Windows 7: commenti e test personali

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi! :ciao)

Quest'oggi sono qui a parlarvi di informatica e non di auto. Precisamente volevo aprire una discussione con voi riguardo il nuovo sistema operativo del colosso Microsoft che ha presentato ieri 22 Ottobre.

Qualcuno di voi l'ha già testato o in versione beta, rc o rtm?

Io ho provato diverse beta, le rc e la rtm in inglese ed italiano (quest'ultima con chiave scadente il 1 giugno 2010).. beh posso dire che questa ultima versione finale è davvero buona è veloce, più sveglia rispetto al Vista che già conosciamo. Ovvio che poi bisognerà vedere le compatibilità e le reali velocità d'esecuzione una volta che avrà raggiunto diverse centinaia di migliaia di computer. :nod)

Riporto qui un'articolo che riassume abbastanza bene le novità basilari del nuovo Windows 7.

http://punto-informatico.it/2731826/PI/News/windows-noi.aspx

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WijVV_BBu6s[/youtube]

Buona lettura.. attendo vostri commenti o esperienze a riguardo :spin)
 
io da alcuni mesi sto provando a giocare con la build 7100 ma non so se si tratti di una beta o RC, sapete indicarmi l'ultima build che è uscita in modo da testarne una definitiva?
 
La build 7100 è la Release Candidate ufficiale: dopo quella è stata rilasciata solo la RTM, ossia la versione definitiva destinata alla vendita e disponibile a partire dal 22 ottobre. Eventuali altre build intermedie non sono state distribuite ufficialmente.

L'articolo di Punto Informatico non è molto lontano dal vero pur mantenendo una posizione neutra.
Windows 7 non porta reali innovazioni e non rappresenta un cambiamento radicale: come si è lasciato scappare Steve Ballmer - che talvolta verrebbe volentieri frustato dall'ufficio stampa per le sue esternazioni persino troppo sincere - "Windows 7 è Vista, migliorato": per dirla in altre parole, è come Vista avrebbe potuto essere se avessero fatto subito le cose a modo. Niente di più.

Lo stesso Ballmer si distingue per coerenza.
A Ottobre 2008 (vedi articolo di PC Magazine linkato poco sopra) dichiarava""Windows Vista is good, Windows 7 is Windows Vista with cleanup in user interface, improvements in performance. I'm not going to encourage anyone to wait; I'd go ahead and deploy Windows Vista today.".
Ma ecco Steve Ballmer a Ottobre 2009 : "We got some uneven reception when Vista first launched...I don't think from a word-of-mouth perspective we ever recovered from that.". Il resto dell'articolo è stato sintetizzato da Yahoo come "Ballmer finally confesses: Vista sucks"

Menzione speciale quindi per la strategia di comunicazione: anche stavolta al lancio del nuovo sistema operativo il messaggio di Microsoft è "installate La Nostra Robba Nuova, perchè La Nostra Robba Vecchia fa schifo" :lol:
Ricordando questo, con quale spirito ci dovremmo accostare all'attuale "robba nuova" ben sapendo che da qui a qualche anno ci verrà detto dal produttore in persona che essa è scadente?
 
io sto giochicchiando da qualche giorno con la versione ultimate. l'ho installata perché personalmente non ne potevo più della lentezza di vista in avvio e in chiusura, e del fatto che mi succhiasse un giga di ram già in avvio! questi problemi col 7 mi sembrano più che risolti. inoltre ho notato che ci gira tutto. mi chiedevo una cosa però: è possibile che abbia già la versione ufficiale? voglio dire: in sistema non mi dà nessuna sigla tipo rc o simili!
 
Ma come va rispetto a XP?
Sono ancora restio ad abbandonare il caro XP per paura che possa incontrare problemi di incompatibilità
 
Qix":2bd85nhr ha detto:
Ma come va rispetto a XP?

Va come Vista.
Quindi è senz'altro più lento a parità di hardware, richiede una macchina ben carrozzata per garantire prestazioni accettabili, e in ogni caso si avvertirà una sorta di "pesantezza" intrinseca del sistema. Peraltro giustificata perchè dietro le quinte Win7 "fa molte cose" più di XP... resta una questione soggettiva, da valutare personalmente, se queste "cose" siano utili/necessarie o meno.

