Concordo con bigno, se il motore va su di giri (e lo senti 'urlare') ma l'auto resta ferma... O hai problemi di frizione (ma lo senti perchè la frizione che slitta fa il suo 'suono'), o - peggio - hai qualche problema di gestione turbo causato magari dal debimetro o altra robaccia elettronica.
Nel senso che, a volte, quando pian piano ti stai per giocare la turbina, non 'hai spinta' se non lenti di nuovo l'acceleratore, e lo ripigli. Problemi dettati dall'elettronica. Ma lo stesso può avvenirti se stai giocandoti il debimetro (benedetto colui il quale lo ha inventato).
Altra possibilità...... magari stai per masticarti l'albero motore.
Sono tre eventualità alle quali mi sono sottoposto con la ex 156, il cui vecchio proprietario aveva mappato, pacioccato col motore ma dimenticato di installare frizione rinforzata, per cui in terza, quarta e quinta, quando sei a bassi regimi giri (e quindi il carico motore è troppo elevato.... giusto?) la frizione slitta come una pazza. Idem in prima e seconda, per quanto meno avvertibile. Certo che ovviamente... un 136 cv (parlo della I 156 2.4 5 cilindri 10 valvole) portato a 175 fa paura. ma le conseguenze delle cose fatte senza criterio ci sono. la frizione in primis, l'albero motore in secundis.
Bigno, domanda.... Quel famoso programmino android che ti ho citato prima, torque, legge due dati.
Il primo è il carico motore:
il secondo è il valore 'Egr comandata':
Il valore 'carico motore' rilevato da centralina, può essere secondo te considerato affidabile anche per quel discorso di 'rispettare' il motore da freddo? Inoltre... tornando al discorso delle morchie che non dovrebbero entrare nel motore quando sei al di sopra di 2000 rpm (circa), notavo con l'indicatore attivo che anche oltre quel regime l'egr era 'parzializzata' al 30%..... equivale all'apertura egr?
@Centoquarantasette: effettivamente il tenere l'auto accesa 5 minuti serve, a tre cose per l'esattezza: consumare (ed inquinare) di più, perchè i consumi a motore acceso ma veicolo fermo salgono vertiginosamente; riscaldare l'abitacolo (aria calda prima eh!!!), illuderci di avere il motore caldo per "scannare" come dei dannati.