torsen autobloccante al 35%

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
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este ( PD)
:scratch) qualcuno mi spiega in parole povere cosa significa avere un autobloccante al 35%,come si ottiene tale percentuale e cosa comporta a livello pratico? :grazie)
 
ti correggo riduce del 25% cmq il valore importante è il rapporto tbr ( sbilanciamento di coppia ) che è pari a 3:1 mentre in condizioni normali è 2:2
 
io su 4ruote leggo che è un autobloccante al 35%.in pratica consente ad una ruota di avere fino al 35% di coppia in più rispetto all' altra?
 
anche perchè esistono 3 tipi di torsen a-b-c il nostro e di tipo b,sono sicuro che sia 25% e cmq questo tipo di differenziale sopporta potenze inferiori a 200 cv...
 
anke io ricordo 35%...me lo ricordo proprio xkè era sopra al 25% ordinario :OK)

cmq significa ke fino al 35% (o 25% ke sia) della coppia può essere trasferito dalla ruota con meno aderenza a quella con più aderenza
 
bers":1ugtla0i ha detto:
anche perchè esistono 3 tipi di torsen a-b-c il nostro e di tipo b,sono sicuro che sia 25% e cmq questo tipo di differenziale sopporta potenze inferiori a 200 cv...

Il Q2 (derivato da un torsen B) trasferisce il 35% in tiro e al 25% in rilascio, il limite di questo pezzo meccanico non lo conosco ma sicuramente sarà basato su un dato di forza come la coppia anziche un dato calcolato come i cavalli.
 
birillom":32a8xm19 ha detto:
bers":32a8xm19 ha detto:
anche perchè esistono 3 tipi di torsen a-b-c il nostro e di tipo b,sono sicuro che sia 25% e cmq questo tipo di differenziale sopporta potenze inferiori a 200 cv...

Il Q2 (derivato da un torsen B) trasferisce il 35% in tiro e al 25% in rilascio, il limite di questo pezzo meccanico non lo conosco ma sicuramente sarà basato su un dato di forza come la coppia anziche un dato calcolato come i cavalli.

..... :sarcastic) ..... i due signorini che si aggirano sul forum, come sono messi con il q2 sui loro oltre 220cv ? :elio)
 
fabuloso82":hhcvm953 ha detto:
birillom":hhcvm953 ha detto:
bers":hhcvm953 ha detto:
anche perchè esistono 3 tipi di torsen a-b-c il nostro e di tipo b,sono sicuro che sia 25% e cmq questo tipo di differenziale sopporta potenze inferiori a 200 cv...

Il Q2 (derivato da un torsen B) trasferisce il 35% in tiro e al 25% in rilascio, il limite di questo pezzo meccanico non lo conosco ma sicuramente sarà basato su un dato di forza come la coppia anziche un dato calcolato come i cavalli.

..... :sarcastic) ..... i due signorini che si aggirano sul forum, come sono messi con il q2 sui loro oltre 220cv ? :elio)

12.000 km percorsi con il torsen è funziona ancora :p
Cmq è la coppia che si deve tenere in considerazione, non i cavalli.
 
apparte il fatto che il solo torsen non funziona a dovere ma per farlo funzionare bene occorre cambiare sospensioni,tamponi, barre stabilizzatrici, centralina abs-vdc ( non ricordo se va bene la pompa.. ), e il torsen in se...
 
bers":31m2pjur ha detto:
apparte il fatto che il solo torsen non funziona a dovere ma per farlo funzionare bene occorre cambiare sospensioni,tamponi, barre stabilizzatrici, centralina abs-vdc ( non ricordo se va bene la pompa.. ), e il torsen in se...
no..basta solo mettere anche la barra stabilizzatrice posteriore,ma anche senza questo componente lavora bene lo stesso...
 
fillojtd":9f7ahrd2 ha detto:
bers":9f7ahrd2 ha detto:
apparte il fatto che il solo torsen non funziona a dovere ma per farlo funzionare bene occorre cambiare sospensioni,tamponi, barre stabilizzatrici, centralina abs-vdc ( non ricordo se va bene la pompa.. ), e il torsen in se...
no..basta solo mettere anche la barra stabilizzatrice posteriore,ma anche senza questo componente lavora bene lo stesso...

che funzioni ugualmente non lo metto in dubbio, dico solo che la q2 monta tutti quei componenti differenti.... un motivo ci sarà...
 
Chi l'ha detto che il Torsen T2 (si chiamano T1, T2 e T3, non A, B e C) sia solo per auto al di sotto dei 200CV?
E' usato anche su auto da corsa...

E' una evoluzione piu' efficente del T1 con gli ingranaggi elicoidali allineati con gli assi di uscita (il T1 li ha trasversali).

Il T3 e' completamente diverso ma serve solo come differenziale centrale.

La percentuale di coppia trasferita dipende dall'inclinazione dei denti degli ingranaggi elicoidali; quindi ognuno dei 3 tipi puo' avere la percentuale che si vuole... ovviamente entro certi limiti.

Mi pare di ricordare che il 35% fosse il massimo possibile per il T2; ma qui potrei sbagliarmi.
 
bers":2hacjpy8 ha detto:
fillojtd":2hacjpy8 ha detto:
bers":2hacjpy8 ha detto:
apparte il fatto che il solo torsen non funziona a dovere ma per farlo funzionare bene occorre cambiare sospensioni,tamponi, barre stabilizzatrici, centralina abs-vdc ( non ricordo se va bene la pompa.. ), e il torsen in se...
no..basta solo mettere anche la barra stabilizzatrice posteriore,ma anche senza questo componente lavora bene lo stesso...

che funzioni ugualmente non lo metto in dubbio, dico solo che la q2 monta tutti quei componenti differenti.... un motivo ci sarà...
le sopsensione sono le normali dell'assetto sportivo della casa e sono state messe per dare quel tocco di estetica in più(e sicuramente si porta dietro tutti i vantaggi dell'assetto,ma non è fondamentale)i tamponi,non sò che funzione possano avere nell'utilizzo del torsen,la centralina abs non cambia,la vdc per me nemmeno,ma questo non sò dirlo perchè io sulla mia non ho il vdc
 
guarda io ho detto questo perche ho fatto il corso per lavoro la scorsa settimana proprio sul sistema della q2 e mi sono state spiegate le suddette cose e non ho approfondito personalmente come magari avete fatto voi per cui posso anche sbagliare....
 
fillojtd":1y93dh0k ha detto:
bers":1y93dh0k ha detto:
fillojtd":1y93dh0k ha detto:
bers":1y93dh0k ha detto:
apparte il fatto che il solo torsen non funziona a dovere ma per farlo funzionare bene occorre cambiare sospensioni,tamponi, barre stabilizzatrici, centralina abs-vdc ( non ricordo se va bene la pompa.. ), e il torsen in se...
no..basta solo mettere anche la barra stabilizzatrice posteriore,ma anche senza questo componente lavora bene lo stesso...

che funzioni ugualmente non lo metto in dubbio, dico solo che la q2 monta tutti quei componenti differenti.... un motivo ci sarà...
le sopsensione sono le normali dell'assetto sportivo della casa e sono state messe per dare quel tocco di estetica in più(e sicuramente si porta dietro tutti i vantaggi dell'assetto,ma non è fondamentale)i tamponi,non sò che funzione possano avere nell'utilizzo del torsen,la centralina abs non cambia,la vdc per me nemmeno,ma questo non sò dirlo perchè io sulla mia non ho il vdc
il vdc viene aggiornato nel software per adeguarsi al torsen e all'assetto sportivo della q2, almeno questo è ciò che leggo su 4r.
 
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