In generale restano valide le linee guida per cui sono obbligatori 2GB di RAM (con 1GB Win7 funziona meglio di Vista, che arrancava penosamente, ma certo non è una scheggia - testato di persona) ed è altamente consigliato disporre di un comparto dischi veloce (Win7 come Vista genera mostruosi volumi di I/O in modo costante e per i fatti suoi). Inoltre è pressochè mandatoria, se non si vuole godere di una interfaccia grafica che fa sembrare elegante Windows 2000, una configurazione che supporti l'interfaccia Aero e quindi comprenda almeno un processore a 1 GHz e una scheda video compatibile (GPU in classe DX9 con supporto a driver WDDM, 128MB di RAM video, Pixel Shader 2.0 in hardware e 32 bits per pixel).

Sono ancora restio ad abbandonare il caro XP per paura che possa incontrare problemi di incompatibilità

Dato che Win7 adotta lo stesso identico driver model di Vista la compatibilità oggi è migliore, non perché Win7 sia più compatibile quanto perché nel frattempo sono stati rilasciati driver per quasi qualsiasi device uscito dal tardo 2006 ad oggi. In ogni caso è possibile fare un assessment tramite il tool Win7 Upgrade Advisor http://www.microsoft.com/downloads/deta ... 97c146af15 che esegue un test ed evidenzia eventuali criticità del sistema in previsione di una migrazione.

A chi desidera testare Win7 raccomando di fare un'immagine completa di sistema per eventuale rapido ripristino (es. Acronis) oppure, se si vuole solo "vedere che aspetto abbia" senza curarsi troppo delle prestazioni, installarlo in una bella macchina virtuale (a cui dedicare almeno 1GB di RAM).
 
presta":33lnmfjn ha detto:
è possibile che abbia già la versione ufficiale? voglio dire: in sistema non mi dà nessuna sigla tipo rc o simili!

Dipende da dove l'hai installato, ossia da dove proviene la tua copia... la versione finale retail ha build number 7600.16385, se hai quella è la RTM altrimenti no.
Le varie scritte - ove previste nelle versioni pre-release - possono essere state rimosse.
 
io utilizzo da circa 3 settimane sul portatile la versione Professional ( :grazie) MSDNAA)
problemi di compatibilità nessuno.. ha trovato da solo "quasi" tutti i driver (compresi bluetooth, lettore sd, tasti speciali di regolazione volume, ecc)
l'unico che non ha installato automaticamente è quello della scheda video, che ho trovato senza alcun problema sul sito dell'nvidia..
per quanto riguarda le prestazioni direi decisamente più leggero rispetto a vista.. non so rispetto ad xp poichè non l'ho mai installato su questo portatile quindi non posso fare confronti..
per quanto riguarda nuove funzionalità niente di esaltante..
per riassumere.. windows vista alleggerito! :asd)

quindi per chi ha vista ne consiglio vivamente l'installazione ex novo (assolutamente no l'upgrade!!), ovviamente previo backup del sistema precedente come suggerito da DriftSK..

P.S.: notando gli http request headers, ho visto che nello user-agent segna NT 6.1 proprio per il fatto che il kernel non ha ricevuto cambiamenti significativi.. potevano evitare di chiamarlo 7 allora :lol2)
 
DriftSK":7ddsdr37 ha detto:
Qix":7ddsdr37 ha detto:
Ma come va rispetto a XP?

Va come Vista.
Quindi è senz'altro più lento a parità di hardware, richiede una macchina ben carrozzata per garantire prestazioni accettabili, e in ogni caso si avvertirà una sorta di "pesantezza" intrinseca del sistema. Peraltro giustificata perchè dietro le quinte Win7 "fa molte cose" più di XP... resta una questione soggettiva, da valutare personalmente, se queste "cose" siano utili/necessarie o meno.

