Tubo GTA..il topic definitivo!!

gian™

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2008
407
0
16
Treviso
Ho fatto un pò di ricerche sul forum, ma purtroppo una discussione che chiarisse tutti i miei dubbi non l'ho trovata.
Vorrei sapere cos'è il tubo GTA cos'è di preciso?
Su una vecchia discussione c'erano anche delle foto, che però non si possono più vedere perchè l'host le ha eliminate :mecry2) per caso qualcuno può caricarne di nuove? giusto per capire com'è fatto e dove va montato.
Se non ho capito male, mi è parso di capire che sarebbe un tubo che convoglia l'aria al filtro..
Il codice del prodotto è 73503254 e costa 19,62 EUR. I miglioramenti che da, rispetto al tubo originale, consistono nel sound più pieno del motore sopratutto quando entra in coppia e forse in un lieve miglioramento nella prontezza di risposta del motore in ripresa :yep)
Come si monta? occorre portarla da un meccanico o è un lavoro che si fa in 5 minuti a casa da soli?
Grazie
 
Inizio a risponderti..per le foto, se non te le caricano altri, te le carico stasera.

Quello che dici è giusto, io ho sentito molto di più il filtro che il filtro a pannello(il filtro non l'ho sentito, mentre i miglioramenti del tubo gta si)

Per lo smontaggio dipende dal tubo originale montato, ho letto che con un tipo si poteva togliere senza smontare il para(forse il titpo di tubo fatto in "tela" semirigida(molto raro)) mentre con l'altro in plastica rigida era necessario smontare il para.

Insomma..se riesci a smontare il para tu riesci tranquillamente ad installare il tubo, altrimenti se non vuoi smontare il para sarebbe meglio andare da un meccanico e mettere la macchina su un ponte per poterci lavorare comodamente
 
Ottimo, appena metti le foto ( :hail) ) vado a verificare sulla mia che tipo di tubo ho installato.
E' una modifica che mi interessa parecchio, anche perchè costa molto poco e va a migliorare proprio uno dei difetti più fastidiosi del TS 1.6 120cv secondo me. La mia :inocchio) in ripresa ha quel lag nella risposta del propulsore, sopratutto quando si è sotto-coppia che non mi piace tanto (è completamente originale comunque). Poi se libera anche un pochino il sound non può che farmi piacere.
Spesso e volentieri spengo la radio per ascoltarmi il rumore del motore, secondo me bellissimo.
Controindicazioni non ce ne sono?
 
Come montaggio basta togliere il tubo vecchio ed inserire quello della GTA, oppure servono alcune accortezze? se non sbaglio la differenza sta nel diametro del tubo, che nel GTA è più largo e quindi fa passare più aria..
 
Grazie mille 147jet!
A vedere dalle foto, fare il lavoro senza smontare il paraurti anteriore, la vedo un pò dura :(
Mi toccherà andare dal meccanico, comunque non credo sia un lavoro tanto lungo, domani mattina comunque controllo meglio!
Grazie ancora
 
Di niente

Infatti, non è un lavoro lungo, ma come ti ho detto sapendo dove intervenire si riesce a togliere il tubo lavorando un po' sotto e un po' sopra senza smontare il para :nod)..se però non si sa dove intervenire e si vuole fare a casa, se si ha voglia e tempo, si smonta il para e si lavora con facilità
 
Domani pomeriggio do un occhio, poi si tratterà solo di andare ad ordinare il pezzo e valutare il da farsi.
Ultima cosa, c'è bisogno di fare qualche lavorazione sul pezzo per via del fatto che magari la posizione in cui va alloggiato è più piccola rispetto al diametro del tubo GTA, oppure si incastra a perfezione?
Non vedo l'ora di montarlo :D
 
A me aveva aiutato ad installarlo mio padre, e per adattare l'imbocco della scatola filtro al tubo gta aveva usato una camera d'aria vecchia avvolta attorno al ingresso della scatola filtro
 
gian™":3aj59ifx ha detto:
Come si monta? occorre portarla da un meccanico o è un lavoro che si fa in 5 minuti a casa da soli?
Grazie


Allora per quanto riguarda il montaggio, ti posso dire che se hai uno spazio dove lavorare tranquillo e un pò di manualità chiunque può farlo.
Rimango scettico sul lavorare con il paraurti montato.
Per lavorare decentemente basta sganciare il paraurti svitando le varie viti torx presenti e spostare un pò la plastica sopra il passaruota.
Il tubo vecchio è fissato solitamente in due punti con due viti e una fascetta sull'airbox.
Devi un pò ingegnarti sul come rifissare il nuovo tubo gta; io ho usato delle fascette un pò resistenti.
Considera di perdere una mezzoretta abbondante se non l'hai mai fatto, ma ti assicuro che ci si diverte e si riesce senza meccanico.
Per quanto riguarda le prestazioni, sottoscrivo quello che gia sai, io l'ho accoppiato ad un filtro a pannello sportivo e sul mio motore oltrepassati i 5000 giri il sound cambia parecchio. (forse perchè spariscono i risuonatori del vecchio tubo, che credo attenuino il suono). ciao
 
