badaspeed":2muelphq ha detto:Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)
Quoto!La marcia successiva te la metterà a limitatore quando ormai avrai spalancato il gas in uscita e la metteresti anche col manuale! :OK)lelesch81":1xalodq6 ha detto:badaspeed":1xalodq6 ha detto:Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)
bhè teoricamente prima di inserirsi in curva :
- frenata (a ruote dritte)
- scalata (teoricamente sei a regime ma non in zona limitatore, altrimenti non hai frenato)
- in inserimento di curva e percorrenza curva (il gas è costante)
- al punto di corda in poi, a ritorno di volante, aumenta linearmente il pedale del gas
esatto.fratz147":14a6xjd7 ha detto:Quoto!La marcia successiva te la metterà a limitatore quando ormai avrai spalancato il gas in uscita e la metteresti anche col manuale! :OK)lelesch81":14a6xjd7 ha detto:badaspeed":14a6xjd7 ha detto:Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)
bhè teoricamente prima di inserirsi in curva :
- frenata (a ruote dritte)
- scalata (teoricamente sei a regime ma non in zona limitatore, altrimenti non hai frenato)
- in inserimento di curva e percorrenza curva (il gas è costante)
- al punto di corda in poi, a ritorno di volante, aumenta linearmente il pedale del gas
lelesch81":spsr2v2p ha detto:badaspeed":spsr2v2p ha detto:Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)
bhè teoricamente prima di inserirsi in curva :
- frenata (a ruote dritte)
- scalata (teoricamente sei a regime ma non in zona limitatore, altrimenti non hai frenato)
- in inserimento di curva e percorrenza curva (il gas è costante)
- al punto di corda in poi, a ritorno di volante, aumenta linearmente il pedale del gas
Ho capito cosa intendi ma la risposta è già nella tua ultima frase! :OK)TwiNSparK88":bjv4n6fw ha detto:lelesch81":bjv4n6fw ha detto:badaspeed":bjv4n6fw ha detto:Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)
bhè teoricamente prima di inserirsi in curva :
- frenata (a ruote dritte)
- scalata (teoricamente sei a regime ma non in zona limitatore, altrimenti non hai frenato)
- in inserimento di curva e percorrenza curva (il gas è costante)
- al punto di corda in poi, a ritorno di volante, aumenta linearmente il pedale del gas
Io credo di aver capito cosa intende badaspeed. Il problema sta prima dell'ingresso della curva... Mettiamo il caso di 2 curve in rapida successione, divise da un breve rettilineo: all'uscita dalla prima curva esci di seconda e inizi a dare gas. Pochissimo prima della curva successiva arrivi a limitatore, cosa fai? A volte è più produttivo fare qualche metro in più a limitatore prima di frenare per l'inserimento nella curva successiva, che inserire il rapporto superiore per poi doverlo subito dopo scalare... E su questo concordo con badaspeed. I robotizzati ben vengano, ma devono avere, almeno in modalità manuale, disabilitati sia il kick down che la marcia superiore automatica al limitatore. E' anche vero che situazioni del genere, se i rapporti sono ben studiati, si verificano in casi rarissimi, quindi è abbastanza stupido runinciare ai (molti) pregi di un cambio come il DSG per un "difetto" simile.
Infatti io la prenderei DSGfratz147":3nqy2x2n ha detto:Ho capito cosa intendi ma la risposta è già nella tua ultima frase! :OK)
Si tratta di poco tempo, in cui mettere una marcia non ha senso... Perderesti solo tempo e inoltre ti trovi in inserimento ancora a smanettare col cambio...Inoltre al posto di fare qualche metro a limitatore (dove la macchina ormai non spinge più) mi mette la terza che spingerò per quei pochi metri per poi frenare e scalare manualmente in seconda...
A me è successo diverse volte (nei tornanti di montagna, in pista queste cose praticamente non succedono) ma credo sia dovuto al cambio di merda della 47, la seconda e la terza sono trooooppo distanziate tra loro... Ora se mi ricapita la tengo a 4500 per un paio di secondi... Meglio, così si pulisce per bene :asd)ok è un passaggio di marcia in più ma non credo che con la Golf tutti vadano la domenica a fare il record della pista!
