joker66":524epaqd ha detto:il vdc viene aggiornato nel software per adeguarsi al torsen e all'assetto sportivo della q2, almeno questo è ciò che leggo su 4r.
vabbè, se la mettiamo su questo piano non vale neanche la pena discuterne.avranno competenza tecnica e strumentazione adeguata per scrivere gli articoli e le prove, no? io ti dico che l'ho letto lì e ti ho riportato il brano, testualmente. se per te 4r sbaglia o non è affidabile, allora non so che dire, ognuno si tenga le sue convinzioni. però vorrei chiederti con quali argomenti tu confuti il contenuto di quell'articolo. se sei convinto che sia sbagliato perchè non gli mandi una mail e non glielo dici? non sto scharzando, io una volta l'ho fatto e mi hanno pure mandato una mail di risposta.bigno72":j2bmiept ha detto:Da quando 4ruote e' assimilabile al Vangelo? :sarcastic)
Col buon senso (detta grossolanamente: le condizioni in cui interviene il VDC ne richiedono l'intervento anche in presenza del Torsen, solo che vengono ragigunte a velocita' piu' elevate)joker66":3ex9rwrz ha detto:vorrei chiederti con quali argomenti tu confuti il contenuto di quell'articolo.
Perche' non me ne frega niente.se sei convinto che sia sbagliato perchè non gli mandi una mail e non glielo dici?
Questa me l'ero persa: ti basta andare sul sito del Torsen (o in qualunque altro sito che ne parli con cognizione di causa) per vedere che il Torsen NON E' un differenziale autobloccante.joker66":vg8mkov4 ha detto:io su 4ruote leggo che è un autobloccante al 35%
mi sa che non ci siamo.le tue sono sol opinioni personali e come tali le rispetto ma non le condivido affatto. intanto faresti bene a leggerti l'articolo che penso sia scritto da persone più competenti di te. poi dire che 4r fa disinformazione...ma a che scopo, scusa? se l'hanno scritto ci sarà un motivo, no? che interesse avrebbero ad affermare una cosa del genere senza motivo? non è questione di buon senso, mi pare si tratti di preconcetti.ti arrocchi nei tuoi ragionamenti e non accetti che chi ne sa più di te affermi il contrario di quanto dici tu o qualcun altro. qui vedo molta gente fidarsi dei dati di riviste sapecializzate, evidentemente tu non sei tra questi.bigno72":2zs0x662 ha detto:Col buon senso (detta grossolanamente: le condizioni in cui interviene il VDC ne richiedono l'intervento anche in presenza del Torsen, solo che vengono ragigunte a velocita' piu' elevate)joker66":2zs0x662 ha detto:vorrei chiederti con quali argomenti tu confuti il contenuto di quell'articolo.
...ma anche con le testimonianze dell'ottimo Dallas, che ha le prove della non essitenza di due diverse tarature.Perche' non me ne frega niente.se sei convinto che sia sbagliato perchè non gli mandi una mail e non glielo dici?
Perche' non ho letto quell'articolo.
Perche' se lo avessi letto non gli avrei dato una virgola di peso in piu' di quanto non darei alla prova comparativa di due amplificatori.
Perche' se dovessi indignarmi e scrivere mail per tutta la disinformazione stampata e/o teletrasmessa che c'e' in giro non farei altro nella vita.
Detto cio', ecco un bel sorriso altrimenti mi rovino la giornata.
Ciao!
E cos'è?bigno72":2pto6gli ha detto:Questa me l'ero persa: ti basta andare sul sito del Torsen (o in qualunque altro sito che ne parli con cognizione di causa) per vedere che il Torsen NON E' un differenziale autobloccante.joker66":2pto6gli ha detto:io su 4ruote leggo che è un autobloccante al 35%
stavolta mi toccherà disdire l'abbonamento a 4r :asd)fratz147":1qlifzf8 ha detto:E cos'è?bigno72":1qlifzf8 ha detto:Questa me l'ero persa: ti basta andare sul sito del Torsen (o in qualunque altro sito che ne parli con cognizione di causa) per vedere che il Torsen NON E' un differenziale autobloccante.joker66":1qlifzf8 ha detto:io su 4ruote leggo che è un autobloccante al 35%
fratz147":147szimp ha detto:E cos'è?bigno72":147szimp ha detto:Questa me l'ero persa: ti basta andare sul sito del Torsen (o in qualunque altro sito che ne parli con cognizione di causa) per vedere che il Torsen NON E' un differenziale autobloccante.joker66":147szimp ha detto:io su 4ruote leggo che è un autobloccante al 35%
Perfetto! :OK)-Principe-":1zz3g4ce ha detto:LSD...non un allucinogeno.... :asd) :asd) :asd) ma un Limited Slip Differential
Comunque si chiama sempre "autobloccante" anche se in realtà non sarà mai un locked.
