torsen autobloccante al 35%

joker66":2gpw2nr5 ha detto:
perchè, secondo te un giornalista specializzato di 4r che pubblica una prova dettagliata di un veicolo non è forse un addetto ai lavori? senza nulla togliere a dallas 140cv.
Un giornalista spezializzato di 4ruote e' addetto ai lavori di editoria specializzata.
Dallas lavora in Alfa ed ha accesso ai database ufficiali dei ricambi.
Se lui ci dice che esiste una ed una sola centralina, vuol dire che non ne esistono due!
 
:nono) io non ho mai parlato di 2 centraline. ho letto che c'è un aggiornamento del software. la centralina quindi dovrebbe essere sempre la stessa.
 
Dallas dice che le centraline non vengono programmate in seguito all'acquisizione come componente (ovvero arrivano gia' pronte da montare); quindi due SW diversi dovrebbero corrispondere a due codici diversi; cosa che non e'.
 
bigno72":2sn10knk ha detto:
Dallas dice che le centraline non vengono programmate in seguito all'acquisizione come componente (ovvero arrivano gia' pronte da montare); quindi due SW diversi dovrebbero corrispondere a due codici diversi; cosa che non e'.
boh,vorrà dire che scriverò una mail a 4r e chiederò conferma su questa storia.
 
bigno72":2t9bn1rd ha detto:
Dallas dice che le centraline non vengono programmate in seguito all'acquisizione come componente (ovvero arrivano gia' pronte da montare); quindi due SW diversi dovrebbero corrispondere a due codici diversi; cosa che non e'.
riprendo la discussione.io dicevo che il vdc ha una taratura particolare perchè il suo software è stato aggiornato in funzione del torsen,tu dicevi che non è vero.leggiti il primo messaggio di dallas 140cv nella fondazione antitarocco.
 
joker66":1w36zakl ha detto:
bigno72":1w36zakl ha detto:
Dallas dice che le centraline non vengono programmate in seguito all'acquisizione come componente (ovvero arrivano gia' pronte da montare); quindi due SW diversi dovrebbero corrispondere a due codici diversi; cosa che non e'.
riprendo la discussione.io dicevo che il vdc ha una taratura particolare perchè il suo software è stato aggiornato in funzione del torsen,tu dicevi che non è vero.leggiti il primo messaggio di dallas 140cv nella fondazione antitarocco.

diceva che c'era una taratura specifica del VDC..
peccato che era una affermazione del 4 APRILE quando la Q2 era appena stata presentata e non c'era ancora tutta la documentazione tecnica (tutta, ma in particolare i manuali d'officina per le riparazioni)

quelle affermazioni facevano riferimento probabilmente a qualche comunicazione stampa o brochure data da AlfaRomeo alla presentazione
e probabilmente è la stessa che ha letto il giornalista e che poi si è maturato il duo "dogma" che il vdc abbia una taratura specifica
(mica crederai che il giornalista abbia smontato la centralina abbia aperta e controllato al banco che software aveva e l'abbia confrontata lui con una di una 150 "normale".. da cosa credi l'abbia dedotto l'informazione che hai letto? ;) )

ORA a OTTOBRE Dallas (che tanto per ricordarlo LAVORA in AlfaRomeo) ci dice che ha CONTROLLATO e che la centralina VDC è identica e ha un codice ricambio IDENTICO per tutte le versioni...

ovvero, dimenticati di quattroruote per un momento, secondo te:
ti si spacca la centralina VDC della tua 150Mjet "normale" e viene ordinata la centralina xyzc34
ti si spacca la centralin VDC della tua Q2 e viene ordinata la centralina xyzc34
com'è possibile secondo te che siano DIVERSE?

prima che salti a qualche conclusione affrettata e visto che insisti a non capire che in AR il codice ricambio corrisponde all'insieme hardware&software, NO non ESISTONO cd o operazioni da fare con computer o cd di aggiornamento tra 150mjet o q2
in entrambi i casi, la proceduta di riparazione è monti la centralina e vai

e tanto per dire e ribadire il concetto il codice delle centraline vdc per le benzina, oppure per le serie 0 hanno codici ricambi diversi (proprio perchè il software era di una versione diversa)

ovvero in AR la stessa centralina hardware ma con software diversi hanno DIVERSI CODICI RICAMBI (e vale per centraline vdc, abs, motore, body computer etc etc)


quindi ti bastano come fatti?

