BMW X1

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
BMW X1: sul mercato in ottobre a partire da 30.000 euro

La prossima BMW X1 di serie, il modello entry-level nella gamma dei SUV di Monaco di Baviera, arriverà sui mercati europei nel mese di ottobre con prezzi che partiranno da circa 30.000 euro. Tre saranno le motorizzazioni che ne accompagneranno il debutto.
Per quanto riguarda i benzina, la X1 28i sarà spinta dal 3.0 sei cilindri aspirato da 258 CV, mentre i due diesel saranno il 2.0 177 CV sulla X1 20d e la variante biturbo da 204 CV sulla X1 23d.
Più in là arriveranno le X1 18i ed X1 18d da 143 CV, nonché la X1 20i da 170 CV. Sempre in un secondo momento infine, è prevista la variante a trazione posteriore, scelta con cui BMW seguirà di fatto quella operata da Mercedes per la sua GLK.

Gallery completa: http://www.autoblog.it/galleria/bmw-x1-concept/15

BMW X1: cadono le camuffature


In attesa del suo debutto ufficiale che avverrà al Salone di Francoforte in programma a settembre, ecco nuove foto spia della BMW X1, la SUV compatta che la Casa bavarese porrà in diretta concorrenza con la Volkswagen Tiguan e la futura Audi Q3. Come si può notare dalle immagini, le camuffature incominciano a cadere e l’esemplare immortalato dalla macchina fotografica rappresenta il modello definitivo. Infatti, BMW ha presentato i muletti della X1 ad una platea di giornalisti, in occasione di una prova preliminare a Palma di Mallorca, in Spagna.
Realizzata sulla piattaforma della Serie 3 e dotata di trazione integrale xDrive, la BMW X1 sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal prossimo ottobre. Al momento del lancio, sarà offerta con tre motorizzazioni benzina e altrettante diesel: il quattro cilindri 2.0 da 143 e 170 CV equipaggerà, rispettivamente, le xDrive18i e xDrive20i, mentre le xDrive30i saranno mosse dal 6 cilindri 3.0 da 265 CV. Sul fronte dei propulsori a gasolio, il quattro cilindri 2.0 sarà disponibile in tre livelli di potenza: 143 CV, 177 CV e 204 CV. Questi step saranno identificati, rispettivamente, dalle sigle xDrive18d, xDrive20d e xDrive23d.

Carscoop


Come sono precisi i tedeschi quando montano lo stemma guardate, quanto sono belli :asd) :asd) :asd)
Comunque non so se a voi piace, ma è bruttissimo, specie davanti :cesso) :cesso)
 

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SUV BMW

X1 (a ottobre)
X3 (da vari anni)
X5 (già arrivato alla seconda generazione)
X6

SUV Audi

Q3 (dal 2010)
Q5 (dal 2008)
Q7 (dal 2006)

SUV Mercedes

GL
GLK (dal 2009)
ML (già arrivato alla seconda generazione)

E i SUV di casa Fiat/Alfa Romeo dove sono?

Invece di spalare merda su BMW che produce nuovi SUV e non fa nessuna fatica a venderli, come del resto Audi e Mercedes, guardate in casa Fiat/Alfa... nonostante i SUV si vendano alla grande, nessuno ha ancora pensato di farne uno decente (a parte quella mezza sega del Sedici)... Non è stupida BMW che fa i SUV, è demente Fiat che non li fa...

Nonostante la crisi i SUV mantengono le vendite su buoni livelli e, credetemi, della storia che i SUV inquinano e delle cazzate ecologiste che ci vanno dietro interessa ben poco all'automobilista medio che decide di abbandonare la berlina per passare a un mezzo più comodo e sicuro come il SUV...

Tra l'altro, su questa categoria di veicoli, le Case guadagnano più che su una vettura normale...
 
cuoresportivo86":uzhjvc5x ha detto:
Come sono precisi i tedeschi quando montano lo stemma guardate, quanto sono belli

I tedeschi non sono precisi solo quando montano lo stemma ma anche quando assemblano tutto il resto... cosa che negli stabilimenti Fiat e in particolare a Pomigliano d'Arco non sono in grado di fare e che dovrebbero imparare...
 
