Elasticità dei motori e stili di guida

phanter86":cs5tpjp1 ha detto:
bigno72":cs5tpjp1 ha detto:
phanter86":cs5tpjp1 ha detto:
Con un soffio di gas il motore ulula ed arriva in un niente a piu' di 3000 giri(con poca spinta per altro)
Se il motore sale di giri e non spinge e' la frizione che slitta!!![/quote

Assolutamente no: giorni capita,giorni no.
Credo che dipenda tutto dalla taratura del pedale: alcune volte si dimostra accondiscendente verso la mia guida tranquilla,e mi fornisce la giusta risposta ad una determinata pressione,altre volte sembra non capirlo e mi trovo a dover affondare tutto per camminare.

è un po ambigua la tua frase o comunque poco chiara... cosa significa che sale a 3000 in un niente (cioè estremamente velocemente), ma che non spinge? più sale vecemente e più spinge. se non spinge salirebbe lentamente.

il discorso sulla frizione che slittà è da intendersi se il motore sale velocemente, ma la velocità di marcia no
 
Appunto, e puo' succedere tranquillamente un giorno si e uno no.
Tra il motore e il moviemnto della macchina c'e' il cambio, la trasmissione, e il contatto ruote asfalto.
Se il motore aumenta rapidamente i giri e la macchina non aumenta rapidamente la sua velocita', o pattinano le ruote o pattina la frizione, non ci son santi.

Se il pedale non "risponde", il motore non sale di giri, non ci son santi.

Se invece parli del fatto che a volte, soprattutto in citta', schiacci schiacci ma la macchina non si muove (e dipende anche da cosa sta facendo il clima), allora puo' essere che ti devi abituare a guidare il diesel in citta' (e, per l'ennesima volta, va tenuto su di giri)
 
bigno72":1o9rpmi2 ha detto:
@Boxer: conosco fin troppo bene purtroppo le strategie di cambiata della Smart, ...

Avevo usato un pò la smart del carrozziere (10 o 12 anni fa), pensavo che fosse migliorata nel tempo, a livello di "gestione", ma a quanto pare...

Credevo si fossero allineati agli altri (Non ho esperienze dirette, ma sia a livello di lettura che di qualche discorso un pò serio trovato, mi pareva di capire che i cambi più moderni variassero il loro comportamento in base allo stile di guida, per accontentare sia chi va forte che chi vuole risparmiare (vedi anche dna e cose simili). Probabilmente la smart tale era tale è rimasta.
Se hai bisogno di una vettura del genere...c'è solo lei...

Se invece parli del fatto che a volte, soprattutto in citta', schiacci schiacci ma la macchina non si muove (e dipende anche da cosa sta facendo il clima), allora puo' essere che ti devi abituare a guidare il diesel in citta' (e, per l'ennesima volta, va tenuto su di giri)

Non è un'altro sintomo della minore elasticità del motore?
Basta un piccolo aumento del carico, tipo una leggera pendenza per far si che il motore si "imballi".
(Poi se non sbaglio a livello di "percezione" di vibrazioni o altro, il volano bimassa fa sembrare che il regime sia ideale perchè non "trema" niente, mentre invece si è già troppo bassi di giri. )
Se il motore "sopporta" anche elevate variazioni del carico al medesimo regime invece dovrebbe essere più elastico.
 
bigno72":2qo9cx8z ha detto:
C.Burton":2qo9cx8z ha detto:
Scusate tanto per capire: state parlando del noto consiglio di far salire a 90 gradi la temperatora dell' olio prima di superare i 2000 giri durante la marcia, quindi senza attivare la turbina, oppure non è la stessa cosa? Forse non ho capito bene.
Si, stiamo parlando di quello, ma messa cosi' (che e' come la si legge in molti posti) c'e' qualche imprecisione.

Provo a essere breve:
la turbina non si attiva a un certo numero di giri. ...
Quindi, ancora, ci interessa il carico motore, non il numero di giri, che puo' salire senza che chiediamo troppo al motore.

Perche' dobbiamo aspettare che si scaldi il motore?