ma poi mi chiedo ma pensi che quattroruote non possa sbagliare?
sono del lavoro cosa significa?
che ne sanno più della casa madre che ha COSTRUITO E SVILUPPATO la macchina in esame?

come fa il giornalista a sapere che hanno modificato il VDC? chi credi che glielo abbia detto?

ma li hai mai visti ad esempio i depliant proprio di AlfaRomeo delle 147 ad inizio vendite della Serie 0? ma hai idea di quante cose c'erano scritte su sbagliate? (tanto per dirne una il Bose negli allestimenti)

più fatti di così non so' che cosa ti serva come dimostrazione...

bhè puoi sempre scrivere a quattroruote, così poi loro chiederanno a AR, e poi ti risponderanno a te... forse così ci crederai
:ka) :ka)
 
Belin, su questa storia ci si e' fin infervorato Il Santo! :?: :OK)

Tanto per la cronaca riporto la frase di un concessionario che ho visitato per l'acquisto della Q2 (cercava di vendermi l'estensione di garanzia):
"Del resto, lei sa bene quanto la GT sia piu' complessa della 147 e quante centraline in piu' abbia la Q2 rispetto alle altre!"
:sedia) :rotolo) :crepap)
 
bigno72":2d2g5joe ha detto:
"Del resto, lei sa bene quanto la GT sia piu' complessa della 147 e quante centraline in piu' abbia la Q2 rispetto alle altre!"
:sedia) :rotolo) :crepap)

Un altro genio della vendita...... :sedia) :sedia)

Comunque confermo che ad oggi secondo i ricambi forniti da Alfa Romeo le centraline ABS/VDC delle versioni standard e Q2 sono intercambiabili tra loro, quindi anche il software di gestione è uguale. Ovvio che poi in presenza del Torsen le soglie di intervento vengano "elevate" dalla maggior trazione e dai diversi trasferimenti di carico di una Q2 rispetto ad una 147 standard.
 
Xanto.net":2510mfcu ha detto:
joker66":2510mfcu ha detto:
bigno72":2510mfcu ha detto:
Dallas dice che le centraline non vengono programmate in seguito all'acquisizione come componente (ovvero arrivano gia' pronte da montare); quindi due SW diversi dovrebbero corrispondere a due codici diversi; cosa che non e'.
riprendo la discussione.io dicevo che il vdc ha una taratura particolare perchè il suo software è stato aggiornato in funzione del torsen,tu dicevi che non è vero.leggiti il primo messaggio di dallas 140cv nella fondazione antitarocco.

diceva che c'era una taratura specifica del VDC..
peccato che era una affermazione del 4 APRILE quando la Q2 era appena stata presentata e non c'era ancora tutta la documentazione tecnica (tutta, ma in particolare i manuali d'officina per le riparazioni)

quelle affermazioni facevano riferimento probabilmente a qualche comunicazione stampa o brochure data da AlfaRomeo alla presentazione
e probabilmente è la stessa che ha letto il giornalista e che poi si è maturato il duo "dogma" che il vdc abbia una taratura specifica
(mica crederai che il giornalista abbia smontato la centralina abbia aperta e controllato al banco che software aveva e l'abbia confrontata lui con una di una 150 "normale".. da cosa credi l'abbia dedotto l'informazione che hai letto? ;) )
tu che ne dici?da chi se non dalla stessa alfa?

ORA a OTTOBRE Dallas (che tanto per ricordarlo LAVORA in AlfaRomeo) ci dice che ha CONTROLLATO e che la centralina VDC è identica e ha un codice ricambio IDENTICO per tutte le versioni...

ovvero, dimenticati di quattroruote per un momento, secondo te:
ti si spacca la centralina VDC della tua 150Mjet "normale" e viene ordinata la centralina xyzc34
ti si spacca la centralin VDC della tua Q2 e viene ordinata la centralina xyzc34
com'è possibile secondo te che siano DIVERSE?
questo non te lo so dire, come potrei?

prima che salti a qualche conclusione affrettata e visto che insisti a non capire che in AR il codice ricambio corrisponde all'insieme hardware&software, NO non ESISTONO cd o operazioni da fare con computer o cd di aggiornamento tra 150mjet o q2
in entrambi i casi, la proceduta di riparazione è monti la centralina e vai

e tanto per dire e ribadire il concetto il codice delle centraline vdc per le benzina, oppure per le serie 0 hanno codici ricambi diversi (proprio perchè il software era di una versione diversa)

ovvero in AR la stessa centralina hardware ma con software diversi hanno DIVERSI CODICI RICAMBI (e vale per centraline vdc, abs, motore, body computer etc etc)


quindi ti bastano come fatti?

