torsen autobloccante al 35%

giancarlo":n1n9ixnf ha detto:
(a basso rendimento interno)...
Oh, bene, siamo tornati in tema...

Ti va di spendere due parole su quest'ultima definizione?

Non trovo informazioni in merito in rete: che vuol dire "a basso rendimento"?

Per come l'ho imparata finora:
Quando non lavora non dovrebbe avere problemi di rendimento (tutto il lavoro fornito in ingresso viene ripartito in parti uguali sulle due uscite senza nessun movimento interno di satelliti e planetari).

Quando lavora, ovvero quando il trasferimento di lavoro viene sbialnciato dalla diversa veloctia' di rotazione (o anche dalla diversa coppia fornita sulle due uscite in caso di riduzione dell'attrito offerto da una ruota), si mangia potenza?
In entrambi i casi?
Come?
Perche'?


Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 
joker66":dhkgwabn ha detto:
ci sono vsrie discussioni sul torsen e da queste si capisce che c'è un acerta percentuale di bloccaggio. non so di preciso dove indirizzarti ma l'ho letto qui nel forum.

ah. ma guarda: a me risulta un'altra cosa. vabbè, vuol dire che mi sbaglio.
scusate
 
joker66":17845ueq ha detto:
ci sono vsrie discussioni sul torsen e da queste si capisce che c'è un acerta percentuale di bloccaggio. non so di preciso dove indirizzarti ma l'ho letto qui nel forum.

non c'è percentuale di bloccaggio ma una coppia maggiore (in percentuale) sull’asse che ruota più lentamente.
 
vero, autobloccante è un termine improprio.infatti Tor.Sen sta per torque sensitive, ovvero sensibile alla coppia e relativi trasferimenti da un semiasse all'altro. per il resto ... la parola ai tecnici.
 
dicdic":1exl169o ha detto:
come si può leggere "tasselli elastici post: 46791956 - 35,72 euro (uguali per tutti)
quindi i tamponi posteriori non cambiano
giusto??

Ecco la spiegazione più tecnica con i dettagli. I tasselli posteriori che cambiano sono identificati dal particolare 3 in figura:

sosppost.JPG


e portano il codice 50705105 mentre quelli standard hanno codice 60663775. Il prezzo dei particolari è di 21€ iva compresa cadauno, solo che bisogna smontare gli ammo quindi è più una questione di tempo.

Quelli che hai indicato tu sono i particolari numero 4 che servono solo come scodella per il fissaggio dell'ammo ma non hanno funzione strutturale/portante in fase di compressione, come invece quelli precedenti.
 
dallas140cv":e7a5t63l ha detto:
dicdic":e7a5t63l ha detto:
come si può leggere "tasselli elastici post: 46791956 - 35,72 euro (uguali per tutti)
quindi i tamponi posteriori non cambiano
giusto??
Quelli che hai indicato tu sono i particolari numero 4 che servono solo come scodella per il fissaggio dell'ammo ma non hanno funzione strutturale/portante in fase di compressione, come invece quelli precedenti.

ehm.... quelli me li hai indicati tu quando avevo chiesto nell'apposito post i codici e i prezzi dei componenti che cambiano dalla serie 0 rispetto alla Q2 :contract) comuque bene a sapersi infatti ero perplesso quando dicevi del cambiamento di questi tasselli duomi e poi non trovato riscontro con i codici che avevi postato :OK)
 
dicdic":3k42ecsh ha detto:
ehm.... quelli me li hai indicati tu quando avevo chiesto nell'apposito post i codici e i prezzi dei componenti che cambiano dalla serie 0 rispetto alla Q2 :contract)......

Io non ho postato liste di ricambi ma solo riferimenti e categorici.... guarda bene.
 
azz.. ho fatto confusione, è Yugs che m ha risposto nell'apposita sezione :worship) visto che ci sei il resto delle componenti da sostituire per rendere una serie 0 una Q2 è esatto?
 
