Premessa: Non intendo fare un paragone con la 147 che possedevo.
Ci sono arrivato fino a Padova per prenderla. Avevo vagliato inizialmente l'acquisto di una 123d ma ho avuto paura di fare il passo più lungo della gamba.
L'allestimento è un Msport, il che significa cerchi da 18, paraurti con disegno differente, volante con impugnatura sportiva e corona "cicciotta" e leva cambio corta. Oltre a questo ha gli xeno, comandi al volante, cruise control, specchio interno antiabbagliamento, bracciolo, interni metà pelle metà tessuto (di qualità non proprio buona), sensore pioggia, crepuscolare.
La frenata è di riferimento. La tenuta di strada e la stabilità sono davvero ottime anche se devo farci l'abitudine perchè la TP aiuta veramente tanto (troppo) l'inserimento in curva quindi alle prime sembra non dare troppa fiducia. Gli assemblaggi e le finiture sono qualcosa di sopraffino (comunque qualche scricchiolio ce l'ha) ma quello che mi ha impressionato è l'insonorizzazione e l'assorbimento delle asperità stradali.....sembra di camminare sul velluto nonostante il fianco bassissimo delle gomme.
Il motore seppur essere un diesel, spinge davvero tanto e in modo regolare (come piace a me), non da calci ne ha flessioni rilevanti dopo i 4000 giri. In 6a a 80km\h riprende che è una meravilgia e la partenze sono fulminee. la cosa più goduriosa è la progressione che all'inizio sembra non esserci, poi quando guardi il tachimetro ti accorgi che stai "volando".
Il cambio è un orgasmo continuo, leva cortissima, innesti fluidi, rapidi e molto vicini, praticamente avvengono da soli come si tocca la leva. Frizioni abbastanza dura. Devo ancora imparare ad usarlo bene perchè guidando auto a benzina da 8 anni, proprio non mi trovo. Della serie, a 40km\h il CB mi consiglia di mettere la 3a.
L'abitabilità è pessima. L'abitacolo è molto molto avvolgente e i posti dietro (2) sono un po risicati. La vaschetta portaoggetti tra i sedili posteriori è oscena. La posizione di guida è da vera auto sportiva, seduta bassa, sedili avvolgenti (i fianchi dello schienale e la seduta, si stringono e si allargano a proprio piacimento con un tasto), volante perpendicolare e vicino al guidatore. Lo sterzo è preciso e rapido, ma ho provato di meglio. Gli interni sono essenziali, semplici, intuitivi........mi piacciono!
I consumi finora si attestano sui 14/15km\l in percorso misto, tutto sommato non mi lamento.
Nel complesso sono molto soddisfatto.
Ci sono arrivato fino a Padova per prenderla. Avevo vagliato inizialmente l'acquisto di una 123d ma ho avuto paura di fare il passo più lungo della gamba.
L'allestimento è un Msport, il che significa cerchi da 18, paraurti con disegno differente, volante con impugnatura sportiva e corona "cicciotta" e leva cambio corta. Oltre a questo ha gli xeno, comandi al volante, cruise control, specchio interno antiabbagliamento, bracciolo, interni metà pelle metà tessuto (di qualità non proprio buona), sensore pioggia, crepuscolare.
La frenata è di riferimento. La tenuta di strada e la stabilità sono davvero ottime anche se devo farci l'abitudine perchè la TP aiuta veramente tanto (troppo) l'inserimento in curva quindi alle prime sembra non dare troppa fiducia. Gli assemblaggi e le finiture sono qualcosa di sopraffino (comunque qualche scricchiolio ce l'ha) ma quello che mi ha impressionato è l'insonorizzazione e l'assorbimento delle asperità stradali.....sembra di camminare sul velluto nonostante il fianco bassissimo delle gomme.
Il motore seppur essere un diesel, spinge davvero tanto e in modo regolare (come piace a me), non da calci ne ha flessioni rilevanti dopo i 4000 giri. In 6a a 80km\h riprende che è una meravilgia e la partenze sono fulminee. la cosa più goduriosa è la progressione che all'inizio sembra non esserci, poi quando guardi il tachimetro ti accorgi che stai "volando".
Il cambio è un orgasmo continuo, leva cortissima, innesti fluidi, rapidi e molto vicini, praticamente avvengono da soli come si tocca la leva. Frizioni abbastanza dura. Devo ancora imparare ad usarlo bene perchè guidando auto a benzina da 8 anni, proprio non mi trovo. Della serie, a 40km\h il CB mi consiglia di mettere la 3a.
L'abitabilità è pessima. L'abitacolo è molto molto avvolgente e i posti dietro (2) sono un po risicati. La vaschetta portaoggetti tra i sedili posteriori è oscena. La posizione di guida è da vera auto sportiva, seduta bassa, sedili avvolgenti (i fianchi dello schienale e la seduta, si stringono e si allargano a proprio piacimento con un tasto), volante perpendicolare e vicino al guidatore. Lo sterzo è preciso e rapido, ma ho provato di meglio. Gli interni sono essenziali, semplici, intuitivi........mi piacciono!
I consumi finora si attestano sui 14/15km\l in percorso misto, tutto sommato non mi lamento.
Nel complesso sono molto soddisfatto.