Ah il nome è Torsen B o T2 indifferentemente :OK) :OK) :OK)
Nessun dubbio, è giustissimo ciò che dici! :OK)bigno72":erz3owoz ha detto:Mi pare tutto; spero di non aver creato piu' dubbi di quanti ce ne fossero gia'.
rispetto le tue opinioni sui mezzi di comunicazione ma non condivido una sola virgola di ciò che dici su 4 ruote. tornando al vdc credo a ciò che ho letto perchè ritengo che chi l'ha scritto lo abbia fatto con cognizione di causa e competenza tecnica senz'altro maggiore di quanta ne abbia tu o altri in questo forum, non ti offendere. io di quel giornale mi fido e son convinto della validità dei loro articoli che leggo da molti anni.bigno72":1gst5yng ha detto:Per quanto riguarda le mie idee sui mezzi di informazione, sono pareri personali, certo, mi pareva ovvio.
Per quanto riguarda il buon senso e le informazioni sugli allestimenti che riceviamo dall'amico Dallas, no, qui si tratta di fatti, non di opinioni!
Perche' 4ruote dovrebbe riempire gli articoli di vuote parole?
Semplice: proprio per riempire gli articoli; proprio come qualunque altra rivista!
Lo scopo di 4ruote non e' fare informazione ma vendere giornali!
Ogni mese deve riempire un tot di pagine per poter uscire e le deve riempire di informazioni appetibili al pubblico, in modo da poter prendere i soldi dagli inserzionisti (il costo della rivista al pubblico e' un'inezia per loro).
Tornando al "Torsen che non e' un autobloccante", ringrazio Principe per la precisazione, rinnovo l'invito ad andarvi a leggere sul sito il funzionamento, e mi permetto di semplificare (spero) qui una cosa che sul sito viene lasciata implicita (si, implicita, ma c'e'):
Il fulcro del discorso e' la "reversibilita' della trasmissione" in un ingranaggio (nell'accezione piu' precisa del termine, ovverro inteso come accoppiamento tra due ruote dentate).
L'angolo di accoppiamento tra i denti delle due ruote dentate puo' andare da 0 (l'ingranaggio piu' comune) a virtualmente 90 gradi (l'ingranaggio a vite senza fine).
L'ingranaggio comune e' totalmente reversibile (posso applicare la coppia a una qualunque delle due ruote dentate facendo girare l'altra) mentre la vite senza fine e' un ingranaggio non reversibile (se faccio girare la "vite", o "ruota dentata elicoidale" gira la ruota, ma non e' vero il contrario).
In mezzo ci sono tutte le possibili gradazioni di "reversibilita' ".
Il Torsen ha i satelliti costituiti da ruote dentate elicoidali ed accopiati tra loro. L'inclinazione dei denti stabilisce quanta coppia puo' essere trasferita dalla ruota senza presa a quella in presa.
Infatti il Torsen (che sia T1, T2 o T3) esiste con diverse percentuali di coppia trasferita; percentuali che vengono stabilite in fase di costruzione, utilizzando accoppiamenti a denti piu' o meno angolati.
Sia gli autobloccanti che il Torsen fanno in modo che la coppia sull'asse di entrata non vada a tramutarsi in eccessiva rotazione dell'asse di uscita con minore resistenza.
Solo che l'autobloccante deve "sentire" l'eccessiva rotazione (provocata dalla diminuzione di resistenza) prima di intervenire.
Il Torsen non "aspetta" che la ruota inizi a slittare, ma quando la resistenza sull'asse di uscita scende sotto un certo valore, non riesce piu' a fornirgli coppia che va quindi ad applicarsi all'asse che oppone maggiore resistenza.
Gia' questo basterebbe a diminuire (se non annullare) le reazioni allo sterzo; ma c'e' anche il fatto che quando il Torsen interviene (ripeto: il termine non e' corretto perche' dentro al Torsen non c'e' nulla che "intervenga") non "blocca", ovvero continua a consentire alle ruote di variare la differenza di velocita'.
Vale la pena qui ricordare che da piu' e piu' parti abbiamo sentito (e letto) che l'assenza di reazioni allo sterzo e' merito della bonta' del telaio Alfa.
L'ho sentito anche praticamente URLARE al pranzo del raduno di Fenestrelle; non ricordo da chi...
Mi pare tutto; spero di non aver creato piu' dubbi di quanti ce ne fossero gia'.
Mai successo, non ti preoccupare!joker66":2pbtqucj ha detto:non ti offendere.
Io invece mi fido di lui:io di quel giornale mi fido
Che e' "addetto ai lavori"dallas140cv":2pbtqucj ha detto:Il VDC viene fornito ad Alfa Romeo già montato e programmato, quindi a 2 tarature diverse della centralina dovrebbero corrispondere 2 categorici a ricambio, mentre per l'ennesima volta affermo che ve n'è solo uno, quindi le tarature sono esattamente uguali tra la Q2 e le altre versioni.
perchè, secondo te un giornalista specializzato di 4r che pubblica una prova dettagliata di un veicolo non è forse un addetto ai lavori? senza nulla togliere a dallas 140cv.bigno72":2sq686eg ha detto:Mai successo, non ti preoccupare!joker66":2sq686eg ha detto:non ti offendere.Io invece mi fido di lui:io di quel giornale mi fidoChe e' "addetto ai lavori"dallas140cv":2sq686eg ha detto:Il VDC viene fornito ad Alfa Romeo già montato e programmato, quindi a 2 tarature diverse della centralina dovrebbero corrispondere 2 categorici a ricambio, mentre per l'ennesima volta affermo che ve n'è solo uno, quindi le tarature sono esattamente uguali tra la Q2 e le altre versioni.