Allora, la mia ha anche la modalita' automatica ma non la uso MAI (neppure mia moglie).
Per 2 importanti motivi:
1) tira le marce fino alle stelle e giri in citta' che sembri il classico nonno col motore imballato
2) cambia marcia nei momenti piu' inopportuni, peggiorando le situazioni di cui parlavo prima.
Detto questo, in modalita' manuale, quando cambi marcia a volte capita che la macchina vada per un secondo o anche due in uno stato catatonico: schiacci il gas e non fa assolutamente nulla.
Un caso in cui lo fa, e che ormai prevengo: mi avicino a una svolta in 4^, rallento, so gia' che alla velocita' a cui svoltero' dovro' poi riaccelerare in 3^.
Se mentre rallento scalo e' tutto ok.
Se me ne dimentico, e una volta rallentato scalo, il display indica 3, ma il motore non da segno di vita e resto in mezzo alla strada come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Ecco, in questo caso il kick-down la risveglia all'istante.
Ovviamente in modalita' automatica quanto sopra avviene regolarmente: lei non scala finche' non hai rallentato (come insegnano ai corsi di guida sicura), ma quando hai rallentato e ha scalato ti molla li.
Non ho mai provato il kick down in modalita' automatica, ma in modalita' manuale se lo premi mentre stai andando correttamente, non scala un bel niente.
Occhio: di solito sulle macchine normali, anche a cambio manuale, la condizione di kick-down viene comunque gestita, e viene interpretata dalla velocita' di pressione del pedale, non dal fatto che arivi a tavoletta! Succedeva anche coi carburatori con la "pompa di ripresa" che se muovevi bruscamente il pedale "sputava" un po' di benzina in piu' nel carburatore.
Ah, tutte le turbe del cambio della Smart sono accentuate dalla sua lentezza, dovuta principalmente al comando della frizione, realizzato con un motorino con una vite senza fine che aziona un segmento di corona ricavato sulla leva di comando della frizione stessa. Il tutto se ben ricordo e' in plastica.
Una curiosita': il manuale uso e manutenzione della Smart consiglia per il contenimento dei consumi di usare la modalita' automatica e di raggiungere la velocita' che ci interessa premendo A TAVOLETTA :?:
(dice anche che per piu' di 10 secondi di sosta diventa conveniente spegnere il motore)