phoenix86to":322v8vct ha detto:
O hai problemi di frizione (ma lo senti perchè la frizione che slitta fa il suo 'suono')
Non conosco questo suono, mai sentito. :scratch) quando la frizione slitta lo sento col culo.
, o - peggio - hai qualche problema di gestione turbo causato magari dal debimetro o altra robaccia elettronica.
Nel senso che, a volte, quando pian piano ti stai per giocare la turbina, non 'hai spinta' se non lenti di nuovo l'acceleratore, e lo ripigli. Problemi dettati dall'elettronica. Ma lo stesso può avvenirti se stai giocandoti il debimetro (benedetto colui il quale lo ha inventato).
Questo potrebbe causare una ridotta pressione di aspirazione non ostante il regime elevato. Ma l'accelerazione della macchina deve comunque andare di pari passo con l'accelerazione del motore.
Altra possibilità...... magari stai per masticarti l'albero motore.
Questa non l'ho capita.
dimenticato di installare frizione rinforzata, per cui in terza, quarta e quinta, quando sei a bassi regimi giri (e quindi il carico motore è troppo elevato.... giusto?) la frizione slitta come una pazza.
Abbastanza corretto, bisogna solo sistemare l'ordine delle cose:
la coppia a disposizione e' superiore di quella sopportabile dalla frizione, sempre.
(edit: con "sempre" intendo comunque nel tuo cso di auto taroccata eh...)
A bassi regimi (non troppo bassi eh) chiedi piu' carico, quindi coppia, e mandi in crisi la frizione anche perche' il rapporto innestato troppo lungo impedisce all'auto di accelerare abbastanza rapidamente o alle gomme di sueprare il loro limite di aderenza.
Con rapporti piu' corti la coppia sufficente a far slittare le ruote o a far schizzare in avanti la macchina e' inferiore a quella sopportabile dalla frizione che quindi non slitta (e tu non stai chiedendo al motore tutta la coppia che e' in grado di darti: aumenta la velocita' di rotazione invece di aumentare il carico).
Fai conto di essere in bici ed avere le ossa di gomma (abbastanza rigida pero'): se sei un tipo deboluccio non avrai problemi a pedalare: le tue ossa faranno lo stesso il loro lavoro.
Ma se ti alleni ed aumenti la tua forza, potrai avere 2 condizioni: con rapporti corti non avrai problemi a pedalare e la bici accelerera' molto velocemente, mentre con rapporti lunghi supererai il limite sopportabile dalle tue ossa di gomma e le piegherai, invece di far avanzare la bici.
Ma nel caso dei rapporti corti, non stai usando tutta la tua forza, altrimenti le ossa di gomma si piegherebbero lo stesso.
Perdonate l'assurdita' dell'esempio, mi e' venuto adesso dopo un giorno di corso.... (su tutt'altra roba).