Montaggio Flangia Alfa Romeo su valvola EGR

Con meno di 400km sono quasi a metà pieno :ka) L'unico dubbio che ho è che il giorno dopo aver montato la flangia ho sostituito le gomme e magari sono loro che mi influenzano i consumi :matto)
 
Ok lo richiedo :D qualcuno ha una foto della flangia forata per i JTD 8v? cioè quella di forma romboidale, mi andrebbe anche bene un disegno per capire la dimensione dei fori e la loro posizione.
 
blackosmo":3iyfbbn6 ha detto:
Ok lo richiedo :D qualcuno ha una foto della flangia forata per i JTD 8v? cioè quella di forma romboidale, mi andrebbe anche bene un disegno per capire la dimensione dei fori e la loro posizione.
guarda foto credo che non ne troverai cmq consiglio mio è quello di fare home made.Nel senso che ti costruisci una flangia e fai 1-2 forellini piccoli, provi l'auto finchè non si accende la spia e di conseguenza aumenti il diametro di mm in mm. Tanto è un lavoretto semplice e cmq dopo un paio di cicli la spia si spegne da sola e quando avrai trovato il foro giusto e la spia non si ripresenta al pross tagliando fai resettare la centralina.
 
blackosmo":26haa7kq ha detto:
Appunto, vorrei prenderne una su eBay per poi forarla, quindi mi serve sapere quanti fori ha la flangia originale e il loro diametro.
Come ti ho già detto fai qualche prova :OK) Inizi con 2 forellini al centro da 3mm e al limite aumenti il diametro di mm in mm ;)
 
mi inserisco in questo topic giusto per non aprirne un altro,visto che il tema e proprio la valvola egr!!!
ho flangiato circa 2 settimane fa(tutta chiusa,senza fori per intenderci) e non so se e capitato a qualcuno,ma la car ha cominciato a consumare decisamente di piu!!!!
adesso non so se e dovuta alla concomitanza dei primi freddi,pero il dubbio mi rimane!!!
quancuno ha notato la stessa cosa???premetto che ho letto altri topic e molti sostengono che l'auto consuma di meno :sgrat) ed e piu pronta ai bassi(cosa effettivamente ho riscontrato)e cosa gia nota aumenta anche un po il tempo di riscaldamento del motore!!!1
a voi la parola...grazie
 
blackosmo":1hma954v ha detto:
bers":1hma954v ha detto:
sono tre fori disposti a triangolo... se non sbaglio sono da 6
Bene interessante :OK) , ma tu hai avuto modo di vederla di presenza questa flangia?

praticamente le vedo tutti i giorni.. spesso le mettiamo.. io cmq preferisco di mia intenzione mettere a monte della valvola egr.. la mia paura e che mettendola dopo sui incrosti decisdamente di piuu la valvola con il rischio di accensione dell'avaria.....

cmq è molto strano che consumi di piu perche in teoria l'egr riutilizza aria inutile ai fini della combustione cioe il gasolio che entra in concomitanza dei gas di scarico va sprecato....
 
Ho acquistato la flangia Alfa Romeo per la valvola EGR, nello specifico quella di forma romboidale adatta per i JTD 8v, adesso accetto consigli per il suo posizionamento. Sono a conoscenza del fatto che Alfa Romeo consiglia di montarla a valle della valvola EGR, ma vorrei capire il motivo di tale scelta. Sta di fatto che esistono due tipi di flangia una quadrata per i motori 16v e una romboidale per i motori 8v. Alla fine, non sarebbe stato più semplice costruire solo quella romboidale? in modo da poterla montare a monte della valvola EGR per entrambe le motorizzazioni 16 e 8 v?

Intanto inserisco alcune foto e informazioni relative alla flangia e alla guarnizione.
Spessore della Flangia 0,5 mm
Diametro dei tre fori interni 7 mm
Diametro dei due fori dove passano i perni 9 mm

Codice e prezzo flangia: 71751469 - euro 16,00
Codice e prezzo guarnizione: 46773082 - euro 2,00


img0031ow2.jpg

img0032rx9.jpg

img0042zx2.jpg
 
Finalmente ho pulito la valvola EGR ed ho montato la flangia forata alfa romeo subito a valle della valvola stessa.
Specifico che la mia auto è una 147 JTD 8v e dopo aver osservato il meccanismo di apertura della valvola, ho deciso di montatare la flangia a valle della EGR perchè l'attuatore quando apre la valvola spinge il tappo verso l'esterno, quindi il flusso dei gas dovrebbe diminuire maggiormente, sia per la presenza della flangia e sia perchè il tappo che regola l'apertura della valvola appena si trova nella posizione tutto aperto si porta a ridosso dei tre buchi della flangia creando un ostacolo al flusso dei gas, quest'ultima cosa non avviene se la flangia viene posizionata direttamente sul colletore o nella posizione a monte della valvola.

