Vorrei prendermi la GTI...

Anche a me piace un sacco di quel colore...
Ma per quanto riguarda manutenzione, il dsg è delicato??
 
..non saprei, per questo dovresti bazzicare un pò il forum della Golf. cmq vedendo generalmente i cambi robotizzati mi pare la minestra sia quella, chi più chi meno. mi pare che comunque col DSG costi circa 2000€ in più.

Io.. personalmente l'avrei presa manuale.
 
badaspeed":2muelphq ha detto:
Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)

bhè teoricamente prima di inserirsi in curva :

- frenata (a ruote dritte)
- scalata (teoricamente sei a regime ma non in zona limitatore, altrimenti non hai frenato)
- in inserimento di curva e percorrenza curva (il gas è costante)
- al punto di corda in poi, a ritorno di volante, aumenta linearmente il pedale del gas
 
lelesch81":1xalodq6 ha detto:
badaspeed":1xalodq6 ha detto:
Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)

bhè teoricamente prima di inserirsi in curva :

- frenata (a ruote dritte)
- scalata (teoricamente sei a regime ma non in zona limitatore, altrimenti non hai frenato)
- in inserimento di curva e percorrenza curva (il gas è costante)
- al punto di corda in poi, a ritorno di volante, aumenta linearmente il pedale del gas
Quoto!La marcia successiva te la metterà a limitatore quando ormai avrai spalancato il gas in uscita e la metteresti anche col manuale! :OK)
 
fratz147":14a6xjd7 ha detto:
lelesch81":14a6xjd7 ha detto:
badaspeed":14a6xjd7 ha detto:
Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)

bhè teoricamente prima di inserirsi in curva :

- frenata (a ruote dritte)
- scalata (teoricamente sei a regime ma non in zona limitatore, altrimenti non hai frenato)
- in inserimento di curva e percorrenza curva (il gas è costante)
- al punto di corda in poi, a ritorno di volante, aumenta linearmente il pedale del gas
Quoto!La marcia successiva te la metterà a limitatore quando ormai avrai spalancato il gas in uscita e la metteresti anche col manuale! :OK)
esatto.
se si guida BENE non ci sono problemi...
 
lelesch81":spsr2v2p ha detto:
badaspeed":spsr2v2p ha detto:
Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)

bhè teoricamente prima di inserirsi in curva :

- frenata (a ruote dritte)
- scalata (teoricamente sei a regime ma non in zona limitatore, altrimenti non hai frenato)
- in inserimento di curva e percorrenza curva (il gas è costante)
- al punto di corda in poi, a ritorno di volante, aumenta linearmente il pedale del gas

Io credo di aver capito cosa intende badaspeed. Il problema sta prima dell'ingresso della curva... Mettiamo il caso di 2 curve in rapida successione, divise da un breve rettilineo: all'uscita dalla prima curva esci di seconda e inizi a dare gas. Pochissimo prima della curva successiva arrivi a limitatore, cosa fai? A volte è più produttivo fare qualche metro in più a limitatore prima di frenare per l'inserimento nella curva successiva, che inserire il rapporto superiore per poi doverlo subito dopo scalare... E su questo concordo con badaspeed. I robotizzati ben vengano, ma devono avere, almeno in modalità manuale, disabilitati sia il kick down che la marcia superiore automatica al limitatore. E' anche vero che situazioni del genere, se i rapporti sono ben studiati, si verificano in casi rarissimi, quindi è abbastanza stupido runinciare ai (molti) pregi di un cambio come il DSG per un "difetto" simile.
 
TwiNSparK88":bjv4n6fw ha detto:
lelesch81":bjv4n6fw ha detto:
badaspeed":bjv4n6fw ha detto:
Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)

bhè teoricamente prima di inserirsi in curva :

- frenata (a ruote dritte)
- scalata (teoricamente sei a regime ma non in zona limitatore, altrimenti non hai frenato)
- in inserimento di curva e percorrenza curva (il gas è costante)
- al punto di corda in poi, a ritorno di volante, aumenta linearmente il pedale del gas