Vado a memoria:

- ammo (se non hai già pack TI o assetto o versioni con assetto)
- molle (come sopra)
- barra antirollio anteriore
- tasselli duomi posteriori
- ovviamente, differenziale
- scatola guida..... in pratica cambiano solo i tiranti quindi non sarebbe necessario, penso che come ricambio alternativo si possano trovare sfusi
 
comunque imho è abbastanza normale che vi sia una centralina vdc comune tra q2 e mjet 150 cv per due motivi:
1) se il vdc va bene per la stessa auto senza torsen è sicuramente tarato in sicurezza per una che lo monta dato che la macchina ha un comportamento più sicuro di suo nelle situazioni di possibile innesco della sbandata.
2) La centralina 'legge' dati relativi all'angolo d'imbardata dell'auto, all'angolo di sterzata ecc..li confronta con dati preimpostati limite e valuta se intervenire col vdc o meno. Il fatto è che i dati 'limite' sono riferiti al veicolo intero e vengono influenzati dal comportamento dinamico in tenuta dello stesso (massa, carreggiate, limite di tenuta di accelerazione laterale ... ) che sono relativi all'intero corpo vettura e indipendenti dal fatto di avere un differenziale che ci tira meglio fuori dalle curve. Al limite potrebbe influire sul peso, non identico al diff normale...ma sarebbero regolazioni da F1....pensiamo solo alle differenze se viaggiamo carichi in 5 o scarichi da soli....oppure se montiamo lattoni da 15 e 185 o 17 e 215....

Chiaramente la taratura dei parametri limite è posta in sicurezza rispetto alle condizioni peggiori possibile ma è una per tutti.
Forse (e dico forse viste le economie di scala) la Gt potrebbe avere taratura specifica rispetto al 147, ma in generale di vdc non tra q2 e normale. Perchè è un'altra auto per cui ha un comportamento dinamico differente. :)
 
biscione85.ing":2k3p7zmz ha detto:
.....indipendenti dal fatto di avere un differenziale che ci tira meglio fuori dalle curve.

Eh ma la differenza sta proprio lì.... quando lavora il Torsen la centralina VDC potrebbe leggere dei valori di scorrimento tali da far intervenire l'ASR o l'MSR a seconda dei casi... In effetti qualcuno aveva postato un topic con problemi di compatibilità tra il Torsen e il VDC.

Comunque, per quelli con il VDC 8.0 direi che non ci sono problemi, per quelli con il 5.7 invece potenzialmente ci sono, specie per le vetture che non hanno la centralina con le soglie modificate per l'errore del ruotino (quindi quelle antecedenti il 2006).
 
dallas140cv":3k9jztux ha detto:
biscione85.ing":3k9jztux ha detto:
.....indipendenti dal fatto di avere un differenziale che ci tira meglio fuori dalle curve.

Eh ma la differenza sta proprio lì.... quando lavora il Torsen la centralina VDC potrebbe leggere dei valori di scorrimento tali da far intervenire l'ASR o l'MSR a seconda dei casi... In effetti qualcuno aveva postato un topic con problemi di compatibilità tra il Torsen e il VDC.

Comunque, per quelli con il VDC 8.0 direi che non ci sono problemi, per quelli con il 5.7 invece potenzialmente ci sono, specie per le vetture che non hanno la centralina con le soglie modificate per l'errore del ruotino (quindi quelle antecedenti il 2006).

ma non è autoadattiva la centralina in tal senso?
Mi sembra strano che un componente così complesso e fondamentale per la sicurezza non l'adotti...ma visto anche il problema del ruotino magari potrebbe andare un po' oltre la soglia di autoadattività... :scratch)

Ps per scorrimento cosa intendi di preciso?
 
Per scorrimento intendo la differenza di velocità tra le due ruote dello stesso asse.

Quanto all'adattatività, penso ci sia un margine in cui la centralina si autoregola, ma rimane il fatto che il trasferimento di coppia operato dal Torsen su un VDC 5.7 possa far interpretare allo stesso delle condizioni di "pericolo" inesistenti, considerando il fatto che le soglie di intervento sono molto basse (numerosi sono infatti i casi di segnalazione di interventi VDC sulle buche o nell'attraversamento di tombini, anche qui nel forum).
 
dallas140cv":6htdbdj2 ha detto:
Per scorrimento intendo la differenza di velocità tra le due ruote dello stesso asse.

