Volkswagen: arrivano in Italia Golf R, Scirocco R e i pacchetti R-Line
Arrivano in Italia le Volkswagen Golf R e Scirocco R, le versioni sportive ad alte prestazioni dei rispettivi modelli. Assieme alle due vetture debuttano anche i pacchetti sportivi R-Line per Golf, Scirocco e Tiguan. La Golf R è stata realizzata sulla base della sesta generazione e va a sostituire la Golf R32 che derivava dalla Golf 5 ed era equipaggiata con un motore 3.2 V6 da 250 CV.
La Volkswagen Golf R, invece, adotta la filosofia del downsizing in quanto è mossa dal propulsore 2.0 TSI a quattro cilindri da 270 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, in regola con la normativa Euro 5. Questa nuova unità garantisce maggiori prestazioni e minori consumi: infatti, la Golf R raggiunge una velocità massima autolimitata a 250 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi, consumando in media 8,5 litri di carburante per percorrere 100 km.
Inoltre, la versione sportiva della compatta di Wolfsburg è dotata di trazione integrale 4Motion, assetto sportivo e cerchi in lega da 18 pollici. Anche l’equipaggiamento di serie è piuttosto ricco, con navigatore satellitare RNS 510, climatizzatore automatico, fari bi-xeno, luci diurne a LED e sensori di parcheggio inclusi nella dotazione. Il listino prezzi della Volkswagen Golf R parte da 39.000 euro e si riferisce alla versione 3 porte con cambio manuale a 6 marce, mentre a 41.075 euro è disponibile anche con il cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. Per le versioni a 5 porte, il sovrapprezzo è di 727 euro.
La Volkswagen Scirocco R, invece, è equipaggiata con il 2.0 TSI da 265 CV, lo stesso di Audi S3 e Seat Leon Cupra R. Inoltre, la versione sportiva della coupé compatta di Volkswagen è dotata di trazione anteriore, abbinata al differenziale a bloccaggio elettronico XDS. Nonostante la diversa natura tecnica rispetto alla Golf R, la Scirocco R regala prestazioni ugualmente emozionanti: infatti, raggiunge una velocità massima autolimitata a 250 km/h, impiegando 6 secondi netti per scattare da 0 a 100 km/h. Anche i consumi non sono proibitivi: sono necessari 8,1 litri di carburante per percorrere 100 km nel ciclo combinato. Il ricco equipaggiamento di serie ricalca quello della Golf R: navigatore satellitare RNS 510, climatizzatore automatico, fari bi-xeno, luci diurne a LED, sensori di parcheggio e cerchi in lega da 18 pollici fanno parte della dotazione. La Volkswagen Scirocco R con cambio manuale a 6 marce costa 35.700 euro, quella con cambio DSG a 6 rapporti è in vendita a 37.500 euro.
Inoltre, sono disponibili anche in Italia i pacchetti sportivi R-Line per Volkswagen Golf, Scirocco e Tiguan. Si tratta di una tipologia di personalizzazione abbinabile solo alla Golf in allestimento Highline e alle versioni della Tiguan equipaggiate con i propulsori 2.0 TSI da 200 CV e 2.0 TDI da 170 CV. Invece, il pacchetto R-Line è disponibile per tutte le versioni della Scirocco. Per tutti e tre i modelli, i pacchetti esterni prevedono assetto sportivo, cerchi in lega specifici e minigonne. Per Golf e Scirocco sono previsti anche paraurti dal design R, mentre per Golf e Tiguan è incluso pure lo spoiler posteriore sul tetto. Il pacchetto R-Line interno, invece, prevede volante multifunzione rivestito in pelle e con logo R-Line, pedaliera sportiva in metallo e tessuti di rivestimento specifici per i sedili. Infine, i prezzi: il pacchetto R-Line esterno costa 1.190 euro per la Volkswagen Golf, 1.315 euro per la Scirocco e 2.035 euro per la Tiguan. Se si considera anche il pacchetto R-Line interno, le cifre salgono a 2.050 euro per la Golf, 2.575 euro per la Tiguan, 2.170 euro per le Scirocco 2.0 TSI e 2.0 TDI 170 CV e 2.425 euro per tutte le altre Scirocco.