Collettori euro 2 e cammes 1.8 su 147 1.6 ts. 120cv

Maccio

Nuovo Alfista
14 Marzo 2008
198
0
16
un saluto a tutti,
chiedo cortesemente ai mod di non chiudere questo post in quanto per me di vitale importanza per raccogliere tutte le info ed i consigli di chi ha gia eseguito questo genere di lavori sulle loro 147.
Ho intenzione di montare dei collettori 4-2-1 di una 146 sulla mia 147 1.6. ts 120cv, i collettori vanno su bene ed a parte i fori per le lambda c'è da fare altro?
Si possono montare le cammes del 1.8 sul 1.6 e vanno messe in fase come sul 1.8, vorrei sapere se questo lavoro implica la rimappatura della centralina?
c'è qualche utente che ha gia fatto questi interventi e può consigliarmi sul da farsi? grazie a tutti.
 
Ti posso dire solo quello di cui sono sicuro... di solito si montano i collettori della 145 e camme del 2.0.... la mappa aiuta sempre
 
io ho montato le camme del 2.0 sul 1.6 con i riferimenti del 2.0, sarebbe ideale rimappare la centralina! per i collettori di scarico oltre alle sonde va modificata la flangia che si congiunge al kat!
 
Sì,potrebbero anche non chiuderlo..ma se ne parla in decine e decine di disc.. ;)
Utilizzando il cerca,troverai di sicuro le risoste che cerchi :ciao)
 
nicoalfista":2tcakv9w ha detto:
io ho montato le camme del 2.0 sul 1.6 con i riferimenti del 2.0, sarebbe ideale rimappare la centralina! per i collettori di scarico oltre alle sonde va modificata la flangia che si congiunge al kat!

in cosa consiste la modifica della flangia che si congiunge al kat?
con le cammes che cambiamenti hai avuto? lo consiglieresti?
grazie
 
ERC":3m2tt4bf ha detto:
la flangia lato collettori è diversa dalla flangia lato centrale

ed è complicato da adattare? nel caso lo farei fare da uno del mestiere, non so se la cosa è complicata o meno, secondo voi è una cosa fattibile?
 
Maccio":3modoq0o ha detto:
un saluto a tutti,
chiedo cortesemente ai mod di non chiudere questo post in quanto per me di vitale importanza per raccogliere tutte le info ed i consigli di chi ha gia eseguito questo genere di lavori sulle loro 147.

Ciao, io ho fatto entrambi gli interventi sulla mia ex 147 1.6 120 cv. A onor del vero ci saranno due o tre topic almeno che ne parlano, comunque...

Maccio":3modoq0o ha detto:
Ho intenzione di montare dei collettori 4-2-1 di una 146 sulla mia 147 1.6. ts 120cv, i collettori vanno su bene ed a parte i fori per le lambda c'è da fare altro?

A parte collegare la parte finale dei tuoi collettori originali (lato centrale) per poterli saldare al centrale della tua 147, no...

Maccio":3modoq0o ha detto:
Si possono montare le cammes del 1.8 sul 1.6 e vanno messe in fase come sul 1.8, vorrei sapere se questo lavoro implica la rimappatura della centralina?

No, ma è altamente consigliata (per adattare meglio il tutto).

Maccio":3modoq0o ha detto:
c'è qualche utente che ha gia fatto questi interventi e può consigliarmi sul da farsi? grazie a tutti.


Collettori:
Il marmittaio fece due buchi in quelli euro 2, per le due sonde nella parte 2, uno per uscita.

Ha tagliato prima della lambda........
e ci ha connesso l'attacco del mio originale (in pratica la parte 4-2 è quella degli euro2 che si attacca direttamente al nostro motore, la parte 2 ci ha fatto i buchi per le sonde degli originali e nella 1 ha tagliato la fine per attaccarci la parte finale degli originali, in modo da collegarli al centrale originale).

Guadagno 2 cv spalmati su tutto l'arco, evidenti dai 4000 giri in su dove alla fine serve.....
Ideali per guadagnare ai bassi regimi senza spendere milioni
Cambia pure il fumore, si incupisce.


Camme:
Le monti al posto delle originali e le fasi in base al motore di origine.
Guadagno 3-4 cavalli, il comportamento del motore cambia (più corposo sopra meno sotto, anche come rumore), e anche grazie alla centralina la macchina quando guidi e cambi sportivo, è bella presente al cambio marcia, cioè da 4500 giri in poi...
 
ecco con questo messaggio ti ha spiegato bene cosa succede! :OK) forse magari i numeri sono piccoli in termini di cavalli ma l'erogazione cambia molto!
 
Luchino T.S.":2efc05x8 ha detto:
EffEmmE":2efc05x8 ha detto:
Ah si?
Coi collettori si guadagna pure in basso? :scratch)
Ma indipendentemente dal resto della linea di scarico?
Se lo si ha completo,si perde...