ma poi mi chiedo ma pensi che quattroruote non possa sbagliare?
certo che possono sbagliare ed una volta gliel' ho pure segnalato via mail e mi hanno anche risposto dicendo che la mia opinione era perferttamente condivisibile
sono del lavoro cosa significa?
che di competenza ne hanno da vendere e sono attrezzati di conseguenza
che ne sanno più della casa madre che ha COSTRUITO E SVILUPPATO la macchina in esame?
no ma i dati in questione chi se non la casa madre può averglieli forniti?

come fa il giornalista a sapere che hanno modificato il VDC? chi credi che glielo abbia detto?
non credo se lo sia inventato di sana pianta,sennò a che scopo l'avrebbe fatto?tanto per scrivere una cazzata?

ma li hai mai visti ad esempio i depliant proprio di AlfaRomeo delle 147 ad inizio vendite della Serie 0? ma hai idea di quante cose c'erano scritte su sbagliate? (tanto per dirne una il Bose negli allestimenti)
nel caso specifico dell'alfa,no. però depliant inesatti di altre case,si, ne ho visti: e allora?

più fatti di così non so' che cosa ti serva come dimostrazione...

bhè puoi sempre scrivere a quattroruote, così poi loro chiederanno a AR, e poi ti risponderanno a te... forse così ci crederai
:ka) :ka)
la mail l'ho spedita da un mese e sto aspettando la risposta e se mi darà ragione so già che tu dirai che non è assolutamente vero perchè dallas (non me ne voglia) ha detto così. cmq io aspetto.
 
bigno72":sb12qege ha detto:
Belin, su questa storia ci si e' fin infervorato Il Santo! :?: :OK)

Tanto per la cronaca riporto la frase di un concessionario che ho visitato per l'acquisto della Q2 (cercava di vendermi l'estensione di garanzia):
"Del resto, lei sa bene quanto la GT sia piu' complessa della 147 e quante centraline in piu' abbia la Q2 rispetto alle altre!"
:sedia) :rotolo) :crepap)

:crepap) :crepap)
 
joker66":3fmibiep ha detto:
Xanto.net":3fmibiep ha detto:
joker66":3fmibiep ha detto:
bigno72":3fmibiep ha detto:
Dallas dice che le centraline non vengono programmate in seguito all'acquisizione come componente (ovvero arrivano gia' pronte da montare); quindi due SW diversi dovrebbero corrispondere a due codici diversi; cosa che non e'.
riprendo la discussione.io dicevo che il vdc ha una taratura particolare perchè il suo software è stato aggiornato in funzione del torsen,tu dicevi che non è vero.leggiti il primo messaggio di dallas 140cv nella fondazione antitarocco.

diceva che c'era una taratura specifica del VDC..
peccato che era una affermazione del 4 APRILE quando la Q2 era appena stata presentata e non c'era ancora tutta la documentazione tecnica (tutta, ma in particolare i manuali d'officina per le riparazioni)

quelle affermazioni facevano riferimento probabilmente a qualche comunicazione stampa o brochure data da AlfaRomeo alla presentazione
e probabilmente è la stessa che ha letto il giornalista e che poi si è maturato il duo "dogma" che il vdc abbia una taratura specifica
(mica crederai che il giornalista abbia smontato la centralina abbia aperta e controllato al banco che software aveva e l'abbia confrontata lui con una di una 150 "normale".. da cosa credi l'abbia dedotto l'informazione che hai letto? ;) )
tu che ne dici?da chi se non dalla stessa alfa?

ORA a OTTOBRE Dallas (che tanto per ricordarlo LAVORA in AlfaRomeo) ci dice che ha CONTROLLATO e che la centralina VDC è identica e ha un codice ricambio IDENTICO per tutte le versioni...

ovvero, dimenticati di quattroruote per un momento, secondo te:
ti si spacca la centralina VDC della tua 150Mjet "normale" e viene ordinata la centralina xyzc34
ti si spacca la centralin VDC della tua Q2 e viene ordinata la centralina xyzc34
com'è possibile secondo te che siano DIVERSE?
questo non te lo so dire, come potrei?

