torsen autobloccante al 35%

biscione85.ing":3exmt36c ha detto:
Infatti secondo me è proprio questo il punto: il Torsen non blocca, distribuisce ;)
Emh, no, il punto e' che il differenziale autobloccante ha bisogno di un certo pattinamento iniziale della ruota per intervenire.
Il Torsen no.
 
bigno72":ol0xoygw ha detto:
biscione85.ing":ol0xoygw ha detto:
Infatti secondo me è proprio questo il punto: il Torsen non blocca, distribuisce ;)
Emh, no, il punto e' che il differenziale autobloccante ha bisogno di un certo pattinamento iniziale della ruota per intervenire.
Il Torsen no.
certo, ma poi volendo (in casi estremi come il sollevamento di una ruota) blocca completamente la coppia alla stessa...il torsen no. E secondo me questo potrebbe essere un'altro grosso problema di un autobloccante..anche se di curve a tre ruote...se ne fanno poche e solo in pista..

Chiaro che l'autobloccante ha anche quel problema iniziale di pattinamento...proprio perchè poi può bloccare.

....va bè sono 2 post che stiamo dicendo circa le stesse cose, almeno siamo d'accordo ;)
 
dicdic":3shey6p5 ha detto:
....in che modo contribuiscono i tasselli duomi posteriori e i tamponi anteriori sul comportamento dinamico della nasona?

Bella domanda, ancora non l'abbiamo capito.


dicdic":3shey6p5 ha detto:
....46755528 SERVOSTERZO - Data Sost.02/2004 con 60693866 SERVOSTERZO ora il secondo sono gli stessi codici del Q2 ma io dovrei avere il primo visto che la mia 147 è del 03/2003 che mi sai dire? che differenza c'è tra questi due servosterzi?

Tecnicamente la nasona del 2003 ha lo stesso sterzo della Q2, con gli stessi tiranti con snodo:

PICT0001.jpg


mentre questi sono quelli post modifica 07/2004 quindi delle versioni normali:

PICT0006.jpg
 
azz ... intanto grazie mille per le risposte! :hail)
ti sto facendo tutte queste domande, anche se sei il presidente della lega anti-tarocco Q2, proprio perchè in futuro vorrei taroccare la nasona.. :elio)
ma non avendo la disponibiltà economica devo fare le modifiche per gradi:
1° intervento montaggio assetto con Molle TI e ammo Koni FSD
1°dubbio mettere o no i tasseli duomi posteriori specifici, e tamponi anteriori?

2° intervento (legato al recupero dallo sfascio e quindi riservato ad un lontano ed incerto futuro) montaggio camio 6 marcie e differenziale torsen e possibilmente frizione del jtd 16v
2° dubbio è compatibile la frizione tra 8v e 16v?

scusate l' :eek:fftopic)
 
dicdic":1vduesn7 ha detto:
1°dubbio mettere o no i tasseli duomi posteriori specifici, e tamponi anteriori?

I tamponi davanti non cambiano.

dicdic":1vduesn7 ha detto:
2° dubbio è compatibile la frizione tra 8v e 16v?

Certo, sono uguali. Ed ecco perchè appena si rimappa con il 16v la frizione slitta.... o perchè sul nuovo 170cv hanno limitato la coppia a 320 Nm.... direi che puoi lasciare tranquillamente quella che hai.
 
Lunica cosa che cambia in quelle due foto e' la sagoma della parte teminale della cuffia: piu' spessa nelle versioni piu' vecchie.

Ma e' un particolare assolutamente irrilevante, quindi immagino che ci sia altro.
 
Da un vecchio DTE per la GT, leggo che:

Molle anteriori:
Benzina = 2 pallini rosa
Diesel = un pallino rosso
Busso = due pallini rossi e uno blu

Molle posteriori:
Benzina e diesel = un pallino rosso
Busso = un pallino blu.

Ieri ho guardato la mia Q2:

Davanti un pallino bianco, uno arancio e uno blu
Dietro un pallino rosso e uno giallo.

Com'e' sta storia?
 
dicdic":w6xhkiur ha detto:
mentre Q2 TI montano 60650551 - TAMPONE

Mi sembra sia solo il riparo stelo dell'ammo, comunque è comune all'assetto sportivo o pack TI quindi quando metti gli ammo ci vanno anche quelli. Ma questa volta non sono "strutturali" come quelli posteriori sui quali appoggia l'ammo, qui fanno solo da riparo.
 
bigno72":m5yx5fkr ha detto:
Lunica cosa che cambia in quelle due foto e' la sagoma della parte teminale della cuffia: piu' spessa nelle versioni piu' vecchie.

Ma e' un particolare assolutamente irrilevante, quindi immagino che ci sia altro.

no cambiano i tiranti di sterzo.. con quelli che c'erano sulle prime 147 e poi modificate con il restyling che sono "elastici" e servono a compensare il "comportamento" del torsen
morale le gt e le 147 restyling q2 tornano ad usare i tiranti elastici delle pre-restyling ;)

ps: pvt ;-)
:asd)
 
Ho letto questo dopo aver letto il PVT (a circa 2 ore di distanza) :sarcastic)

E nel PVT ti dicevo che forse era il caso di scriverlo qui!! :sarcastic)

Son troppo rimba, e col tempo mi state conoscendo come mi conosce la bigna (che per queste cose mi scappellotta di continuo) :asd) :asd)
 
Xanto.net":2n1pcmpj ha detto:
ritratto la mia posizione :asd) :asd)
hanno lavorato e cambiato soglie di intervento e tarature sia di VDC che di ASR (nonostante lo stesso categorico a catalogo)

me l'hanno confermato.. (anche se non può più dirlo direttamente :asd) :p )

non ho idea di come possa essere (forse mi spiega appena a tempo e se è possibile) ...magari alcune "variabili" sono memorizzate altrove e non proprio sulla centralina.. bhooooo
:asd) :asd) :asd)
ci sono novità sull'argomento?? :scratch)
 
il gian colpisce ancora anche se non può più scrivere è ancora sottointeso in molte discussioni sul Q2.
Dopo aver mandato in vacca molti post per le sue risposte un po' provocatorie,è ancora sulla bocca di tutti quelli che sono pro o contro il q2 aftermarcket e sui famosi assetti "euilibrati" da non distruggere :sarcastic)
scusate è provocatorio ma non ho resistito infondo leggendo tutte le discussioni in cui c'è scritto q2 le parole sottosterzo ed equilibrio sono quelle su cui si dibatte senza alcuna fine.
Senza rancore per nessuno ma io sono pro q2 after :matto)
 
giovann.v156":2yxo6w7u ha detto:
il gian colpisce ancora anche se non può più scrivere è ancora sottointeso in molte discussioni sul Q2.
Dopo aver mandato in vacca molti post per le sue risposte un po' provocatorie,è ancora sulla bocca di tutti quelli che sono pro o contro il q2 aftermarcket e sui famosi assetti "euilibrati" da non distruggere :sarcastic)
scusate è provocatorio ma non ho resistito infondo leggendo tutte le discussioni in cui c'è scritto q2 le parole sottosterzo ed equilibrio sono quelle su cui si dibatte senza alcuna fine.
Senza rancore per nessuno ma io sono pro q2 after :matto)

Allora prepariamoci ai campi... :p
 
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