Windows 7: commenti e test personali

Sonny Crockett":3dhaf84q ha detto:
riusciranno a fare anche l'alimentazione senza fili??? :D

Un signore chiamato Nikola Tesla la realizzò più di un secolo fa. A volte il progresso non comporta progredire...

bha... che c'entra con windows 7? comunque basta conoscere la legge di faraday lenz ed è tutto ovvio

InterNik":22edsspq ha detto:
Pigna":22edsspq ha detto:
InterNik":22edsspq ha detto:
Il modo migliore è usare dd.
in subordine prova con acronis

è che roba è dd? :)
E' un comando gnu/linux per dumpare i settori di un disco.
consente di fare backup "totali" di un disco, qualsiasi sistema operativo abbia sopra (ma l'immagine può essere moolto grande).
gratuito
ed esiste anche un qualcosa che ogni volta che pengo il pc lui vede se nelle cartelle che gli ho indicato (ad esempio foto) c'è qualcosa di nuovo e in automatico le salva dove li dico (ha esterno o altro hd all'interno del pc)
No, c'è qualcosa che quando lo esegui lo fa.
Il più rapido (per microcozz) è robocopy (l'unico programma "vagamente" fatto bene da zio bill)
che roba è il raid una cosa per fare quello di cui sopra?
No, serve per aumentare la velocità di lettura dei dati
PS il bachup nel caso potrei anche farlo in un disci interno al pc e non in uno esterno che mi occupa spazio sulla scrivania?
Lo puoi fare su un secondo disco, oppure su una seconda partizione. Su un disco interno è notevolmente più veloce che su usb
adesso sul pc ci sono circa 80 gb di roba,ma se elimino i giochi e i download penso che arriviamo a neanche 20 gb
se partizioni per bene il tuo disco puoi fare 3 aree: boot e temp (sacrificabile), fai un'immagine ogni tanto
sistema+dati "veri": backup frequente, a immagine
"spazzatura" (filmini e cazzate varie), backup di sincronizzazione con robocopy (o rsync o qualsiasi altra cosa)

per fare le partizioni sarebbe meglio formattare preventivamente e fare tutto con fdisk o si puo' fare anche adesso?
ho letto brevemente in rete qualcosa su robocopy e mi sembra abbastanzqa ostico per chi è a zero come me...cioè riga di comando,permessi utente..mha...

ho letto di Robocopy GUI che ha un interfaccia grafica e forse potrebbe fare per me,io in pratica dico al programma di fare una copia di determinate cartelle su un altro disco e lui le fa,oppure lui controlla i file diversi e aggiorna i cambiamente)?

PS :ad esempio per archiviare tutte le foto da 5/10 mb l'una in formato raw.....ora occupano poco ma piu' pasa il tempo piu' crescono e se dee fare sempre una copia totale di diversi giga non finisce piu',mentre se controlla i file uguali e mette solo i file diversi e cancella i file che non ci sono piu' sara' piu' rapido penso....forse....

PS2: per fare meglio devo prendere un hd uguale a quello montato sul pc o ne basta uno anche piu' piccolo o piu' grande?l'importante è che sia sata a 7200 ?e i mb di casche?.....cioè che hd mi consigli per fare i backup e metterci il materiale importante che non voglio perdere?

Pigna":1g6no04v ha detto:
per fare le partizioni sarebbe meglio formattare preventivamente e fare tutto con fdisk o si puo' fare anche adesso?
Si può fare anche adesso con programmi quali partition magic o gparted
ho letto brevemente in rete qualcosa su robocopy e mi sembra abbastanzqa ostico per chi è a zero come me...cioè riga di comando,permessi utente..mha...
puoi fare uno script.
l'uso non è poi così difficile, qualcosa tipo robocopy c:\cartella_da_copiare d:\dove_la_vuoi_mettere /mir /r:1 /w:1
ho letto di Robocopy GUI che ha un interfaccia grafica e forse potrebbe fare per me,io in pratica dico al programma di fare una copia di determinate cartelle su un altro disco e lui le fa,oppure lui controlla i file diversi e aggiorna i cambiamente)?
Sincronizza le cartelle (con l'opzione /mir) basandosi su data e dimensione dei file
PS :ad esempio per archiviare tutte le foto da 5/10 mb l'una in formato raw.....ora occupano poco ma piu' pasa il tempo piu' crescono e se dee fare sempre una copia totale di diversi giga non finisce piu',mentre se controlla i file uguali e mette solo i file diversi e cancella i file che non ci sono piu' sara' piu' rapido penso....forse....
Pensi bene
PS2: per fare meglio devo prendere un hd uguale a quello montato sul pc o ne basta uno anche piu' piccolo o piu' grande?l'importante è che sia sata a 7200 ?e i mb di casche?.....cioè che hd mi consigli per fare i backup e metterci il materiale importante che non voglio perdere?
ti consiglio un hard disk della western digital, eventualmente della serie greenline (se lo usi solo per il backup).
la cache, nel tuo caso, è irrilevante.

Un programma con interfaccia (che fa le stesse cose di robocopy), ma non gratuito, è secondcopy

Ce ne sono tanti altri (es. xxcopy); personalmente ti suggerisco questi

maxbergamo":33lbq3sk ha detto:
..puoi provare anche cobian backup... è abbastanza semplice e intuitivo.
cobian essenzialmente crea filettoni .7Z o ZIP, non è adatto per copiare grandi quantità di dati su macchine non velocissime per sincronizzazione

Western Digital SATA-II 1TB 7200rpm 32MB cache Caviar Green WD10EADS verrebbe 80 euro

potrebbe fare al caso mio?

si,oltre al backup ci metterei anche dei dati,canzoni o pdf cmq funzione principale è il backup..

ma se lo metto dentro il pc e poi prendo un virus o un fulmine l'hd riesco ancora a leggerlo?

mi consigli il backup su un altro disco o una partizione sul mio attuale?