Quindi, collettori euro 2, mantenendo catalizzatore, centrale e cambiando solo il terminale, danno un po' di brio in più a tutti i regimi accoppiato ad un bel sound.
Ho riassunto giusto?

.. mi piasce :clap)
 
EffEmmE":2ikgkqe6 ha detto:
Luchino T.S.":2ikgkqe6 ha detto:
EffEmmE":2ikgkqe6 ha detto:
Ah si?
Coi collettori si guadagna pure in basso? :scratch)
Ma indipendentemente dal resto della linea di scarico?
Se lo si ha completo,si perde...

Quindi, collettori euro 2, mantenendo catalizzatore, centrale e cambiando solo il terminale, danno un po' di brio in più a tutti i regimi accoppiato ad un bel sound.
Ho riassunto giusto?
In teoria penso di si,su uno scarico completo quello che fa perdere di più secondo me è il centrale...la certezza non si può avere finchè qualcuno non sperimenta,la configurazione che hai citato te è difficile che qualcuno la monti o l'abbia montata,di solito lo scarico viene fatto o completo,completo e in più sostituito anche il cat.,o solo centrale e terminale.
 
:sgrat) Non capisco allora il motivo per cambiare centrale se si perde.. solo per il sound?

Forse siamo un po' ot.. scusate
 
EffEmmE":30wt43kj ha detto:
:sgrat) Non capisco allora il motivo per cambiare centrale se si perde.. solo per il sound?

Forse siamo un po' ot.. scusate
non siamo ot tutto serve! beh il centrale esiste di due tipi il gruppo n e il monopancia! il gruppo n serve solo per le competizioni in teoria, fa guadagnare agli alti regimi e basta...il monopancia invece mantiene una buona coppia unita ad un buon sound (a caldo) il centrale originale conserva più coppia!
 
GabryPontePowerMix":asgqd8en ha detto:
Maccio":asgqd8en ha detto:
un saluto a tutti,
chiedo cortesemente ai mod di non chiudere questo post in quanto per me di vitale importanza per raccogliere tutte le info ed i consigli di chi ha gia eseguito questo genere di lavori sulle loro 147.

Ciao, io ho fatto entrambi gli interventi sulla mia ex 147 1.6 120 cv. A onor del vero ci saranno due o tre topic almeno che ne parlano, comunque....[/i]

grazie per le delucidazioni, quindi alla fin fine la modifica che più mi preoccupava, che è quella dell'adattare il collettore €2 è semplicemente di prendere la flangia da quello montato ora e saldarlo su quello "nuovo", pensavo molto più complicato.
E se montassi anche il centrale della 145? avrei necessità di fare questa modifica?
 
Maccio":31r5kj3k ha detto:
GabryPontePowerMix":31r5kj3k ha detto:
Maccio":31r5kj3k ha detto:
un saluto a tutti,
chiedo cortesemente ai mod di non chiudere questo post in quanto per me di vitale importanza per raccogliere tutte le info ed i consigli di chi ha gia eseguito questo genere di lavori sulle loro 147.

Ciao, io ho fatto entrambi gli interventi sulla mia ex 147 1.6 120 cv. A onor del vero ci saranno due o tre topic almeno che ne parlano, comunque....[/i]

grazie per le delucidazioni, quindi alla fin fine la modifica che più mi preoccupava, che è quella dell'adattare il collettore €2 è semplicemente di prendere la flangia da quello montato ora e saldarlo su quello "nuovo", pensavo molto più complicato.
E se montassi anche il centrale della 145? avrei necessità di fare questa modifica?
il centrale è totalmente diverso...fai prima a farlo ex-novo!
 
Luchino T.S.":26yrfcl5 ha detto:
In teoria penso di si,su uno scarico completo quello che fa perdere di più secondo me è il centrale...la certezza non si può avere finchè qualcuno non sperimenta,la configurazione che hai citato te è difficile che qualcuno la monti o l'abbia montata,di solito lo scarico viene fatto o completo,completo e in più sostituito anche il cat.,o solo centrale e terminale.

Tra poco vado da Teo, e potremo finalmente vedere se e quanto fa perdere ai bassi un centrale diretto!!!! :asd)
 
Luchino T.S.":2ro1bwyj ha detto:
In teoria penso di si,su uno scarico completo quello che fa perdere di più secondo me è il centrale...la certezza non si può avere finchè qualcuno non sperimenta,la configurazione che hai citato te è difficile che qualcuno la monti o l'abbia montata,di solito lo scarico viene fatto o completo,completo e in più sostituito anche il cat.,o solo centrale e terminale.

Tra poco vado da Teo, e potremo finalmente vedere se e quanto fa perdere ai bassi un centrale diretto!!!! :asd)
 
Top