Quanto all'adattatività, penso ci sia un margine in cui la centralina si autoregola, ma rimane il fatto che il trasferimento di coppia operato dal Torsen su un VDC 5.7 possa far interpretare allo stesso delle condizioni di "pericolo" inesistenti, considerando il fatto che le soglie di intervento sono molto basse (numerosi sono infatti i casi di segnalazione di interventi VDC sulle buche o nell'attraversamento di tombini, anche qui nel forum).
ma in teoria non dovrebbe essere tanto di più del diff normale, anzi...in fin dei conti se lavora bene ,e anche visto che non è un'autobloccante, la differenza di velocità tra le due ruote dell'asse anteriore dovrebbe essere la stessa che si avrebbe percorrendo la curva in rilascio (ovvero senza coppia motrice) poichè la coppia ripartita alla ruota con più aderenza tende a diminuire il rischio di pattinamento ( e quindi diminuisce la differenza di velocità tra le ruote rispetto ad un diff normale che fa pattinare l'interna) questo in caso di curva senza pattinamento, ovvero fino a quando il torsen riesce a far da se', in caso di pattinamento saremmo nelle condizioni di un differenziale normale con una minore differenza di velocità tra le 2 ruote in trazione (perchè comunque scarico meglio la coppia motrice, anche in inizio di pattinamento...). Il problema potrebbe sorgere se fosse autobloccante: bloccando la ruota interna e trasferendo tutta la coppia alla esterna più aderente allora avremmo uno scorrimento elevatissimo percepito dal vdc come una curva a raggio praticamente nullo....col q2 non riesco a spiegarmi il problema, anzi dovrebbe essere il contrario imho :ka)
 
Qui son daccordo con Biscione: un Torsen che "lavora" equivale (dal punto di vista dei sensori) a un differenziale normale con le ruote in piena aderenza.
Quando il Torsen non ce la fa piu' allora interviene il VDC (o meglio l'ASR) come su un diff normale.

Ricordo bene i discorsi che si fecero tempo fa sull'interazione tra il Torsen e i sisitemi di controllo.
Partivano dal presupposto che il Torsen fosse un autobloccante, ma non lo e': e' un Tosen, appunto.
 
ritratto la mia posizione :asd) :asd)
hanno lavorato e cambiato soglie di intervento e tarature sia di VDC che di ASR (nonostante lo stesso categorico a catalogo)

me l'hanno confermato.. (anche se non può più dirlo direttamente :asd) :p )

non ho idea di come possa essere (forse mi spiega appena a tempo e se è possibile) ...magari alcune "variabili" sono memorizzate altrove e non proprio sulla centralina.. bhooooo
:asd) :asd) :asd)
 
ci sta anche questo comunque..magari per lasciare un po' più di libertà vista la riserva 'di sicurezza' garantita dal q2. Ma penso sia poca cosa visto quanto sia poco invasivo il nostro vdc (grazie alla bontà del nostro telaio!)
Se lo hanno fatto...per una volta brava Alfa! ;)
 
bigno72":3gqrmt7g ha detto:
Qui son daccordo con Biscione: un Torsen che "lavora" equivale (dal punto di vista dei sensori) a un differenziale normale con le ruote in piena aderenza.
Quando il Torsen non ce la fa piu' allora interviene il VDC (o meglio l'ASR) come su un diff normale.

Ricordo bene i discorsi che si fecero tempo fa sull'interazione tra il Torsen e i sisitemi di controllo.
Partivano dal presupposto che il Torsen fosse un autobloccante, ma non lo e': e' un Tosen, appunto.

Infatti secondo me è proprio questo il punto: il Torsen non blocca, distribuisce ;)
 
dallas140cv":3hw18ka2 ha detto:
Vado a memoria:

- ammo (se non hai già pack TI o assetto o versioni con assetto)
- molle (come sopra)
ho una serie 0 2003 assetto originale alfa base ma ho intenzione di mettere le molle TI accoppiate a degli ammortizzatori Koni FSD

dallas140cv":3hw18ka2 ha detto:
- barra antirollio anteriore
vuoi dire barra antirollio posteriore! :OK)

dallas140cv":3hw18ka2 ha detto:
- tasselli duomi posteriori
ok quelli di cui abbiamo parlato qualche post indietro poi ho visto che cambiano anche i tamponi anteriori.
ma che utilità o meglio in che modo contribuiscono i tasselli duomi posteriori e i tamponi anteriori sul comportamento dinamico della nasona?

dallas140cv":3hw18ka2 ha detto:
- ovviamente, differenziale
ovvio ovvio

dallas140cv":3hw18ka2 ha detto:
- scatola guida..... in pratica cambiano solo i tiranti quindi non sarebbe necessario, penso che come ricambio alternativo si possano trovare sfusi
qui ho un dubbio:
46755528 SERVOSTERZO - Data Sost.02/2004 con 60693866 SERVOSTERZO ora il secondo sono gli stessi codici del Q2 ma io dovrei avere il primo visto che la mia 147 è del 03/2003 che mi sai dire? che differenza c'è tra questi due servosterzi?

:worship) tnx
 
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