prima che salti a qualche conclusione affrettata e visto che insisti a non capire che in AR il codice ricambio corrisponde all'insieme hardware&software, NO non ESISTONO cd o operazioni da fare con computer o cd di aggiornamento tra 150mjet o q2
in entrambi i casi, la proceduta di riparazione è monti la centralina e vai

e tanto per dire e ribadire il concetto il codice delle centraline vdc per le benzina, oppure per le serie 0 hanno codici ricambi diversi (proprio perchè il software era di una versione diversa)

ovvero in AR la stessa centralina hardware ma con software diversi hanno DIVERSI CODICI RICAMBI (e vale per centraline vdc, abs, motore, body computer etc etc)


quindi ti bastano come fatti?

ma poi mi chiedo ma pensi che quattroruote non possa sbagliare?
certo che possono sbagliare ed una volta gliel' ho pure segnalato via mail e mi hanno anche risposto dicendo che la mia opinione era perferttamente condivisibile
sono del lavoro cosa significa?
che di competenza ne hanno da vendere e sono attrezzati di conseguenza
che ne sanno più della casa madre che ha COSTRUITO E SVILUPPATO la macchina in esame?
no ma i dati in questione chi se non la casa madre può averglieli forniti?

come fa il giornalista a sapere che hanno modificato il VDC? chi credi che glielo abbia detto?
non credo se lo sia inventato di sana pianta,sennò a che scopo l'avrebbe fatto?tanto per scrivere una cazzata?

ma li hai mai visti ad esempio i depliant proprio di AlfaRomeo delle 147 ad inizio vendite della Serie 0? ma hai idea di quante cose c'erano scritte su sbagliate? (tanto per dirne una il Bose negli allestimenti)
nel caso specifico dell'alfa,no. però depliant inesatti di altre case,si, ne ho visti: e allora?

più fatti di così non so' che cosa ti serva come dimostrazione...

bhè puoi sempre scrivere a quattroruote, così poi loro chiederanno a AR, e poi ti risponderanno a te... forse così ci crederai
:ka) :ka)
la mail l'ho spedita da un mese e sto aspettando la risposta e se mi darà ragione so già che tu dirai che non è assolutamente vero perchè dallas (non me ne voglia) ha detto così. cmq io aspetto.

Sei libero di pensarla come vuoi, però i fatti danno ragione a chi sostiene che la centralina sia la stessa. :ka)
 
Suvvia.... stiamo tranquilli, siamo qui per condividere le nostre idee e conoscenze, tra amici!

@joker

Conoscendo Quattroruote, avrei evitato di chiedere spiegazioni a loro, tanto ne verranno fuori solo fregnacce... chiederanno all'ufficio stampa di Alfa (che non sa nemmeno cosa sia la Q2) che ripeterà le cose scritte lo scorso anno (senza riscontri pratici perchè questi problemi non se li fanno) e scritte all'inizio della discussione, ovvero che le centraline sono diverse. E poi sappi che a Quattroruote di scrivere robe esatte o meno non gliene frega niente, basta riempire le pagine (e a volte sai quanto sono bravi.... ricordo il primo test della classe A oppure il caso delle instabilità delle prime TT, ovviamente elogiate per poi tornare sui loro passi) e vendere parecchie copie. Ho smesso da un po' di scrivere per reclamare le inesattezze della rivista, ad un certo punto neanche ti rispondono più, non ne vale proprio la pena!
 
beh,io oramai la mail l'ho mandata.cmq lo scorso anno hanno pubblicato anche 4 foto che ho inviato loro. spero mi rispondano, almeno per togliermi questa curiosità sul vdc.
 
Miii che casino con in quote..vediamo se riesco a beccarli giusti

Xanto.net":18yfk2ed ha detto:
diceva che c'era una taratura specifica del VDC..
peccato che era una affermazione del 4 APRILE quando la Q2 era appena stata presentata e non c'era ancora tutta la documentazione tecnica (tutta, ma in particolare i manuali d'officina per le riparazioni)

quelle affermazioni facevano riferimento probabilmente a qualche comunicazione stampa o brochure data da AlfaRomeo alla presentazione
e probabilmente è la stessa che ha letto il giornalista e che poi si è maturato il duo "dogma" che il vdc abbia una taratura specifica
(mica crederai che il giornalista abbia smontato la centralina abbia aperta e controllato al banco che software aveva e l'abbia confrontata lui con una di una 150 "normale".. da cosa credi l'abbia dedotto l'informazione che hai letto? ;) )
joker66":18yfk2ed ha detto:
tu che ne dici?da chi se non dalla stessa alfa?