Pigna":3vidnuf0 ha detto:
Western Digital SATA-II 1TB 7200rpm 32MB cache Caviar Green WD10EADS verrebbe 80 euro

potrebbe fare al caso mio?

si,oltre al backup ci metterei anche dei dati,canzoni o pdf cmq funzione principale è il backup..

ma se lo metto dentro il pc e poi prendo un virus o un fulmine l'hd riesco ancora a leggerlo?

mi consigli il backup su un altro disco o una partizione sul mio attuale?

Bè, l'idea del backup è di preservare i dati in caso di danneggiamento all'hardware, penso che backuppare i dati in un altra partizione non sia una cosa così intelligente :)
Fatti un disco USB almeno sta fuori dal case e non si espone al danneggiamento insieme agli altri componenti

Pigna":lb0zpuvt ha detto:
ma se metto un disco esterno ad esempio usb il trasferimento sara' molto piu' lento pero'

no perche' dovrebbe anzi....

esempio :

disco rigido da 3,5" Serial ATA a 7200 rpm
• Interfacce esterne possibili : eSATA 3Gbits, 2 FireWire 800, FireWire 400, Hi-Speed USB 2.0

• Velocità dell’interfaccia eSATA: fino a 3Gbits/s (300MB/s)
• Velocità dell’interfaccia FireWire 800: fino a 800Mbits/s (100MB/s)
• Velocità dell’interfaccia FireWire 400: fino a 400Mbits/s (50MB/s)
• Velocità dell’interfaccia USB 2.0: fino a 480Mbits/s (60MB/s)
• Velocità massima di trasferimento dati eSATA: 200-230MB/s
• Velocità massima di trasferimento dati FireWire 800: 80-90MB/s
• Velocità massima di trasferimento dati FireWire 400: 35-40MB/s
• Velocità massima di trasferimento dati USB 2.0: 30-35MB/s

Pigna":3ffqihf9 ha detto:
ma se metto un disco esterno ad esempio usb il trasferimento sara' molto piu' lento pero'
enormemente più lento, per i modelli casarecci USB.
più lento in sostanzialmente tutti i casi (tranne esata)
---
fulmini virus e cazzi vari possono accadere, ma non sono particolarmente frequenti.
per necessità limitate "qualsiasi cosa" è meglio di niente

InterNik":36xss8kx ha detto:
maxbergamo":36xss8kx ha detto:
..puoi provare anche cobian backup... è abbastanza semplice e intuitivo.
cobian essenzialmente crea filettoni .7Z o ZIP, non è adatto per copiare grandi quantità di dati su macchine non velocissime per sincronizzazione

Non è necessario creare dei filettoni ... inoltre a parte il primo backup che sarà completo i successivi saranno solo sui file modificati/aggiunti nel percorso sorgente .

non so mai quanto ci si possa fidare dei backup incrementali.

meglio sarebbe sempre la copia 1a1 ma penso anche ad una via di mezzo del tipo dal lun al venerdì incrementale e dom 1a1 potrebbe essere una buona soluzione.

poi dipende tutto dalle esigenze..

io pero' ho gia un hd esterno della lacie da 250 gb visto che non lo uso per quello che l'avevo comprato (portare dietro i film e la musica quando viaggio) potrei tenere quello da farci sia il backup del sistema che l'archivio e il backup delle foto.....

ogni volta finito di utilizzarlo lo stacco e lo metto nel cassetto in modo che non ci siano problemi legati a virus e/o fulmini

PS ma il backup del sistema sarebbe un punto di ripristino fisso che mi riporta il computer a quello stato o ogni tot tempo sarebbe meglio farne uno in modo da tenere sempre tutto aggiornato(solo che lo spazio aumenta esponenzialmente)?

Modalità compatibilità in Windows 7?

Ragazzi,

in windows 7 c'è la modalità compatibilità con le versioni precedenti di Windows?

come ho per ora in Vista che se clicco su un exe col tasto destro c'è la finestra compatibilità che ti da la possibilità di eseguire il programma in versione compatibile con le versioni precedenti, sto per fare l'upgrade da Vista a 7, con l'hardware sn a posto tranne forse la scheda che legge le card e gli infrarossi che non uso mai, la scheda video x1700 non verranno fatti uscire i nuovi driver ma è compatibile.

I software pure in larga parte compatibili ma con questa modalità che spero non sia stata tolta (e non parlo della xp mode che c'è solo in win 7 business) vado + trantuillo.

Grazie! :D

Una curiosità ma il pacchetto lingua italiana ( che ho scaricato con w update ) è un file che ho ancora nel pc
( e quindi recuperabile\copiabile e installabile se reinstallo la beta che ho senza connettermi nuovamente ) oppure no ?
ho la versione beta in inglese che ho scaricato la scorsa estate da micros , legale chiariamo bene :nod)
volevo provarla su un altro pc non connesso

windows 7 ultimate installato su un portatile del 2004/2005 e gira benissimo, iciamo ai livelli di xp..sono soddisfatto!
peccato solo non poter usare l'xp-mode perchè il procesore non pò virtualizare..ma cmq mi sembra un buon SO..

purtroppo non è compatibile con ubuntu(cioè quest'ultimo non parte).. :mecry2)