1)
Perche' quando e' freddo le cose che si dovevano dilatare non si sono ancora dilatate correttamente.

Provo ad aggiungere una cosa (almeno vediamo se è corretta):

A freddo il pistone ha molto gioco, e "balla" nel cilindro.

In pratica non lavora in modo corretto e quando è soggetto al carico "dello scoppio" oppure viene spinto o tirato dalla biella nelle altre fasi, lavora un pò di "traverso" finchè le temperature e le dilatazioni non sono a regime.

Quindi se noi utilizziamo poco gas e lasciamo salire il motore un po più di giri, la spinta che riceve è ovviamente inferiore (rispetto ad esempio a quando si va a bassi giri con acceleratore molto premuto), pertanto questi attriti "anomali" si riducono. Pur girando a 2500 giri
Se invece si insiste coi carichi elevati, si può anche arrivare ad avere problemi di lubrificazione anche ai bassi regimi. Sempre a freddo si intende.

Ma anche quando il motore è a regime, magari sembra che tutto vada bene:
Però come detto ai bassi giri ed elevati carichi (sorpasso in quinta giù tutto), la macchina va, ma la sollecitazione sulla meccanica è superiore rispetto a quando per dire, si scala in quarta.
Anche la trasmissione ne giova, ovviamente sforza meno. (Pure il differenziale, ma è un'altro argomento)

Ovvio che poi i maggiori regimi vanno a scontrarsi coi maggiori attriti: di li si arriva ai consumi...
Bisognerebbe conoscere e ponderare tante cose. Che purtroppo non conosco.

Ma il motore elettrico...(o almeno qualche tipo di motore elettrico) non aveva la coppia massima...da fermo?
Per questo non occorre la frizione come sui motori endotermici?
 
bigno..non è matematico che debba tenersi su di giri: è piuttosto una scuola di pensiero.
La precedente fiesta tdci l'ho sempre portata a filo di gas e,fino a quando andava bene,anche la 147.
Il fatto che alle partenze da semaforo debba sfondare quota 3000 giri per non farmi entrare nel sedere :asd) la panda 1.2 di turno è una grossa anomalia(che precedentemente ripeto,il motore non presentava). Figurati..pelavo appena il gas ed al momento dell'entrata in seconda stavo 50 mt avanti alle auto dietro.
 
poi vi faccio un video per farvi vedere come si fa un buon warm up senza andare a lumachina :asd) :p , e sfatiamo il fatto di tenere la macchina accesa 5 minuti ferma per riscaldarla, meglio partire subito....
due parole sull'elasticità, è semplicemente la disponibilità di coppia nel range di giri del motore... quindi dovete considerare tutto l'arco di giri del motore, si capisce bene, che il motore con la linea di coppia più piatta sarà quello più elastico, cioè avrà una disponibilità omogenea su tutto l'arco di erogazione, non dovete guardare i valori massimi di coppia e potenza perchè da soli non dicono nulla ;)
 
Concordo con bigno, se il motore va su di giri (e lo senti 'urlare') ma l'auto resta ferma... O hai problemi di frizione (ma lo senti perchè la frizione che slitta fa il suo 'suono'), o - peggio - hai qualche problema di gestione turbo causato magari dal debimetro o altra robaccia elettronica.
Nel senso che, a volte, quando pian piano ti stai per giocare la turbina, non 'hai spinta' se non lenti di nuovo l'acceleratore, e lo ripigli. Problemi dettati dall'elettronica. Ma lo stesso può avvenirti se stai giocandoti il debimetro (benedetto colui il quale lo ha inventato).
Altra possibilità...... magari stai per masticarti l'albero motore.
Sono tre eventualità alle quali mi sono sottoposto con la ex 156, il cui vecchio proprietario aveva mappato, pacioccato col motore ma dimenticato di installare frizione rinforzata, per cui in terza, quarta e quinta, quando sei a bassi regimi giri (e quindi il carico motore è troppo elevato.... giusto?) la frizione slitta come una pazza. Idem in prima e seconda, per quanto meno avvertibile. Certo che ovviamente... un 136 cv (parlo della I 156 2.4 5 cilindri 10 valvole) portato a 175 fa paura. ma le conseguenze delle cose fatte senza criterio ci sono. la frizione in primis, l'albero motore in secundis.