In generale restano valide le linee guida per cui sono obbligatori 2GB di RAM (con 1GB Win7 funziona meglio di Vista, che arrancava penosamente, ma certo non è una scheggia - testato di persona) ed è altamente consigliato disporre di un comparto dischi veloce (Win7 come Vista genera mostruosi volumi di I/O in modo costante e per i fatti suoi). Inoltre è pressochè mandatoria, se non si vuole godere di una interfaccia grafica che fa sembrare elegante Windows 2000, una configurazione che supporti l'interfaccia Aero e quindi comprenda almeno un processore a 1 GHz e una scheda video compatibile (GPU in classe DX9 con supporto a driver WDDM, 128MB di RAM video, Pixel Shader 2.0 in hardware e 32 bits per pixel).

Sono ancora restio ad abbandonare il caro XP per paura che possa incontrare problemi di incompatibilità

Dato che Win7 adotta lo stesso identico driver model di Vista la compatibilità oggi è migliore, non perché Win7 sia più compatibile quanto perché nel frattempo sono stati rilasciati driver per quasi qualsiasi device uscito dal tardo 2006 ad oggi. In ogni caso è possibile fare un assessment tramite il tool Win7 Upgrade Advisor http://www.microsoft.com/downloads/deta ... 97c146af15 che esegue un test ed evidenzia eventuali criticità del sistema in previsione di una migrazione.

A chi desidera testare Win7 raccomando di fare un'immagine completa di sistema per eventuale rapido ripristino (es. Acronis) oppure, se si vuole solo "vedere che aspetto abbia" senza curarsi troppo delle prestazioni, installarlo in una bella macchina virtuale (a cui dedicare almeno 1GB di RAM).

Grazie per le dritte, a livello di hardware sto piu' che bene, ma mi roderebbe rinunciare a qualche vecchia periferica o qualche software che non digerisce Win7
Sicuramente seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda il ghost della partizione, ma mi rode dover ripartizionare tutti il disco di sistema (immagino che in una partizione di 15Gb non ci copia neanche la GUI di installazione :wall) )
Mi sa che faccio una cosa migliore: recupero un vecchio disco dall'armadio e lo uso come disco di boot /test :)

Ah! Dimenticavo! ma una volta non si parlava di un nuovo File system??
 
io sarà una settimana che mi sono convertito al 7 ultimate.. Vista proprio non lo sopportavo più!! Questo mi sembra piu sveglio rispetto al precedente, ma almeno per me, il migliore rimane XP (rimanendo in casa microcozz).. L'unico piccolo neo è il menu di avvio.. di base non c'è l'opzione per ripristinare quello normale che ho sempre preferito all'altro troppo grande!

A parte la quantità di risorse risparmiate mi sembra abbastanza simile a Vista ma almeno dal punto della velocità questo mi sembra un gradino sopra!

L'unica cosa è che non riesco a far girare qualche gioco... ma devo giocarci ancora un po!!

Comunque non penso proprio di tornare indietro.. Preferisco rinunciare a qualche applicazione invece di dannarmi ancora con Vista!! :OK)
 
Qix":2ghm2h24 ha detto:
Ah! Dimenticavo! ma una volta non si parlava di un nuovo File system??

Ehhh :asd) hai detto bene, "si parlava" :asd) :asd)

WinFS è "il grande vaporware di Redmond". Senza scendere troppo nei dettagli ti dico solo che la prima incarnazione si chiamava Object File System (OFS), parte di un progetto di sistema operativo 32bit in sviluppo tra il 1991 e il 1996 chiamato "Cairo" e destinato a sostituire Windows 3.x .
Ovviamente Cairo non vide mai la luce e il suo rivoluzionario file system fu accantonato. Negli anni seguenti alcuni concetti di OFS furono integrati in Exchange Server mentre le caratteristiche innovative vennero sbandierate come "imminenti" e "fondamentali" dallo stesso Bill Gates durante lo sviluppo di varie versioni di Windows. Questa pagliacciata si è ripetuta con puntualità prima del lancio di Windows 2000, di XP e di Vista. Per Vista andarono anche oltre facendo dei workshop e integrando codice semifunzionante nelle build destinate agli sviluppatori. Alla fine ovviamente l'intero progetto è stato cancellato, anche se - come uno zombie che rifiuta di morire - viene periodicamente rievocato e presentato come "prossima evoluzione del file system". Giudica tu stesso... http://en.wikipedia.org/wiki/WinFS#Development
 
Fantastico allo stato attuale WinFS è ufficialmente "cancelled" :lol:

EDIT: Ah no! Dicono che è "still in the works despite missing Vista" peccato che ha lisciato pure 7 :D
 
DriftSK":3dyh0ma0 ha detto:
Qix":3dyh0ma0 ha detto:
Ma come va rispetto a XP?

