Vorrei prendermi la GTI...

InterNik":3usmsztt ha detto:
Guarda, personalmente lo definisco "cambio automatico a doppia frizione".
Ed è la definizione esatta ;)

A me personalmente non risulta nè l'uno nè l'altro, ma verificherò
(ovviamente il tiptronic non ha NULLA a che spartire, anche come logica, col DSG)
Chiaro, io faccio il paragone con il TipTronic perchè siamo in casa Audi, e di norma le logiche sono le stesse anche con cambi diversi... Guarda BMW, in modalità sequanziale per scalare si spinge la leva per mettere le marce si tira... E' così sullo steptronic e anche sull'SMG.
 
ehm... ok tutte queste specifiche tecniche di cambi a 5000 o 7000 giri, ma il topic che ho aperto, riguardava solamente la mia idea di prendere la Golf GTI. Non mi interessa momentaneamente avere un corso di guida teorico.. :OK)
 
elisir":1w4ez0fh ha detto:
ehm... ok tutte queste specifiche tecniche di cambi a 5000 o 7000 giri, ma il topic che ho aperto, riguardava solamente la mia idea di prendere la Golf GTI. Non mi interessa momentaneamente avere un corso di guida teorico.. :OK)
Bhè visto che tutto sommato ho una golf GTI rimarchiata ho cercato di consigliarti sugli aspetti tecnici, spiegando anche perchè NON ha senso confrontare cambi automatici completamente diversi come funzionamento (e logica) :shrug03)
 
elisir":2b2juxjf ha detto:
ehm... ok tutte queste specifiche tecniche di cambi a 5000 o 7000 giri, ma il topic che ho aperto, riguardava solamente la mia idea di prendere la Golf GTI. Non mi interessa momentaneamente avere un corso di guida teorico.. :OK)
Il succo è prendila, se con DSG meglio! ;)
Almeno per quanto mi riguarda il Dsg è superiore al manuale, un cambio eccellente; tu provala e poi decidi, va comunque a gusti! :OK)
 
Ok quindi, se trovassi una GTI con il DSG da ciò che ho capito, dovrei prenderla ad occhi chiusi...
Per quanto riguarda prezzi e chilometraggi come è messa sta macchina? Ossia se ne trovo una con 50 60 mila km è consigliata oppure meglio spendere qualcosa in piu e stare a km bassi??
 
Ste81To":15u7ilyb ha detto:
Raga toglietemi una curiosità: è vero che chi critica il DSG per la sua marcata lentezza in scalata è soltanto invidioso? :D
Sì, è invidioso soprattutto di avere uno stronzonic e non un diessegiii :rotolo)
 
fratz147":22redusz ha detto:
Ste81To":22redusz ha detto:
Raga toglietemi una curiosità: è vero che chi critica il DSG per la sua marcata lentezza in scalata è soltanto invidioso? :D
Non so per quale motivo ma il DSG non è lento in scalata! ;)
è lento per il semplice fatto che preseleziona la marcia IN SALITA e non quella in discesa.

Quando poi ci sono da scalare più marce lo è ancora di più ;)
 
InterNik":2256wwj6 ha detto:
fratz147":2256wwj6 ha detto:
Ste81To":2256wwj6 ha detto:
Raga toglietemi una curiosità: è vero che chi critica il DSG per la sua marcata lentezza in scalata è soltanto invidioso? :D
Non so per quale motivo ma il DSG non è lento in scalata! ;)
è lento per il semplice fatto che preseleziona la marcia IN SALITA e non quella in discesa.

Quando poi ci sono da scalare più marce lo è ancora di più ;)
Bè chiaro, però non è quello della smart! :sedia)
 
ok, è come pensavo che fosse ;) :OK)

no, perchè l'anno scorso un ragazzo del Virtual (non posso dirvi chi :D ), m'aveva detto che il DSG è veloce a salir di marcia, ma in scalata è 'na chiavica :asd)

e vabè dai, uno va mica tutti i giorni in pista a scannare, e neppure necessita di kick-down da paura :asd)
Sulla nasona ne aspetto uno equivalente da almeno 3 anni, e invece non è mai uscito :shrug03)
Secondo me l'alfa ci ha perso un bel po' clienti
 
elisir":u14jtu49 ha detto:
Ok quindi, se trovassi una GTI con il DSG da ciò che ho capito, dovrei prenderla ad occhi chiusi...
Per quanto riguarda prezzi e chilometraggi come è messa sta macchina? Ossia se ne trovo una con 50 60 mila km è consigliata oppure meglio spendere qualcosa in piu e stare a km bassi??
:shrug03) :shrug03)
 
TwiNSparK88":1clqklxy ha detto:
lelesch81":1clqklxy ha detto:
badaspeed":1clqklxy ha detto:
Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)

bhè teoricamente prima di inserirsi in curva :

- frenata (a ruote dritte)
- scalata (teoricamente sei a regime ma non in zona limitatore, altrimenti non hai frenato)
- in inserimento di curva e percorrenza curva (il gas è costante)
- al punto di corda in poi, a ritorno di volante, aumenta linearmente il pedale del gas

Io credo di aver capito cosa intende badaspeed. Il problema sta prima dell'ingresso della curva... Mettiamo il caso di 2 curve in rapida successione, divise da un breve rettilineo: all'uscita dalla prima curva esci di seconda e inizi a dare gas. Pochissimo prima della curva successiva arrivi a limitatore, cosa fai? A volte è più produttivo fare qualche metro in più a limitatore prima di frenare per l'inserimento nella curva successiva, che inserire il rapporto superiore per poi doverlo subito dopo scalare... E su questo concordo con badaspeed. I robotizzati ben vengano, ma devono avere, almeno in modalità manuale, disabilitati sia il kick down che la marcia superiore automatica al limitatore. E' anche vero che situazioni del genere, se i rapporti sono ben studiati, si verificano in casi rarissimi, quindi è abbastanza stupido runinciare ai (molti) pregi di un cambio come il DSG per un "difetto" simile.

Grazie, era quello che volevo dire (ma l'avevo espresso malissimo :p ). Comunque, il mio parere, lasciando stare i se sai guidare bene, è che un "robotizzato" dovrebbe lasciare la stessa libertà dei manuali per la scelta dei rapporti, senza effettuare cambiate di "testa sua", che si tratti di scalate o di passaggi ai rapporti superiori :nod)
 
badaspeed":2lz1voul ha detto:
è che un "robotizzato" dovrebbe lasciare la stessa libertà dei manuali per la scelta dei rapporti, senza effettuare cambiate di "testa sua", che si tratti di scalate o di passaggi ai rapporti superiori :nod)
mahhh... Se vuoi impedire che si spenga il motore (visto che non si può sfrizionare) è necessaria la scalata.
Riguardo al salire di giri, analogamente, a che serve andare in fuorigiri?

A nulla, apparte consumare carburante, propulsore :shrug03)
 
Ste81To":1kuzl568 ha detto:
e vabè dai, uno va mica tutti i giorni in pista a scannare
Questo sì
, e neppure necessita di kick-down da paura :asd)
Questo no.

PS unica cosa positiva di un bel "chiccone" è il ruggito ( o meglio la "scoreggia") che si sente :asd) .

Vabbè cmq tornando IT: se non si hanno aspettative mostruose la GTI, ed ancor più se 5 porte col DSG, è un'auto tutto sommato comoda sia "fisicamente" che come guida, e piuttosto briosa.

Resta pur sempre una "macchinina": in quest'ottica (valutazione relativa) per me vale sicuramente i $$$ ;)
(vero difetto: il disegno ri-di-co-lo del tessuto dei sedili)
 
Top