Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

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18 Settembre 2004
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Milano
www.alfavirtualclub.it
Apro questo topic per consentire ad alfistavero di delucidare tutte le persone interessate circa circa il funzionamento dei vari tipi di differenziale.

Buona discussione. :)
 
adesso, quando avrò un minimo di tempo, comincerò...


tanto per partire, alcuni chiarimenti e 1 domanda.

i chiarimenti:

- non ho intenzione di perdere tempo sulla nomenclatura delle varie parti (componenti) dei differenziali: quelle, le trovate dovunque in giro per internet.
- cercherò di essere il più sintetico possibile, anche se dovrò, per forza, usare qualche formula
- non tratterò TUTTI i differenziali, ma solo quelli che ci interessano (quindi, il differenziale "libero", quello a basso rendimento interno, e l'autobloccante)
- dovrò, per necessità, rimandare a formule di cinematica che non tutti capiranno (e a maggior ragione i "teNNici" saranno quelli che incontreranno le maggiori difficoltà: chi scommette con me che a questa categoria apparterrà chi ha già montato un autobloccante al posto di un diff. tradizionale?): ciò significa che non tutti riusciranno a seguire (ma conto che i vari bigno, thrand, rossomandello, etc) ci riusciranno....

la domanda, tanto per rendere più interessante l'attesa:

-perchè a qualcuno, un bel giorno, è venuto in mente di inventare il differenziale? cioè, a cosa serve il differenziale?
 
p.s.
la "roba" blu si chiama "portatreno" (perchè sostiene il "treno" di ingranaggi)

l'accoppiamento pignone-corona è la COPPIA CONICA (Qualcuno sa spiegarmi il perchè è conica? diabolik e rossomandello sicuramente sì: prego provvedere).
da distinguersi dalla COPPIA CILINDRICA presente nei differenziali delle vetture che hanno il motore trasversale
(vedi qui sotto)
 

Allegati

  • tramotoreecambioc002.jpg
    90.4 KB · Visualizzazioni: 5,875
pronto a prendere insulti...coppia conica perchè gli ingranaggi sono messi a 90° tra di loro e sono di forma troncoconica??

il differenziale serve per trasmettere il modo dall'albero motore alle ruote consentendo alle ruote appunto di girare a velocità diverse , ad esempio in curva.
 
se il motore è parallelo all'asse di trazione va bene un normale ingranaggio (coppia cilindrica), ma se c'è un albero di trasmissione ortogonale all'asse di trazione bisogna girare di 90° il senso di rotazione e quindi ci vuole una coppa conica.

conica:
coppia%20conica.jpg


cilindrica:
ingran_.gif


se gli ingranaggi fossero dei piani (cioè avessero spessore trascurabile) non sarebbe necessaria alcuna conicità

la coppia conica è conica perchè avendo gli ingranaggi uno spessore non nullo è necessario che alla medesima velocità angolare corrispondano differenti velocità lineari delle diverse parti del dente, che vanno a ingranarsi in punti del secondo ingranaggio che a loro volta sono a differenti distanza dall'asse.

se non avessi messo la foto non capirei neanche io cosa sto cercando di spiegare :lol:

immagino che a differenti rapporti di trasmissione corrispondano diversi angoli dei coni: per un rapporto 1:1 l'angolo dei coni sarà 45° in sezione (naturalmente per alberi ortogonali)
 
davemad":2u2gxr0p ha detto:
pronto a prendere insulti...coppia conica perchè gli ingranaggi sono messi a 90° tra di loro e sono di forma troncoconica??

il differenziale serve per trasmettere il modo dall'albero motore alle ruote consentendo alle ruote appunto di girare a velocità diverse , ad esempio in curva.

1- gli ingranaggi NON sono a 90°.
2- serve per 1 sola delle due cose che hai dette. che poi ci sia anche l'altra, è una conseguenza necessaria.

per favore, parlare chiaro e in modo univoco.
 
thranduil":czis8f19 ha detto:
se il motore è parallelo all'asse di trazione va bene un normale ingranaggio (coppia cilindrica), ma se c'è un albero di trasmissione ortogonale all'asse di trazione bisogna girare di 90° il senso di rotazione e quindi ci vuole una coppa conica.

conica:
coppia%20conica.jpg


cilindrica:
ingran_.gif

hai esagerato (come sempre :lol: ). ma :OK)



thranduil":czis8f19 ha detto:
se gli ingranaggi fossero dei piani (cioè avessero spessore trascurabile) non sarebbe necessaria alcuna conicità

la coppia conica è conica perchè avendo gli ingranaggi uno spessore non nullo è necessario che alla medesima velocità angolare corrispondano differenti velocità lineari delle diverse parti del dente, che vanno a ingranarsi in punti del secondo ingranaggio che a loro volta sono a differenti distanza dall'asse.

se non avessi messo la foto non capirei neanche io cosa sto cercando di spiegare :lol:

immagino che a differenti rapporti di trasmissione corrispondano diversi angoli dei coni: per un rapporto 1:1 l'angolo dei coni sarà 45° in sezione

:scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
sei sicuro?
 
insomma, se devo fare intersecare 2 assi PERPENDICOLARI come cavolo dovrei fare (se non fare una coppia CONICA)?

p.s. per thrand: guarda che l'angolo della coppia conica può essere qualunque. basta solo, però, che..... dimmelo tu!
 