147jtd-TI":2gjxavrg ha detto:
E i SUV di casa Fiat/Alfa Romeo dove sono?

Per fortuna non esistono dato che un SUV Alfa non avrebbe senso, in rapporto alla filosofia originale della Casa (a dispetto di quello che ne è rimasto oggi).
Oltre al fatto che i SUV fanno betonare (opinione personale).

Non sta scritto da nessuna parte che siccome grandi deiezioni su ruote hanno un mercato sia obbligatorio costruirli.
 
Infatti la Porsche ha fatto anche il Cayenne Diesel.. :lol:

Dei Suv non mi sono mai interessato, ne mi piacciono.. penso che una casa automobilistica debba sposare una sua "filosofia" ma anche fare i conti in tasca.. lo sviluppo di un Suv non è cosa da poco, visto che poi devi entrare nel mercato già pieno..
 
lelesch81":d88l1c1r ha detto:
Infatti la Porsche ha fatto anche il Cayenne Diesel.. :lol:

Eccerto, altrimenti come potrebbe compensare sull'intera gamma le emissioni delle automobili vere? :asd)

penso che una casa automobilistica debba sposare una sua "filosofia" ma anche fare i conti in tasca.. lo sviluppo di un Suv non è cosa da poco, visto che poi devi entrare nel mercato già pieno

La regola di mercato è semplice: se entri in un settore saturo e dominato da marchi consolidati vieni preso a calci nel sedere.
Tradire quella che sarebbe la filosofia del marchio, spendere una montagna di soldi per lo sviluppo, correre un elevato rischio di fallimento commerciale... per cosa? Per inseguire un fenomeno di moda destinato (come tutte le mode) ad estinguersi?
 
Premetto che odio i suv ( vedere topic audi Q5) ma penso che la filosofia del marchio centri ben poco e infatti è già stato fatto l'esempio del Cayenne...
La Fiat/Alfa visto che abbiamo una società piena di gente che ama Atteggiarsi con tali bestioni avrebbe dovuto puntare sui suddetti e l'economia dell'azienda stessa ne avrebbe usufruito positivamente per investire sul marchio stesso...
Invece cosa vedo ancora? Atteggiamenti tipici da prosciutto sugli occhi :sic)

Edit: @DriftSk Non c'è mentalità più negativa che partire già da sconfitti con l'idea che oramai ci sono i tedeschi che dominano il segmento suv.. sono proprio queste mentalità che uccidono i nostri marchi...
 
francescoalfa":qry899y1 ha detto:
penso che la filosofia del marchio centri ben poco e infatti è già stato fatto l'esempio del Cayenne

L'esempio del Cayenne, come scritto sopra se non l'hai compreso, era ironico. L'unica ragione per cui esiste il Cayenne diesel è compensare le quote di emissioni inquinanti delle "vere" Porsche, e l'unica ragione per cui esiste il Cayenne in generale è stata una felice intuizione che ha consentito alla Casa di Zuffenhausen di infilarsi in una nicchia che ha consentito ai suoi clienti, desiderosi di ostentare status symbol, di potersi comprare una macchina più costosa e volgare delle altre.

Inoltre - come giustamente osservato da Lelesch - non si inventano le vetture dall'oggi al domani: servono ingenti investimenti per creare una piattaforma che non esiste, e il prosciutto sugli occhi ce l'ha chi si illude che nella galassia Fiat di oggi ci siano soldi da spendere per simili progetti a fondo perso.

Non c'è mentalità più negativa che partire già da sconfitti con l'idea che oramai ci sono i tedeschi che dominano il segmento suv.. sono proprio queste mentalità che uccidono i nostri marchi...