Pure io!TwiNSparK88":1opa3wtz ha detto:Infatti io la prenderei DSG
Se è così poco tempo arrivo a limitatore e mollo il gas 2 decimi di secondo prima e al massimo ritardo la frenata di altri 2 decimi di secondo...Ma quello che voglio dire è diverso: non devo fare il tempo sul giro, quindi direi che NON è un problema mollare il gas 5 metri prima!Si tratta di poco tempo, in cui mettere una marcia non ha senso... Perderesti solo tempo e inoltre ti trovi in inserimento ancora a smanettare col cambio...
Ma come cavolo è rapportata la mjet??A me è successo diverse volte (nei tornanti di montagna, in pista queste cose praticamente non succedono) ma credo sia dovuto al cambio di merda della 47, la seconda e la terza sono trooooppo distanziate tra loro... Ora se mi ricapita la tengo a 4500 per un paio di secondi... Meglio, così si pulisce per bene :asd)
Sei mai stato in pista?fratz147":caihihp8 ha detto:Se è così poco tempo arrivo a limitatore e mollo il gas 2 decimi di secondo prima e al massimo ritardo la frenata di altri 2 decimi di secondo...Ma quello che voglio dire è diverso: non devo fare il tempo sul giro, quindi direi che NON è un problema mollare il gas 5 metri prima!
Di merda. Prima relativamente corta, seconda ben spaziata, terza UN ORRORE... Sta distante km dalla seconda... Per farti capire...Ma come cavolo è rapportata la mjet??
Tu hai un benzina, non è confrontabile. Hai un range di utilizzo molto più ampio, e il cambio di usa diversamente... Tu passando da una marcia all'altra hai un calo di giri molto più contenuto di quanto non sia nel JTD.Cioè io per fare un tornante a limitatore devo essere in prima... :ka)
Si, e per di più ci sono stato anche con il DSG e non ho mai notato alcun possibile problema di questo genere (Monza è molto veloce però quindi non è il nostro caso)!TwiNSparK88":3fen89u8 ha detto:Sei mai stato in pista?
Fidati, che quando guidi l'auto al limite, è fastidiosissimo quando si sbaglia rapporto... Il che può voler dire una curva male impostata con conseguente allargamento e uscita di traiettoria e/o pista... E non è piacevole. Se si guida al limite deve essere tutto perfetto... Se si va a passeggio allora è un altra storia
Capito.Di merda. Prima relativamente corta, seconda ben spaziata, terza UN ORRORE... Sta distante km dalla seconda... Per farti capire...
La mia va in coppia a 1900 giri. Di norma io a 2100 giri cambio, e cmq la macchina si mantiene briosa. Nel passaggio dalla seconda alla terza c'è un calo di giri impressionante... Per mantenerla sveglia devo mettere la terza MINIMO a 2500 giri, il che significa maggiore consumo... Ma ormai c'ho fatto l'abitudine.
Esatto. Ed è proprio per questo che concepisco difficilmente quella situazione di limitatore che dicevi (anche perchè si sta parlando comunque di un 2.0 benzina nel topic) e rotorniamo al punto 1)! :OK)Tu hai un benzina, non è confrontabile. Hai un range di utilizzo molto più ampio, e il cambio di usa diversamente... Tu passando da una marcia all'altra hai un calo di giri molto più contenuto di quanto non sia nel JTD.
Esatto, monza non ha curve dove si può incorrere in quello che dico io...fratz147":bc0xd9py ha detto:Si, e per di più ci sono stato anche con il DSG e non ho mai notato alcun possibile problema di questo genere (Monza è molto veloce però quindi non è il nostro caso)!
Poi sono d'accordissimo con quello che dici in generale! :OK)
Entrambe, ma solo la R32 aveva il DSG!TwiNSparK88":1wmcia7x ha detto:Esatto, monza non ha curve dove si può incorrere in quello che dico io...fratz147":1wmcia7x ha detto:Si, e per di più ci sono stato anche con il DSG e non ho mai notato alcun possibile problema di questo genere (Monza è molto veloce però quindi non è il nostro caso)!
Cosa hai provato GTI o R32?
badaspeed":3n0sdvhe ha detto:Il DSG ha il difetto (secondo me) che anche se sei in manuale, quando arrivi al limitatore innesta il rapporto superiore (Come il Selespeed che avevo io, d'altronde), ma a mio parere è una cosa fastidiosa... immaginati a centro curva di seconda tirata, dove sarebbe meglio mantenere quella marcia e... ta tan, dentro la terza senza che l'hai chiesta :KO)
Il mio era un discorso che abbraccia la totalità dei meccanici robotizzati, quindi molto più generico :OK)InterNik":69vqrtse ha detto:1) il motore TFSI potenza massima (praticamente) costante tra 5000 e 6500 giri.