Io credo di aver capito cosa intende badaspeed. Il problema sta prima dell'ingresso della curva... Mettiamo il caso di 2 curve in rapida successione, divise da un breve rettilineo: all'uscita dalla prima curva esci di seconda e inizi a dare gas. Pochissimo prima della curva successiva arrivi a limitatore, cosa fai? A volte è più produttivo fare qualche metro in più a limitatore prima di frenare per l'inserimento nella curva successiva, che inserire il rapporto superiore per poi doverlo subito dopo scalare... E su questo concordo con badaspeed. I robotizzati ben vengano, ma devono avere, almeno in modalità manuale, disabilitati sia il kick down che la marcia superiore automatica al limitatore. E' anche vero che situazioni del genere, se i rapporti sono ben studiati, si verificano in casi rarissimi, quindi è abbastanza stupido runinciare ai (molti) pregi di un cambio come il DSG per un "difetto" simile.
Ho capito cosa intendi ma la risposta è già nella tua ultima frase! :OK)
Inoltre al posto di fare qualche metro a limitatore (dove la macchina ormai non spinge più) mi mette la terza che spingerò per quei pochi metri per poi frenare e scalare manualmente in seconda...ok è un passaggio di marcia in più ma non credo che con la Golf tutti vadano la domenica a fare il record della pista! ;)
 
fratz147":3nqy2x2n ha detto:
Ho capito cosa intendi ma la risposta è già nella tua ultima frase! :OK)
Infatti io la prenderei DSG ;)

Inoltre al posto di fare qualche metro a limitatore (dove la macchina ormai non spinge più) mi mette la terza che spingerò per quei pochi metri per poi frenare e scalare manualmente in seconda...
Si tratta di poco tempo, in cui mettere una marcia non ha senso... Perderesti solo tempo e inoltre ti trovi in inserimento ancora a smanettare col cambio...

ok è un passaggio di marcia in più ma non credo che con la Golf tutti vadano la domenica a fare il record della pista! ;)
A me è successo diverse volte (nei tornanti di montagna, in pista queste cose praticamente non succedono) ma credo sia dovuto al cambio di merda della 47, la seconda e la terza sono trooooppo distanziate tra loro... Ora se mi ricapita la tengo a 4500 per un paio di secondi... Meglio, così si pulisce per bene :asd)
 
TwiNSparK88":1opa3wtz ha detto:
Infatti io la prenderei DSG ;)
Pure io! ;)
Si tratta di poco tempo, in cui mettere una marcia non ha senso... Perderesti solo tempo e inoltre ti trovi in inserimento ancora a smanettare col cambio...
Se è così poco tempo arrivo a limitatore e mollo il gas 2 decimi di secondo prima e al massimo ritardo la frenata di altri 2 decimi di secondo...Ma quello che voglio dire è diverso: non devo fare il tempo sul giro, quindi direi che NON è un problema mollare il gas 5 metri prima! :p

A me è successo diverse volte (nei tornanti di montagna, in pista queste cose praticamente non succedono) ma credo sia dovuto al cambio di merda della 47, la seconda e la terza sono trooooppo distanziate tra loro... Ora se mi ricapita la tengo a 4500 per un paio di secondi... Meglio, così si pulisce per bene :asd)
Ma come cavolo è rapportata la mjet??
Cioè io per fare un tornante a limitatore devo essere in prima... :ka)
 
fratz147":caihihp8 ha detto:
Se è così poco tempo arrivo a limitatore e mollo il gas 2 decimi di secondo prima e al massimo ritardo la frenata di altri 2 decimi di secondo...Ma quello che voglio dire è diverso: non devo fare il tempo sul giro, quindi direi che NON è un problema mollare il gas 5 metri prima! :p
Sei mai stato in pista?
Fidati, che quando guidi l'auto al limite, è fastidiosissimo quando si sbaglia rapporto... Il che può voler dire una curva male impostata con conseguente allargamento e uscita di traiettoria e/o pista... E non è piacevole. Se si guida al limite deve essere tutto perfetto... Se si va a passeggio allora è un altra storia ;)

Ma come cavolo è rapportata la mjet??
Di merda. Prima relativamente corta, seconda ben spaziata, terza UN ORRORE... Sta distante km dalla seconda... Per farti capire...
La mia va in coppia a 1900 giri. Di norma io a 2100 giri cambio, e cmq la macchina si mantiene briosa. Nel passaggio dalla seconda alla terza c'è un calo di giri impressionante... Per mantenerla sveglia devo mettere la terza MINIMO a 2500 giri, il che significa maggiore consumo... Ma ormai c'ho fatto l'abitudine.

Cioè io per fare un tornante a limitatore devo essere in prima... :ka)
Tu hai un benzina, non è confrontabile. Hai un range di utilizzo molto più ampio, e il cambio di usa diversamente... Tu passando da una marcia all'altra hai un calo di giri molto più contenuto di quanto non sia nel JTD.
 