Bigno, domanda.... Quel famoso programmino android che ti ho citato prima, torque, legge due dati.
Il primo è il carico motore:

screenshot2012110510405.png

il secondo è il valore 'Egr comandata':

screenshot2012110510413.png

Il valore 'carico motore' rilevato da centralina, può essere secondo te considerato affidabile anche per quel discorso di 'rispettare' il motore da freddo? Inoltre... tornando al discorso delle morchie che non dovrebbero entrare nel motore quando sei al di sopra di 2000 rpm (circa), notavo con l'indicatore attivo che anche oltre quel regime l'egr era 'parzializzata' al 30%..... equivale all'apertura egr?


@Centoquarantasette: effettivamente il tenere l'auto accesa 5 minuti serve, a tre cose per l'esattezza: consumare (ed inquinare) di più, perchè i consumi a motore acceso ma veicolo fermo salgono vertiginosamente; riscaldare l'abitacolo (aria calda prima eh!!!), illuderci di avere il motore caldo per "scannare" come dei dannati.
 
ragazzi, usate anche un po il culometro però, che non vi accorgete se il motore sta rantolando sotto sforzo o no? il carico nel warm up fa molto, tutti si fossilizzano sui giri, non devo superare i 2.000 giri, guaiiii, e infilano dentro 4 marce con acceleratore a manetta col motore che soffre come una bestia insieme a tutta la trasmissione :asd) , poi ricordate che la turbina non segue solo i giri del motore, la turbina per muoversi sfrutta l'energia dei gas di scarico, quindi poco acceleratore=poco gasolio iniettato= poca pressione della turbina :)
 
Centoquarantasette":2vfp7l85 ha detto:
ragazzi, usate anche un po il culometro però, che non vi accorgete se il motore sta rantolando sotto sforzo o no? il carico nel warm up fa molto, tutti si fossilizzano sui giri, non devo superare i 2.000 giri, guaiiii, e infilano dentro 4 marce con acceleratore a manetta col motore che soffre come una bestia insieme a tutta la trasmissione :asd) , poi ricordate che la turbina non segue solo i giri del motore, la turbina per muoversi sfrutta l'energia dei gas di scarico, quindi poco acceleratore=poco gasolio iniettato= poca pressione della turbina :)

io il culometro lo uso :asd) ed è bello grande :asd) :asd) :asd)
comunque chiedevo delle info tenniche :asd) :asd)
 
Io accelero al contrario: qualcuno di voi lo fa?
Schiaccio tutto il gas e poi trovo la spinta giusta a ritroso. E' la mia personalissima vendetta contro il pedale elettronico,che ne prevede l'umiliazione totale :)
 
phoenix86to":3j0avz95 ha detto:
Centoquarantasette":3j0avz95 ha detto:
ragazzi, usate anche un po il culometro però, che non vi accorgete se il motore sta rantolando sotto sforzo o no? il carico nel warm up fa molto, tutti si fossilizzano sui giri, non devo superare i 2.000 giri, guaiiii, e infilano dentro 4 marce con acceleratore a manetta col motore che soffre come una bestia insieme a tutta la trasmissione :asd) , poi ricordate che la turbina non segue solo i giri del motore, la turbina per muoversi sfrutta l'energia dei gas di scarico, quindi poco acceleratore=poco gasolio iniettato= poca pressione della turbina :)

io il culometro lo uso :asd) ed è bello grande :asd) :asd) :asd)
comunque chiedevo delle info tenniche :asd) :asd)
vai tranquillo caro, se non pastrocchi niente un warm up giusto, non paranoico, giusto, e il caro m-jet farà tanti di quei km :)
e non dimenticate il cool down :matto) :D
 
