più esperti! :OK)
 
Marco147 2.0":38sxwpov ha detto:
Mi è venuta adesso in mente la soluzione per non far spegnere il motore premendo il tasto in corsa accidentalmente!
Si può fare in modo che il circuito sia alimentato solo quando si preme il freno! O la frizione! Non dovrebbe essere una cosa difficile da realizzare per i più esperti! :OK)

Ancora piu semplice potresti collegarlo a freno a mano.... :OK)
 
Steg":21243k1y ha detto:
Marco147 2.0":21243k1y ha detto:
Mi è venuta adesso in mente la soluzione per non far spegnere il motore premendo il tasto in corsa accidentalmente!
Si può fare in modo che il circuito sia alimentato solo quando si preme il freno! O la frizione! Non dovrebbe essere una cosa difficile da realizzare per i più esperti! :OK)

Ancora piu semplice potresti collegarlo a freno a mano.... :OK)
Meglio ancora infatti! :OK)
 
Grazie per i complimenti :OK) :fluffle)
Alimentarlo con il contatto del freno a mano (o altro del genere) è da escludere perchè altrimenti una volta spento il circuito "dimentica" cosa è successo prima, quindi non sa se spegnere o accendere la macchina :sic)
Bisogna necessariamente mettere un ulteriore ingresso digitale dal freno/frizione/freno a mano... ma si complica un po'.
Comunque da quando l'ho installato il problema dello "spegnimento accidentale" non si è mai presentato, neanche alla lontana... un po' è come se uno tira il freno a mano a 130km/h :shrug03)
 
A grande richiesta :asd) ecco lo schema del tasto Start/Stop Engine della 159:



La vista è quella posteriore, ovvero quella con il connettore di fronte alla vostra faccia :OK)

Il led connesso ai pin 7 e 8 è quello che illumina solo la scritta START STOP ENGINE;
I tre led connessi ai pin 6 e 3 illuminano solo il contorno del tasto.

presto pubblicherò lo schema e il circuito stampato...
 
Ecco lo schema di connessione all'impianto d'avviamento dell'Alfa:



Dunque, il cavo ROSSO è quello che arriva dalla batteria, girando la chiave (prima posizione), alimenta tutto.
Questo cavo bisogna tagliarlo e collegarlo come da schema al circuitino di START/STOP ENGINE (vedere nomi dei morsetti: V_BAT e MAR).

Il cavo MARRONE è quello che alimenta il motorino d'avviamento, qui non c'è da tagliare niente (morsetto AVV).

Il cavo GIALLO è quello che alimenta le luci di parcheggio.
Forse non l'ho mai detto, ma per installare il circuitino di START/STOP ENGINE bisogna rinunciare a questa "servizio" (io non l'ho mai utilizzato :asd) )
Quindi, bisogna tagliare il cavo GIALLO, il lato collegato al connettore della chiave va collegato al cavo ROSSO come da disegno. L'altro lato va isolato e lasciato libero.
Questa particolare modifica serve ad alimentare il circuito di START/STOP ENGINE quando la chiave è girata (primo scatto).

L'ultimo collegamento è quello del filo BLU. In quel punto il connettore della chiave non presenta nessun cavo collegato... dobbiamo noi metterci un cavo (quello azzurro appunto).
 
Re: Start (e Stop) Engine: la mia versione

complimenti per la realizzazione :handclap) :handclap) :handclap)

1 solo dubbio nel tuo post sulla funzionalita':




vexator":5vxvst7x ha detto:
Andiamo per esempio a far benzina, arriviamo al distributore, ora premiamo nuovamente il tasto (il solito "colpetto"): il motore si spegne (come se avessimo girato la chiave in off).
Fatta benzina, non ci resta che riavviare il motore. Premiamo il tasto, si accende il quadro, dopo due secondi si avvia il motorino d'avviamento.
Quindi, il tasto oltre ad accendere in modo classico il motore, da la possibilità anche di spegnerlo e di riaccenderlo.
Ovviamente se spegniamo dal tasto e dobbiamo lasciare la macchina, giriamo la chiave in off e la estraiamo a questo punto il circuito si spegne,


Ma te la chiave sul tappo del serbatoio non la usi mai ???
 
Top