TwiNSparK88":3fen89u8 ha detto:
Sei mai stato in pista?
Fidati, che quando guidi l'auto al limite, è fastidiosissimo quando si sbaglia rapporto... Il che può voler dire una curva male impostata con conseguente allargamento e uscita di traiettoria e/o pista... E non è piacevole. Se si guida al limite deve essere tutto perfetto... Se si va a passeggio allora è un altra storia ;)
Si, e per di più ci sono stato anche con il DSG e non ho mai notato alcun possibile problema di questo genere (Monza è molto veloce però quindi non è il nostro caso)! ;)
Poi sono d'accordissimo con quello che dici in generale! :OK)

Di merda. Prima relativamente corta, seconda ben spaziata, terza UN ORRORE... Sta distante km dalla seconda... Per farti capire...
La mia va in coppia a 1900 giri. Di norma io a 2100 giri cambio, e cmq la macchina si mantiene briosa. Nel passaggio dalla seconda alla terza c'è un calo di giri impressionante... Per mantenerla sveglia devo mettere la terza MINIMO a 2500 giri, il che significa maggiore consumo... Ma ormai c'ho fatto l'abitudine.
Capito.
Tu hai un benzina, non è confrontabile. Hai un range di utilizzo molto più ampio, e il cambio di usa diversamente... Tu passando da una marcia all'altra hai un calo di giri molto più contenuto di quanto non sia nel JTD.
Esatto. Ed è proprio per questo che concepisco difficilmente quella situazione di limitatore che dicevi (anche perchè si sta parlando comunque di un 2.0 benzina nel topic) e rotorniamo al punto 1)! :OK)
 
fratz147":bc0xd9py ha detto:
Si, e per di più ci sono stato anche con il DSG e non ho mai notato alcun possibile problema di questo genere (Monza è molto veloce però quindi non è il nostro caso)! ;)
Esatto, monza non ha curve dove si può incorrere in quello che dico io...
Cosa hai provato GTI o R32? :)

Poi sono d'accordissimo con quello che dici in generale! :OK)
;)
 
TwiNSparK88":1wmcia7x ha detto:
fratz147":1wmcia7x ha detto:
Si, e per di più ci sono stato anche con il DSG e non ho mai notato alcun possibile problema di questo genere (Monza è molto veloce però quindi non è il nostro caso)! ;)
Esatto, monza non ha curve dove si può incorrere in quello che dico io...
Cosa hai provato GTI o R32? :)
Entrambe, ma solo la R32 aveva il DSG! ;)

P.S. :smilie_f)
 
Raga, qualche chiarimento.

1) il motore TFSI potenza massima (praticamente) costante tra 5000 e 6500 giri.
Ciò significa che "a limitatore" NON SI E' MAI (se si conosce la caratteristica del propulsore).

Quindi è del tutto inutile percorrere una curva a 5000 o 5500 o 6500 giri.

5500 bastano ED AVANZANO (visto che non aumenta minimamente la potenza e quindi la velocità dell'auto).

Il cambio "a limitatore" è, lo ribadisco, un non-problema per il DSG.

Il "vero" problema è scalare eventualmente una marcia già innestata, questo sì che - potenzialmente - fa perdere tempo.

Ribadisco che tutto ciò è ben più teorico che pratico, anche perchè non sono poi così certo che si riesca a calibrare l'uso del cambio manuale nello spazio di pochi decimi (lasciando la presa sul volante) rispetto a quello che fa il DSG senza bisogno di "smanovrare" alcunchè.

---
Indi per cui direi che è inutile farsi le "seghe mentali": nel 99.999999999999999999% delle circostanze il DSG è meglio (oggettivamente).
---
Per quanto riguarda la solidità non so, non ho letto minimamente le disfunzioni lamentate dal SS :asd) , e soprattutto è montato su una marea di modelli di tutti i tipi, quindi ben conosciuto anche dal meccanico VW più "cane" ;)

Per chi invece vuole un'auto da pista suggerisco qualcosa di ben diverso, tipo una speedster, dove si può calibrare al 100% la gestione dell'auto.

personalmente, visto che in pista non ci gareggio ma giro al max per divertirmi, non vedo motivi per chiunque non sia un pilota pagato per correre per prediligere il cambio manuale :shrug03)
 
badaspeed":3n0sdvhe ha detto:
Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)

a me PARE che in modalità manuale non faccia proprio nulla, ti mette la folle se ti fermi, CREDO
queste cose non le so perchè alla fine lascio sempre in automatico e gioco ogni tanto con le palette solo su percorsi + divertenti e impegnativi :smokin)
 