Non è questione di mentalità ma di realismo: se il segmento è saturo (e lo è, da tempo) un qualsiasi studentello al primo anno di Economia sa bene che tentare l'ingresso è un suicidio annunciato. Questo a meno di potersi permettere una intera generazione di prodotto venduto in perdita (o allineato alla fascia più alta di mercato, al fine di massimizzare il guadagno marginale) _e_ la certezza che il prodotto offerto sia in grado di rivoluzionare il mercato, vincendo sul medio-lungo periodo la competizione dei prodotti già esistenti.

Pensare che Fiat abbia le risorse per fare una simile azione è da illusi. Credere che Fiat lo voglia fare è da ingenui.

Inoltre non ho scritto da nessuna parte che i tedeschi dominano il segmento. L'evidenza dei fatti è che il segmento è saturo, pieno di prodotti affermati provenienti da diversi marchi (non solo tedeschi) a tutti i livelli di prezzo. Non ci vuole una laurea in economia per capire che il treno dei SUV è partito molti anni fa e non tornerà indietro...
 
noi siamo superiori, non ci sporchiamo le mani con mezzi del genere!


bisognava entrare nel mercato al momento giusto, non ora, e se non vi siamo entrati è per mancanza di lungimiranza, non perchè ci riteniamo elitari per cui non li facciamo.

dite che non sarebbe coerente con lo spirito originario di alfa, perchè oggi cosa è rimasto di quello spirito, se non solo la (oggettiva) bellezza dei prodotti alfa?
dobbiamo continuare a campare con le sole berline/sw?
 
DriftSK":2gtwycrt ha detto:
L'esempio del Cayenne, come scritto sopra se non l'hai compreso, era ironico. L'unica ragione per cui esiste il Cayenne diesel è compensare le quote di emissioni inquinanti delle "vere" Porsche, e l'unica ragione per cui esiste il Cayenne in generale è stata una felice intuizione che ha consentito alla Casa di Zuffenhausen di infilarsi in una nicchia che ha consentito ai suoi clienti, desiderosi di ostentare status symbol, di potersi comprare una macchina più costosa e volgare delle altre.

Mah penso che il motivo sia relativo (ecco pure la rima :asd) ) il fatto è che comunque una casa come la Porsche ha intrapreso questa strada ai tempi e non era certo fosse poi stata prolifera...

Inoltre - come giustamente osservato da Lelesch - non si inventano le vetture dall'oggi al domani: servono ingenti investimenti per creare una piattaforma che non esiste

E perchè ai tempi giusti allora non lo hanno fatto?

il prosciutto sugli occhi ce l'ha chi si illude che nella galassia Fiat di oggi ci siano soldi da spendere per simili progetti a fondo perso.

Beh allora continuassero nella loro mediocrità...



Non è questione di mentalità ma di realismo: se il segmento è saturo (e lo è, da tempo) un qualsiasi studentello al primo anno di Economia sa bene che tentare l'ingresso è un suicidio annunciato.
Pensare che Fiat abbia le risorse per fare una simile azione è da illusi. Credere che Fiat lo voglia fare è da ingenui.

Dici bene non bisogna illudersi proprio.. per tali motivi non crescerà mai tale marchio...

Inoltre non ho scritto da nessuna parte che i tedeschi dominano il segmento. L'evidenza dei fatti è che il segmento è saturo, pieno di prodotti affermati provenienti da diversi marchi (non solo tedeschi) a tutti i livelli di prezzo. Non ci vuole una laurea in economia per capire che il treno dei SUV è partito molti anni fa e non tornerà indietro...

Ci si riconduce allora alla mia seconda risposta... ma del resto la Fiat(come da te detto) non aveva i fondi per farlo allora penso sia giusto non chiedere troppo da tale marchio e accettarlo per quello che è.... (Ovviamente non sto dicendo che tu lo stia propagandando troppo ottimisticamente)
 
DriftSK":2mdmn7bs ha detto:
francescoalfa":2mdmn7bs ha detto:
penso che la filosofia del marchio centri ben poco e infatti è già stato fatto l'esempio del Cayenne

L'esempio del Cayenne, come scritto sopra se non l'hai compreso, era ironico. L'unica ragione per cui esiste il Cayenne diesel è compensare le quote di emissioni inquinanti delle "vere" Porsche, e l'unica ragione per cui esiste il Cayenne in generale è stata una felice intuizione che ha consentito alla Casa di Zuffenhausen di infilarsi in una nicchia che ha consentito ai suoi clienti, desiderosi di ostentare status symbol, di potersi comprare una macchina più costosa e volgare delle altre.

