Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

am78_ud":27lo4gdu ha detto:
il che è giustissimo ed è quello che ci si aspetta da un AD che deve rendere conto unicamente agli azionisti, lo scopo di un'azienda è quello, massimizzare gli utili.


Il concetto operativo è giusto ma come sempre est modus in rebus.

Serghio ha scelto di operare in ambito strettamente finanziario spostando tutte le attivita' sulla fusione con Chrysler e azzerando di fatto gli investimenti in Italia, col risultato che Fiat Auto non ha piu' gamme degne di questo nome ne' lo sviluppo di nuovi modelli e piattaforme necessario a sostenere il progresso e mantenere quote di mercato. Tutto quello che oggi esiste in ambito Fiat/Alfa/Lancia e' vecchio di almeno 10 anni.
A confronto il gruppo VAG dimostra che anche in ambito capitalistico e nonostante i problemi correnti, la congiuntura e la crisi, è possibile fare utili usando sinergie e carry-over senza ridursi al minimo comune denominatore né spolpare le gamme e azzerare gli investimenti.

VW è generalista quanto dovrebbe essere Fiat mentre Audi è la definizione di segmento premium; ci sono moltissime condivisioni a livello di piattaforme e componenti eppure entrambi i marchi sono capaci di generare profitto e mantenere una identità ben distinta, perché le sinergie sono gestite nel modo giusto: le vetture pari segmento sono differenziate, la qualita' del prodotto e' globalmente elevata, e tutti i segmenti di mercato rilevanti sono coperti. Inoltre ci sono costanti investimenti in R&D che hanno ricadute positive sulle caratteristiche: basti pensare alla Passat TDI Bluemotion che, con equipaggiamento strettamente di serie, ha percorso 2,457 Km (!!) con un pieno di 77 litri di gasolio, o alla diffusione dei motori TGI a metano su Golf, A3 e Leon (mentre Fiat si ostina sul progetto morto della falciatrice bicilindrica e propulsori piu' potenti sono assenti sui modelli dove servirebbero davvero, come la 500L; per non parlare del discorso sulle ibride, totalmente assenti).

Fiat ha dimostrato di non essere capace di fare altrettanto, così come non è mai stata storicamente capace di sviluppare e gestire modelli oltre il segmento C.
Sarà un problema di mentalità italian-piemontese (in passato lo è stato eccome) o forse incapacità manageriale o entrambe. O magari il punto e' semplicemente che Marchionne ha avuto mandato di liquidare il settore auto perche' la famiglia Agnelli notoriamente se ne vuole tirare fuori.
Ma la realta' evidente e' che quello che Fiat oggi non sa o non vuole realizzare è perfettamente possibile, perché ci sono competitor che lo fanno (e realizzano fior di utili).
 
DriftSK":nybmwc1x ha detto:
Il concetto operativo è giusto ma come sempre est modus in rebus.

Volendo semplificare ancora, un'Alfa "razionale" ma chi se la compera, chi se la fila?
Hai voglia di fare utili se poi i numeri sono bassissimi, non li farai mai.
Questo è il nocciolo. Poi possiamo metterci, se vogliamo, un miliardo di altre variabili aggiunte, ognuna con un suo perchè e che non cozzano muro contro muro con l'economicità e via discorrendo.
 
giustissimo anche quello che scrivi tu drift, si tratta secondo me di due filosofie di pensiero, quella tedesca/nord europea se vogliamo, e quella americana di cui serghio sembra essere il maggior esponente.
salvo poi ricordare che tutta la crisi attuale si è originata proprio da lì, dagli USA e dal loro modello speculativo...
per inciso, io ragiono da ingegnere e la mentalità da economista la rifiuto, ma prendo atto della situazione.
 
la nuova California T secondo fiatpareri ha il motore della Quattroporte gts v8 biturbo. potenziata.

ma che hanno già messo un motore chrysler su una ferrari ? :swear) :swear) :swear)
 
alfettomane":3ebsargb ha detto:
la nuova California T secondo fiatpareri ha il motore della Quattroporte gts v8 biturbo. potenziata.
ma che hanno già messo un motore chrysler su una ferrari ? :swear) :swear) :swear)

Sono propulsori "lievemente" diversi, il V8 della California T ha l'albero motore piatto e una cilindrata differente da quello della Quattroporte.
(tipicamente fiatpareri ha toppato di nuovo. nulla di nuovo sotto il sole per una accolita di parolai e blogger che scrivono tanto per fare, persino autoblob e omniauto hanno sottolineato la differenza.)
La sola differenza dell'albero motore implica una radicale riprogettazione che, si auspica, a Maranello avranno fatto a modo.

