non ho capito una cosa, ma se rifaccio tutto la scarico, il catalizzatore sparisce?
intendo dire..
scarico originale: collettori --> centrale --> catalizzatore --> finale
scarico preparato: collettori 4-2-1 --> centrale --> finale
ho sbagliato qualcosa? anche nella disposizione intendo..
il cassone prima del terminale è il catalizzatore?
io avevo letto di catalizzatori metallici sportivi, l'avevo visto nominare in un sito di un'autofficina quì da me che effettua anche preparazioni soprattutto sulle Lancia Delta Evoluzione..
mi viene il dubbio che questi debbano restare, ma che si possono sostituire con catalizzatori più sportivi mi sbaglio?
leggevo anche che il centrale diretto era ottimo per motori vecchi, quindi macchine ormai fuori produzione e vecchie glorie appunto..mentre sui motori di nuova generazione come anche sul mio 1.6 16v 120CV ai bassi perde tantissimo (tekno appunto dice che t'inchioda :asd) ), è vero? bhe, tekno mi pare abbia confermato quanto avevo letto io, mi pare una persona molto preparata..
poi io non so, chiedo :OK)
ora su un motore tipo il mio rifare lo scarico a livello di prestazioni da realmente qualcosa in più o è solo sound? e in che punti nella curva di potenza del motore?
grazie mille
ps.: vado a leggermi i vecchi post, così magari mi chiarisco un pò le idee :clap)