Discussione interessante, mi iscrivo così resto aggiornato, thranduil non tutto quello che hai detto mi sembra corretto, inoltre la foto della coppia conica che hai postato è un poco anomala inquanto lavora non in asse e fornisce un ulteriore rapporto di riduzione e per questo utilizza un ingranaggio elicoidale, questa soluzione può essere adottata anche per giunti non conici, comunque ora attendo alfistavero.
Per risposta a cosa serve un differenziale direi che la risposta è nella parola stessa, ossia differenziare il numero di giri delle ruote tramite un unico albero motore a seconda delle esigenze di curvatura delle ruote o altro giusto? :)
 
designferrara":3riewy0e ha detto:
.........inoltre la foto della coppia conica che hai postato è un poco anomala inquanto lavora non in asse e fornisce un ulteriore rapporto di riduzione e per questo utilizza un ingranaggio elicoidale.....

1- cosa intendi per NON in asse?
2- "ulteriore" rispetto a COSA?

l'ingranaggio elicoidale serve per altro.

per favore, per dire minkiate hai tutto il forum: evita di dirle (anche) qui.
 
Herbrand":2a8p8uyb ha detto:
alfistavero":2a8p8uyb ha detto:
la domanda, tanto per rendere più interessante l'attesa:

-perchè a qualcuno, un bel giorno, è venuto in mente di inventare il differenziale? cioè, a cosa serve il differenziale?

Rispondo con un video (risalente alla fine degli anni '30) che avevo già inserito nell'altra discussione

http://www.youtube.com/watch?v=yYAw79386WI

preferirei una risposta SCRITTA.
ripeto: per le minkiate è meglio se andate altrove, ci sono più possibilità di scelta...
 
alfistavero":7j2v41m6 ha detto:
designferrara":7j2v41m6 ha detto:
.........inoltre la foto della coppia conica che hai postato è un poco anomala inquanto lavora non in asse e fornisce un ulteriore rapporto di riduzione e per questo utilizza un ingranaggio elicoidale.....

1- cosa intendi per NON in asse?
2- "ulteriore" rispetto a COSA?

l'ingranaggio elicoidale serve per altro.

per favore, per dire minkiate hai tutto il forum: evita di dirle (anche) qui.

1. Scusa, il termine corretto era non ortogonali.
2. rispetto al diametro dei 2 ingranaggi..... e come è nella foto ha un ulteriore rapporto di riduzione, guardalo.

Cazz, comunque vedo che anche qui siete molto accoglienti, mi sembra di non aver offeso nessuno e visto che sono all'inizio se disturbo non fate altro che dirmelo chiaramente e tolgo il disturbo, personalmente vedo un forum come confronto e crescita e non insulti e offese! Scusate l'OT
 
mi butto anche io:

la coppia conica si usa per poter mettere gli ingranaggi ad un determinato angolo tra loro, i denti dell'ingranaggio giaciono sulla superficie di un cono ideale, possono essere diritti o elicoidali (non sono sicuro del termine) come nella figura di cui sopra ma questo non è importante al fine della trasmissione della rotazione.

a seconda dell'angolo del 'cono' si determina l'angolo di uscita della rotazione:
35isz11.jpg


il fatto che i denti siano 'ruotati' (non sono solo ruotati, seguono più o meno un andamento a spirale) sul loro piano è per ridurre rumore e vibrazioni dovute al contatto di un dente con l'altro, ma aumenta l'attrito - mi pare anche che questo sia uno dei motivi per cui la retro suona diversa (ma il motivo principale è un altro)
 
designferrara":p841ydz5 ha detto:
alfistavero":p841ydz5 ha detto:
designferrara":p841ydz5 ha detto:
.........inoltre la foto della coppia conica che hai postato è un poco anomala inquanto lavora non in asse e fornisce un ulteriore rapporto di riduzione e per questo utilizza un ingranaggio elicoidale.....

1- cosa intendi per NON in asse?
2- "ulteriore" rispetto a COSA?

l'ingranaggio elicoidale serve per altro.

per favore, per dire minkiate hai tutto il forum: evita di dirle (anche) qui.

1. Scusa, il termine corretto era non ortogonali.
2. rispetto al diametro dei 2 ingranaggi..... e come è nella foto ha un ulteriore rapporto di riduzione, guardalo.

Cazz, comunque vedo che anche qui siete molto accoglienti, mi sembra di non aver offeso nessuno e visto che sono all'inizio se disturbo non fate altro che dirmelo chiaramente e tolgo il disturbo, personalmente vedo un forum come confronto e crescita e non insulti e offese! Scusate l'OT

semplicemente, prima di cazziare gli altri (thran, nello specifico) dovresti essere sicuro di dire (scrivere) cose giuste e non minkiate....
 
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