Ferrari riesce ancora (per adesso) a tenere per se la roba buona: il problema sono i pezzi di ferro americani che dopo un lieve rimaneggiamento vengono spacciati come "ingegneria Ferrari" montati su Maserati e prossimamente chissa' dove.

C'e' anche da dire che la California e' stata progettata con il mercato USA in mente, e quindi sotto un certo punto di vista l'anello si chiude...
 
Quello che penso sulle future motorizzazione del biscione, è che non c'è bisogno di una boccia di vetro per vedere il futuro.

I tre indizi sono:

- addio motori fiat per il futuro (ho un dubbio solo su diesel e 1750 in alluminio)
- Pianali di Mito e Giulietta dal futuro poco molto incerto
- Ciance su donazioni "Modenesi" versante Maserati

Continuo ad avere il dubbio che l'Alfa, si indirizzerà sulla declinazione sportiva di Maserati, che i motori saran condivisi e che sotto i vari t-jet spariranno.

Pensiero personale su cosa pensa Fiat (o FCA?) del futuro di Alfa: ho fallito con le generaliste, non ho più nulla in casa... buttiamoci sui baracconi premium. Oh, se ce l'han fatta gli Indiani.... :asd)

Ah, non ho detto che sia un bene.
 
Ma perché non usano lo stile dell'ultima pubblicità del Freemont Black edition per fare pubblicità per L'Alfa Romeo??? Gli fanno fare rally sulla neve invece alle Alfa che gli fanno fare??? Mah....lo spirito vero tanto si sa che non lo capiscono

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Dopo aver ricevuto ulteriori informazioni debbo fare una doverosa precisazione e pubblica ammenda: il V8 della California T non e' di derivazione Chrysler. Chiedo scusa per ogni eventuale confusione in merito.
 
DriftSK":oprmkf0j ha detto:
Dopo aver ricevuto ulteriori informazioni debbo fare una doverosa precisazione e pubblica ammenda: il V8 della California T non e' di derivazione Chrysler. Chiedo scusa per ogni eventuale confusione in merito.

bella roba che sarebbe stata se il motore del California T fosse derivato da un Chrysler... ancora non ci sono arrivati :cesso)
 
Il concept Gloria l' ho visto l' anno scorso a Ginevra, ma a dire il vero è l' unico tra i più recenti che non mi è piaciuto, era davvero troppo lunga, mi pareva quasi sproporzionata :asd) (vabbè, son gusti questi).
Non vorrei ricordare male, però mica era solo un esercizio estetico relativo alla carrozzeria, e non c'era ne motore ne nient' altro all' interno?
 
C.Burton":ijydfb4o ha detto:
Il concept Gloria l' ho visto l' anno scorso a Ginevra, ma a dire il vero è l' unico tra i più recenti che non mi è piaciuto, era davvero troppo lunga, mi pareva quasi sproporzionata :asd) (vabbè, son gusti questi).
Non vorrei ricordare male, però mica era solo un esercizio estetico relativo alla carrozzeria, e non c'era ne motore ne nient' altro all' interno?

ma quella di pininfarina dici?
 
era uno studio indipendente dall'alfa romeo.. una scuola di design... e non avrà sbocchi futuri
Non hanno sbocchi futuri i progetti interni, figuriamoci quelli esterni
 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

falconero79":wnosye3f ha detto:
era uno studio indipendente dall'alfa romeo.. una scuola di design... e non avrà sbocchi futuri
Non hanno sbocchi futuri i progetti interni, figuriamoci quelli esterni
Grande Punto Evo restilyng anyone? :asd)

Giulietta per il gruppo FCA dovrà arrivare almeno al 2018, se i piani non cambiano.
Sino ad allora, chi vuole una media deve andare su altri Brand.

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yugs":z11mecng ha detto:
C.Burton":z11mecng ha detto:
Il concept Gloria l' ho visto l' anno scorso a Ginevra, ma a dire il vero è l' unico tra i più recenti che non mi è piaciuto, era davvero troppo lunga, mi pareva quasi sproporzionata :asd) (vabbè, son gusti questi).
Non vorrei ricordare male, però mica era solo un esercizio estetico relativo alla carrozzeria, e non c'era ne motore ne nient' altro all' interno?

ma quella di pininfarina dici?

No, questa

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