Centoquarantasette":3vez7ck7 ha detto:
phoenix86to":3vez7ck7 ha detto:
Centoquarantasette":3vez7ck7 ha detto:
ragazzi, usate anche un po il culometro però, che non vi accorgete se il motore sta rantolando sotto sforzo o no? il carico nel warm up fa molto, tutti si fossilizzano sui giri, non devo superare i 2.000 giri, guaiiii, e infilano dentro 4 marce con acceleratore a manetta col motore che soffre come una bestia insieme a tutta la trasmissione :asd) , poi ricordate che la turbina non segue solo i giri del motore, la turbina per muoversi sfrutta l'energia dei gas di scarico, quindi poco acceleratore=poco gasolio iniettato= poca pressione della turbina :)

io il culometro lo uso :asd) ed è bello grande :asd) :asd) :asd)
comunque chiedevo delle info tenniche :asd) :asd)
vai tranquillo caro, se non pastrocchi niente un warm up giusto, non paranoico, giusto, e il caro m-jet farà tanti di quei km :)
e non dimenticate il cool down :matto) :D

Si si lo so....
pensa che la 156 di mia sorella (donna........ mai cambiato olio e filtri :eek:hmamma) ) ha fatto 280'000 km e ancora ne aveva :sedia)
 
Re: R: Elasticità dei motori e stili di guida

Centoquarantasette":12xej6fk ha detto:
sai qual'è il fatto? spesso più ci tieni e tratti bene una cosa, più da problemi :matto) :asd)
Parli con uno che ha comprato un telo auto da 60 euro con interno in tessuto microfibra sulla baia, Nuovo, ed esterno in pvc per coprire l'auto quando nevicando dorme fuori :asd) e poi ren si lamenta della paura delle sportellate... li prendo il calendario :asd) :matto)


Fine ot!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
bell'argomento, io cerco di farlo salire di giri premendo poco e alleggerendo il piede via via che prendo giri e cambio la prima a minimo 2500 seconda seconda tra 2500 e 2800 poi la terza tra 2400 e 3000, quando raggiungo la velocità preferita alzo il piede fino a trovare il punto in cui richiede il minimo per mantenere la velocità, fino a 120 alzare il piede anche di pocoporta sempre un pò di vantaggio.
il top comunque è fissare la velocità a 70 90 o 120 pare che la centralina legga quest'operazione come voler inziare un ciclo votato al minimo consumo e regoli determinati parametri di conseguenza.
 
Centoquarantasette":1pf12t3h ha detto:
che non vi accorgete se il motore sta rantolando sotto sforzo o no? .....
E' la stessa domanda che mi faccio io quando sento parlare di andature in sesta a 1400 giri :scratch)

Poi onestamente, nella guida normale non guardo il contagiri. Si "sente" quando la vettura va via tranquilla, sia a freddo che a caldo.

x phanter: No, premo l'acceleratore quanto ritengo opportuno in quel momento (non affondo e poi mollo), sia con roba elettronica, a filo a ad asta.

Al massimo è l'elettronica che quando tu premi tutto e tieni giù...capisce che vuoi la massima prestazione...e "adegua" tutto il resto.
 
Centoquarantasette":3p7gezvi ha detto:
ragazzi, usate anche un po il culometro però, che non vi accorgete se il motore sta rantolando sotto sforzo o no? il carico nel warm up fa molto, tutti si fossilizzano sui giri, non devo superare i 2.000 giri, guaiiii, e infilano dentro 4 marce con acceleratore a manetta col motore che soffre come una bestia insieme a tutta la trasmissione :asd) , poi ricordate che la turbina non segue solo i giri del motore, la turbina per muoversi sfrutta l'energia dei gas di scarico, quindi poco acceleratore=poco gasolio iniettato= poca pressione della turbina :)
ma infatti io cosa dicevo? a freddo cercare di non far girare troppo veloce la turbina. cosa che si riesce a sentire.
tenere fermo per 5 minuti non serve a niente no, meglio farla riscaldare marciando ma stando leggeri di acceleratore.
=non lavorare sottocoppia
 
C'e' molto da commentare e urge qualche piccola correzione di rotta qui e la, ma oggi non potro' partecipare :(
 
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