Dalla presentazione STAMPA di AR, dalle broschure non dai tecnici..
tanto per dire, erano le stesse informazioni che avevamo riportato sia noi che Dallas.. salvo correggerle quando abbiamo visto che erano sbagliate.
Quattroruote non frega nulla di correggerle (perchè dovrebbero? mica gliel'ha chiesto nessuno, nè nessuno ha la "passione" o la "necessità" del nostro approfondimento )
tanto per dire.. hanno scritto della modifica del vdc (errata) ma della scatola dello sterzo? dei tamponi delle sospensioni posteriori? della barra antirollio posteriore maggiorata? delle sospensioni "sport" invece che "comfort"?.. altre cose "tecniche" che non hanno riportato (forse perchè non gliel'hanno dette?)

Xanto.net":18yfk2ed ha detto:
ORA a OTTOBRE Dallas (che tanto per ricordarlo LAVORA in AlfaRomeo) ci dice che ha CONTROLLATO e che la centralina VDC è identica e ha un codice ricambio IDENTICO per tutte le versioni...

ovvero, dimenticati di quattroruote per un momento, secondo te:
ti si spacca la centralina VDC della tua 150Mjet "normale" e viene ordinata la centralina xyzc34
ti si spacca la centralin VDC della tua Q2 e viene ordinata la centralina xyzc34
com'è possibile secondo te che siano DIVERSE?
joker66":18yfk2ed ha detto:
questo non te lo so dire, come potrei?
ma se hanno lo stesso identico codice ricambio, come puoi non credere che siano IDENTICHE..
scusami, ma secondo il tuo ragionamento una 150"normale" dovrebbe avere un tipo di centralina, una q2 un'altra.
Vedi che i codici a ricambi dicono che esiste una SOLA centralina..
come fai a pensare che siano diverse? :confusbig) :confusbig) :confusbig)


joker66":18yfk2ed ha detto:
certo che possono sbagliare ed una volta gliel' ho pure segnalato via mail e mi hanno anche risposto dicendo che la mia opinione era perferttamente condivisibile

è perchè allora non puoi credere che abbiamo semplicemente riportato una notizia errata (come tutte le altre riviste che hanno basato sulla stessa informativa) anche in questo caso? :ka)

Xanto.net":18yfk2ed ha detto:
sono del lavoro cosa significa?
joker66":18yfk2ed ha detto:
che di competenza ne hanno da vendere e sono attrezzati di conseguenza
hanno competenza nel provare le macchine.. quando fanno prove non così approfondite (perchè ripeto non mi pare che siano andati di loro a controllare le versioni sw del vdc di una normale contro una q2, ma hanno semplicemente "copiato" la cartella stampa
Xanto.net":18yfk2ed ha detto:
che ne sanno più della casa madre che ha COSTRUITO E SVILUPPATO la macchina in esame?
joker66":18yfk2ed ha detto:
no ma i dati in questione chi se non la casa madre può averglieli forniti?

Un addetto STAMPA della casa.. non un TECNICO della casa... e ripeto.. abbiamo i dati e le prove, detto dai tecnici che ci lavorano e anche da chi l'ha sviluppata, che non è diversa..perchè inisistere?
ps come ricordato prima, stesso addetto stampa che scommettiamo che non sa' che hanno usato una scatola dello sterzo diversa, i tamponi e la barra stabilizzatrice maggiorata... come scommettiamo che non lo "sanno" neanche quelli di quattroruote?

Xanto.net":18yfk2ed ha detto:
come fa il giornalista a sapere che hanno modificato il VDC? chi credi che glielo abbia detto?
joker66":18yfk2ed ha detto:
non credo se lo sia inventato di sana pianta,sennò a che scopo l'avrebbe fatto?tanto per scrivere una cazzata?

evidentemente non hai bel presente come funziona...specie nelle presentazioni... i giornalisti, specie alle presentazioni, di diverse riviste, anche da diversi paesi, vengono invitati alla presetanzione dove la casa fa una breve presentazione marketing e da' un po' di cartelle stampa standard... sulla cartella c'era scritto così.. ha ricopiato così
senza nessuno scopo palese..

fosse stata fatta una prova speciale specifica sul tecnico di approfondimento (come altre volte fanno, vedi speciali sugli abs o altri sistemi) magari sarebbero andati più nello specifico e in autonomia

Xanto.net":18yfk2ed ha detto:
bhè puoi sempre scrivere a quattroruote, così poi loro chiederanno a AR, e poi ti risponderanno a te... forse così ci crederai
:ka) :ka)
joker66":18yfk2ed ha detto:
la mail l'ho spedita da un mese e sto aspettando la risposta e se mi darà ragione so già che tu dirai che non è assolutamente vero perchè dallas (non me ne voglia) ha detto così. cmq io aspetto.

