Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

http://www.omniauto.it/magazine/25272/a ... ce-giorgio
alfa_romeo_giulia_nome_in_codice_giorgio_25272.jpg


Anticipazioni

pubblicato il 28 gennaio 2014
Alfa Romeo Giulia, nome in codice "Giorgio"
La media a trazione posteriore e integrale avrà un inedito pianale Maserati e motori Ferrari
32 commenti

Alfa Romeo Giulia, nome in codice "Giorgio"


La nuova Alfa Romeo Giulia, se questo sarà davvero il suo nome, è ancora in fase di sviluppo e il pianale che le farà da base viene indicato internamente come piattaforma “Giorgio”. La curiosa anticipazione, fornita da fonti interne ad Automotive News Europe, indica che il nuovo pianale denominato in codice “Giorgio” sarà destinato alle vetture medie del gruppo Fiat con trazione posteriore e integrale. Un piccolo gruppo di ingegneri starebbe sviluppando la nuova Alfa Romeo Giulia negli stabilimenti Maserati di Modena, sotto la guida di Philippe Krief e la supervisione di Harald Wester. Tutto questo lascia presagire che la nuova Alfa Romeo Giulia, erede dell’Alfa 159, nascerà su un’architettura decisamente sportiva con forti influenze dalla Maserati Ghibli. BMW Serie 3 e Mercedes Classe C sono quindi avvertite...

La stessa architettura “Giorgio” dell’Alfa Romeo Giulia servirà con ogni probabilità anche ad altre berline e sportive di segmento D del gruppo torinese, compresi alcuni futuri modelli Chrysler, Dodge ed SRT. La nascita della nuova Alfa Romeo Giulia, anticipata da OmniAuto.it anche con alcuni rendering, segnerà anche il rilancio dello stabilimento di Cassino, dove la berlina e la station wagon a trazione posteriore (e integrale) sarà prodotta accanto alla nuova Giulietta e alle sue varianti. A livello di motori la nuova Alfa Romeo Giulia potrà disporre di unità sviluppate da Ferrari, compreso il 1.6 V6 Turbo della F14 T con tecnologia ibrida ERS. Il 2015 sarà l’anno del debutto per la nuova Alfa Romeo Giulia, ma la conferma ufficiale arriverà solo nel prossimo mese di maggio, quando Marchionne svelerà il nuovo piano industriale.

P.S.
Con una personale interpretazione del nome “Giorgio” voglio immaginare che la Casa del Biscione abbia voluto usare questo codice di lavoro per omaggiare la figura del campione del passato Tazio Giorgio Nuvolari, che con le Alfa Romeo ottenne alcune delle sue più belle vittorie.

Autore: Fabio Gemelli
 
comunque che montino il motore della f14t sulle vetture di serie lo vedo poco fattibile, che sia alfa come qualsiasi altro marchio.
magari il basamento (come fece ai tempi bmw per il primo motore della m3), ma tutto il motore lo vedo assolutamente molto difficile.
 
denny1977":1m9rx8y9 ha detto:
comunque che montino il motore della f14t sulle vetture di serie lo vedo poco fattibile, che sia alfa come qualsiasi altro marchio.
magari il basamento (come fece ai tempi bmw per il primo motore della m3), ma tutto il motore lo vedo assolutamente molto difficile.

io però vorrei più un'Alfa Romeo progettata dall'Alfa Romeo piuttosto che pezzi donati per carità da Maserati e Ferrari... tuttavia molto meglio un telaio progettato con Ferrari che prendere a scatola chiusa il telaio dell'Insigna... :asd) :asd)
 
x me il telaio arriva da oltreoceano e sara quello delle 200c che deve uscire :ignore) cmq se non varca i confini emilio-romagnoli espatriando un po in quelli piemontesi chissa che ne verra fuori... aspettiamo....
 
Però se è vero che ci lavora krief, la cosa non è poi tanto male, mi risulta che sia uno bravo
 
Felix7":3tz54a6t ha detto:
Diabolik":3tz54a6t ha detto:
Però se è vero che ci lavora krief, la cosa non è poi tanto male, mi risulta che sia uno bravo
Ah il tocco del meidinitali! Italianità! :asd) Basta che non la disegni l'argentino (come la mito). :quote)
a dispetto del cognome, mi pare che sia uno della vecchia scuola di arese oltre che bravo, e non si occupa dello stile: è un ingegnere
casomai, come al solito, il problema è quello che ha come capo, la famigerata volpe del deserto western...
 
Diabolik":2ju979c7 ha detto:
Felix7":2ju979c7 ha detto:
Diabolik":2ju979c7 ha detto:
Però se è vero che ci lavora krief, la cosa non è poi tanto male, mi risulta che sia uno bravo
Ah il tocco del meidinitali! Italianità! :asd) Basta che non la disegni l'argentino (come la mito). :quote)
a dispetto del cognome, mi pare che sia uno della vecchia scuola di arese oltre che bravo, e non si occupa dello stile: è un ingegnere
casomai, come al solito, il problema è quello che ha come capo, la famigerata volpe del deserto western...

Si, lo so che non l'ha disegnata lui e mi era anche sfuggito che intanto Diaz fosse stato accolto alla Seat... ;)
 
se va bene la Giulia la vedremo nel 2017 :A)

Della Valle attacca gli Agnelli: "Poca voglia di lavorare"

Il patron della Fiorentina li accusa perché con la Fiat "sono scappati..."


Stavolta il calcio non c'entra visto che si parla di Fiat, ma l'astio di Diego Della Valle nei confronti della famiglia Agnelli, che poi è la Juve, non accenna a smorzarsi. "Vista dall'Italia, è il mio punto di vista da italiano, direi che la famiglia Agnelli, insomma questi spettacolosi, spettacolari vacanzieri con poca voglia di lavorare dovrebbero fare un grande monumento a Marchionne", ha detto il patron della Fiorentina a "Ballarò".

