Superciuk":144lwj7z ha detto:
Perchè sostieni che maggior coppia non equivale a maggiore elasticità?
Per la definizione di elasticita':
un motore non si dice elastico se ti consente una certa accelerazione a basso numero di giri.
un motore si dice elastico se ti consente una accelerazione il piu' possibile costante in un range il piu' possibile elevato di giri.
E' una definizione, non me la sono inventata io.
Detta grossolanamente un motore e' piu' elastico piu' lunga e piatta e' la sua curva di coppia.
Un motore elettrico da 50 CV e' mostruosamente piu' elastico anche del nostro Busso.... eppure mica ti permette di accelerare da fermo come il Busso.
Tarniamo alla differenza diesel/benzina:
il diesel e' "utilizzabile" diciamo da 1200 a 4500 giri, forse anche meno, comunque sono 3300 giri di range.
un benzina e' "utilizzabile diciamo da 2500 a 7000 giri, forse anche di piu', e sono 5500 giri di range.
Gia' con questa considerazione il benzina e' piu' elastico del diesel.
Poi, rimanendo in un range di utilizzo piu' ristretto:
un benzina se lo "tiri" diciamo da 2500 a 5000 giri (2500 giri di differenza) avrai una certa differenza di spinta tra quando ti trovi fuori coppia e quando ti trovi in coppia.
un diesel se lo "tiri" diciamo da 1200 a 3000 giri (2400 giri di differenza, paragonabili a quelli del benzina) avrai si una spinta maggiore in basso, rispetto al benzina, ma avrai una enorme differenza di spinta nel momento in cui ti avvicinerai al regime di coppia massima, per poi perdere nuovamente una volta superato questo regime.
E questo ci consiglia di utilizzare il diesel in un range molto piu' ristretto di quanto non sia il suo range di utilizzabilita'.
Con "tiri" intendo nelle ormai note condizioni di "massima ammissione", ovvero a tavoletta, altrimenti e' troppo facile per il guidatore NON esperto assecondare il test con il piede destro.
Per dirne una: in molte applicazioni (ad esempio ferroviarie) si preferisce usare un motore diesel a regime costante (quello ottimale) per generare la corrente che fa muovere il motore elettrico al quale posso far variare a piacimento il numero di giri senza perdere in efficienza.