Va come Vista.
Quindi è senz'altro più lento a parità di hardware, richiede una macchina ben carrozzata per garantire prestazioni accettabili, e in ogni caso si avvertirà una sorta di "pesantezza" intrinseca del sistema. Peraltro giustificata perchè dietro le quinte Win7 "fa molte cose" più di XP... resta una questione soggettiva, da valutare personalmente, se queste "cose" siano utili/necessarie o meno.

In generale restano valide le linee guida per cui sono obbligatori 2GB di RAM (con 1GB Win7 funziona meglio di Vista, che arrancava penosamente, ma certo non è una scheggia - testato di persona) ed è altamente consigliato disporre di un comparto dischi veloce (Win7 come Vista genera mostruosi volumi di I/O in modo costante e per i fatti suoi). Inoltre è pressochè mandatoria, se non si vuole godere di una interfaccia grafica che fa sembrare elegante Windows 2000, una configurazione che supporti l'interfaccia Aero e quindi comprenda almeno un processore a 1 GHz e una scheda video compatibile (GPU in classe DX9 con supporto a driver WDDM, 128MB di RAM video, Pixel Shader 2.0 in hardware e 32 bits per pixel).

Sono ancora restio ad abbandonare il caro XP per paura che possa incontrare problemi di incompatibilità

Dato che Win7 adotta lo stesso identico driver model di Vista la compatibilità oggi è migliore, non perché Win7 sia più compatibile quanto perché nel frattempo sono stati rilasciati driver per quasi qualsiasi device uscito dal tardo 2006 ad oggi. In ogni caso è possibile fare un assessment tramite il tool Win7 Upgrade Advisor http://www.microsoft.com/downloads/deta ... 97c146af15 che esegue un test ed evidenzia eventuali criticità del sistema in previsione di una migrazione.

A chi desidera testare Win7 raccomando di fare un'immagine completa di sistema per eventuale rapido ripristino (es. Acronis) oppure, se si vuole solo "vedere che aspetto abbia" senza curarsi troppo delle prestazioni, installarlo in una bella macchina virtuale (a cui dedicare almeno 1GB di RAM).

precisissimo. condivido tutto a pieno ;)
 
DriftSK":vd1n2rw0 ha detto:
presta":vd1n2rw0 ha detto:
è possibile che abbia già la versione ufficiale? voglio dire: in sistema non mi dà nessuna sigla tipo rc o simili!

Dipende da dove l'hai installato, ossia da dove proviene la tua copia... la versione finale retail ha build number 7600.16385, se hai quella è la RTM altrimenti no.
Le varie scritte - ove previste nelle versioni pre-release - possono essere state rimosse.

da dove proviene non lo diciamo in pubblico. di scritte manco l'ombra. boh! in ogni caso mi sembra completo di tutte le funzionalità dell'ultima release.
 
Puoi controllare nell'About box di qualsiasi applicazione di sistema, Notepad e Calculator per esempio: la build number è riportata in ognuno di essi. Se hai una build 7600 sei sulla RTM ;)

windows_7_7600.png
 
davy88r":1bro73vr ha detto:
...
quindi per chi ha vista ne consiglio vivamente l'installazione ex novo (assolutamente no l'upgrade!!)
...

Mi spieghi perchè sconsigli così vivamente l' upgrade rispetto all' installazione da zero? Ho letto che l' upgrade ha un prezzo chiaramente inferiode alla versione da installare partendo da zero, ma all' atto pratico cosa cambia tra una e l' altra?