grafica1ry5.jpg
 
UN GIRO DI FUMI

Buongiorno a tutti!
...leggendo la discussione sulla flangia EGR, faccio una supposizione sulle perplessità :?: che ci sono sul posizionamento rispetto alla valvola;
potrebbe essere che in Alfa, o meglio purtroppo oramai Fiat :( , abbiano pensato ai gas dell'olio presenti nel collettore di aspirazione, quindi tappando parzialmente vicino al collettore, i vapori dell'olio spinti dal turbo in pressione, dovrebbero entrare in minor quantità all'interno della vavola EGR, che altrimenti mescolandosi con i gas di scarico quando la valvola si apre, aumenterebbero l'intasamento....
 
ciao ! , scusa mi sono perso sulle domande >soggetto un pò troppo articolate in unica supposizione ,
cmq : i vapori d' olio non passano nella >egr direttamente o secondariamente , fin qui ok :OK) , si icontrano però coi gas combusti che arrivano dall'egr nel collettore/farfalla aria.
pressione aria turbo + vapori olio --------> O <------F------ gas combusti egr (il cerchio è il collettore asp.) :D

La flangia parzializzata alfa (F nelle freccette ) (che è un Problem Resolver messa da alfa per i soliti bloccaggi egr ) fà passare lo stesso i gas (anche se con meno portata), quindi a lungo andare il collettore-farfalla ti si imbrattano lo stesso piano piano di una morchia olio+gas.. la nutella la chiamo :D ..
La funzione della flangia alfa non è legata all'olio, quindi >meno inbrattamento , ma a toppare eventuali malfunzionamenti dell'apertura valvola ,che se senza parzial. darebbe prima (a seconda della % di ichiodamento) + vuoti ,avariaa ecc.
Meglio tapparla cieca allora (previa mappa per le €4 /e non, quindi solo tappo, per le €3 spia motore rossa ) di modo che i gas non incontrino + i vapori impastandosi :OK)
chiarito o peggiorato ?
 
Chiaro! :D , sicuro era meglio se questa valvola erg non l'avessero messa...anche perchè abbiamo visto tutti che poi al controllo dei gas alla revisione, non c'è molta differenza! :OK)
...unica cosa, mi immagino come possano imbrattassi le valvole di aspirazione :?: , una bella pulita a tutto è d' obbligo dopo aver tappato l'egr!
Si accettano consigli sui prodotti da nebulizzare all' interno del collettore per pulire le valvole!! :scratch)
 
Io l'ho montata proprio ieri sulla mia mjtd 120 8V. Quella originale fa un passaggo d'aria di (7x3=21 mm su 30 totali circa) quindi tappa un 30% di gas. Io ho preso e lavorato tutto come l'originale (quindi piastra acciaio 0,6 mm, fori laterali uguali) , ma ho deciso facendo 2 conti di fare un foro unico da 13 mm in mezzo in modo da essere piu' largo rispetto ai fori alfa da 7, ma facendo passare piu' pochi gas (obbiettivamente col foro da 13 tapperei un 60% circa a favore dellapulizia dell aspirazione).
Ho tribolato un po' nel montarla (le brugole sonostrettissime :member) ). Non ho messo paste o altro perchè fa da tenuta già da sè. L'ho montata proprio dove fa vedere l'immagine blackcosmo qui sopra . Bhà dopo i primi 80 km sembra che respiri meglio un po a tutti i regimi (1000 2000 2400) . fumosità calata(a freddo o su una stirata).. ma è troppo presto per valutare credo comunque che per ripulirsi un poco in aspirazione abbia bisogno di piu' di 80 km. Comunque sto tamponando con scottex lo scarico ( :asd) :asd) ) per vedere i residui col passare del tempo e vedere se calano. Adesso ho una foto dei residui dopo 80 km...la tengo monitorata. Spero di si visto che ho tappato un buon 60% di gas.
Mi sembra e dico "sembra" (perchè complice il freddo) sembra un pelino piu lenta a riscaldarsi fino a 90° ..Vi tengo aggiornati.
Consumi tali e quali a prima , non sono variati manco di un decimo di litro.
Saluti Gn
 
sicuramente è più lenta a scaldarsi, i gas combusti vengono raffreddati dall'acqua di raffreddamento motore nell'egr, se limiti la portata di gas combusti limiti anche il trasferimento termico all'acqua.
 
quadamage76":3bmxb9up ha detto:
sicuramente è più lenta a scaldarsi, i gas combusti vengono raffreddati dall'acqua di raffreddamento motore nell'egr, se limiti la portata di gas combusti limiti anche il trasferimento termico all'acqua.
Corretto, sicuramente, ma non dimentichiamoci che uno dei due scopi della EGR e' l'abbassamento della temperatura di combustione (l'altro e' l'ingrassamento della miscela senza aumentare il carburante immesso).
 
riesumo questo post evitando di aprirne uno nuovo.
Con riferimento alle foto qui sopra, devo sostituire la flangia originale (cod 46773082) , ovvero l'ultima in basso di colore nero totalmente aperta.
la flangia non è perfettamente piatta ma, in corrispondenza del buco è un pò bombata. La bombatura, da che parte va?? mi spiego: sempre con riferimento alla foto sopra dove si vede la valvola con il tubo e l'attacco cerchiato in rosso: la bombatura va lato tubo curvo o lato valvola? Spero di essermi spiegato....
 
Top