Collettori euro 2 e cammes 1.8 su 147 1.6 ts. 120cv

nicoalfista":8a93x6n3 ha detto:
EffEmmE":8a93x6n3 ha detto:
Le cammes del 1.8 e del 2.0 son diverse?
Da quanto ho letto qua e la, si. Mentre quelle del 1.8 sono un po' più spinte, quelle del 2.0 sono più "turistiche" (più coppia in basso e meno allungo)
E' corretto?
dal 1998 in poi le camme del 1.8 e del 2.0 sono state unificate, prima del 98 le camme del 2.0 erano quelle più cattive! quando ho un secondo metto i dati così vedete!

Buongiorno a tutti,scusate l'intrusione ma questi dati farebbero comodo molto anche a me poichè ho la macchina dal meccanico per rottura distribuzione :wall) :wall) :wall) :wall)
dato che ci stò stavo considerando di montare gli alberi a camme del 2.0 t.s.
solo che non riesco a trovarli a prezzi ragionevoli.. ho trovato solo una coppia proveniente da un 1.8 t.s. euro 2
Sono quelle che fanno prendere coppia solo in alto? o quelle che consideriamo "turistiche"? a me la coppia interesserebbe in basso...la macchina agli alti andava già molto bene (anche con impianto gpl BRC)
Ringrazio in anticipo chiunque volesse darmi dei consigli
Un saluto a tutti :ciao) :drive) :ubriachi)
 
le differenze tra le varie camme 1.8-2.0 dopo il 98 sono minime....quelle peima sono leggermente più spinte! se vuoi qualcosa di "turistico" vai di post 98! ora però non saprei consigliarti su due piedi le più turistiche! mi pare che le € 3 siano le più "coppiose"
 
nicoalfista":32h41imm ha detto:
le differenze tra le varie camme 1.8-2.0 dopo il 98 sono minime....quelle peima sono leggermente più spinte! se vuoi qualcosa di "turistico" vai di post 98! ora però non saprei consigliarti su due piedi le più turistiche! mi pare che le € 3 siano le più "coppiose"

quindi prima del 98 erano più spinte?

meglio 1.8 o 2.0 ?
 
FEBIO5":2fw8b1xw ha detto:
nicoalfista":2fw8b1xw ha detto:
le differenze tra le varie camme 1.8-2.0 dopo il 98 sono minime....quelle peima sono leggermente più spinte! se vuoi qualcosa di "turistico" vai di post 98! ora però non saprei consigliarti su due piedi le più turistiche! mi pare che le € 3 siano le più "coppiose"

quindi prima del 98 erano più spinte?

meglio 1.8 o 2.0 ?
le più spinte sono le 2000 prima del 98! almeno secondo i manuali alfa romeo!
 
dubbio

nicoalfista":1ta78lqd ha detto:
FEBIO5":1ta78lqd ha detto:
nicoalfista":1ta78lqd ha detto:
le differenze tra le varie camme 1.8-2.0 dopo il 98 sono minime....quelle peima sono leggermente più spinte! se vuoi qualcosa di "turistico" vai di post 98! ora però non saprei consigliarti su due piedi le più turistiche! mi pare che le € 3 siano le più "coppiose"

quindi prima del 98 erano più spinte?

meglio 1.8 o 2.0 ?
le più spinte sono le 2000 prima del 98! almeno secondo i manuali alfa romeo!

quindi montando delle camme di un 1.8 post 98 euro 2 di cui però non si conosce l'anno esatto posso andare incontro a qualche tipo di problema? per esempio coppia solo in alto? oppure eccessivo affaticamento di un motore 1.6 che come ho già scritto ha subito la rottura della distribuzione con conseguente sicura piegatura delle valvole e (spero di no) danni alla testata?
quale sarebbe all'incirca il prezzo giusto da pagare per queste camme?
Grazie :hail)
 
per il prezzo dipende da chi le trovi in demolizione con un centinaio di euro le trovi, con le camme di sicuro perdi qualcosina in basso per guadagnare di più in alto, a meno che non si effettui una messa in fase ad hoc per privilegiare la coppia! :OK) comunque le camme non creano danni sul 1.6 120
 
le camme 2.0/1.8 si montano senza problemi sul 1.6 120 cv, basta fasarle come il motore di origine.

si perde indubbiamente qualcosa sotto, per essere poi più pronta al cambio marcia (soprattutto dopo la rimappatura della centralina).
 
GabryPontePowerMix":1f8tm2fj ha detto:
le camme 2.0/1.8 si montano senza problemi sul 1.6 120 cv, basta fasarle come il motore di origine.

si perde indubbiamente qualcosa sotto, per essere poi più pronta al cambio marcia (soprattutto dopo la rimappatura della centralina).


esattamente, vanno bene entrambe sia le 1.8/2.0 per essere montate sul 1.6!
dopo via di mappa ed il risultato é davvero molto buono!

meglio che siano euro 2, ma anche se sono euro3 migliora sempre rispetto alle originali del 1.6
 
nicoalfista":1lwfjq56 ha detto:
FEBIO5":1lwfjq56 ha detto:
però meglio se si trovano del 2.0 , e meglio se prima del 98 , tutto chiaro :D
però queste privilegiano gli alti! hanno una fase più "aperta"

invece quelle euro 3 del 1.8/2.0 sono più soft? danno meno agli alti e tolgono meno ai bassi?
 
nitrous":184wg17l ha detto:
nicoalfista":184wg17l ha detto:
FEBIO5":184wg17l ha detto:
però meglio se si trovano del 2.0 , e meglio se prima del 98 , tutto chiaro :D
però queste privilegiano gli alti! hanno una fase più "aperta"

invece quelle euro 3 del 1.8/2.0 sono più soft? danno meno agli alti e tolgono meno ai bassi?
in teoria si! sono quelle che montano luchino ts e teknomotion!
 
nicoalfista":p19o12l0 ha detto:
nitrous":p19o12l0 ha detto:
nicoalfista":p19o12l0 ha detto:
però queste privilegiano gli alti! hanno una fase più "aperta"

invece quelle euro 3 del 1.8/2.0 sono più soft? danno meno agli alti e tolgono meno ai bassi?
in teoria si! sono quelle che montano luchino ts e teknomotion!

No le mie erano di una 166 2.0 T.SPARK del '99,quindi Euro 2.
 
nicoalfista":25myy2dz ha detto:
Luchino T.S.":25myy2dz ha detto:
No le mie erano di una 166 2.0 T.SPARK del '99,quindi Euro 2.
Scusa mi sono sbagliato! Hai perso molto ai bassi?
E' si prima che venissero attivati i condotti la perdita in basso si era avvertita,anche perchè quella perdita andava sommata a quella che c'era già stata a causa dello scarico completo.
 
Luchino T.S.":1d4ck5hv ha detto:
nicoalfista":1d4ck5hv ha detto:
Luchino T.S.":1d4ck5hv ha detto:
No le mie erano di una 166 2.0 T.SPARK del '99,quindi Euro 2.
Scusa mi sono sbagliato! Hai perso molto ai bassi?
E' si prima che venissero attivati i condotti la perdita in basso si era avvertita,anche perchè quella perdita andava sommata a quella che c'era già stata a causa dello scarico completo.

quindi quelle più spinte non sono quelle fino al 98 ma fino al 99 o 2000 , giusto?
Tekno ha le tue stesse? sempre euro 2 ?

anche io avrei provato ad azzardare qualcosina in più, con appunto quelle euro 2
 
Top