Forse sono uno dei pochi che tutto il processo per arrivare alla pubblicazione di Win7 se lo è ignorato alla grande, tanto a testare ci pensate tutti voi :asd) , e Xp lo cambierò quando ne sentirò la necessità e avrò la certezza che per lo meno tutto quel che uso oggi potrò usarlo anche in Win7 (vedi ad esempio daemon tools); non lo prescrive nessun dottore di dover per forza acquistare un s.o. nuovo(infatti pure Vista mi è sconosciuto :lol: ).
E' il mio personale punto di vista anche se non nascondo che 7 mi incuriosisce parecchio, l' intervento principalmente è per la domanda che ho posto all' inizio.
 
Qualche domandina agli esperti : ho win 7 beta da luglio ( scaricata dal micros) , se volessi passare alla ultimate è possibile tramite internet ?
se si , è poi possibile masterizzare una copia su dvd per sicurezza ?
 
C.Burton":1qfibqm2 ha detto:
Mi spieghi perchè sconsigli così vivamente l' upgrade rispetto all' installazione da zero?

Perché l'upgrade, inteso come procedura e non come versione del sistema, è un processo lento (parecchie ore contro 30-45 minuti), richiede preparazione prima e dopo la procedura per ripristinare diversi programmi e driver, è soggetto ad errori e si trascina dietro i problemi dell'installazione precedente. Insomma non ha reali vantaggi.

Ho letto che l' upgrade ha un prezzo chiaramente inferiore alla versione da installare partendo da zero, ma all' atto pratico cosa cambia tra una e l' altra?

Nulla eccetto che Win7 edizione "upgrade" verifica la presenza di un sistema operativo preesistente valido come base per l'aggiornamento, in assenza del quale rifiuta di installarsi, mentre l'edizione retail si installa e basta - anche su un pc vuoto.

Snupy":1qfibqm2 ha detto:
ho win 7 beta da luglio ( scaricata dal micros) , se volessi passare alla ultimate è possibile tramite internet ?

No. Le versioni di prova non possono essere aggiornate alle RTM, è necessaria una reinstallazione completa da zero con formattazione del pc.

Tra l'altro non credo che tu abbia la release beta (build 7000) perché in quella era inclusa una timebomb fissata al 1 agosto 2009, quindi sarebbe già scaduta da un pezzo; probabilmente hai la Release Candidate (build 7100) che è programmata per scadere il 1 giugno 2010 e a partire dal 1 marzo non sarà possibile utilizzarla per più di due ore consecutive (andrà automaticamente in shutdown).
 
C.Burton":2cg6q1o1 ha detto:
davy88r":2cg6q1o1 ha detto:
...
quindi per chi ha vista ne consiglio vivamente l'installazione ex novo (assolutamente no l'upgrade!!)
...

Mi spieghi perchè sconsigli così vivamente l' upgrade rispetto all' installazione da zero? Ho letto che l' upgrade ha un prezzo chiaramente inferiode alla versione da installare partendo da zero, ma all' atto pratico cosa cambia tra una e l' altra?

Forse sono uno dei pochi che tutto il processo per arrivare alla pubblicazione di Win7 se lo è ignorato alla grande, tanto a testare ci pensate tutti voi :asd) , e Xp lo cambierò quando ne sentirò la necessità e avrò la certezza che per lo meno tutto quel che uso oggi potrò usarlo anche in Win7 (vedi ad esempio daemon tools); non lo prescrive nessun dottore di dover per forza acquistare un s.o. nuovo(infatti pure Vista mi è sconosciuto :lol: ).
E' il mio personale punto di vista anche se non nascondo che 7 mi incuriosisce parecchio, l' intervento principalmente è per la domanda che ho posto all' inizio.

per l'upgrade ti ha già risposto DriftSK.. per i programmi ti dico che non ci sono problemi di compatibilità.. ed in più esiste anche la "modalità compatibilità" che permette di eseguire i programmi in modalità compatibile con le precedenti versioni di windows.
anche daemon tools l'ho installato e funziona correttamente la nuova versione!
per ora non ho trovato nemmeno un programma o driver che utilizzavo prima che mi crei problemi!

Per la questione costo diciamo che io ero facilitato al passaggio dal fatto che non pago nulla (studente universitario) ma in effetti se dovessi pagare per passare da xp a seven.. non credo che lo farei!
 
Top