Perdonami, ma cosa ti aspetti che ti rispondano?
provo ad "azzardare"?:

"Gentile abbonato, la ringraziamo per la fiducia e per i complimenti,
per quanto riguarda la questione, durante la presentazione stampa a cui abbiamo partecipato e nella cartella stampa consegnataci, Alfa Romeo ha indicato tra le modifiche, una diversa taratura del sistema esp. Nel nostro articolo ci siamo riferiti a questa documentazione, ciò non toglie che la casa madre possa in ogni momento apportare modifiche di qualsiasi sorta ai suoi modelli, non abbiamo modo di controllare se effettivamente vi sia una taratura specifica per i modelli Q2 oppure no; se dovessimo effettuare una nuova prova approfondita di un modello Q2 proveremo ad indagare in questo specifico senso"

vediamo quanto sarà vicino.. quando risponderanno

ps: per inciso non ce l'ho affatto con quattroruote, che stimo e di cui sono abbonato da oltre dieci anni, ho contatti e mi hanno risposto molte volte ai miei quesiti
 
Xanto.net":32u7co5v ha detto:
Dalla presentazione STAMPA di AR, dalle broschure non dai tecnici..
tanto per dire, erano le stesse informazioni che avevamo riportato sia noi che Dallas.. salvo correggerle quando abbiamo visto che erano sbagliate.
Quattroruote non frega nulla di correggerle (perchè dovrebbero? mica gliel'ha chiesto nessuno, nè nessuno ha la "passione" o la "necessità" del nostro approfondimento )
tanto per dire.. hanno scritto della modifica del vdc (errata) ma della scatola dello sterzo? dei tamponi delle sospensioni posteriori? della barra antirollio posteriore maggiorata? delle sospensioni "sport" invece che "comfort"?.. altre cose "tecniche" che non hanno riportato (forse perchè non gliel'hanno dette?)

scusate tornando al lato tecnico, da quello che ho capito io, dalle informazioni di Dallas e altre info prese qui e là i tamponi posteriori non cambiano affatto infatti rimasi perplesso quando Dallas alla mia domanda su cosa avrei dovuto cambiare per trasformare la mia :147) in q2
mi mise questa lista :
1) ammo ant: 46835210 - 137,18 euro (uguali a TI)
post: 60688992 - 138,30 euro (uguali a TI)
2) molle ant: 46829861 - 69,78 euro (uguali a TI)
post: 60664019 - 69,78 euro (uguali a TI)
3) tamponi ant: 60650551 - 17,76 euro (uguali a TI)
tasselli elastici post: 46791956 - 35,72 euro (uguali per tutti)
4) barra ant: 51754198 - 95,94 euro (uguale per tutti)
post: 46835882 - 101,04 euro (uguale a GTA)
5) torsen: 55208952 - 358,44 euro

come si può leggere "tasselli elastici post: 46791956 - 35,72 euro (uguali per tutti)
quindi i tamponi posteriori non cambiano
giusto??
 
dicdic":254ed4f2 ha detto:
come si può leggere "tasselli elastici post: 46791956 - 35,72 euro (uguali per tutti)
quindi i tamponi posteriori non cambiano
giusto??

Ora non ho la possibilità di spulciare ePer e controllare i codici, comunque non è così, i tasselli posteriori sono specifici per la Q2. Comunque questo non è il posto adatto per parlarne.
 
bers":vo712x0f ha detto:
anche perchè esistono 3 tipi di torsen a-b-c il nostro e di tipo b,sono sicuro che sia 25% e cmq questo tipo di differenziale sopporta potenze inferiori a 200 cv...

come può un torsen essere "autobloccante al XX %"?
un torsen è, appunto, un torsen (a basso rendimento interno)...
 
ci sono vsrie discussioni sul torsen e da queste si capisce che c'è un acerta percentuale di bloccaggio. non so di preciso dove indirizzarti ma l'ho letto qui nel forum.
 
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