Altro che tubo gta.. io non li do 20 euro alla fiat per un pezzo di plastica! Guardate questo:

dsc00051891.jpg


E' un tubo flessibile spiralato con un anima in metallo ha vari utilizzi tra i quali gli impianti di aspirazione polveri in alcuni macchinari (e da li l'ho recuperato)
Il diametro e' proprio 60, giusto giusto quello che mi serviva! Va proprio "avvitato" nell'airbox da quanto e' uguale.
Per montarlo ho messo la macchina con la ruota sinistra su un marciapiede alto e sono andato sotto, facendo finire il tubo appena sopra il fendinebbia fissandolo al telaio con delle fascette in plastica.. aria fresca siiiiiiii!
Nella posizione originale secondo me prendeva un sacco di aria calda..
 
Credo solo che la sagoma del tubo gta sia studiata appositamente, cmq pare che in molti abbiano usato il metodo del tubo flessibile. Ti chiedo solo se nella posizione in cui l'hai messo tu non rischi di aspirare moscerini e schifezze?
 
Pirata85":2n0x32wc ha detto:
gian™":2n0x32wc ha detto:
Come si monta? occorre portarla da un meccanico o è un lavoro che si fa in 5 minuti a casa da soli?
Grazie


Allora per quanto riguarda il montaggio, ti posso dire che se hai uno spazio dove lavorare tranquillo e un pò di manualità chiunque può farlo.
Rimango scettico sul lavorare con il paraurti montato.
Per lavorare decentemente basta sganciare il paraurti svitando le varie viti torx presenti e spostare un pò la plastica sopra il passaruota.
Il tubo vecchio è fissato solitamente in due punti con due viti e una fascetta sull'airbox.
Devi un pò ingegnarti sul come rifissare il nuovo tubo gta; io ho usato delle fascette un pò resistenti.
Considera di perdere una mezzoretta abbondante se non l'hai mai fatto, ma ti assicuro che ci si diverte e si riesce senza meccanico.
Per quanto riguarda le prestazioni, sottoscrivo quello che gia sai, io l'ho accoppiato ad un filtro a pannello sportivo e sul mio motore oltrepassati i 5000 giri il sound cambia parecchio. (forse perchè spariscono i risuonatori del vecchio tubo, che credo attenuino il suono). ciao



Grazie pirata :OK)
Settimana prossima vedo di ordinare il pezzo.
 
Pirata85":3jv72rz7 ha detto:
Credo solo che la sagoma del tubo gta sia studiata appositamente, cmq pare che in molti abbiano usato il metodo del tubo flessibile. Ti chiedo solo se nella posizione in cui l'hai messo tu non rischi di aspirare moscerini e schifezze?

dove l'ho messo io non pesca aria direttamente da fuori ma da alcune feritoie del paraurti e dallo scudo
 
Pirata85":1lud79q1 ha detto:
Credo solo che la sagoma del tubo gta sia studiata appositamente, cmq pare che in molti abbiano usato il metodo del tubo flessibile. Ti chiedo solo se nella posizione in cui l'hai messo tu non rischi di aspirare moscerini e schifezze?

si studiata per il 3.2... non certo per il 1.6 :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
nitrous":n45uvvwf ha detto:
Pirata85":n45uvvwf ha detto:
Credo solo che la sagoma del tubo gta sia studiata appositamente, cmq pare che in molti abbiano usato il metodo del tubo flessibile. Ti chiedo solo se nella posizione in cui l'hai messo tu non rischi di aspirare moscerini e schifezze?

dove l'ho messo io non pesca aria direttamente da fuori ma da alcune feritoie del paraurti e dallo scudo

importante che non aspiri aria calda, ma fresca e che sia posto il più possibile lontano dal motore
 
AndreTuning147":3se6n3ko ha detto:
si studiata per il 3.2... non certo per il 1.6 :rotolo) :rotolo) :rotolo)

:asd) gia hai ragione tu studiata per il 3.2.

Vi chiedo se a qualcuno capita come per me che il suono si modifica parecchio al superamento dei 5200 giri.
Per spiegarvi meglio, mi capita che accelerando con una marcia qualsiasi, il mio motore ha un rumore "costante" fino a 5200 giri circa. Nell'ultimo pezzo di contagiri invece il suono si fa improvvisamente più cupo.
C'è qualcun'altro a cui capita?

Grazie
 
io il tubo lo avevo ma l'ho smontato perchè mi aumentava hai bassi regimi e mi ha diminuito agli alti quindi ho preferito rimontare il vecchio tubo
esempio in quinta arrivato sui 5000 giri la macchina più di tanto nn scendeva
 
Top