Ciò significa che "a limitatore" NON SI E' MAI (se si conosce la caratteristica del propulsore).
Quindi è del tutto inutile percorrere una curva a 5000 o 5500 o 6500 giri.
5500 bastano ED AVANZANO (visto che non aumenta minimamente la potenza e quindi la velocità dell'auto).
Il cambio "a limitatore" è, lo ribadisco, un non-problema per il DSG.
Il "vero" problema è scalare eventualmente una marcia già innestata, questo sì che - potenzialmente - fa perdere tempo.
Ribadisco che tutto ciò è ben più teorico che pratico, anche perchè non sono poi così certo che si riesca a calibrare l'uso del cambio manuale nello spazio di pochi decimi (lasciando la presa sul volante) rispetto a quello che fa il DSG senza bisogno di "smanovrare" alcunchè.
E' ciò che penso anche ioIndi per cui direi che è inutile farsi le "seghe mentali": nel 99.999999999999999999% delle circostanze il DSG è meglio (oggettivamente).
Infatti questo NON è un cambio meccanico robotizzato :asd)TwiNSparK88":3759vy6j ha detto:Il mio era un discorso che abbraccia la totalità dei meccanici robotizzati, quindi molto più generico :OK)InterNik":3759vy6j ha detto:1) il motore TFSI potenza massima (praticamente) costante tra 5000 e 6500 giri.
Ciò significa che "a limitatore" NON SI E' MAI (se si conosce la caratteristica del propulsore).
Quindi è del tutto inutile percorrere una curva a 5000 o 5500 o 6500 giri.
5500 bastano ED AVANZANO (visto che non aumenta minimamente la potenza e quindi la velocità dell'auto).
Il cambio "a limitatore" è, lo ribadisco, un non-problema per il DSG.
Il "vero" problema è scalare eventualmente una marcia già innestata, questo sì che - potenzialmente - fa perdere tempo.
Ribadisco che tutto ciò è ben più teorico che pratico, anche perchè non sono poi così certo che si riesca a calibrare l'uso del cambio manuale nello spazio di pochi decimi (lasciando la presa sul volante) rispetto a quello che fa il DSG senza bisogno di "smanovrare" alcunchè.
Hai ragione, è diverso, ma si può tranquillamente definire robotizzato, pur se con una disposizione delle marce inusuale e la presenza di 2 frizioni. Era completamente errato definirlo un automatico a convertitore di coppia :asd)InterNik":2qzlzgk6 ha detto:Infatti questo NON è un cambio meccanico robotizzato :asd)TwiNSparK88":2qzlzgk6 ha detto:Il mio era un discorso che abbraccia la totalità dei meccanici robotizzati, quindi molto più generico :OK)InterNik":2qzlzgk6 ha detto:1) il motore TFSI potenza massima (praticamente) costante tra 5000 e 6500 giri.
Ciò significa che "a limitatore" NON SI E' MAI (se si conosce la caratteristica del propulsore).
Quindi è del tutto inutile percorrere una curva a 5000 o 5500 o 6500 giri.
5500 bastano ED AVANZANO (visto che non aumenta minimamente la potenza e quindi la velocità dell'auto).
Il cambio "a limitatore" è, lo ribadisco, un non-problema per il DSG.
Il "vero" problema è scalare eventualmente una marcia già innestata, questo sì che - potenzialmente - fa perdere tempo.
Ribadisco che tutto ciò è ben più teorico che pratico, anche perchè non sono poi così certo che si riesca a calibrare l'uso del cambio manuale nello spazio di pochi decimi (lasciando la presa sul volante) rispetto a quello che fa il DSG senza bisogno di "smanovrare" alcunchè.
Guarda, personalmente lo definisco "cambio automatico a doppia frizione".TwiNSparK88":2mhoyw0n ha detto:Hai ragione, è diverso, ma si può tranquillamente definire robotizzato,
A me personalmente non risulta nè l'uno nè l'altro, ma verificheròFacci sapere per la questione del cambio marcia automatico (sul tiptronic cambia da solo e fa pure il kick down)