C.Burton":3f3fbijp ha detto:
Scusate tanto per capire: state parlando del noto consiglio di far salire a 90 gradi la temperatora dell' olio prima di superare i 2000 giri durante la marcia, quindi senza attivare la turbina, oppure non è la stessa cosa? Forse non ho capito bene.
Si, stiamo parlando di quello, ma messa cosi' (che e' come la si legge in molti posti) c'e' qualche imprecisione.
Provo a essere breve:
la turbina non si attiva a un certo numero di giri. E' sempre "attiva", e comunque non inizia a "girare forte" quando salgono i giri, ma quando sale il carico motore (e i giri, ok). Se il carico motore e' basso, il flusso d'aria (che nei diesel c'e' comunque) non e' sufficente a far girare forte la turbina, perche' le nostre turbine sono a "comando pulsato" ed hanno bisogno dei fronti di pressione che si generano all'apertura delle valvole di scarico in seguito allo scoppio.
Quindi, ancora, ci interessa il carico motore, non il numero di giri, che puo' salire senza che chiediamo troppo al motore.
Perche' dobbiamo aspettare che si scaldi il motore?
1)
Perche' quando e' freddo le cose che si dovevano dilatare non si sono ancora dilatate correttamente.
Questo genera maggiore usura (ad esempio nelle bronzine, quindi a maggior ragione nella piccola e velocissima turbina, come ha detto am78ud), ma genera anche una cattiva tenuta delle fasce elastiche, con conseguente maggior blow by ovvero trafilamento di gas combusti (e idrocarburi inconbusti) nel basamento, che sporcano l'olio.
Entrambe le cose peggiorano ovviamente con il carico motore.
2)
Le varie parti del motore non si dilatano tutte con la stessa velocita', e queste differenze sono maggiori tanto piu' alta e' la velocita' con cui si scaldano/dilatano.
Cosa causa l'aumento di temperatura nel motore? Sempre lui: il carico!!
Va detto che un diesel grazie a un maggior rendimento termico si scalda piu' lentamente di un benzina. Questo se da un lato allunga il periodo in cui dobbiamo trattarlo a modo, riduce anceh il rischio di problemi dovuti a riscaldamento troppo rapido.
L'olio a 90 gradi.... e' una sega mentale: non e' che dobbiamo aspettare di arrivare a 90 gradi spaccati e poi cambia di colpo il comportamento del motore, e comunque l'olio avendo una maggiore inerzia termica arriva a 90 gradi un po' dopo che c'e' arrivato il motore (l'acqua invece ci arriva subito).
A scanso di equivoci: un motore per girare fa un po' di fatica, anche a vuoto, quindi ora non mettetevi a tirare le marce al limitatore a freddo in discesa, perche' li (al limitatore) il carico c'e' comunque!