Volgare o non volgare il Cayenne vende bene e in quantità, riempiendo le tasche della Porsche... e in Fiat giocano con la Grande Punto/Mi.To.....

DriftSK":2mdmn7bs ha detto:
Inoltre - come giustamente osservato da Lelesch - non si inventano le vetture dall'oggi al domani: servono ingenti investimenti per creare una piattaforma che non esiste, e il prosciutto sugli occhi ce l'ha chi si illude che nella galassia Fiat di oggi ci siano soldi da spendere per simili progetti a fondo perso.

Fatemi capire... i soldi per andare a prendere Chrysler e Opel ci sono (o comunque ci possono essere), quelli per sviluppare un SUV no... faccio notare che BMW non sviluppa pianali specifici per i suoi SUV ma sono derivati da serie 3 (X1 e X3) e da serie 5 (X5 e X6) nelle loro versioni a trazione integrale e con gli stessi motori e trasmissioni... non penso che il costo di sviluppo di un nuovo SUV da parte di BMW sia colossale...
Eppure in Fiat non si fa...

DriftSK":2mdmn7bs ha detto:
Non c'è mentalità più negativa che partire già da sconfitti con l'idea che oramai ci sono i tedeschi che dominano il segmento suv.. sono proprio queste mentalità che uccidono i nostri marchi...

Non è questione di mentalità ma di realismo: se il segmento è saturo (e lo è, da tempo) un qualsiasi studentello al primo anno di Economia sa bene che tentare l'ingresso è un suicidio annunciato. Questo a meno di potersi permettere una intera generazione di prodotto venduto in perdita (o allineato alla fascia più alta di mercato, al fine di massimizzare il guadagno marginale) _e_ la certezza che il prodotto offerto sia in grado di rivoluzionare il mercato, vincendo sul medio-lungo periodo la competizione dei prodotti già esistenti.

Pensare che Fiat abbia le risorse per fare una simile azione è da illusi. Credere che Fiat lo voglia fare è da ingenui.

Inoltre non ho scritto da nessuna parte che i tedeschi dominano il segmento. L'evidenza dei fatti è che il segmento è saturo, pieno di prodotti affermati provenienti da diversi marchi (non solo tedeschi) a tutti i livelli di prezzo. Non ci vuole una laurea in economia per capire che il treno dei SUV è partito molti anni fa e non tornerà indietro...

Se si fa un SUV del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! tanto per farlo, allora non solo la prima generazione sarà in perdita ma anche le altre... se si fa un buon SUV non c'è motivo per dire che non si venda o che crei voragini nei bilanci...
Ma, pensandoci bene, la Fiat attuale è meglio che non si spinga oltre la Bravo.... le auto di un certo livello sono troppo difficili da fare per loro...
meglio che vadano a provare a comprare Opel, con i tedeschi che piuttosto di darla a loro la facevano fallire...
 
147jtd-TI":1anp64wi ha detto:
... e in Fiat giocano con la Grande Punto/Mi.To

E' un bene che lo facciano. Il successo di un brand è strettamente legato alla percezione che i clienti hanno di esso: ognuno deve produrre quello che sa fare meglio, altrimenti rischia una crisi di identità che può segnarne la rovina. Ad esempio la Cadillac quando ha abbandonato il settore delle vetture extralusso per fare sedan eleganti; o come la Jaguar sia riuscita ad arrivare volontariamente sull'orlo del fallimento ostinandosi a vendere una vettura che sembrava progettata su uno stereotipo vecchio di vent'anni (la S-Type) e una berlina di media fattura allo sbaraglio in un mercato saturo di berline di media fattura (la X-Type).