Ma non è finita qui: "Gli italiani invece non devono certamente fare un monumento né a Marchionne né tantomeno agli Agnelli. Come italiano direi che non è stato piacevole vedere, in un momento in cui serve essere tutti compattati su un progetto di rilancio del Paese, che un’azienda e una famiglia che hanno avuto così tanto dall'Italia e dagli italiani se la scappa via alla chetichella solo perché gli fa più comodo". E meno male che la prima sfida stagionale con la Juve quest'anno la Fiorentina l'ha vinta...
 
Hurricane ...

i probabili futuri motori...



Chrysler Group has planned a hurricane for 2016, and like a parched Texas ranch, frankly, it could use the rain.

The Hurricane coming three years from now is actually a rework of the company's base 2.0-liter I-4 engine, or, more specifically, the 2.0-liter engine's cylinder head, code-named Hurricane.

The new head, according to Chrysler documents, "is an engineering challenge which uses many new technologies to achieve excellent fuel economy."

What those technologies are we don't know yet, but it wouldn't be surprising to see Chrysler aiming for big boosts in power and torque above the current 2.0-liter's 160 hp and 148 pounds-feet of peak torque.

A company spokesman declined comment.

The Hurricane engine will apparently continue to use its existing aluminum block, which it shares with the re-engineered 2.4-liter "Tigershark" engine launching in the 2014 Jeep Cherokee.

Both the 2.0- and 2.4-liter engines were extensively re-engineered between 2010 and 2012 to improve fuel efficiency and performance. In the overhaul, the 2.4-liter was outfitted with Fiat's latest electrohydraulic variable valve lift technology, called MultiAir 2, while the smaller-displacement 2.0-liter was not.

Both I-4 engines are evolutions of the World Gas Engine project, a partnership between Mitsubishi Motors, Hyundai Motor Co. and then-DaimlerChrysler in the early 2000s to jointly develop four-cylinder engines for North America.

I've now driven the reworked 2.0-liter and 2.4-liter engines in their current forms -- the smaller engine in a Dodge Dart and the larger in the Cherokee.

I think there's plenty of room to further refine and improve both these engines, and Chrysler is wise to spend money to do so.


da
http://www.autonews.com/article/2013091 ... ng-in-2016

e da

http://www.digitaltrends.com/cars/chrys ... ne-engine/




e da
viewtopic.php?f=10&t=116779&p=7863463#p7863463
 

Allegati

  • Chrysler-Tigershark.jpg
    Chrysler-Tigershark.jpg
    176.9 KB · Visualizzazioni: 4,379
giovannac":mmj2yoim ha detto:
fare passare basamento e blocco motore di derivazione americana con coprivalvole-testata di derivazione ferrari è una bella trovata

Non lo e'. E' solo una manovra commerciale per spalmare i costi di sviluppo di un motore su piu' modelli, roba da contabili quale e' Marchionne a cui (ormai e' dimostrato dai fatti) non interessano l'esclusivita' e la tradizione del marchio (qualunque marchio e non solo Alfa, vedi sotto) ma solo massimizzare gli utili.
E' questa logica che ci ha regalato gemme come la ChryslerThema e la SebringFlavia, la stessa logica che ha mandato in coma Alfa Romeo trasformandola in un ricarrozzamento di Fiat senza gamma e senza tecnologia.

giovannac":mmj2yoim ha detto:
a)da un lato se materiali, prestazioni , durata, erogazione , sound ed affidabilita' sono degne di nota si puo' chiudere un occhio.
B)se mi vogliono fare pagare un motore americano , sia pur valido, al prezzo di un motore ferrari non si puo' chiudere un occhio.

Dovresti renderti conto che B e' una certezza gia' presente, e A e' irrilevante.
Lo hanno fatto con i nuovi modelli Maserati il cui V6 e' di derivazione Pentastar e il V8 proviene dalla banca organi Chrysler: e li spacciano per "provenienza Ferrari" perche' (per chi ci casca) l'idea e' suggestiva.
 
DriftSK":1vhv7uxg ha detto:
Non lo e'. E' solo una manovra commerciale per spalmare i costi di sviluppo di un motore su piu' modelli, roba da contabili quale e' Marchionne a cui (ormai e' dimostrato dai fatti) non interessano l'esclusivita' e la tradizione del marchio (qualunque marchio e non solo Alfa, vedi sotto) ma solo massimizzare gli utili.
il che è giustissimo ed è quello che ci si aspetta da un AD che deve rendere conto unicamente agli azionisti, lo scopo di un'azienda è quello, massimizzare gli utili.
che poi questo implichi cose che a noi appassionati possano non piacere, sono perfettamente d'accordo.
però piaccia o no il sistema economia funziona così... massimizzare gli utili, spremendo al massimo, e quando non è più redditizio si chiude e si investe altrove.
ovviamente questa logica è opposta alla "passione" alfa, ma i sentimenti non sono mai una buona cosa.
certo, si vede la differenza tra una fabbrica padronale e una completamente in mano a meri speculatori...
nel primo caso c'è anche passione per quello che si fa e volerlo fare bene, nel secondo si fanno le cose con fine puramente speculativo senza guardare in faccia nessuno.

non sto assolutamente dicendo che tutto ciò sia giusto eh, anzi è personalmente assolutamente contrario alla MIA etica, ma la realtà è questa (purtroppo aggiungerei).
etica ed economia non vanno d'accordo (nel modello capitalista attuale). PERSONALMENTE sarei per un'economia più etica, stile paesi nordici, ma ora come ora non è quello che va per la maggiore.
Ma qui stiamo entrando in discorsi filosofici
 
Top