InterNik":69vqrtse ha detto:
1) il motore TFSI potenza massima (praticamente) costante tra 5000 e 6500 giri.
Ciò significa che "a limitatore" NON SI E' MAI (se si conosce la caratteristica del propulsore).
Quindi è del tutto inutile percorrere una curva a 5000 o 5500 o 6500 giri.
5500 bastano ED AVANZANO (visto che non aumenta minimamente la potenza e quindi la velocità dell'auto).
Il cambio "a limitatore" è, lo ribadisco, un non-problema per il DSG.
Il "vero" problema è scalare eventualmente una marcia già innestata, questo sì che - potenzialmente - fa perdere tempo.
Ribadisco che tutto ciò è ben più teorico che pratico, anche perchè non sono poi così certo che si riesca a calibrare l'uso del cambio manuale nello spazio di pochi decimi (lasciando la presa sul volante) rispetto a quello che fa il DSG senza bisogno di "smanovrare" alcunchè.
Il mio era un discorso che abbraccia la totalità dei meccanici robotizzati, quindi molto più generico :OK)

Indi per cui direi che è inutile farsi le "seghe mentali": nel 99.999999999999999999% delle circostanze il DSG è meglio (oggettivamente).
E' ciò che penso anche io
 
TwiNSparK88":3759vy6j ha detto:
InterNik":3759vy6j ha detto:
1) il motore TFSI potenza massima (praticamente) costante tra 5000 e 6500 giri.
Ciò significa che "a limitatore" NON SI E' MAI (se si conosce la caratteristica del propulsore).
Quindi è del tutto inutile percorrere una curva a 5000 o 5500 o 6500 giri.
5500 bastano ED AVANZANO (visto che non aumenta minimamente la potenza e quindi la velocità dell'auto).
Il cambio "a limitatore" è, lo ribadisco, un non-problema per il DSG.
Il "vero" problema è scalare eventualmente una marcia già innestata, questo sì che - potenzialmente - fa perdere tempo.
Ribadisco che tutto ciò è ben più teorico che pratico, anche perchè non sono poi così certo che si riesca a calibrare l'uso del cambio manuale nello spazio di pochi decimi (lasciando la presa sul volante) rispetto a quello che fa il DSG senza bisogno di "smanovrare" alcunchè.
Il mio era un discorso che abbraccia la totalità dei meccanici robotizzati, quindi molto più generico :OK)
Infatti questo NON è un cambio meccanico robotizzato :asd)

Attenzione che ogni apparato ha le sue peculiarità.

Appena ho 1 secondo voglio vedere se mi cambia marcia al limitatore (in realtà mi sembrerebbe proprio di no, ma generalmente non insisto oltre il regime di potenza massima)
 
InterNik":2qzlzgk6 ha detto:
TwiNSparK88":2qzlzgk6 ha detto:
InterNik":2qzlzgk6 ha detto:
1) il motore TFSI potenza massima (praticamente) costante tra 5000 e 6500 giri.
Ciò significa che "a limitatore" NON SI E' MAI (se si conosce la caratteristica del propulsore).
Quindi è del tutto inutile percorrere una curva a 5000 o 5500 o 6500 giri.
5500 bastano ED AVANZANO (visto che non aumenta minimamente la potenza e quindi la velocità dell'auto).
Il cambio "a limitatore" è, lo ribadisco, un non-problema per il DSG.
Il "vero" problema è scalare eventualmente una marcia già innestata, questo sì che - potenzialmente - fa perdere tempo.
Ribadisco che tutto ciò è ben più teorico che pratico, anche perchè non sono poi così certo che si riesca a calibrare l'uso del cambio manuale nello spazio di pochi decimi (lasciando la presa sul volante) rispetto a quello che fa il DSG senza bisogno di "smanovrare" alcunchè.
Il mio era un discorso che abbraccia la totalità dei meccanici robotizzati, quindi molto più generico :OK)
Infatti questo NON è un cambio meccanico robotizzato :asd)
Hai ragione, è diverso, ma si può tranquillamente definire robotizzato, pur se con una disposizione delle marce inusuale e la presenza di 2 frizioni. Era completamente errato definirlo un automatico a convertitore di coppia :asd)

Facci sapere per la questione del cambio marcia automatico (sul tiptronic cambia da solo e fa pure il kick down)
 
TwiNSparK88":2mhoyw0n ha detto:
Hai ragione, è diverso, ma si può tranquillamente definire robotizzato,
Guarda, personalmente lo definisco "cambio automatico a doppia frizione".
Facci sapere per la questione del cambio marcia automatico (sul tiptronic cambia da solo e fa pure il kick down)
A me personalmente non risulta nè l'uno nè l'altro, ma verificherò

(ovviamente il tiptronic non ha NULLA a che spartire, anche come logica, col DSG)
 
Top