Ora è tardi e ho sonno e non ho voglia di mettermi a spiegare i dettagli, ma la vera ragione del successo della Cayenne - per quanto essa sia distante anni luce dal concetto di auto sportiveggiante/sportiva caratteristico del marchio Porsche - sta nel fatto che la Cayenne ha mantenuto ben fermo l'elemento caratteristico del brand, ossia l'eccellenza ingegneristica abbinata all'esclusività. Questo ha consentito a tutti i potenziali acquirenti di riconoscere il DNA Porsche anche in una forma assolutamente diversa, vincendo l'accesso ad un settore nascente e apportando nuovi clienti che di certo non avrebbero comprato una 911. Un successo quasi insperato che Porsche inseguiva da anni, già tentato con 928 e 944.

Ma, pensandoci bene, la Fiat attuale è meglio che non si spinga oltre la Bravo.... le auto di un certo livello sono troppo difficili da fare per loro

Non sei lontano dal vero. Il fatto che Fiat non sia storicamente e per mentalità aziendale in grado di produrre vetture di successo oltre il segmento C è argomento analizzato in quasi tutti i corsi base di marketing ;)
(la Croma del 1985 non conta: oltre ad essere una eccezione unica era anche una piattaforma condivisa. Di fatto non era una vettura inventata da Fiat)
 
DriftSK":35utiknr ha detto:
147jtd-TI":35utiknr ha detto:
E i SUV di casa Fiat/Alfa Romeo dove sono?

Per fortuna non esistono dato che un SUV Alfa non avrebbe senso, in rapporto alla filosofia originale della Casa (a dispetto di quello che ne è rimasto oggi).
Oltre al fatto che i SUV fanno betonare (opinione personale).

Non sta scritto da nessuna parte che siccome grandi deiezioni su ruote hanno un mercato sia obbligatorio costruirli.

approvo tutta la linea di pensiero, compreso il disgusto nei confronti di questa inutile x1.
 
Felix7":36b1l8uj ha detto:
DriftSK":36b1l8uj ha detto:
147jtd-TI":36b1l8uj ha detto:
E i SUV di casa Fiat/Alfa Romeo dove sono?

Per fortuna non esistono dato che un SUV Alfa non avrebbe senso, in rapporto alla filosofia originale della Casa (a dispetto di quello che ne è rimasto oggi).
Oltre al fatto che i SUV fanno betonare (opinione personale).

Non sta scritto da nessuna parte che siccome grandi deiezioni su ruote hanno un mercato sia obbligatorio costruirli.

approvo tutta la linea di pensiero, compreso il disgusto nei confronti di questa inutile x1.

Approvo anche io...ci aggiungerei anche la considerazione di lelesch

lelesch81":36b1l8uj ha detto:
penso che una casa automobilistica debba sposare una sua "filosofia" ma anche fare i conti in tasca.. lo sviluppo di un Suv non è cosa da poco, visto che poi devi entrare nel mercato già pieno..
 
un'altra inutilità che va ad aggiungersi ad X3-X5 ed X6.. :ka)
non mi dice nulla...
tra l'altro in questi tempi di vacche magre non capisco come possano pensare di venderne ...
 
147jtd-TI":1ukj0z8f ha detto:
Nonostante la crisi i SUV mantengono le vendite su buoni livelli e, credetemi, della storia che i SUV inquinano e delle cazzate ecologiste che ci vanno dietro interessa ben poco all'automobilista medio che decide di abbandonare la berlina per passare a un mezzo più comodo e sicuro come il SUV..

Sicuri..per chi? :eek13)

147jtd-TI":1ukj0z8f ha detto:
... e in Fiat giocano con la Grande Punto/Mi.To
Non so te ma io in giro vedo molte più Punto e MiTo rispetto a vari suv tedeschi...forse perchè qua hanno un pò più di mercato? (ma poco eh)
 
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